Rispondi 
Solenoide arresto motore
Autore Messaggio
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #1
Solenoide arresto motore
Il motore non si fermava e m8 sembrava che il problema fossero i contatti, che comunque non erano proprio al top.
Provato al banco il solenoide funziona regolarmente, e anche a bordo ha superato il test in banchina.

Ma quando l'uscita dura un poco di più e il motore riscalda insieme al vano che lo contiene ecco che torna nuovamente a non fare il suo lavoro.

In effetti la posizione e il contatto diretto con il motore sottopone il solenoide a dover raggiungere le stesse temperature del blocco.

Avete riscontrato lo stesso problema o la mia ipotesi è sbagliata?
04-09-2022 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Solenoide arresto motore
Magari il mio caso è diverso, ma giusto da sapere:
Raramente, durante la navigazione a motore, per piccoli urti sul pannello mi si apre il contatto della chiave, il motore continua a girare, la lancetta del contagiri rimane bloccata, le spie sono tutte spente ma, quando arrivo a fermare, non mi funziona il pulsante di arresto.
Per arrestare il motore devo prima forzare la chiave su ON. oltretutto non ho caricato le batterie.
Il falso contatto è sempre in agguato, sui morsetti e faston metto o spruzzo della vasellina.
04-09-2022 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Solenoide arresto motore
In effetti prima di accusare il solenoide di malfunzionamento dovrò verificare che quando il motore non si spegne, in effetti la corrente arrivi ai suoi contatti.

Comunque vorrei realizzare un sistema di spegnimento meccanico, perché un motore ha il solenoide a portata di mano sollevando il pagliolato, ma l'altro è in una posizione impossibile da raggiungere a motore caldo.

Pensavo di usare due manettini come quelli dell'aria dei vecchi motori a carburatori, con il filo in acciaio e guaina, da posizionare dentro la dinette in posizione comoda.
Qualcuno ha già fatto un accrocco simile?
04-09-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.352
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Solenoide arresto motore
Noi lo abbiamo da 22 anni e non abbiamo mai avuto la chiave per l'accensione, onestamente pensavo fosse obbligatorio avere oltre al soleneoide anche la possibilita' di spegnere il motore meccanicamente.
Bv Angelo

(04-09-2022 19:07)Maremare Ha scritto:  Pensavo di usare due manettini come quelli dell'aria dei vecchi motori a carburatori, con il filo in acciaio e guaina, da posizionare dentro la dinette in posizione comoda.
Qualcuno ha già fatto un accrocco simile?

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
04-09-2022 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Solenoide arresto motore
(04-09-2022 19:46)Stranizzadamuri Ha scritto:  ... pensavo fosse obbligatorio avere oltre al soleneoide anche la possibilita' di spegnere il motore meccanicamente.
Bv Angelo
Certamente, lo davo per scontato, vicino al solenoide c'è un pulsante "meccanico"
04-09-2022 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Solenoide arresto motore
Vabbè, tirare il meccanismo non è che sia chissà quale sforzo se non quello di smontare un pezzo del pagliolo

Il problema è l'eventuale accessibilità.
La mia tinozza ha due motori e il solenoide e relativo meccanismo sono a sinistra del blocco motore.
Il motore di sinistra ha il solenoide sotto il mobile della dinette.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 20:22 da Maremare.)
04-09-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Solenoide arresto motore
(04-09-2022 14:42)Maremare Ha scritto:  Il motore non si fermava e m8 sembrava che il problema fossero i contatti, che comunque non erano proprio al top.
Provato al banco il solenoide funziona regolarmente, e anche a bordo ha superato il test in banchina.

Ma quando l'uscita dura un poco di più e il motore riscalda insieme al vano che lo contiene ecco che torna nuovamente a non fare il suo lavoro.

In effetti la posizione e il contatto diretto con il motore sottopone il solenoide a dover raggiungere le stesse temperature del blocco.

Avete riscontrato lo stesso problema o la mia ipotesi è sbagliata?

Volvo Penta MD22P; stesso problema con quale convivo da anni. Non ho ancora capito perchè alcune volte il solenoide fa il suo dovere ed altre volte no..... Dici che potrebbe essere il surriscaldamento?
Più di una volta ho pensato di mettere un cavetto di rinvio dal motore al pozzetto per usare rapidamente lo spegnimento meccanico quando il solenoide fa cilecca.
PS mi hanno detto che la sostituzione del solenoidè è un lavoro piuttosto rognosetto.
04-09-2022 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Solenoide arresto motore
(04-09-2022 14:42)Maremare Ha scritto:  Il motore non si fermava e m8 sembrava che il problema fossero i contatti, che comunque non erano proprio al top.
Provato al banco il solenoide funziona regolarmente, e anche a bordo ha superato il test in banchina.

