Rispondi 
Mousse 907 realizzazione Spray hood
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Mousse 907 realizzazione Spray hood
Un saluto a tutti gli ADV
Oggi vi chiedo consigli su come procedere per costruire la struttura tubolare di uno spray hood, la parte tessile la farò fare, ho provato a fare il telo del bimini ma è stato uno strazio.
Barca Mousse 907 con
Trasto randa a ridosso del tambuccio,
Tambuccio in posizione assimetrica rispetto all' asse prua-poppa, quindi per estetica converrebbe che copra tteasversalmente tutta la tuga.
Tubi che diametro? Volevo stare leggero 22?
Curvatura tubi ho un pò perso contatti con i miei spacciatori di pieghe e saldature, quindi pensavo per optare per una struttura costruita con unioni angolari a 110 o 140° dei bimini, quindi verrebbe squadrato, a vantaggio del trasparente verso prua più grande.
Che ne dite?
27-08-2022 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
per tradurre le mie idee in sostanza, la foto allegata è cio che vorrei realizzare, che ne pensate? alla Fantozzi, nà cagata pazzesca?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2022 22:45 da Wally.)
29-08-2022 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
proteggi l'ingresso sottocoperta in caso di pioggia, riesci a far girare le maniglie dei due winch in tuga senza che interferiscano con la copertura?
30-08-2022 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Trovo comodo essere protetto dal vento quando mi siedo sulla panca, sia in navigazione che a barca ferma. Inoltre se la cappottina è prolungata anche verso poppa protegge dalla pioggia anche l'entrata (non scrivo boccaporto o tambucio perchè ho paura di Roberto Bullo. Non diteglielo).
La tua doghouse mi pare una soluzione antica.
Fa un bel disegno delle cantine con le estremità dritte un po' più lunghe del necessario che taglierai a misura di altezza boma in posizione bolina stretta e vela piatta.
Un fabbro che piega lo trovi.
Io conoscevo il titolare di una carpenteria metallica ma il mio non l'ha fatto con la calandra, visto che il raggio di piega cambia in continuazione ma con una attrezzatura che si fanno da loro che è un foglio di lamiera grossa con saldati tanti perni. Ci incastrano il tubo e lo piegano pian pianino.
Non ricordo se il mio l'ho fatto con tubi inox da 20 o 25 ma cambia poco perchè la struttura in tela, se ben tesa contribuisce a dare rigidità al tutto.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-08-2022 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Per essere sincero ci vedo poca utilità, la protezione dalle "secchiate" d'acqua risulterà quasi nulla. Penserei ad una struttura ad archi a tutta larghezza sulla tuga.
30-08-2022 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
già è il cruzio he ho, il prò con quello della foto non faccio buchi ma sfrutto quelli che già ci sono, usati per chiudere lo scorrevole orrizzontale.
30-08-2022 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
meglio di niente di sicuro pero' gis' che ci sei quoto perven.
30-08-2022 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Io me ne sono costruito uno molto simile a quello che hai in mente, il telaio l'ho fatto fare da un artigiano perché squadrato come dici tu viene veramente veramente brutto...anche quello della foto ha una leggera curvatura sui montanti orizzontali, sembra poco ma fa la differenza.
La protezione è discreta, ottima sul tambuccio, meno sul pozzetto, a me va bene perché non volevo un catafalco sulla tuga e poi lo volevo ripiegabile facilmente.
La stoffa me la sono cucita ma non è proprio una passeggiata...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2022 17:02 da bludiprua.)
30-08-2022 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Procedendo con il progetto, ho almeno delineato alcune banalità, quindi:
-Tubo inox da 22x1,5 o 1,2 dipende cosa trovo costo per 5 m lineari circa 90€
-Dimensioni largo a filo tuga sia per protezione sia per estetica data dall'apertura assimetrica per scendere.
Forma devo provare con dei tubi da sagoma, un idea era curvarli tutto tondo con raggio di 700, oppure seguire linearmente la tuga e poi piegare co raggio 400mm in alto con una leggera arcuatura delle parti orizzontali.
Ora anche se sembra una banalità, guardando un infinità di foto noto che l'arco principale è rivolto verso prua o verso poppa, c'è una regola? a mè verrebbe da pensare che il principale vada verso prua ed il secondario verso poppa così si potrebbe ribaltare parzialmene.
Odiando certi tipo di buchi, pensavo di fissare il supporto a mezzo di uno scatolato di 40X40 lungo 80mm che avvolgesse un supporto del tientibene in teak cosi con le viti del tienti bene tengo pure la struttura, 99 che ne dite?Smiley5
08-09-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Aggiornamento sono lontano da casa quindi tutto fermo alle prossime ferie!! l'unica cosa che galoppa è la fantasia, al link allegato qualcuno si è inventato una specie di riparo non lo chiamerei nemmeno spray hood, morbido autoportante, ci stavo quasi pensando, sempre e solo a riparo della discesa ovviamente, mi manca però il materiale semimorbido o semirigido con cui fare la forma, qualcuno ha un idea di un materiale soft ma che tenga la forma, mi viene in mente solo quello dei tubi per l'aquaticità in piscina o in mare ma hanno spessori importanti,grazie dei suggerimenti.

