Rispondi 
Autocostruzione Buonvento
Autore Messaggio
Carlo Emanuele Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione Buonvento
Buonasera a tutti.
Sono mesi che passo ore a leggervi ed è un gran piacere.
Sono musicista,ho costruito 5 chitarre elettriche e da un anno a questa parte vorrei mettermi alla prova con una barca(nessuna esperienza di navigazione,solo voglia di "costruire").
Dopo una lunghissima ricerca e tenendo conto dello spazio,e del budget a disposizione,ho optato per il Buonvento.
Sono riuscito a creare una piattaforma in giardino e ci ho messo sopra un tendone in pvc 550 da 6x3 con impianto elettrico e messa a terra dedicata.Ho sentito Foschi in aprile per esprimergli le mie volontà così come i dubbi sulla fattibilità di un 550x200 in un 6x3.Arrivammo alla conclusione che si poteva scalare al 90% e siamo rimasti con la sua benedizione alla partenza dei lavori.
Ho intanto importato il progetto su Rhino,copiato le forme di tutti i pannelli con linee di interpolazione(lavoro lungo ma così potrei stampare dal tipografo ed evitarmi la tracciatura) e scalato a 1:1.Riscalato al 90 e al 95% e riportato nel tendone con nastro le linee di ingombro a terra al 95%.In pratica rimane poco spazio.
Premesso che comunque vorrei realizzare un invaso di partenza a carrello per permettermi di spostare lo scafo di qua e di là all'interno del tendone e guadagnare qualche centimetro, e che ho a disposizione altro spazio in giardino per lavorare quando non piove,arrivano di nuovo,prima di "imbarcarmi" nell'impresa altri dubbi,e qui pongo a voi le mie domande.
A questo punto mi converrebbe sfruttare al massimo lo spazio e costruire a 1:1 dato che lo spazio,realizzando al 95% sarebbe comunque poco?