Rispondi 
trattamento anti corrosione dell'albero
Autore Messaggio
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
trattamento anti corrosione dell'albero
Buona sera a tutti voi ,avendo disalberato ne sto approfittando per effettuare interventi radicali sul mio albero
.La prima cosa ho smontato il rollaranda di nove metri che metterò in vendita, ho già chiuso i fori con epossidica mischiata a granuli bianchi e a limatura di alluminio, con buon risultato.
Ora ,smontato il trozza in acciaio , ho notato che l'albero risulta un corroso nella superficie di contatto dei due materiali.
La corrosione non è preoccupante a tal punto da sostituire l'albero ,e probabilmente rimonterò il trozza di prima in acciaio modificandolo.
Ho chiuso i fori (solo prima passata e farò la seconda per colmare perfettamente a breve) ed ho intenzione di coprire la zona come rinforzo e come isolante con tessuto di vetro e resina epossidica per poi rimontare il trozza in acciaio.
Pensate vada bene? O qualcuno di Voi mi suggerisce un miglior isolante tra alluminio e acciaio?Smiley3343
12-09-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #2
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Scusatemi non riesco ad inserire le foto e quando le allego come file mi dice che sono troppo grandi. Mi arrendo58
12-09-2022 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Tra un pezzo e l'altro quanto gioco hai? In teoria una volta dovevano essere precisi non sò come riuscirai ad infilarci la VTR e l'inox, normalmente si usano prodotti fatti a posta tipo duralac o tef gel.
12-09-2022 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Ma si tratta di un abete od un larice ? Smiley36

Nei messaggi va sempre indicato il modello della barca e la tipologia dell'armo, l'anno di cosruzione etc. Se togli rollaranda e tappi buchi la vedo già male. Primo perchè l'albero non sarà un gran che già di suo per di più cosi corto. Tappare buchi con pastrocchi non mi sembra un gran lavoro. La trozza va messa a contatto dell'albero senza inerporre nulla.

Se stai facendo modifiche importanti valuterei la sua sostituzione ma, senza sapere nulla su barca, qualità, età e valore come consigliarti ?

Posso solo immaginare che una barca così piccola con ex rollaranda sia molto tranquilla.

Per il resto un albero bucherellato e corroso, immagino da galvanica, qualche dubbio me lo creerebbe ma tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere. Dimenticavo che di per se non ci sono trattamenti anti corrosione che tengano. Quando iniziano non li fermi più. Puoi tirare avanti, farlo verniciare ma la corrosione te la tieni.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 09:26 da spinner.)
13-09-2022 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #5
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Gib sea 84 del 1989
I buchi sull'albero sono a distanza tale che non possono creare problemi strutturali e da quando uso l'epoxi (da Spinner considerato un "pastrocchio" )con granuli adeguati ai materiali, vi posso garantire che ha reso molto più di altri prodotti noti ma poco efficaci.L'unico punto che potrebbe avere un pò di criticità è proprio dove era fissato il trozza bloccato da diversi rivetti grossi e in acciaio.Tra l'altro il trozza se in acciaio o altro metallo diverso da quello dell'albero non deve mai appoggiarsi direttamente ma tra questi sempre deve essere interposto un isolante.Infatti era presente.
Consapevolissimo che la corrosione non posso eliminarla e che la cosa scontata è cambiare l'albero, specifico la mia richiesta che per Walli è stata chiarissima e lo ringrazio dei consigli.
Secondo Voi andrebbe bene la resina epossidica e fibra di vetro come isolante?
Conoscete altri materiali adatti all'uso?

Inoltre se potessi sostituire un albero con un 'altro nuovo , forse l'avrei già fatto..o forse se avessi i soldi per sostituzioni del genere avrei comprato una barca nuova e non del 1989.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 19:02 da minicone.)
13-09-2022 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Dopo tanti tentativi sono riuscito ad inserire una foto , questo è il punto del trozza e si vedono i fori tappati alla prima passata di epossidica.
Quelle macchie beige sono la sostanza isolante inserita all'origine per il montaggio del pezzo in acciaio.
Saluti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando le aprite con doppio clic si raddrizzano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 19:12 da minicone.)
13-09-2022 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Una cosa, sull'alluminio la prima cosa da dare è un'epoxix primer per alluminio, esempio quello verdognolo della Veneziani poi invece della resina epossidica che è un buon prodotto avrei dato una pittura epossidica sempre della stessa casa PLASTOLITE HB.
Non capisco perchè turare i buchi se devi montare lA stessa trozza.
Come isolante basta del nailon.-
14-09-2022 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #8
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Grazie Bullo , proprio oggi alcuni amici di porto mi indicavano la cosa più semplice e più usata pvc morbido (quello trasparente ,plastica morbida o cellophan).
Userò la resina epossidica perchè darà un contributo consistente di resistenza,e poi sopra, uno dei materiali da te, e sopra indicati, mentre per i fori anch'io ho intenzione di usare gli stessi ma li sto chiudendo perchè adattando il vecchio trozza usato per l'avvolgiranda bisognerebbe accorciarlo e penso che non coinciderebbero.
Inoltre sto anche pensando di sovrapporre una lastra di alluminio anticorodal come rinforzo e poi montare il trozza, questa soluzione è indicata sul sito di Magellano Store. Ma sono indeciso perchè in fondo la corrosione non è poi tanta e forse userò solo l'epossidica.
Grazie Bullo e a chi mi ha dato buoni consigli e grazie a chi me li darà.
Il lavoro non è da fare urgentemente.

https://blog.magellanostore.it/rigging-p...e-leggere/
43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2022 21:09 da minicone.)
14-09-2022 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Per me quel livello di corrosione non è per nulla preoccupante. Rimonta la trozza anche senza modifiche avendo solo cura di isolare i due metalli (duralac, tefgel o qualsiasi altro sistema che ti hanno suggerito e andrà bene per altri 30 anni
15-09-2022 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minicone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #10
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
Grazie anche a ibanez
15-09-2022 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #11
RE: trattamento anti corrosione dell'albero
La trozza spinge parecchio, lavora molto in compressione e anche di taglio sui rivetti; non mettere isolanti plastici in spessore che quando, col tempo, si comprimo poi ti creano del gioco sui rivetti. Visto l'impiego statico, io userei il Duralac come isolante e, possibilmente, rivetti in monel ma attenzione che non tutte le rivettatrici riescono a tirarli.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
22-09-2022 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.598 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.120 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.708 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.273 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.362 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.673 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.761 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.607 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.881 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)