Rispondi 
Diminuire il beccheggio
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Diminuire il beccheggio
Le prue di Albachiara, catamarano 12x7, sono affilate e leggere, quasi vuote. Il passaggio sull'onda è da fare con precisione, ma il beccheggio se si sbaglia un pò è notevole. Da qualche parte ho letto che spostare i pesi verso le estremità diminuisce il beccheggio, è vero o no? Sicuramente su Albachiara i pesi sono distribuiti da metà barca fino a poppa in maniera notevole, vuoi per motore, tender appeso e pannelli. Vorrei un parere perchè avrei deciso di spostare verso prua i serbatoi dell'acqua.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
01-09-2022 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Diminuire il beccheggio
Dipende dalle caratteristiche del moto ondoso che incontri.
Su mare piatto, le estremità con poco volume è meglio siano relativamente pesanti in modo che la piccola spinta idrodinamica non faccia cominciare il beccheggio, perché poi non c'è volume per smorzarlo. Pesante, una prua fina va diritta con poca componente verticale, poco beccheggio.
Con onda grossa di un certo tipo, viceversa se la spinta sul volume ridotto comincia a vincere l'inerzia e la barca a beccheggiare, il peso alle estremità tenderà a mantenere il beccheggio con pochissimo volume immerso che possa ammortizzarlo.
Il "certo tipo" d'onda è relativo alla risonanza: se un moto ondoso è in fase con il periodo di beccheggio della barca sarà un otto volante, ogni onda darà un contributo addizionale al beccheggio, in opposizione di fase invece ogni onda tenderà a smorzare la componente di beccheggio dell'onda precedente e la barca tirerà dritta stabile fendendo i marosi Smile
01-09-2022 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Diminuire il beccheggio
(01-09-2022 22:00)rob Ha scritto:  Dipende dalle caratteristiche del moto ondoso che incontri.
Su mare piatto, le estremità con poco volume è meglio siano relativamente pesanti in modo che la piccola spinta idrodinamica non faccia cominciare il beccheggio, perché poi non c'è volume per smorzarlo. Pesante, una prua fina va diritta con poca componente verticale, poco beccheggio.
Con onda grossa di un certo tipo, viceversa se la spinta sul volume ridotto comincia a vincere l'inerzia e la barca a beccheggiare, il peso alle estremità tenderà a mantenere il beccheggio con pochissimo volume immerso che possa ammortizzarlo.
Il "certo tipo" d'onda è relativo alla risonanza: se un moto ondoso è in fase con il periodo di beccheggio della barca sarà un otto volante, ogni onda darà un contributo addizionale al beccheggio, in opposizione di fase invece ogni onda tenderà a smorzare la componente di beccheggio dell'onda precedente e la barca tirerà dritta stabile fendendo i marosi Smile

Quindi spostare pesi più a prua non sarebbe sbagliato

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
01-09-2022 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Diminuire il beccheggio
Spostando i pesi a prua, con prue con poco volume forse (dico forse perchè non lo so) diminuisci il beccheggio ma certamente peggiori la tendenza ad ingavonarsi, uno degli aspetti più terrificanti dei catamarani, almeno di quelli piccoli e sportivi. Non lo farei, rischi che se immerge troppo le prue, poi non risponde più bene al timone
02-09-2022 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Diminuire il beccheggio
Sul mio cat in Mediterraneo tengo le prue leggermente più cariche ( 3 ancore...) Per bolinare meglio. In Atlantico per la traversata ho scaricato le prue e messo i pesi più arretrati.
Il beccheggio , che chiamiamo affettuosamente andatura a ranocchio, in certe condizioni di onda corta è inevitabile.
02-09-2022 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Diminuire il beccheggio
Non conosco loe peculiarità dei cat ma secondo me caricare i pesi alle estremità non è mai una buona idea.
02-09-2022 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Diminuire il beccheggio
Come ti ha detto Rob con poca onda, parliamo di bolina, 30/40 cm. anche se prue cariche si taglia l'acqua e la barca avanza bene.
Con onda più formata la prua deve essere leggera altrimenti affonda di più e la barca si ferma.
Alle andature lasche, portanti, con onda di poppa ancora più leggere perchè la barca va giù di prua.
Se hai osservato in poppa con vento tutto l'equipaggio a poppa.
Se vuoi eliminare quel becheggio che hanno tutti i catamarani da crociera devi comperarti un monoscafo.-
02-09-2022 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Diminuire il beccheggio
Non sono totalmente d'accordo con i precedenti messaggi..
Io farei un paio di prove prima di decidere dove mettere i pesi in modo definitivo, ad esempio spostando alcune cose da poppa (tender - motore fb)
e rimuovere anche quello che si può da centro barca.
Naturalmente discorso a parte per l'ancora e la catena che non si possono spostare dal loro normale alloggiamento.
Dopo di che andrei a caricare un certo numero di sacchi di sabbia (da 10 kg.) da posizionare all'interno delle estreme prue fino a raggiungere una linea di galleggiamento ottimale, e vedere la reazione del Cat in navigazione a tutte le andature.
Poi decidi cosa fare..
Faticoso forse, ma mi sembra una buona idea.
32

