Rispondi 
Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Autore Messaggio
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Ciao a tutti,
chiedo lumi per sapere se avete possibilità di aiutarmi sulla natura di un problema che sto riscontrando sul timone.
Sono possessore di un GS 45 frers del '91 da pochi mesi, ed in circa 60/70 ore di navigazione a vela, ho subito tre rotture
dell'attuatore del pilota automatico. Prima si è spaccato un bullone che attaccava la biella della barra del pilota all'asse del timone,
poi il bullone da 12 mm (nuovo) che attaccava l'attuatore alla barra ed in fine si sono sdradicati i quattro tirafondi che tenevano l'attuatore attaccato allo scafo.
Ho il sospetto che il timone faccia troppo sforzo, infatti governando dalla ruota, in alcune condizioni (specialmente con vento e mare formato da poppa) sento il timone duro ed a volte che procede a scatti.
Spero abbiate qualche esperienza su questo tipo di barca, questo autunno vorrei procedere a sfilare il timone e controllare tutto l'organo di governo, a meno chè non abbiate prima qualche suggerimento da darmi.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-09-2022 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Un po’ OT, ma attaccare la piastra del braccio di un pilota di un 45' con quelle quattro vitarine... Sad
10-09-2022 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Ciao Rob, non sei OT ma dalla foto forse non si apprezza, sono dei tirafondi da 6/8mm di diametro che lavorano in orizzontale, (cioè la piastra lavora in orizzontale) ed è stata l'ultima rottura subita (la terza) dopo avere aumentato le dimensioni sia della biella della barra del pilota che del bullone che ora è quello originale raymarine da12,5mm.
Più che un sospetto ho quasi la certezza che il problema derivi dal troppo sforzo che fà l'attuatore lineare.
10-09-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Sì se s'è rotta prima altra roba con dimensioni "ufficiali" significa sforza troppo.
Comunque, nel mio 40' per il fissaggio sullo scafo del braccio pilota elettrico e per timone a vento devo avere dei bulloni passanti da 10 (per il Windpilot quasi sicuro siano da 12).

Yep guardato manuale raymarine pet il type 1, 4 viti passanti da 10mm
10-09-2022 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Esperienza di lavori timone sul mio Bavaria 40:
prova a sganciare i cavi dal settore e successivamente vedi se con le mani riesci a far ruotare il timone agendo sul settore. Eventualmente anche con la barra di emergenza. Se ci vuole molto sforzo, a barca ferma ovviamente in entrambi i casi, sono le boccole da sostituire.
Penserei però ad collegamento dell attuatore meglio concepito, con supporto adeguato e bulloni passanti.
10-09-2022 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Grazie Rob, sicuramente nell'intervenire, modificherò anche l'attacco dell'attuatore allo scafo con bulloni passanti, ottimo consiglio! (dovrò capire come resinare una contro piastra allo scafo). Certo è strano aver subito tutte queste rotture in qualche manciata di ore di navigazione a vela....
Rimane il dubbio se sfilare il timone questo inverno considerando che sento lo stesso duro e che procede a scatti, in alcune condizioni di vento e di mare.

(10-09-2022 12:52)kavokcinque Ha scritto:  Esperienza di lavori timone sul mio Bavaria 40:
prova a sganciare i cavi dal settore e successivamente vedi se con le mani riesci a far ruotare il timone agendo sul settore. Eventualmente anche con la barra di emergenza. Se ci vuole molto sforzo, a barca ferma ovviamente in entrambi i casi, sono le boccole da sostituire.
Penserei però ad collegamento dell attuatore meglio concepito, con supporto adeguato e bulloni passanti.

Ecco, questa prova non l'ho fatta perchè con timone a riposo, (in banchina o all'ancora) la ruota gira liscia senza intoppi. Dici che devo provare comunque?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2022 13:07 da moites74.)
10-09-2022 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Certo, va sempre indagato tutto il possibile che puoi fare a barca in acqua.
Cmq da quanto dici senti molta differenza tra timone sotto vela rispetto a barca ferma oltre la normale pressione. Potrebbe esserci un usura della boccola inferiore che induce un disallineamento dell asse timone fra le boccole quando va sotto carico. La prova che ti ho detto serve invece viceversa per vedere se la boccola inferiore, e/o superiore é gonfiata e blocca l'asse. Cmq farei la prova scollegando i cavi.
10-09-2022 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Il pilota prima funzionava? Perché se messo di recente potrebbe anche essere una sbagliata geometria dei collegamenti: se per assurdo uno mettesse sull'asse del timone una bielletta lunga un paio di cm, chiaro che con il timone sotto sforzo se il pistone spinge rischia di sradicare tutto quel che c'è in mezzo senza muovere il timone di un millimetro.

