Rispondi 
Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
Autore Messaggio
Randapazza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
Buona sera!
Ho perso una boa con troppo "slancio" ed i prigionieri (4) che tengono il timone allo skeg mi si sono sfilati.
Per fortuna la carena non ha accusato nessun danno.
Posso riparare l'aggancio dei prigionieri al timone senza dover alare?
Pensavo di andare giù con la maschera e rimettere dentro 4 nuovi prigionieri, magari con qualche prodotto che si possa usare in acqua.
Cosa ne pensate? Grazie

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
27-08-2022 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
Temo che come è successo oggi in un altro filo:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=148135
domani tornerai ringraziando tutti dell'enorme aiuto ricevuto, e il tuo messaggio sarà il terzo della discussione (giusto perché ho inserito questo) e non ti avrà risposto nessuno Sad
Scritto così (o come l'altro filo) non si capisce assolutamente niente, non c'è una foto, un disegno anche a mano, un qualcosa per capire a cosa/che pezzi ci si riferisca, che tipo di danni né niente.
Purtroppo caso frequente di iscritti con 2-3 messaggi, arrivano fanno le domande che interessano, poi scompaiono; se si mette un messaggio tecnicamente incomprensibile difficile sperare che la gente si arrampichi sugli specchi per capire a che cosa si riferisse o cosa volesse dire qualcuno che il giorno dopo scompare, spesso senza neanche ringraziare o fare un cenno. Niente di personale ovviamente, solo constatazione di tanti casi del genere.
bv r
27-08-2022 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
Beh, gloriosa barca, l'ho avuto con grande sfizio. Oggi sarebbe considerato piccolo e angusto,ma navigava alla grande. Robusto anche. Il timone è retto allo skeg con agugliotti affogati, non credo si possano riparare in acqua, e sarebbe da verificare l'asse e la losca perchè se l'urto è stato forte la probabilità di danno è elevata. Io non andrei in giro prima di un serio controllo.
Come vanno i fondali ai laghi?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-08-2022 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
(27-08-2022 22:11)oudeis Ha scritto:  Beh, gloriosa barca, l'ho avuto con grande sfizio. Oggi sarebbe considerato piccolo e angusto,ma navigava alla grande. Robusto anche. Il timone è retto allo skeg con agugliotti affogati, non credo si possano riparare in acqua, e sarebbe da verificare l'asse e la losca perchè se l'urto è stato forte la probabilità di danno è elevata. Io non andrei in giro prima di un serio controllo.
Come vanno i fondali ai laghi?
Scusa ho fatto un po' di confusione con altra mia barca, non c'è losca che tengaSmiley29 il timone è tutto esterno, ma lo skeg va controllato.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-08-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Randapazza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #5
RE: Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
(27-08-2022 21:56)rob Ha scritto:  Temo che come è successo oggi in un altro filo:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=148135
domani tornerai ringraziando tutti dell'enorme aiuto ricevuto, e il tuo messaggio sarà il terzo della discussione (giusto perché ho inserito questo) e non ti avrà risposto nessuno Sad
Scritto così (o come l'altro filo) non si capisce assolutamente niente, non c'è una foto, un disegno anche a mano, un qualcosa per capire a cosa/che pezzi ci si riferisca, che tipo di danni né niente.
Purtroppo caso frequente di iscritti con 2-3 messaggi, arrivano fanno le domande che interessano, poi scompaiono; se si mette un messaggio tecnicamente incomprensibile difficile sperare che la gente si arrampichi sugli specchi per capire a che cosa si riferisse o cosa volesse dire qualcuno che il giorno dopo scompare, spesso senza neanche ringraziare o fare un cenno. Niente di personale ovviamente, solo constatazione di tanti casi del genere.
bv r
Hai ragione...ero nel panico.
Allora...ho smontato il timone sfilando la copiglia in alto vicino la barra. Il supporto basso, che va in acqua e si aggancia allo skeg si è sfilato perché ha l'incastro in alto tipo a baionetta con una sagoma cilindrica in acciaio. Ora, si sononstrappati i 4 perni che fissano il timone al supporto che si fissa allo skeg. Ho aggiustato alla meno peggio per fare qualche altra uscita con tasselli in acciaio ma il lavoro serio dovrò farlo ora che la tiro in secco. Ho scopertonl che nei buchi del timone andrebbero calettati dei riempitivi In teak dove far impanare le viti in acciaio.
In pratica questo sembra sia un metodo "light" per tenere bene il timone e contemporaneamente consentire il suo cedimento in caso di urti o strappi per non danneggiare lo skeg, cosa molto più pericolosa... mi confermate? Grazie per la pazienza.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

(27-08-2022 22:11)oudeis Ha scritto:  Beh, gloriosa barca, l'ho avuto con grande sfizio. Oggi sarebbe considerato piccolo e angusto,ma navigava alla grande. Robusto anche. Il timone è retto allo skeg con agugliotti affogati, non credo si possano riparare in acqua, e sarebbe da verificare l'asse e la losca perchè se l'urto è stato forte la probabilità di danno è elevata. Io non andrei in giro prima di un serio controllo.
Come vanno i fondali ai laghi?
Il supporto della losca ha danneggiato un po' la finitura esterna dello specchio di poppa, intorno al suo fissaggio ma...è andata bene: solo un po' di vernice crostata sull'opera morta. Penso che il segreto in questi casi sia che il timone di sfili subito. Ai laghi, da quando c'è la draga, si sta più sicuri: ho portato lì la barca dopo aver visto che, per due anni, tenevano pulito lo Stombi. Ad ottobre ancora con 1.5 m di deriva, si passa; cominciano ad avere qualche difficoltà i 3e piedi con deriva lunga ma stanno per riattivare la draga. Con due interventi all'anno si passa fino a 2 m di pescaggio.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2022 09:50 da Randapazza.)
15-10-2022 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Randapazza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa
(28-08-2022 11:47)oudeis Ha scritto:  Scusa ho fatto un po' di confusione con altra mia barca, non c'è losca che tengaSmiley29 il timone è tutto esterno, ma lo skeg va controllato.
Si si...avevo compreso, sull'opera morta c'è un supporto con copiglia di blocco.
Gli agugliotti non ci sono...sono stati sostituiti da 4 viti d'acciaio che impanano al timone un supporto in acciaio a perno superiore cilindrico che si innesta sul supporto verticale fissato allo skeg. Molto pratico. Per fortuna l'urto ad un corpo morto a filo d'acqua che,una volta, ospitava una bricola, è stato a velocità molto lenta perché stavo ormeggiando... cosi mi sono potuto mettere comunque in sicurezza. Grazie !!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
15-10-2022 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 250 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Prigionieri Resinati Ptosti 17 930 23-02-2024 15:47
Ultimo messaggio: Rha
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.000 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.020 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.602 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Piastre prigionieri peyote 27 2.506 09-03-2022 17:03
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 13 2.351 04-03-2022 13:34
Ultimo messaggio: Wally
  Serraggio prigionieri chiglia Show34 borjo 6 1.760 10-08-2020 21:11
Ultimo messaggio: Wally
  Deriva e prigionieri [Kudu] Goriboy 11 2.050 10-06-2020 11:31
Ultimo messaggio: andros
  Stato prigionieri palla5000 20 3.428 07-06-2020 17:10
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)