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
02-09-2022 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Diminuire il beccheggio
I cat vanno scaricati dai pesi, a prescindere !!!!! i sacchetti di sabbia lasciali per arginare i fossi???
02-09-2022 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Diminuire il beccheggio
Purtroppo non ho i piani costruttivi. Attualmente credo che l'assetto sia sbagliato, troppo peso a poppa e prue vuote. Anche dalla linea di galleggiamento risulta appoppato.
Da tutto quello che ho raccolto, un primo intervento, oltre ad alleggerirlo il più possibile, sembra sia spostare pesi VERSO prua, per esempio spostare più avanti i serbatoi dell'acqua, anziché averli entrambi a poppavia dell'albero.
Sono consapevole che l'ideale è avere i pesi centrali, ma motore e pannelli solari non li posso mica spostare

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
03-09-2022 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Diminuire il beccheggio
Sul mio cat 12 mt ho 500 lt acqua a mezza nave, motori e gasolio 400 lt a 3 mt da poppa, tender motore e pannelli 130 kg sulle gruette a poppa di un metro. Poi gavoni a prua con cime, ancore e catene etc a prua. Totale pesi mobili e non di circa 2000 kg. Resta scafo e arredi. Calcolato il baricentro dei 2000 kg ed è a circa 5 mt da poppa. Prova a fere lo stesso calcolo, comunque non vorrei che andasse mai oltre questo punto. Le mie poppe a barca full liquidi sono un po' sommerse scarico sono quasi pari.

Fagli una foto di fianco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2022 13:03 da giulianotofani.)
03-09-2022 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Diminuire il beccheggio
Ma quanto pesano i pannelli solari?69696969696969
03-09-2022 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Diminuire il beccheggio
(03-09-2022 16:26)bullo Ha scritto:  Ma quanto pesano i pannelli solari?69696969696969

Non so, sono 2 pannelli da 330W cad a cui va aggiunto il castello di poppa per sostenerli. Diciamo 100kg? su un catamarano da 5-6ton

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
03-09-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Diminuire il beccheggio
@ giulianotofani
Caro amico il tuo tono imperioso alla mia risposta non mi è risultato molto simpatico....
Mi sono soltanto permesso di consigliare all'altro amico Resolution (prima di fare un impegnativo lavoro, come quello di spostare i serbatoi verso prua)
di effettuare una prova con dei sacchetti di sabbia, (scaricando momentaneamente pesi come tender e fuoribordo)
per rendersi conto se la sua decisione avesse ragione di essere.

P. S.
Personalmente ho avuto come armatore e skipper due catamarani Fountaine Pajot (Louisiane 37 e Athena 38) sin dall'anno 1984
(che sono molto più veloci e molto più leggeri dei Privilege Jeantot) e credo di sapere bene come si naviga con un Cat.
Cordialmente.

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 10:23 da faber.)
04-09-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Diminuire il beccheggio
(04-09-2022 10:10)faber Ha scritto:  @ giulianotofani
Caro amico il tuo tono imperioso alla mia risposta non mi è risultato molto simpatico....
Mi sono soltanto permesso di consigliare all'altro amico Resolution (prima di fare un impegnativo lavoro, come quello di spostare i serbatoi verso prua)
di effettuare una prova con dei sacchetti di sabbia, (scaricando momentaneamente pesi come tender e fuoribordo)
per rendersi conto se la sua decisione avesse ragione di essere.

