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Abbassare il baricentro
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GRECALE I Offline
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Abbassare il baricentro
Buongiorno a tutti. Questa estate, a causa dei cambiamenti climatici patiti, ho apprezzato negativamente una caratteristica della mia barca: il rollio all'ormeggio. È un COMAR PHOENIX 50, Albero passante 21 mt, armo 7/8 con diamante, pescaggio 2.40, con deriva di piombo da 1.80 e 7000kg, stazza totale 18ton. Ebbene credo che il baricentro sia un po' alto ed a causa della forma spanciata ssello scafo al baglio massimo, quando inizia a rollare a causa del vento o delle onde al traverso il rollio diventa molto ampio e senza quattro punti di ormeggio in porto non sono in sicurezza.
La forza raddrizzante sembra poca, o meglio il momento raddrizzante è molto lontano. (la ampiezza delle oscillazioni è significativa) in navigazione e/o in regata questo forse è un vantaggio perché consente alla barca di mettersi immediatamente nella migliore condizione di navigazione e i bordi si cambiano che è una bellezza, ma in crociera con la famiglia non è proprio il massimo.
Come abbassare il baricentro? Come ridurre il fenomeno?
Aumento il peso della zavorra con dei pesi aggiuntivi fissati sulla deriva? Allungo/stabilizzo la deriva con due alettoni a 45gradi in stile OYSTER o jonghert sulla deriva?
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02-09-2022 09:05
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Serenissima Offline
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Messaggio: #2
RE: Abbassare il baricentro
Se non vuoi cambiare ormeggio, esistono degli stabilizzatori da posizionare immersi sulle due fiancate della barca e sul web puoi divertirti a vedere le varie soluzioni oppure una vela anti brandeggio e stabilizzatrice oppure se sei all'ancora oltre alla veletta una briglia del moto ondoso oppure, uno stabilizzatore giroscopico, ma forse un poco di pazienza è più economica.
Buona ricerca
02-09-2022 09:59
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bullo Offline
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Messaggio: #3
RE: Abbassare il baricentro
Più il baricentro è basso e più la barca rolla e beccheggia.
Meno stabilità meno rollio. I progettisti per ridurre i movimenti della barca non abbassano troppo il baricentro, ottengono movimenti più dolci.
Molte barche sono condizionate dalle regole di stazza, vedi gli IOR prima della tempesta del FASTNET, poco stabili, poi cambiarono le regole.
Esempio la nave militare tanta stabilità anche se i movimenti sono bruschi e la gente a bordo vomita nessun problema; nave passeggeri meno stabilità movimenti più dolci passeggeri soffrono meno il mal di mare.
02-09-2022 10:56
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #4
RE: Abbassare il baricentro
(02-09-2022 10:56)bullo Ha scritto:  Più il baricentro è basso e più la barca rolla e beccheggia.
Meno stabilità meno rollio. I progettisti per ridurre i movimenti della barca non abbassano troppo il baricentro, ottengono movimenti più dolci.
Molte barche sono condizionate dalle regole di stazza, vedi gli IOR prima della tempesta del FASTNET, poco stabili, poi cambiarono le regole.
Esempio la nave militare tanta stabilità anche se i movimenti sono bruschi e la gente a bordo vomita nessun problema; nave passeggeri meno stabilità movimenti più dolci passeggeri soffrono meno il mal di mare.

ragioniamo in termini di ampiezza (come specificato da Grecale) o di frequenza, come mi pare tu intenda.

Una braca con baricentro alto avrà un moto oscillatorio (rollio o beccheggio che sia) molto ampio, quindi banalmente: molto angolo a destra ed a sinistra in caso di rollio, movimenti ampi e lenti. Una barca con baricentro basso avrà un moto molto veloce, corto e nervoso.

Esempio: siete mai saliti su una barca a vela disalberata? E' incredibilmente nervosa e scattante sulle onde, da mal di mare. Esempio opposto: issate un uomo di 80kg in testa d'albero su una barca di 10mt e noterete che i movimenti sono più lenti (ma ampi) rispetto a quando l'uomo era in coperta.

