Rispondi 
Gruppo elettrogeno
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Gruppo elettrogeno
(27-08-2022 13:47)Najapico Ha scritto:  Tutte le cose possono essere utili od oggetti di satana dipende dall'uso che ne fai ... e la maggior parte della gente usa il generatore da veri cafoni !!

Gianni è un nuovo ADV. Non mi è sembrato il modo giusto per accoglierlo. Ha posto un quesito, bastava rispondere in altro modo.
Cafoni: Concordo.
Magari non direttamente ci siamo presi del 'cafone' anche noi solo per il fatto di essere interessati ad un generatore. Tutti facciamo rada e sappiamo i 'problemi' della stessa. Ma questo è un mio modo di vedere. Di sicuro non è quello giusto. Che ci vuoi fare noi cafoni siamo fatti così. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2022 14:12 da Alfredo56.)
27-08-2022 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Gruppo elettrogeno
Io mi occupo di impianti, e sinceramente a meno che uno non voglia utilizzare l'aria condizionata in rada, sconsiglio l'installazione del generatore spingendo su fonti alternative, ma conosco anche armatori che per ragioni di salute necessitano di averla, quindi ho seguito le installazioni di molti generatori e di vari brand. Purtroppo non ho esperienza di piccoli generatori (diciamo sotto i 10KVA) ma per quanto riguarda l'installazione Lupo Grigio ha descritto molto bene le accortezze necessarie, in particolar modo la doppia base ammortizzata di supporto è a mio avviso fondamentale, così come il silenziatore sullo scarico ed il separatore acqua/fumi. Sul brand visto che si parla di barche a vela i giri variabili sono una scelta quasi obbligata, ma fate attenzione nello scegliere la potenza, quando leggete 10.000 di solito sono VA e non W, inoltre, ad esempio la Fisher Panda (tedeschi) raccomandano di non superare il 70% della potenza utile per un carico continuo... infine i gruppi compressori allo spunto hanno picchi di assorbimento anche di 3 volte la potenza nominale, se sono più compressori assicuratevi che la gestione dell'avviamento eviti la contemporaneità, in sintesi assicuratevi che l'abbinamento generatore/ utenza sia ben dimensionato. Adesso con le batterie litio gli armatori utilizzano di notte l'aria condizionata alimentata da inverter ed è una richiesta che va per la maggiore ormai.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
27-08-2022 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Gruppo elettrogeno
(27-08-2022 18:39)maema Ha scritto:  Io mi occupo di impianti, e sinceramente a meno che uno non voglia utilizzare l'aria condizionata in rada, sconsiglio l'installazione del generatore spingendo su fonti alternative, ma conosco anche armatori che per ragioni di salute necessitano di averla, quindi ho seguito le installazioni di molti generatori e di vari brand. Purtroppo non ho esperienza di piccoli generatori (diciamo sotto i 10KVA) ma per quanto riguarda l'installazione Lupo Grigio ha descritto molto bene le accortezze necessarie, in particolar modo la doppia base ammortizzata di supporto è a mio avviso fondamentale, così come il silenziatore sullo scarico ed il separatore acqua/fumi. Sul brand visto che si parla di barche a vela i giri variabili sono una scelta quasi obbligata, ma fate attenzione nello scegliere la potenza, quando leggete 10.000 di solito sono VA e non W, inoltre, ad esempio la Fisher Panda (tedeschi) raccomandano di non superare il 70% della potenza utile per un carico continuo... infine i gruppi compressori allo spunto hanno picchi di assorbimento anche di 3 volte la potenza nominale, se sono più compressori assicuratevi che la gestione dell'avviamento eviti la contemporaneità, in sintesi assicuratevi che l'abbinamento generatore/ utenza sia ben dimensionato. Adesso con le batterie litio gli armatori utilizzano di notte l'aria condizionata alimentata da inverter ed è una richiesta che va per la maggiore ormai.