Altra cosa eventualmente da vedere, se dici che stando alla ruota senti degli "scatti", ci sta che sia la catena di trasmissione un po' andata che prende male sul pignone. Chiaro però sarebbe irrilevante per il problema del pilota.
10-09-2022 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(10-09-2022 12:21)moites74 Ha scritto:  Ciao a tutti,
chiedo lumi per sapere se avete possibilità di aiutarmi sulla natura di un problema che sto riscontrando sul timone.
Sono possessore di un GS 45 frers del '91 da pochi mesi, ed in circa 60/70 ore di navigazione a vela, ho subito tre rotture
dell'attuatore del pilota automatico. Prima si è spaccato un bullone che attaccava la biella della barra del pilota all'asse del timone,
poi il bullone da 12 mm (nuovo) che attaccava l'attuatore alla barra ed in fine si sono sdradicati i quattro tirafondi che tenevano l'attuatore attaccato allo scafo.
Ho il sospetto che il timone faccia troppo sforzo, infatti governando dalla ruota, in alcune condizioni (specialmente con vento e mare formato da poppa) sento il timone duro ed a volte che procede a scatti.
Spero abbiate qualche esperienza su questo tipo di barca, questo autunno vorrei procedere a sfilare il timone e controllare tutto l'organo di governo, a meno chè non abbiate prima qualche suggerimento da darmi.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La domanda giusta che devi farti è: se lo uso a mano è troppo duro?
GS 46.3 del 2004. Trovavo il timone duro nell'uso corrente e, prima di una eventuale (temuta) rottura dell'attuatore, ho sostituito il cuscinetto del passascafo sfilando ovviamente il timone con la barca in secca.
A due anni di distanza è ancora di una morbidezza imbarazzante.

Per capire meglio e decidere, avevo telefonato alla Solimar per informazioni e mi hanno detto che, per capire se è la timoneria che non va (ruota, catena, frenelli) o la boccola, dovevo scollegare i cavi e provare a girare iltimone dal settore. Anche con la barca in acqua, se riuscivo a ruotarla agevolmente era un problema di timoneria, se non ci riuscivo era il cuscinetto. Inutile dire che dal solo settore non si riusciva a muovere nulla

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2022 18:34 da ITA-16495.)
10-09-2022 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Vediamo che ci dice dopo la prova.
10-09-2022 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(10-09-2022 14:27)rob Ha scritto:  Il pilota prima funzionava? Perché se messo di recente potrebbe anche essere una sbagliata geometria dei collegamenti: se per assurdo uno mettesse sull'asse del timone una bielletta lunga un paio di cm, chiaro che con il timone sotto sforzo se il pistone spinge rischia di sradicare tutto quel che c'è in mezzo senza muovere il timone di un millimetro.

Altra cosa eventualmente da vedere, se dici che stando alla ruota senti degli "scatti", ci sta che sia la catena di trasmissione un po' andata che prende male sul pignone. Chiaro però sarebbe irrilevante per il problema del pilota.

Infatti potrebbero anche essere varie imperfezioni che si sommano: una geometria sbagliata, insieme al logorio di componenti dopo 30 anni di utilizzo.
Per la barra del pilota, il braccio sarà lungo circa una quarantina di centimetri e credo sia il limite massimo, perchè così il braccio dell'attuatore arriva alla sua massima estenzione e forse anche un tantino di più.
Per il discorso degli scatti alla ruota con mare formato e vento, potrebbe invece essere sia la catena (che non influirebbe sul pilota però), sia la boccola dell'asse. Rimane il fatto che lo sento troppo duro in queste condizioni anche se non ho parametri di confronto con altri GS 45.
La barca pesca 2,70 metri ed ha l'albero maggiorato ed il timone di cui non conosco ancora le misure credo sia proporzionato a queste misure, quindi bello grosso. (immagino sia un timone compensato...).
11-09-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(10-09-2022 18:29)ITA-16495 Ha scritto:  La domanda giusta che devi farti è: se lo uso a mano è troppo duro?
GS 46.3 del 2004. Trovavo il timone duro nell'uso corrente e, prima di una eventuale (temuta) rottura dell'attuatore, ho sostituito il cuscinetto del passascafo sfilando ovviamente il timone con la barca in secca.
A due anni di distanza è ancora di una morbidezza imbarazzante.