Altro esempio: il metronomo da musicista, alzando il peso in alto la frequenza (il tic-tac-tic-tac-tic-tac) rallenta, ma l'asticella ha un movimento più ampio, si piega per più gradi in pratica. Abbassando il peso il tic-tac è più veloce ed il movimento più corto.

In una barca a vela è imperativo avere il baricentro più basso possibile per le prestazioni, poi se un progettista si concede il lusso di mettere pesi più in alto (per ragioni di spazi/costi) allora la barca avrà un movimento più sinuoso ..ma a discapito delle prestazioni, sia chiaro.

banalmente, una barca in rada caratterizzata da un baricentro alto avrà un movimento più ampio (sbanderà di più fra destra e sinistra al passaggio del traghetto, per dirla brutale) ed il moto durerà a lungo, mentre una dal baricentro più basso avrà un movimento più nervoso ..ma si ferma prima, questo è certo!

(02-09-2022 09:05)GRECALE I Ha scritto:  Come abbassare il baricentro? Come ridurre il fenomeno?
Aumento il peso della zavorra con dei pesi aggiuntivi fissati sulla deriva? Allungo/stabilizzo la deriva con due alettoni a 45gradi in stile OYSTER o jonghert sulla deriva?
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Hai una barca bellissima, non la toccherei.
Quello che puoi fare è ciò che fanno tutti i regatanti prima di una regata, spostiamo i pesi in basso e le cose volumiose e leggere in alto, per esempio, l'acqua, il vino, la birra, l'ancora di rispetto, la cassetta degli attrezzi, scatolame, le batterie ecc.. in basso, magari sotto al pagliolato, in alto (stipetti della cucina tipo) rotoli di carta, biscotti, stoviglie ecc..
Queste sono buone pratiche quotidiane che un pò risolvono la cosa, ma prima di scomodare il progetto tipo aggiungere appendici, aumentare i kg ecc.. parlane bene con un progettista, non sono cose facili da eseguire!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2022 15:23 da France WLF Sailing Team.)
02-09-2022 15:17
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clavy Offline
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Messaggio: #5
RE: Abbassare il baricentro
Buh, i numeri dello scafo non sono da scafo poco stabile, 38% di rapporto del peso zavorra è un numero bello alto, ed anche il pescaggio a 2.40 non male (oggi si tende ad avere un pescaggio maggiore rispetto ai progetti IOR).
Tenderei a pensare che il "problema" sia nell'armo di stampo decisamente corsaiolo, quindi albero alto e tanta tela,
A mio modestissimo parere, non comprometterei le prestazioni veliche apportando modifiche ad armo o appendici, ma cercherei una soluzione solo per quando sei in porto o alla ruota.
02-09-2022 16:30
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bullo Offline
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RE: Abbassare il baricentro
La barca che rolla di più è la più stabile.
La troppa stabilità non vuol dire sicurezza.
Prove fatte in vasca navale con modellini simili con albero e senza, sollecitate con onde al traverso si è rovesciata prima quella senza albero.
Mi accorsi subito poco più di 22 anni sul posto di lavoro, facevo il timoniere sulle M/N a Venezia circa 40 m., barca vuota senza passeggeri reattiva e richiami forti, questo nel'attraversamento del porto del Lido, Carica con 1200 persone e più, sul ponte coperta e più in alto su quello passeggiata movimenti lenti perchè meno stabile.
Per farla rollare di meno dovresti portare i pesi più in alto possibile.
Scherzando dovresti mettere le alette anti rollio o le eliche come le navi.-
02-09-2022 18:38
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GRECALE I Offline
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RE: Abbassare il baricentro
(02-09-2022 18:38)bullo Ha scritto:  La barca che rolla di più è la più stabile.
La troppa stabilità non vuol dire sicurezza.
Prove fatte in vasca navale con modellini simili con albero e senza, sollecitate con onde al traverso si è rovesciata prima quella senza albero.
Mi accorsi subito poco più di 22 anni sul posto di lavoro, facevo il timoniere sulle M/N a Venezia circa 40 m., barca vuota senza passeggeri reattiva e richiami forti, questo nel'attraversamento del porto del Lido, Carica con 1200 persone e più, sul ponte coperta e più in alto su quello passeggiata movimenti lenti perchè meno stabile.
Per farla rollare di meno dovresti portare i pesi più in alto possibile.
Scherzando dovresti mettere le alette anti rollio o le eliche come le navi.-
Chi produce le alette antirollio?