P. S.
Personalmente ho avuto come armatore e skipper due catamarani Fountaine Pajot (Louisiane 37 e Athena 38) sin dall'anno 1984
(che sono molto più veloci e molto più leggeri dei Privilege Jeantot) e credo di sapere bene come si naviga con un Cat.
Cordialmente.

Non permaliamoci.... Chiedo venia... Mi faceva ridere vedere uno caricarecsacchetti di sabbia su un catamarano... Vabbè che abbiamo la guerra alle porte ... I punti interrogativi li ha messi il sistema, erano facce che ridono.

Per Albachiara, tornando ai baricentri, arrivo ora da una bella bolinata tra pilos e zacinto, 50 cm onda, 10 kn apparente, 6kn a 45 gradi . Il catamarano di questa dimensione ha un punto neutro di beccheggio a circa 4 metri da poppa. Quindi più arretrato di un monoscafo, e per questo lo vedi beccheggiare di più perché alza le prue più di quanto abbassi le poppe. E a prua sale e scende molto di più tanto che a volte in cabina poppa puoi fare le parole crociate col caffè in mano e a prua voli da sdraiato. Rispetto al monoscafo poi quando prendi l'onda al mascone, hai due movimenti che si contrastano la prua sopravvento sale di colpo, quella sottovento scende, dopo un istante si rovescia la cosa. Questo per il cat è la cosa peggiore perche i due scafi fanno un movimento a forbice che tende a sollecitare le strutture di collegamento. Quindi se carichi la prua più che fermare il beccheggio aumentersi lo stress dell'insieme . Ragione in più per NON spostare pesi oltre l'albero, più o meno, anche se hai caricato le poppe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 12:11 da giulianotofani.)
04-09-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Diminuire il beccheggio
Faber, la gara a chi va più veloce tra Jeantot e FP è come una corsa tra tartarughe e lumache con arbitro un bradipo... . Mo ci sarà Bullo che ride...
04-09-2022 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Diminuire il beccheggio
Si tratta di una di quelle verifiche empiriche facili da fare: non si vede quindi perché rinunciare ad un tale esperimento.
Piuttosto che sacchetti di sabbia, mi appare molto più facile e veloce (dato l'ambiente circostante) caricare taniche di plastica di capacità consistente.
Una decina di taniche per scafo, da 30 l ciascuna, portano a prua complessivamente 600 kg (roba importante, se l'intento è quello di spostare in prospettiva serbatoi): risulterà facile anche "dosare" la massa trasferita a prua e fare prove-confronto a breve intervallo tra loro, quindi con lo stesso mare e vento, scaricando progressivamente questa zavorra.

A me pare facile, veloce, economico ed incontrovertibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 12:29 da Lupo Grigio.)
04-09-2022 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Diminuire il beccheggio
Filtrando adeguatamente la discussione dai fronzoli, anche se è vero che fare una prova di appesantimento prue non costa nulla, è anche vero che la prova andrebbe fatta in condizioni critiche, non vorrei che fatta la prova con un metro di onda sembra diminuire il beccheggio e poi con 2 metri di onda si trova con un sommergibile ingovernabile.
Per me appesantire le prue è una bestemmia, cercherei piuttosto di allegerire le poppe.
04-09-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Diminuire il beccheggio
Allora la cosa migliore è portare un po' di amici da 80 kg ciascuno, preferibilmente, cosi montano e scendono e si spostano da soli.... Qualche birra e via
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 18:02 da giulianotofani.)
04-09-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Diminuire il beccheggio
(04-09-2022 15:07)ibanez Ha scritto:  Filtrando adeguatamente la discussione dai fronzoli, anche se è vero che fare una prova di appesantimento prue non costa nulla, è anche vero che la prova andrebbe fatta in condizioni critiche, non vorrei che fatta la prova con un metro di onda sembra diminuire il beccheggio e poi con 2 metri di onda si trova con un sommergibile ingovernabile.
Per me appesantire le prue è una bestemmia, cercherei piuttosto di allegerire le poppe.

E' quello che voglio fare, spostare verso prua cioè e centro barca, ciò che sta verso poppa, ovviamente quello che è possibile spostare.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
05-09-2022 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carteggiare opera viva per diminuire attrito Nicoblu 10 2.332 18-03-2021 15:22
Ultimo messaggio: Nicoblu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)