Rispondi 
Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
ciao a tutti.
ho un Jeanneau Attalia 32 e vorrei sostituire la barra del timone (che in ogni caso dovrei rivedere perchè ha la consistenza di un macigno e mi ha scassato l'autopilota) con una ruota.
sul web ho visto la foto di un Attalia con la ruota, quindi credo che la modifica non sia impossibile...
[Immagine: Immagine-2022-06-05-111802.jpg]
chiedo a chi ne mastica una stima dei costi (mi andrebbe anche bene una colonnina/ruota di recupero... visto che comunque la barca è ormai una vecchia signora... ma sui siti di usato non si trova nulla).
inoltre sarebbe gradito un consiglio circa un cantiere serio e non popolato da vampiri o incapaci. se poi ci fosse l'occasione di lasciarla in secco per qualche tempo per fare lavori in autonomia, sarebbe il top. zona fra alta toscana e intera liguria (ho la barca a Genova).
immagino già le critiche per questa mia scelta ma vorrei specificare che sono un velista della domenica e che passo ore in piedi a governare con la barra fra le ginocchia... seduto su un lato non riesco proprio a stare... a questo punto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2022 23:32 da vonkapp.)
15-09-2022 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Ipotizzo una spesa di 3.000/4.000€, forse meno se trovassi una colonnina usata e qualche amico in cantiere. Valuterei in alternativa un buon autopilota per la barra ben dimensionato, nuovo o revisionato. Questo è il sistema previsto nel manuale dell’Attalia.
[Immagine: 06fbc314ff61d90fe67510e1014fcc64.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
16-09-2022 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Qualora tu limitassi i costi, avrai un pozzetto non progettato per la ruota; diventerà limitato negli spazi.
Boh, fatti i conti potresti scoprire che cambiare barca e' piu facile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-09-2022 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Mah se mi posso permettere, ti ha scassato l'autopilota ma magari il punto di forza sulla barra è troppo indietro poi che autopilota? timone e boccole sono a posto la barra si muove bene? con che forza di mare/vento ha ceduto?
Buon vento
16-09-2022 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
(15-09-2022 23:31)vonkapp Ha scritto:  ciao a tutti.
ho un Jeanneau Attalia 32 e vorrei sostituire la barra del timone (che in ogni caso dovrei rivedere perchè ha la consistenza di un macigno e mi ha scassato l'autopilota) con una ruota.
sul web ho visto la foto di un Attalia con la ruota, quindi credo che la modifica non sia impossibile...
[Immagine: Immagine-2022-06-05-111802.jpg]
chiedo a chi ne mastica una stima dei costi (mi andrebbe anche bene una colonnina/ruota di recupero... visto che comunque la barca è ormai una vecchia signora... ma sui siti di usato non si trova nulla).
inoltre sarebbe gradito un consiglio circa un cantiere serio e non popolato da vampiri o incapaci. se poi ci fosse l'occasione di lasciarla in secco per qualche tempo per fare lavori in autonomia, sarebbe il top. zona fra alta toscana e intera liguria (ho la barca a Genova).
immagino già le critiche per questa mia scelta ma vorrei specificare che sono un velista della domenica e che passo ore in piedi a governare con la barra fra le ginocchia... seduto su un lato non riesco proprio a stare... a questo punto...

Per curiosità, quanto pesa la tua barca? La mia, pesata, son circa 6 tonnellate, ho la barra e il vetusto autohelm 2000 la muove come un fuscello.

Come cantieri sul Magra hai l'imbarazzo della scelta. SE trovi ancora posto. Io sono alla CD nautica, tranne i lavori di carteggiatura e verniciatura su carena il resto te lo puoi fare da te senza problemi.

Piu su lungo il fiume c'è un altro cantiere che ti lascia fare tutto.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2022 10:17 da Argo74.)
16-09-2022 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
ORRORE la ruota!!!! A parte i gusti la ruota si mette quando la barra diventa troppo dura.
La ruota porta via spazio in pozzetto, quella in foto poi non vedi il genoa, devi fare delle contorsioni, con la barra munita di stik stai seduto comodamente sul trincarino e vedi bene il genoa sia da sopra che da sottovento.
Come hai detto puoi tenerla in mezzo alle gambe e tenere in mano altre cime, drizze, scotte, borose.
La ruota la vedo bene in macchina.
Però la vela è un'opppppinione e i gusti sono gusti.-
16-09-2022 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Tabarly parti' per il giro del mondo in equipaggio con il timone a barra. Poi tra una vicissitudine e l'altra decise in uno scalo intermedio di montare la ruota.....il barchino era sui 20 metri in alluminio. Sigh!!
Erano certamente altri tempi e forse fu una scelta estrema ma
un 32 piedi è piu' comodo con la barra che la ruota