https://www.facebook.com/BlurSailingTeam...619850677/
29-09-2022 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
(29-09-2022 08:00)Wally Ha scritto:  Aggiornamento sono lontano da casa quindi tutto fermo alle prossime ferie!! l'unica cosa che galoppa è la fantasia, al link allegato qualcuno si è inventato una specie di riparo non lo chiamerei nemmeno spray hood, morbido autoportante, ci stavo quasi pensando, sempre e solo a riparo della discesa ovviamente, mi manca però il materiale semimorbido o semirigido con cui fare la forma, qualcuno ha un idea di un materiale soft ma che tenga la forma, mi viene in mente solo quello dei tubi per l'aquaticità in piscina o in mare ma hanno spessori importanti,grazie dei suggerimenti.

https://www.facebook.com/BlurSailingTeam...619850677/

Oltre ad essere esageratamente brutto (valutazione soggettiva), se venisse realizzato piccolo e basso servirebbe a poco; altrimenti, senza il cristal trasparente, mi sembra che tolga la visibilità della prua dal timone.
Navigando a vela non è così importante ma in manovra potrebbe dar fastidio.

Mi chiedo poi come fa a mantenere la forma sotto raffica. Boh!
29-09-2022 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
allargati ed ingloba i due winch. Dalla foto serve solo a proteggere la discesa. Il pozzetto rimane esposto
29-09-2022 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
(29-09-2022 08:00)Wally Ha scritto:  Aggiornamento sono lontano da casa quindi tutto fermo alle prossime ferie!! l'unica cosa che galoppa è la fantasia, al link allegato qualcuno si è inventato una specie di riparo non lo chiamerei nemmeno spray hood, morbido autoportante, ci stavo quasi pensando, sempre e solo a riparo della discesa ovviamente, mi manca però il materiale semimorbido o semirigido con cui fare la forma, qualcuno ha un idea di un materiale soft ma che tenga la forma, mi viene in mente solo quello dei tubi per l'aquaticità in piscina o in mare ma hanno spessori importanti,grazie dei suggerimenti.

https://www.facebook.com/BlurSailingTeam...619850677/
Li ho visti per proteggere dal sole e pioggia gli osteriggi se lasciati aperti. Oltre quest'uso non lo farei

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-09-2022 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
grazie ancora,
altra domanda di 1000, c'è qualche regola di buon senso/gusto od altro che non mi viene in mente, per come vengono montati i tubi uno sull'altro? cerco di spiegarmi meglio guardando tra banchine e foto noto che alcune volte il tubo principale ciè quello ancorato tramite cerniere è verso poppa ed altre verso prua, a mè verrebbe da pensare che sia corretto che il tubo principale sia verso prora cosi da poter virtualmente tenere sù una parte e scoperchiare il resto, sbaglio?
grazie ancora
29-09-2022 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
(29-09-2022 15:39)Wally Ha scritto:  grazie ancora,
altra domanda di 1000, c'è qualche regola di buon senso/gusto od altro che non mi viene in mente, per come vengono montati i tubi uno sull'altro?