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02-09-2022 19:21
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France WLF Sailing Team Offline
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Abbassare il baricentro
Riportiamo la discussione nelle dimensioni e le proporzioni della barca di Grecale, inutile tirare in ballo navi da migliaia di passeggeri..
Alzare il baricentro comporta un rollio più pronunciato sebbene più dolce, baricentro basso equivale a rollio meno pronunciato ma più rapido. Ampiezza e frequenza, l’una inversamente proporzionale all’altra. Su questo siamo d’accordo?
Cosa preferisce Grecale? Una barca che soffre di più lo sbandamento anche a vela sebbene con un rollio più docile o una barca con sbandamento più contenuto ma rollio più rapido?
Grecale facesse una prova, a riprova di come sta poi in rada, mettesse un peso in alto (issare qualcosa di pesante), eppoi valuta se il rollio è più o meno gradevole..
02-09-2022 20:36
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bullo Offline
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RE: Abbassare il baricentro
NO!
02-09-2022 23:31
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GRECALE I Offline
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RE: Abbassare il baricentro
(02-09-2022 20:36)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Riportiamo la discussione nelle dimensioni e le proporzioni della barca di Grecale, inutile tirare in ballo navi da migliaia di passeggeri..
Alzare il baricentro comporta un rollio più pronunciato sebbene più dolce, baricentro basso equivale a rollio meno pronunciato ma più rapido. Ampiezza e frequenza, l’una inversamente proporzionale all’altra. Su questo siamo d’accordo?
Cosa preferisce Grecale? Una barca che soffre di più lo sbandamento anche a vela sebbene con un rollio più docile o una barca con sbandamento più contenuto ma rollio più rapido?
Grecale facesse una prova, a riprova di come sta poi in rada, mettesse un peso in alto (issare qualcosa di pesante), eppoi valuta se il rollio è più o meno gradevole..
Maggiore ampiezza di oscillazione=maggiore durata dell'effetto pendolo = maggiore inclinazione a bordo.

In porto a causa di ciò, durante una tropina estiva, ho danneggiato i candelieri. Se sono all'ancora con vento perfettamente si prua il fenomeno è ridotto.

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03-09-2022 08:37
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Abbassare il baricentro
esatto hai capito.
a te la scelta ora, più peso porti in alto e più il pendolo sarà pronunciato e maggiore sarà l'inclinazione a bordo durante le fasi di rollio.
03-09-2022 10:44
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bullo Offline
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Messaggio: #12
RE: Abbassare il baricentro
Mi chiedo: con tutti gli ingegneri presenti in questo forum, nessuno si pronuncia?
03-09-2022 12:30
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giulianotofani Offline
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RE: Abbassare il baricentro
Anche la forma dello scafo conta. Alcune barche erano fatte in maniera da avere la pancia della sezione maestra un po' alta ( spiego semplicemente, per non andare su metacentro etc...) In maniera da sbandare subito un po' con poco peso/vento e poi fermarsi e non sbandare più. Così fregavano lo stazzatore perché la barca sembrava più instabile di come poi era. Io ho avuo un dehler 34 che per questo motivo allancora era una campana, insopportabile, e a vela divertentissimo e stabile. Secondo me te la tieni com'è...

Un detto dice che le barche le devi scegliere in banchina quando c'è risacca, se balla in porto ballerà di più in mare.
03-09-2022 13:41
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bullo Offline
Vecio AdV