Grazie anche a te. Molto chiaro ed esaustivo. Le mie esigenze sono state chiarite dal tuo post e da quello di Lupo Grigio. Spero che anche Gianni abbia letto e si sia chiarito le idee.
27-08-2022 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Gruppo elettrogeno
Come spesso avviene, mi trovo d'accordo con maema: penso che abbiamo percorsi esperienziali simili o comunque almeno contigui.

Per la base da interporre tra struttura di sostegno della barca e genset, l'importante è che abbia una sua massa sensibile (considerate le dimensioni in pianta del generatore, non è difficile arrivare a superare la decina di kg, che andranno bene), ed importantissima è la scelta dei supporti da mettere sotto, tra la base aggiunta e le strutture di bordo: c'è di tutto a disposizione, compresi supporti a smorzamento idraulico, se uno vuole strafare.

Per l'applicazione a bordo di gruppi (chiamiamoli da campeggio) con raffreddamento ad aria, vedo una serie di inconvenienti che supera i vantaggi di semplicità presunta. Tenete anche conto del fatto che se volete tenere a bordo un gruppetto di emergenza da un paio di KVA (di picco), non serve neanche alcuna installazione, ma ci farete proprio pochino (certamente non ci alimenterete un condizionatore).

Se si decide di dotarsi di un genset a bordo, è meglio fare le cose con calma e per bene, prendere un gruppo fatto per uso nautico, studiare bene tutta l'impiantistica di contorno e curare ogni aspetto come curereste qualsiasi altra applicazione ex-post della vostra benamata.

Il problema del rumore e del fastidio che si da a chi ormeggerà vicino a voi, dipende quasi sempre da installazioni approssimative e mal fatte: del resto vi sarete tutti accorti che, parlando di motori di propulsione (che sono usualmente di potenze ben superiori a quella del genset), spesso il rumore più percepibile dall'esterno è lo sbuffo di acqua di raffreddamento che ogni 3-4 secondi sfiata fuori, mentre il motore in se si fa fatica a sentirlo (sempre da fuori, quindi mettendosi nei panni degli altri ormeggiati attorno). Questo dovrebbe dire qualcosa in relazione alla qualità dell'installazione. Del resto, nei cantieri, la progettazione della propulsione è roba seria e curata mooolto di più di qualsiasi optional collaterale (ma delle pecche degli uffici tecnici, ne abbiamo già detto e ne diremo ancora di sicuro).

Sulla questione della maleducazione nell'uso della barca, delle sue dotazioni, capisco bene le lamentele di molti: basta un solo imbecille che se ne sbatte, per rovinare una buona fetta di vacanza a tanta altra gente. All'imbecillità, non c'è mai rimedio facile.
27-08-2022 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 210 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 341 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  impianto 220 autonomo + gruppo elettrogeno domenica2 12 1.606 20-12-2021 16:28
Ultimo messaggio: Dato
  Emergenza gruppo elettrogeno Coelmo Cosmo 0 1.834 25-07-2015 12:54
Ultimo messaggio: Cosmo
  Gruppo refrigerante Danfoss BD35F barracuda62 11 8.910 23-06-2015 22:03
Ultimo messaggio: roxima
  Secondo gruppo d'acquisto regolatori di carica Francodepoi 0 2.022 15-10-2014 13:45
Ultimo messaggio: Francodepoi
  gruppo elettrogeno che non produce corrente ITA-16495 8 31.549 15-09-2014 12:40
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Gruppo d'acquisto pannelli solari irruenza 0 2.155 22-03-2014 17:11
Ultimo messaggio: irruenza
  Gruppo illuminazione RayMarine i70 naicols1971 6 2.399 31-05-2013 04:24
Ultimo messaggio: naicols1971
  Gruppo frigo Danfoss BD35F 12/24V stenta a partire maux 6 4.935 19-08-2012 16:22
Ultimo messaggio: mastgreg

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)