Rispondi 
Cantieri Navali Toscana
Autore Messaggio
Antonio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #1
Cantieri Navali Toscana
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e chiedo anzitempo scusa se chiedo cose già trattate
sono un felice possessore da 2 anni di un Jeanneau Viayage 12,5 mt con cui, assieme al mio co-armatore, ci stiamo divertendo a veleggiare in toscana avendo come porto di base Cecina
La Barca ha 30 anni e da molto, cosi mi riferì il vecchio proprietario, avrebbe bisogno di una pulizia a fondo (sabbiatura) dell'opera viva con conseguente trattamento epossidico dello scafo magari con lucidatura ed altri lavori (controllo timoneria) incluso il rinnovo del RINA che scade nel 2023
e quì, aihme, vengono le dolenti note: Dove far fare i lavori? quale è un cantiere onesto (?) e capace (?) a cui affidare l'imbarcazione senza farsi troppo male?

Come ho scritto siamo ormeggiati a cecina ma nulla vieta di spostarci per far fare lavori altrove (entro un raggio ragionavole).

Avete qualche cantiere da consigliare?
Grazie anticipatamente per un vs suggerimento
Antonio
31-08-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Cantieri Navali Toscana
Perché sabbiare la carena senza motivo ? O ha osmosi ? I 30 anni non vogliono dire nulla... Magari basta rimuovere le antivegetative vecchie senza traumatizzare il gelcoat. Devi trovare chi consiglia bene...
31-08-2022 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Cantieri Navali Toscana
(31-08-2022 17:26)giulianotofani Ha scritto:  Perché sabbiare la carena senza motivo ? O ha osmosi ? I 30 anni non vogliono dire nulla... Magari basta rimuovere le antivegetative vecchie senza traumatizzare il gelcoat. Devi trovare chi consiglia bene...
Appunto, se in 30 anni non l'ha fatta perchè stuzzicare? Queta non movere!
Una sabbiatura può essere piuttosto traumatica in mani pesanti. Una pulita fatta con garbo come dice Giuliano ti permette di vedere lo stato prima di cacciarti in lavori costosi. Tieni presente che la misurazione dell'umidità va fatta con la barca a secco da molti giorni, non appena alata come qualche furbastro ogni tanto...
Cantieri non ne consiglio mai, si rischia sempre la figuraccia, ma cantieri "storici" in zona ce ne sono. BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-08-2022 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Cantieri Navali Toscana
(31-08-2022 19:19)oudeis Ha scritto:  Appunto, se in 30 anni non l'ha fatta perchè stuzzicare? Queta non movere!
Una sabbiatura può essere piuttosto traumatica in mani pesanti. Una pulita fatta con garbo come dice Giuliano ti permette di vedere lo stato prima di cacciarti in lavori costosi. Tieni presente che la misurazione dell'umidità va fatta con la barca a secco da molti giorni, non appena alata come qualche furbastro ogni tanto...
Cantieri non ne consiglio mai, si rischia sempre la figuraccia, ma cantieri "storici" in zona ce ne sono. BV!

giulianotofani, oudeis
grazie dei consigli. è stato lo stesso cantiere di cecina che mi suggerì, lo scorso anno, di sabbiare la carena per togliere gli i multi strati di vecchia antivegetativa.
quest'anno, a 1,5 anni dalll'aver apposto l'antivegetativa ho notato molti punti dove questa si è staccata facendo intravvedere i vecchi strati
Visto che 2 anni fa mi dissero che la carena era ok (intendo NO osmosi) prendo nota del consiglio e chiederò semmai di fare una pulizia più profonda senza necessariamente sabbiare e fare interventi con epossidico. Grazie

Riguardo i cantieri capisco ma essendo nuovo di Vela e della zona dove mi sono trasferito da 2 anni, potreste almeno menzionare (tranquilli non lo prenderò come suggerimento) i nomi di questi storici cantieri?

Ancora grazie per l'aiuto
Antonio
01-09-2022 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Cantieri Navali Toscana
in darsena a Viareggio puoi scegliere tra Cucurnia o Magica, si occupano di alaggio/varo ed hanno ampi spazi per la sosta a terra per lavori (che possono fare loro),
e' un po' che non sono aggiornato sulle politche degli spazi in quel'area, quindi non so se consigliandoti un altro cantiere, questo poi sia autorizzato a fare lavori in quell'area piuttosto che nel loro cantiere (il quale comporterebbe un trasporto via terra, anche se minimo)
01-09-2022 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Cantieri Navali Toscana
1. Sabbiatura
se non ha osmosi non importa sabbiare pesantemente.
Però c'è:
carena sana
carena umida
carena con osmosi (quando ci sono le bolle)

La verità la sa solo chi misura con rilevatori professionali cioè quelli con il corpo da tenere a tracolla e un sensore tipo penna da spostare sulla carena (li hanno solo i periti)
I rilevatori palmari, tutti, non sono affidabili perché hanno solo 2 misurazioni: in superficie, che non ti serve, e in profondità cioè sei già dentro la barca (misura l'aria o misura l'acqua dentro a tubi e/o serbatoi).