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RE: Abbassare il baricentro
La barca in porto che balla di più è la più stabile, quella con il baricentro più basso, la più potente che tiene su più tela, ovvio che con onda e poco vento sarà la più svantaggiata.-
03-09-2022 16:00
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gennarino Offline
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RE: Abbassare il baricentro
Grecale,
se, nel caso di interminabili e fredde serate invernali, volessi irresistibilmente approfondire gli argomenti di questa interessante discussione, ti consiglio la lettura di "Le qualità marine di una barca" di Carl Antony Marchaj ed.Mursia.
Smiley33Smiley24:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 13:17 da gennarino.)
04-09-2022 13:08
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anton Offline
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RE: Abbassare il baricentro
Modificare un progetto è una cosa seria. Dovresti contattare un architetto navale per trovare una soluzione ragionata.
Tempo fa lessi questa cosa del Phoenix di Comar.
come hanno risolto altri proprietari? Proverei anche a sentire loro...
04-09-2022 14:47
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don shimoda Offline
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Messaggio: #17
RE: Abbassare il baricentro
Non è solo un problema di stabilità ma di risonanza con il moto delle onde nel porto. Rammento che la discussione riguarda solo lo stazionamento, non ma navigazione.
Ogni barca ha un suo periodo "T" di oscillazione, ovvero il tempo misurabile in secondi per una oscillazione completa.
Se questo "T" equivale al periodo delle onde l'ampiezza delle oscillazioni tenderà al massimo (Risonanza), trattenuta solo dalla viscosita dell'acqua sull'opera viva.
Ma come dice @France WLF con il suo esempio del pendolo si può modificare "T" spostando una massa.
Potrebbe bastare una piccola modifica del "T" per uscire dalla zona di risonanza.
Non so quale modifica converrebbe fare alla barca, se è solo per una prova metterei dei secchi, buste o serbatoi da riempire con acqua di mare disposti sul passavanti al baglio massimo.

Però so come misurare il T della barca:
Mi posiziono a pruavia dell'albero e rivolto verso l'albero stesso, allargo le gambe per mettere i piedi distanti almeno un metro, uno a dritta ed uno a sinistra ed inizio il ballo di san Vito, ogni 1 / 1,5 secondi porto i miei 97 Kg da un piede all'altro. In breve la barca inizia ad oscillare, continuo la danza cercando la risonanza, ovvero mi sincronizzo con la barca, lasciando una posizione esattamente quando l'altra raggiunge il punto più alto. A questo punto misuro quanto tempo occorre per 10 oscillazioni a dritta e 10 a Sinistra. Divido il tempo ottenuto per 10, ottengo il T della barca per quella configurazione.
Se poi mi va di giocare continuo la danza ma spostandomi sulla posizione quando è più in basso, così smorzo l'oscillazione.
Altrimenti sfruttare meglio la viscosità.
Potrei provare, ho due zavorre che metto per l'ormeggio invernale alle cime di ormeggio di poppa in sostituzione delle molle. Sono due basi per ombellone, fatte di cemento e sassolini circa 60 cm di diametro, 38 Kq di peso (22 in immersione), il peso non è molto importante, quello che cerco è l'effetto "pistone".
Potrei fissare le 2 zavorre alle 2 galloccie di mezza barca, sollevate un metro dal fondo.
04-09-2022 18:51
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gennarino Offline
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Messaggio: #18
RE: Abbassare il baricentro
Il periodo della risacca in banchina è probabilmente diverso da quello dell'onda prevista e comunque entrambi variano continuamente secondo le condizioni meteo, quindi non si può inseguire ogni volta la T ottimale.
Può essere utile provare a tesare dissimmetricamente le cime di ormeggio per contrastare il movimento pendolare e rompere la risonanza.
Le zavorre se uguali a dritta e sinistra possono modificare il periodo T della barca ma come stabilizzatori si neutralizzano a vicenda e prima o poi entreranno nel movimento pendolare perché si oppongono quando tirate verso l'alto ma contribuiscono quando il rollio va verso il basso.
Forse una zavorra su un solo lato, che poggia sul fondo a barca orizzontale, potrebbe infastidire il movimento pendolare e la risonanza, forse, ma bisognerebbe provare.
Per stabilizzare, come già detto da Serenissima, ci sono appositi stabilizzatori da apporre ai lati della murata che si oppongono al movimento quando tirati verso l'alto ma sono pressoché neutri quando rilasciati verso il basso.
Si comportano come appendici sfruttando la resistenza dell'acqua e funzionano anche alla fonda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 20:39 da gennarino.)
04-09-2022 20:37
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