Rispondi 
Albero con rollaranda che sbatacchia
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Albero con rollaranda che sbatacchia
Ciao a tutti.
Come da titolo, il mio rollaranda ZSPARS anche con VELA APERTA e cazzata, sbatacchia, soprattutto se cè un po di onda al traverso e mi da fastidio. Non ricordo se l'ha sempre fatto ( mi pare strano pero') o se sia frutto del pessimo lavoro di sostituzione sartie fatte tempo fa.
Suggerimenti?
Un saluto a tutti.
L
29-08-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
(29-08-2022 18:01)ventodiprua Ha scritto:  Ciao a tutti.
Come da titolo, il mio rollaranda ZSPARS anche con VELA APERTA e cazzata, sbatacchia, soprattutto se cè un po di onda al traverso e mi da fastidio. Non ricordo se l'ha sempre fatto ( mi pare strano pero') o se sia frutto del pessimo lavoro di sostituzione sartie fatte tempo fa.
Suggerimenti?
Un saluto a tutti.
L

Anche la mia fa rumore , ma non in navigazione; mi succede quando tolgo la vela per l'inverno e credo che sia dovuto al fatto che il profilo in testa è libero di oscillare sbattendo all'interno dell'albero senza la vela ad attutire.

Per questa situazione ho risolto fissando, al posto della vela, una cima al punto di drizza e portandolo fino a tre quarti albero. Poi metto in tiro questa sorta di 'alabasso' verso la varea del boma in modo da limitare i movimenti del profilo dell'avvolgiranda dentro all'albero.

Per quello che citi tu non saprei, seguo con interesse
BV
29-08-2022 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
(29-08-2022 21:15)skippy2 Ha scritto:  Anche la mia fa rumore , ma non in navigazione; mi succede quando tolgo la vela per l'inverno e credo che sia dovuto al fatto che il profilo in testa è libero di oscillare sbattendo all'interno dell'albero senza la vela ad attutire.

Per questa situazione ho risolto fissando, al posto della vela, una cima al punto di drizza e portandolo fino a tre quarti albero. Poi metto in tiro questa sorta di 'alabasso' verso la varea del boma in modo da limitare i movimenti del profilo dell'avvolgiranda dentro all'albero.

Per quello che citi tu non saprei, seguo con interesse
BV
Beh senza vela credo sia normale...il mio pare un campanileSmiley5
30-08-2022 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
Se il tamburo sbatacchia sotto vela, dopo essersi accertati che mura e penna siano fissate correttamente e/o che le loro fettucce non siano rimaste incastrate nel carter e non abbiano fatto l'ultimo giro, verificare che non ci sia uno dei seguenti problemi:
A) troppa tensione di drizza
B) giro d'albero della randa troppo pronunciato
C) albero che ha una flessione inversa
30-08-2022 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
(30-08-2022 14:44)albert Ha scritto:  Se il tamburo sbatacchia sotto vela, dopo essersi accertati che mura e penna siano fissate correttamente e/o che le loro fettucce non siano rimaste incastrate nel carter e non abbiano fatto l'ultimo giro, verificare che non ci sia uno dei seguenti problemi:
A) troppa tensione di drizza
B) giro d'albero della randa troppo pronunciato
C) albero che ha una flessione inversa
Intanto grazie per la risposta
nel concreto dico :Mah...
A) non credo anzi ...la drizza ( nuova anno scorso ARMARE ) si è allungata di 10 cm e non mi pare che la vela faccia pieghe verticali
B) Sono asino e non so cosa sia il "giro albero"
C) Parrebbe escluso...non da me ma dal rigger che ha controllato il lavoro del precedente rigger
30-08-2022 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
Sembra banale, ma controllare la tensione dell’estruso avvolgiranda?
02-09-2022 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
Albero con rollaranda che sbatacchia
Il profilo del rollaranda non ha tensione.

Nel mio caso a vela aperta il profilo è poggiato sul lato poppiero dell’albero, tirato dalla vela.

Mi viene da ipotizzare una deformazione della randa
02-09-2022 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Albero con rollaranda che sbatacchia
(30-08-2022 16:24)ventodiprua Ha scritto:  B) Sono asino e non so cosa sia il "giro albero"

E' la curva di progetto dell'inferitura della randa che il velaio realizza perchè "si sposi" con quella che l'albero dovrebbe assumere in navigazione.

Se la curva della vela è più abbondante di quella dell'albero (o per errore nella realizzazione della vela o deformazione della stessa o per una regolazione non indovinata dell'albero), il profilo interno dell'avvolgifiocco rimane appoggiato al carter solo in mura ed in penna mentre la parte centrale lasca sbatacchia liberamente.

(p.s. il profilo interno Zspar è libero e non è tensionato, a differenza del Selden che invece è solidale con la testa d'albero ed ha un sistema di tensionamento in basso, perciò ciondola meno per sua natura)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2022 15:17 da albert.)
05-09-2022 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.025 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 580 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.935 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.446 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.023 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Rollaranda SELDEN guasto Frangi 2 1.428 09-09-2019 16:46
Ultimo messaggio: Frangi
  eliminre rollaranda pater 33 4.679 05-08-2019 12:12
Ultimo messaggio: Trixarc
  Rollaranda? paolo_vela 17 2.533 30-07-2016 16:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Rollaranda MCDS 15 6.218 11-02-2015 20:18
Ultimo messaggio: timeout
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.773 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)