Rispondi 
ancore in acciaio inox
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
ancore in acciaio inox
Salve amici,
domanda bruciapelo: A cosa servono le ancore in acciaio inox ?
Le vedo sempre piu' spesso su barche a motore ma anche a vela ma non ne capisco il senso. Costano sicuramente un botto rispetto all'equivalente versione zincata. Forse durano di piu' ? Si ma quelle zincate mica soffrono di osmosi fulminante Smiley9 Io direi che una zincatura a caldo decorosa dura almeno dieci anni poi al limite si puo' rifare. Di certo quella inox se non te la fregano o non dovrai lasciarla tra gli scogli durerà piu' della barca o di te stesso. Ma gli eredi apprezzeranno la scelta? Smiley3
Da quanto ne so l'inox è meno resistente dell'acciaio per di piu' è anche un pelo piu' pesante.....Quindi minore superficie a parità di peso
E allora? Cosa mi sto perdendo?
Un saluto
BornFree
04-09-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #2
RE: ancore in acciaio inox
(04-09-2022 18:57)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
domanda bruciapelo: A cosa servono le ancore in acciaio inox ?
Le vedo sempre piu' spesso su barche a motore ma anche a vela ma non ne capisco il senso. Costano sicuramente un botto rispetto all'equivalente versione zincata. Forse durano di piu' ? Si ma quelle zincate mica soffrono di osmosi fulminante Smiley9 Io direi che una zincatura a caldo decorosa dura almeno dieci anni poi al limite si puo' rifare. Di certo quella inox se non te la fregano o non dovrai lasciarla tra gli scogli durerà piu' della barca o di te stesso. Ma gli eredi apprezzeranno la scelta? Smiley3
Da quanto ne so l'inox è meno resistente dell'acciaio per di piu' è anche un pelo piu' pesante.....Quindi minore superficie a parità di peso
E allora? Cosa mi sto perdendo?
Un saluto
BornFree

credo che sia una questione di estetica. In effetti sono molto belle a vedersi ma da qui a spenderci quello che costano...
04-09-2022 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: ancore in acciaio inox
Certamente sono molto belle, ma io mi consolo pensando che così lucide sono più scivolose e fanno meno presa...
04-09-2022 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: ancore in acciaio inox
L'unico fattore che mi sembra potrebbe influenzare la tenuta è la lucidatura a specchio, un coefficiente di attrito inferiore potrebbe permettere a parità di geometria all'ancora di inserirsi meglio nel fondo, quindi affondare un po' meglio.
Dato che ci sono svariati tipi di ancore galvanizzate che funzionano in modo soddisfacente (nel senso non causano mai problemi), l'approfittare di un'eventuale miglioria data dalla superficie più liscia forse non è così necessario, senza neanche considerare il prezzo; se poi lo si considera...
Insomma per me a parte il non voler "stonare" con la catena tutta inox, di motivi sufficienti per prenderne una non ne vedo proprio: mi viene in mente ancorare in acque o fanghi acidi che mangiano la galvanizzazione, detto questo invece di una inox se ne prendono tot galvanizzate, da vedere se sia il caso.
04-09-2022 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: ancore in acciaio inox
A cosa servono le ancore in acciaio inox?

Avendo la superficie riflettente si vedono meglio quando vai a controllare come sta sul fondo. Certo è un po' poco.
04-09-2022 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
ancore in acciaio inox
Searvono a far guadagnare chi le produce Big Grin

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
04-09-2022 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: ancore in acciaio inox
Leggendo qua è là, mi pare di capire che la tenuta dell'ancora più che da peso sia determinata dalla "zolla" su cui riesce a far tenuta, quindi ( a parità di peso) addirittura meglio un'ancora in alluminio (che i più sensibili all'estetica potrebbero anche far galvanizzare nel colore preferito, no?), più GRANDE (Leggetelo bene)!
05-09-2022 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: ancore in acciaio inox
Aderisce meno il fango e quindi si stacca più facilmente . La butto lì eh ? 63
05-09-2022 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: ancore in acciaio inox
Condivido la tua perplessità

(05-09-2022 16:44)traballi carlo Ha scritto:  Aderisce meno il fango e quindi si stacca più facilmente . La butto lì eh ? 63
06-09-2022 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: ancore in acciaio inox
(06-09-2022 12:38)BornFree Ha scritto:  Condivido la tua perplessità
Perchè? viene su più pulita senza star lì a sciacquare30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-09-2022 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: ancore in acciaio inox
(04-09-2022 22:25)Nimbo Ha scritto:  Searvono a far guadagnare chi le produce Big Grin

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

e soprattutto chi le vende ..
17-09-2022 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: ancore in acciaio inox
Risposta a bruciapelo: a niente (infatti di solito sono sugli sbattiacqua)
18-09-2022 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: ancore in acciaio inox
Permette ed in alcuni casi viene inserita nell’anima parte in piombo all’interno per migliorare le carateristiche e performance di caduta posizionamento presa e quindi tenuta sul fondo: vedi Ultranchor.
In altri casi solo un fatto estetico
19-09-2022 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: ancore in acciaio inox
Su alcuni motoscafi è anche piccolina piccolina...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
20-09-2022 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio Sikander 27 4.431 24-12-2020 09:28
Ultimo messaggio: Argo74
  Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base" rob 10 3.504 06-06-2016 22:55
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)