Non credo ci sia una regola, ma dipende dove ti viene meglio avere la cerniera appoggiata sulla tuga, il che si porta poi dietro la posizione da piegato.
Se metti verso prua la cerniera ti viene a poppa, se lo metti verso prua ti viene a prua.
Non so se mi "sono capito"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2022 16:16 da bludiprua.)
29-09-2022 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
si, senza problemi.
PS anche Uship vende dodger per la sola discesa..
se a qualcuno interessa
https://www.uship.fr/italia/catalog/prod...egory/582/
29-09-2022 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Ragazzi buongiorno, una donanda sempre sull'argomento ovviamente e lo sò che è sabato e molti fortunatamente saranno in barca a godersela, l'evrei dovuo chiedere prima ma è stata una settimana convulsa, comunque ho partorito le dime dei tubi, maaaa, quanta aria tra boma con vang rigido e Sh ci dovrebbe essere? 10-15-20cm?io lascerei 10 ma non vorrei che in qualche situazione il boma possa sbattarci contro, consigli?
Buon vento e sabato a tutti
29-10-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Mousse 907 realizzazione Spray hood
Mah, il boma più di 90° sull'albero non va, neanche di bolina stretta.
Qualcuno tiene il boma verso il basso quando la vela è chiusa nel bag per far scaricare meglio l'acqua piovana, ma la cosa funziona anche tenendolo inclinato verso l'alto.
Fai l'arco "di ingresso", ovvero il secondario, più alto possibile per evitare di sbattere la testa quando si entra. Ma non ti fare troppe pippe perché se quell'arco lo tieni come secondario (il primario è quello verso prua) regoli poi l'altezza quando monti lo snodo sul primario e, soprattutto, quando realizzi la cerniera di blocco sul tessuto.
29-10-2022 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
Mousse 907 realizzazione Spray hood
Allora piccolo aggiornamente, in rete ho trovato uno sprayhood completo proveniente da un X95 con una piccola modifica due semplice curve di 30° purtroppo io sono lontano e tale modifica è in mano ad un aaarrrrtigiano che prima o poi me lo restituirá.
Ma ora chiedo se qualcuno sà o ha già trapanato l'alzata in VTR del tientibene cosa si trova dentro? È un pieno di stampata o è vuoto? Il perchè è che ci devo fissare due lame triangolari una per lato che faranno da supporti al binini stesso quindi devo pesare a che tipo di fissaggio effettuare.
Grazie dei suggetimenti[Immagine: c3d6cf62033ffe63bf22092320b71ba5.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
13-12-2022 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
Mousse 907 realizzazione Spray hood
Eccoci finalmente il natale mi ha portato un paio di giorni di pace, ed ho sfruttato alcune ore per provare il telaio ed il telo, messo le lame di fissaggio, nei rialzi del tienti bene c'é VTR o legno. Sulle lame ho messo 2 viti Parker da 5.8x20 a testa svasata. Al momento il telaio é regolato per stare a 105mm sotto al boma, sarei tentato di aumentare un pó l'altezza del telaio per facilitare la discesa sotto opera, e quindi ridurre lo spazio tra boma e SH a diciamo a70mm? é poco? Allego foto, domani vedró quando potrà venire il tappezziere. [Immagine: 3c67e4cf440140e53ecfdb1f62ad4240.jpg][Immagine: 16e5c74c3128526b5e3c5a7657880b19.jpg][Immagine: e2f04f3f5e9daa2102fcf83f23c0ee01.jpg][Immagine: 7d785f523e7266565e48051afe05ab3b.jpg]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
01-01-2023 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 264 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.048 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907: rotaia trasto Antaniiii 1 355 11-05-2023 06:47
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 509 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 377 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] corradocap 32 16.557 19-06-2022 21:44
Ultimo messaggio: scud
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.564 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  acciaista per spray hood zona Trieste/Muggia megalodon 2 773 31-03-2022 21:49
Ultimo messaggio: megalodon
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 13 2.363 04-03-2022 13:34
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 allestimento salpancora Wally 6 1.576 25-03-2021 13:57
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)