(16-09-2022 10:22)bullo Ha scritto:  ORRORE la ruota!!!! A parte i gusti la ruota si mette quando la barra diventa troppo dura.
16-09-2022 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 987
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Bullo mi ha preceduto; timoni direttamente dalla barra immagino, invece dovresti stare comodamente seduto sulla panca e timonare con lo stick, le barche a vela sono fatte per essere portate così.
Lascia perdere la ruota, su una barca come la tua è inutile ed è molto probabile che non venga un lavoro a regola d'arte
16-09-2022 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
grazie per tutte le vostre risposte... immaginavo di scatenare un tornado 303030
la barra della mia barca, che è stata per parecchio tempo ferma all'ormeggio, è dura sicuramente per problemi alle boccole... e al primo alaggio in ogni caso andrebbero sostituite...
l'autopilota ray st2000+ si è rotto a causa dello sforzo e, grazie a St. Google, ho scoperto (devo ancora aprirlo, ma i sintomi son quelli) che ha ceduto un collarino in plastica che tiene in sede il cuscinetto dell'asse vite senza fine lato motore... teoricamente l'autopilota viene garantito operante fino ad uno sforzo di 80 kg (mi pare.. o forse 60... comunque parecchi), ma alla fine è tutto di plastica e qualcosa cede prima...
per quanto riguarda la ruota, comprendo e posso anche condividere tutte le opinioni a lei contrarie, ma a me piace ?... e mi piace anche il mio Attalia...
i 10 metri un po' più moderni (non troppo perchè non potrei permettermeli) hanno interni iperplasticosi o con legni tipo Ikea... inoltre nel mio circolo il limite tassativo è 10 mt, non un cm in più... e questo restringe ancor di più la ricerca di un natante con la ruota.
in ogni caso, anche solo per informarmi meglio, se qualcuno avesse un nome per un cantiere capace e onesto nelle richieste, sarei grato Smiley31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2022 09:33 da vonkapp.)
17-09-2022 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sound Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Ho un Attalia anche io e so per certo che la barca è progettata anche per la ruota, infatti una parte delle panche è amovibile proprio per poter liberare lo spazio per ruota e timoniere. Un buon cantiere è in grado di realizzare il lavoro senza problemi, ma non ti so aiutare sulla scelta perché non sono della tua zona. In bocca al lupo, facci sapere se riesci!

https://www.velasailingsupply.com/lewmar...gKj7vD_BwE

Valuterei la ruota pieghevole se non dovessi trovare niente nel mercato dell'usato.


Allegati Anteprime
   
17-09-2022 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
ti ringrazio. avevo notato la particolarità del sedile di poppa "estraibile"...
l'unica cosa che non mi convince molto è il paterazzo... mi dà l'idea che lo tocchi con la testa...
17-09-2022 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
Conosco bene la tua barca e ti posso assicurare che non ha mai presentato problemi di durezza sulla barra, è sicuramente un problema di boccole pertanto personalmente porterei la barca a terra, sfilerei la pala e cambierei le boccole. Questo anche perchè dovresti mettere una ruota piuttosto piccola che non offre nessun vantaggio se non un maggiore ingombro. Investirei il risparmio in un buon pilota automatico.
19-09-2022 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere
quella sulla durezza della barra era una considerazione a parte (nel senso che comunque sul timone dovrei mettere mano) e infatti ho scritto che le boccole sono da cambiare...
il fatto è che vorrei la ruota. non ho velleità regatistiche e per la mia impressione e i miei gusti, preferisco la ruota (barche di queste dimensioni, che mi piacessero e che potessi permettermi, con la ruota non ne ho trovate).
quella nella foto che ho riportato non mi pare cosi piccola per l'uso o così ingombrante per l'accessibilità al pozzetto
il dubbio è sulla convivenza con lo strallo (mi sa che andrebbe sdoppiato per non toccarlo con la testa).
resta la mia domanda: cantieri capaci e onesti in zona ai quali chiedere un preventivo?
20-09-2022 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 242 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.478 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 833 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.221 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 806 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.665 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 567 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 490 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  trattamento barra timone vonkapp 3 756 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)