Ma quando l'uscita dura un poco di più e il motore riscalda insieme al vano che lo contiene ecco che torna nuovamente a non fare il suo lavoro.

In effetti la posizione e il contatto diretto con il motore sottopone il solenoide a dover raggiungere le stesse temperature del blocco.

Avete riscontrato lo stesso problema o la mia ipotesi è sbontattiagliata?
Il solenoide di solito è collegato al pulsante dello stop oppure sul commutatore,controlla che i collegamenti elettrici siano ben fissi e non ossidati.

(04-09-2022 16:32)don shimoda Ha scritto:  Magari il mio caso è diverso, ma giusto da sapere:
Raramente, durante la navigazione a motore, per piccoli urti sul pannello mi si apre il contatto della chiave, il motore continua a girare, la lancetta del contagiri rimane bloccata, le spie sono tutte spente ma, quando arrivo a fermare, non mi funziona il pulsante di arresto.
Per arrestare il motore devo prima forzare la chiave su ON. oltretutto non ho caricato le batterie.
Il falso contatto è sempre in agguato, sui morsetti e faston metto o spruzzo della vasellina.
Forse è il caso di sostituire il blochetto commutatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2022 22:16 da maurotss.)
04-09-2022 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Solenoide arresto motore
Grazie per i consigli.

Comincerò con installare una spia a 12v in parallelo al solenoide in modo da poter controllare a colpo d'occhio e soprattutto senza toccare nulla quando non riesco a spegnere il motore.
Se non dovesse arrivare la corrente occorrerà andare a ritroso fino ai blocchetti.
Dico a ritroso perché avendo il fly i blocchetti di comando sono due, e sinceramente mi sembra difficile che anche quello interno sia guasto. Due su due sullo stesso motore sarebbe una sfiga notevole, per quanto non impossibile.
Certamente ci sarà un relè da qualche parte, magari proprio nel vano motore, e potrebbe essere la causa.

Kitegorico io ho la fortuna di avere motori vecchi, e da me il solenoide è un barilotto grosso come una lattina di birra posto al lato del motore, quattro bulloni ed uno per l'asta di comando. In effetti dalle foto del tuo motore non sono riuscito ad individuarlo, probabilmente come per tutte le cose nel tentativo di migliorare hanno ridotto le dimensioni e complicato la vita a chi deve fare la manutenzione.
05-09-2022 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Solenoide arresto motore
(04-09-2022 19:07)Maremare Ha scritto:  In effetti prima di accusare il solenoide di malfunzionamento dovrò verificare che quando il motore non si spegne, in effetti la corrente arrivi ai suoi contatti.
(...)Comunque vorrei realizzare un sistema di spegnimento meccanico, perché un motore ha il solenoide a portata di mano sollevando il pagliolato, ma l'altro è in una posizione impossibile da raggiungere a motore caldo.

Pensavo di usare due manettini come quelli dell'aria dei vecchi motori a carburatori, con il filo in acciaio e guaina, da posizionare dentro la dinette in posizione comoda.
Qualcuno ha già fatto un accrocco simile?

Sì, ma ancora più semplice. Qui in foto, il sistema normale funziona col filo di sotto, che è metallico e azionato dal solenoide. Non ci vuole la sfera di cristallo per indovinare che ogni tanto si incanterà.

Il sistema alternativo è il filo di sopra (non metallico), banalmente annodato e rinviato in pozzetto: passa attraverso una delle "tartarughe" di aerazione. Basta tirare leggermente e ottieni lo stesso risultato. Fuori lo vedi solo se sai che c'è.


Allegati Anteprime
       
05-09-2022 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Solenoide arresto motore
I miei cuccioli hanno un sistema diverso, però ho saputo anche di chi, stanco, su questi motori ha usato il sistema a corda.

Solo che io ho un brutto carattere e tendo a complicarmi la vita e avere le cordicelle sul pagliolato in dinette (motori centali)non lo gradisco


Allegati
.jpg  IMG_20220905_180538.jpg (Dimensione: 99,4 KB / Download: 62)
05-09-2022 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.642 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.400 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 2.009 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa
  Fusibile solenoide di stop Bukh 24HP Kernel75 6 1.311 06-08-2020 22:00
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.233 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
Music Solenoide carburante non chiude (continua...) Lysithea 26 10.111 27-03-2019 09:43
Ultimo messaggio: Rihanna
  Extra solenoide MD2040C Stranizza 2 1.543 24-12-2013 04:41
Ultimo messaggio: isla
Heart Come verificare il solenoide con il tester ? Lysithea 9 37.559 09-09-2011 19:47
Ultimo messaggio: vittorio
Heart Volvo penta MD22-L dov'é il solenoide ? Lysithea 3 2.179 02-09-2011 02:06
Ultimo messaggio: Lysithea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)