2. Lavori
a Cecina 42 euro l'ora + iva e non mi hanno convinto. Ho la barca a Cecina, se vuoi quando vengo ti dico perché.
a Viareggio c'è la Magica che fa anche sabbiature leggere per togliere solo gli strati di antivegetativa ... ma non sono sabbiatori. Persone oneste anche se a me fecero un lavoraccio ma non fu tutta colpa loro.
Andrea Cucurnia 393.4313636
C'è anche Cucurnia (si chiamano uguale ma sono due ditte diverse) ma non ne so niente 335.7773087
a Bocca d'Arno (PI) c'è Frassi Servizi Nautici, il migliore che ho conosciuto in 30 anni. Sa tutto e sa fare tutto! Meccanica, falegnameria, trattamenti, resinature ecc. Sa anche consigliarti per la scelta giusta in base al costo dell'operazione. Però chiedi preventivo perché non sempre è economico
Giuseppe Frassi 333.4410289
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2022 14:28 da Francesco.)
01-09-2022 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Cantieri Navali Toscana
(01-09-2022 14:27)Francesco Ha scritto:  1. Sabbiatura
se non ha osmosi non importa sabbiare pesantemente.
Però c'è:
carena sana
carena umida
carena con osmosi (quando ci sono le bolle)

La verità la sa solo chi misura con rilevatori professionali cioè quelli con il corpo da tenere a tracolla e un sensore tipo penna da spostare sulla carena (li hanno solo i periti)
I rilevatori palmari, tutti, non sono affidabili perché hanno solo 2 misurazioni: in superficie, che non ti serve, e in profondità cioè sei già dentro la barca (misura l'aria o misura l'acqua dentro a tubi e/o serbatoi).

2. Lavori
a Cecina 42 euro l'ora + iva e non mi hanno convinto. Ho la barca a Cecina, se vuoi quando vengo ti dico perché.
a Viareggio c'è la Magica che fa anche sabbiature leggere per togliere solo gli strati di antivegetativa ... ma non sono sabbiatori. Persone oneste anche se a me fecero un lavoraccio ma non fu tutta colpa loro.
Andrea Cucurnia 393.4313636
C'è anche Cucurnia (si chiamano uguale ma sono due ditte diverse) ma non ne so niente 335.7773087
a Bocca d'Arno (PI) c'è Frassi Servizi Nautici, il migliore che ho conosciuto in 30 anni. Sa tutto e sa fare tutto! Meccanica, falegnameria, trattamenti, resinature ecc. Sa anche consigliarti per la scelta giusta in base al costo dell'operazione. Però chiedi preventivo perché non sempre è economico
Giuseppe Frassi 333.4410289

Francesco. Grazie. ti contatto in pvt

(01-09-2022 13:12)SoulSurfer Ha scritto:  in darsena a Viareggio puoi scegliere tra Cucurnia o Magica, si occupano di alaggio/varo ed hanno ampi spazi per la sosta a terra per lavori (che possono fare loro),
e' un po' che non sono aggiornato sulle politche degli spazi in quel'area, quindi non so se consigliandoti un altro cantiere, questo poi sia autorizzato a fare lavori in quell'area piuttosto che nel loro cantiere (il quale comporterebbe un trasporto via terra, anche se minimo)

SoulSurfer, grazie Tengo sicuramente in considerazione. Ho un amico a Viareggio, Diego di Pura Vida Sailing che fa corsi di vela. Provo ad investigare ulteriormente (considerando anche il viaggio...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2022 14:53 da Antonio56.)
01-09-2022 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Cantieri Navali Toscana
Diego lo conosco bene, dovrebbe essere più aggiornato su servizi e prezzi a Viareggio
01-09-2022 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Cantieri Navali Toscana
L'unica nota positiva di Cecina è che puoi mettere la barca sul piazzale e ti puoi fare i lavori in autonomia, se cerchi un cantiere che ti segua i lavori vai altrove.
Non so se è cambiato qualcosa nell'ultimo anno e mezzo ma l'altro problema di Cecina è che non c'è il travel lift e con il bilancino della gru ho visto fare dei bei casini, io sono venuto via anche per questo.
Tornado sulla tua domanda so che i prezzi migliori in zona si trovano ai cantieri sull'Arno
02-09-2022 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.421 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.165 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Consigli Cantieri tra Rimini e Pescara giodag 0 443 15-09-2022 08:12
Ultimo messaggio: giodag
  Lago Como - cantieri per fai da te StefanoSic 0 404 22-08-2022 19:37
Ultimo messaggio: StefanoSic
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.783 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Cantieri e faidate [cerco nel Lazio] masa66 3 856 28-01-2022 14:22
Ultimo messaggio: pepito
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.421 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Tappezziere nautico Lazio/Toscana cerbero70 1 1.100 13-03-2018 17:24
Ultimo messaggio: angelo2
  lamiera ferro navali Fe 320 subdive 7 2.198 12-12-2016 23:09
Ultimo messaggio: subdive
  Devo fare lavori su imbarcazione a Grado qualche dritta su cantieri? Lucaciccio 13 3.810 28-09-2016 13:35
Ultimo messaggio: Lucaciccio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)