Per capire meglio e decidere, avevo telefonato alla Solimar per informazioni e mi hanno detto che, per capire se è la timoneria che non va (ruota, catena, frenelli) o la boccola, dovevo scollegare i cavi e provare a girare iltimone dal settore. Anche con la barca in acqua, se riuscivo a ruotarla agevolmente era un problema di timoneria, se non ci riuscivo era il cuscinetto. Inutile dire che dal solo settore non si riusciva a muovere nulla
Ciao Antonio, credo che il 45 frers rispetto al 46.3 non abbia le classiche boccole in teflon o altro materiale plastico che col tempo si gonfiano, ma una sorta di cuscinetti in metallo. Comunque appena avrò tempo proverò a staccare i frenelli e muovere l'asse a mano, ma ripeto che gli sforzi li sento solo con il timone che "porta".
PS Conosco bene il 46.3, con l'armatore di questa bella barca, ho girato tutto il Mediterraneo e non solo, ed ho sempre trovato il timone leggero anche in condizioni impegnative.
11-09-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
il mio 45 frers ha la stessa età del tuo
il timone è leggerissimo anche in condizioni difficili
due anni fa però anche io ho avuto un problema si è spaccato il bullone che stringe la flangia dell'attuatore all'asse
ho messo un bullone nuovo e tutto funziona a meraviglia
12-09-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(12-09-2022 09:26)mizar45 Ha scritto:  il mio 45 frers ha la stessa età del tuo
il timone è leggerissimo anche in condizioni difficili
due anni fa però anche io ho avuto un problema si è spaccato il bullone che stringe la flangia dell'attuatore all'asse
ho messo un bullone nuovo e tutto funziona a meraviglia
Anche tu hai l'attuatore lineare della Raymarine? Anzi il mio è ancora marchiato Autohelm. Come è attaccato allo scafo?
Se il tuo timone è leggero anche in condizioni difficili, vuol dire che mi toccherà sicuramente estrarre l'asse questo inverno e capire cosa fa sforzo.
12-09-2022 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(11-09-2022 10:49)moites74 Ha scritto:  Ciao Antonio, credo che il 45 frers rispetto al 46.3 non abbia le classiche boccole in teflon o altro materiale plastico che col tempo si gonfiano, ma una sorta di cuscinetti in metallo. Comunque appena avrò tempo proverò a staccare i frenelli e muovere l'asse a mano, ma ripeto che gli sforzi li sento solo con il timone che "porta".
PS Conosco bene il 46.3, con l'armatore di questa bella barca, ho girato tutto il Mediterraneo e non solo, ed ho sempre trovato il timone leggero anche in condizioni impegnative.
La boccola (cuscinetto) passacsfao del 46.3 è in alluminio, proprio per questo si è gonfiata.
Farei comunque la prova suggerita dalla Solimar

Antonio Giovannelli
12-09-2022 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
ho un gs 45 di Frers da 7 anni.

NON si fa timonare il pilota automatico di un GS45 di Frers con mare formato e vento fresco in poppa.

Ti è andata bene che non hai spaccato i frenelli (son dietro quello scatolotto bianco sul soffitto della cabina di poppa quando ti sdrai nel letto).

E' normalisssimo che sia duro, anche il mio lo è.

E' una barca che va condotta a mano, ha uno scafo che nel cavo dell'onda tende a orzare il pilota contrasta (giustamente ma senza assecondare, risultato tira come na bestia e spacca). cazza molto piu genoa che randa, falla poggiare, la randa rifiuta e allora senti il timone piu neutro (ma mai morbido da tenerlo con un dito)

va lasciata scorrere tra le mani e recuperato sull'onda dopo, bisogna farsi il posteriore, lavorare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 18:46 da lupo planante.)
12-09-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(12-09-2022 18:42)lupo planante Ha scritto:  ho un gs 45 di Frers da 7 anni.

NON si fa timonare il pilota automatico di un GS45 di Frers con mare formato e vento fresco in poppa....

Allora ho sbagliato barca Smile
A parte gli scherzi, penso sia esagerato pensare che con vento fresco da poppa e mare ovviamente formato devi stare attaccato al timone.
Credo che tutto dipenda da che tipo di assetto si è dato alla barca in quel momento. Certo se stai con uno Spi di 180 mq a riva e 20/25 nodi magari stai al timone (anche qui avrei da commentare), in altri casi anche no.
Infondo sono 20 anni che esistono timoni automatici con sensori inerziali che molto spesso fanno in lavoro di un buon timoniere e sopratutto non si distraggono. Molto dipenderà da che tipo di impianto hai a bordo. Esistono i commerciali Raymarine e Navico, chi fa regate anche oceaniche spesso monta gli NKE, c'è tanta scelta. E non voglio credere che un GS 45 seppur con linee tendeni allo IOR sia così impegnativo rispetto ad altre barche della stessa epoca che navigano felicemente in quasi tutte le condizioni con questi sistemi.
Poi ripeto che la risposta alla ruota non mi piace perchè sotto sforzo il timone mi risulta duro e si muove a scatti. I frenelli li rompi alla ruota non con il pilota automatico che agisce direttamente sull'asse, infatti alla seconda rottura, sentendo una ruota che rispondeva in questo modo ho tirato fuori ed innestato il timone di emergenza, pensando che si sarebbero potuti rompere anche componeti legati al governo principale.

PS: La terza volta, quando il motore si è sdradicato dallo scafo, ero di bolina stretta con assetto praticamente neutro (la barca è rimasta sulle stesse mura).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 19:51 da moites74.)
12-09-2022 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
Mi sa che devi tirare giu' il timone e rifare le boccole, é un classico, non é un lavoro complicato ma lo devi fare in cantiere con qualcuno che ti aiuta, la pala con l asse é un pezzo lungo e pesante.
Una volta messo in terra cambia le boccole, quando é su e senza legami con la ruota deve girare libero senza sforzo alcuno, poi rimonti il tutto, se hai i pezzi in 2 giorni fai tutto
13-09-2022 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(12-09-2022 19:43)moites74 Ha scritto:  Allora ho sbagliato barca Smile
A parte gli scherzi, penso sia esagerato pensare che con vento fresco da poppa e mare ovviamente formato devi stare attaccato al timone.
Credo che tutto dipenda da che tipo di assetto si è dato alla barca in quel momento. Certo se stai con uno Spi di 180 mq a riva e 20/25 nodi magari stai al timone (anche qui avrei da commentare), in altri casi anche no.
Infondo sono 20 anni che esistono timoni automatici con sensori inerziali che molto spesso fanno in lavoro di un buon timoniere e sopratutto non si distraggono. Molto dipenderà da che tipo di impianto hai a bordo. Esistono i commerciali Raymarine e Navico, chi fa regate anche oceaniche spesso monta gli NKE, c'è tanta scelta. E non voglio credere che un GS 45 seppur con linee tendeni allo IOR sia così impegnativo rispetto ad altre barche della stessa epoca che navigano felicemente in quasi tutte le condizioni con questi sistemi.
Poi ripeto che la risposta alla ruota non mi piace perchè sotto sforzo il timone mi risulta duro e si muove a scatti. I frenelli li rompi alla ruota non con il pilota automatico che agisce direttamente sull'asse, infatti alla seconda rottura, sentendo una ruota che rispondeva in questo modo ho tirato fuori ed innestato il timone di emergenza, pensando che si sarebbero potuti rompere anche componeti legati al governo principale.

PS: La terza volta, quando il motore si è sdradicato dallo scafo, ero di bolina stretta con assetto praticamente neutro (la barca è rimasta sulle stesse mura).


se tu abbia o meno sbagliato barca non lo so è non è questo il punto.

i miei frenelli, boccole e tutta la timoneria in genere è in ordine ma il timone resta duro perchè è cosi.... un po come lamentarsi che i BMW posteriori di qualche anno fa sul bagnato van via diculo e non stanno in strada...

son caratteristiche non difetti
13-09-2022 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moites74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota
(13-09-2022 10:08)lupo planante Ha scritto:  se tu abbia o meno sbagliato barca non lo so è non è questo il punto.

i miei frenelli, boccole e tutta la timoneria in genere è in ordine ma il timone resta duro perchè è cosi.... un po come lamentarsi che i BMW posteriori di qualche anno fa sul bagnato van via diculo e non stanno in strada...

son caratteristiche non difetti

Lupo, se anche il tuo timone è duro mi farei qualche domanda... Ci sono utenti con la stessa barca che hanno scritto che è sempre morbido anche in condizioni impegnative come mi aspetto che sia un GS 45 disegnato da un certo argentino. Poi le sensazioni al timone sono molto soggettive e dipendono anche da che tipo di navigazione fai.
Probabilmente il precedente armatore non se n'era mai accorto perchè andava a motore.
Personalmente mi avete convinto, e non vedo l'ora di alzare la barca per revisionare tutto il sistema sfilando il timone oltre che fissare in modo appropriato il motore del pilota allo scafo con bulloni e contro piastra.

Un'altra cosa che controllerò, è se è entrata acqua nella pala appesantendola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 11:10 da moites74.)
13-09-2022 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 102 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  Rottura sensore gWind nuovo per raffiche di vento mlipizer 5 374 21-01-2024 23:31
Ultimo messaggio: singleton
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 636 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Attuatore timone Simrad indurito don shimoda 8 761 15-09-2023 22:46
Ultimo messaggio: stravento96
  grand soleil 34 fanaleria shound 2 415 01-09-2023 16:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 573 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 296 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.727 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Pilota automatico vintage brubix 8 1.025 25-04-2023 18:57
Ultimo messaggio: brubix
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 669 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)