Rispondi 
rimozione losca boccola timone bavaria
Autore Messaggio
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
rimozione losca boccola timone bavaria
Sto effettuando manutenzione alle boccole del mio bavaria. la losca in alluminio vorrei sostituirla con altra in plastica della jefa, avete suggerimenti di come estrarla dallo scafo?
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2022 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
Mi sembra che un amico abbia fatto un grosso foro nella parte di alluminio all interno della barca. Da sotto hanno infilato un grosso tubo con un foro nel quale hanno infilato un tubo orizzontale passante nei fori losca. Sotto altro foro dove hanno infilato una lunga barra orizzontale e hanno forzato a ruotare.
Un altro lo ha tagliato a spicchi dall interno, ma si rischia di intaccare un pò la vtr e quindi ci vuole tanta mano con il disco a taglio.
18-09-2022 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
ci sono altre esperienze in campo?
20-09-2022 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dave62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
L'intervento non è propriamente hobbistico ma riassumendo la losca è conica ed è assicurata allo scafo mediante sigillante struttura e una ghiera all'interno che la blocca in sede. Occorre ovviamente smontare la pala del timone, rimuovere la ghiera che spesso va tagliata con il flessibile poi viene il difficile: l'estrazione della losca. Per questa operazione occorrono o una grossa barra filettata e idonei distanziali o un martinetto a pistone che abbia funzioni di estrattore. In pratica di deve esercitare una forza che trascini la losca all'esterno dello scafo utilizzando lo scafo stesso con punto di forza. La tipologia di materiale utilizzato in precedenza fa la differenza nella difficoltà d'estrazione. Onestamente non lo ritengo un intervento da diportista in quanto va modificata anche la tenuta con l'installazione di varie nuove parti che vanno previste e ordinata oltre la losca e la boccola in materiale composito.
21-09-2022 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
Vi leggo ma non capisco, pensavo che la losca il buco dove passa asse o anima del timone fosse circolare.
Capisco che le boccole col tempo si consumino.-
21-09-2022 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
(21-09-2022 17:35)bullo Ha scritto:  Vi leggo ma non capisco, pensavo che la losca il buco dove passa asse o anima del timone fosse circolare.
Capisco che le boccole col tempo si consumino.-

dai bullo hai capito di cosa stiamo parlando. forse ho sbagliato ad usare il termine giusto, ma ho inserito anche la foto. per farmi comprendere.
se tu hai qualche esperienza in merito sono pronto a seguirti volentieri.
grazie
21-09-2022 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
Questo il disegno in sezione.


Allegati Anteprime
       
21-09-2022 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
(21-09-2022 22:18)kavokcinque Ha scritto:  Questo il disegno in sezione.


quindi hai sostituito la vecchia con la nuova.
Ma come hai tolto la vecchia in alluminio?
22-09-2022 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
Vedi msg 2.
Io non la ho sostituita.
22-09-2022 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferulo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
salve giucas, quest'anno ho sostituito la boccola in alluminio della mia imbarcazione; si trattava di una boccola francese JP3 ma è uguale alla tua; per estrarre la boccola ho utilizzato un gattuccio abbastanza grosso-potente con lame per ferro; ho tagliato la boccola a spicchi e poi con uno scalpello ho estratto il tutto, spicchio per spicchio; se fai attenzione all'utilizzo del gattuccio riuscirai a non rovinare il tubo porta asse del timone dove si incastra la boccola inferiore (anch'esso di alluminio); tutto sommato è un lavoro abbastanza semplice devi soltanto usare attenzione nell'utilizzo del gattuccio; successivamente, una volta estratta la boccola dovrai pulire l'alloggiamento della boccola dal vecchio collante; in questo caso ho utilizzato una semplice fresa per vetroresina di piccole dimensioni con punta semitonda e collegata ad un trapano portatile, successivamente con carta abrasiva e pulisci il tutto con acetone; infine ho proceduto ad incollare la nuova boccola con il collante strutturale della zucchini MS ... (non ricordo il codice) ; per inserire la nuova boccola ho utilizzato dei tacchi fi legno e, sulla sommità, ho posto un cric per auto con una tavoletta, ciò ti permetterà di inserire la nuova boccola facendo "trasudare" l'eccesso di collante che dovrai accuratamente pulire; in quattro giorni sarà perfettamente asciutto e pronto;
23-09-2022 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
(23-09-2022 19:00)ferulo Ha scritto:  salve giucas, quest'anno ho sostituito la boccola in alluminio della mia imbarcazione; si trattava di una boccola francese JP3 ma è uguale alla tua; per estrarre la boccola ho utilizzato un gattuccio abbastanza grosso-potente con lame per ferro; ho tagliato la boccola a spicchi e poi con uno scalpello ho estratto il tutto, spicchio per spicchio; se fai attenzione all'utilizzo del gattuccio riuscirai a non rovinare il tubo porta asse del timone dove si incastra la boccola inferiore (anch'esso di alluminio); tutto sommato è un lavoro abbastanza semplice devi soltanto usare attenzione nell'utilizzo del gattuccio; successivamente, una volta estratta la boccola dovrai pulire l'alloggiamento della boccola dal vecchio collante; in questo caso ho utilizzato una semplice fresa per vetroresina di piccole dimensioni con punta semitonda e collegata ad un trapano portatile, successivamente con carta abrasiva e pulisci il tutto con acetone; infine ho proceduto ad incollare la nuova boccola con il collante strutturale della zucchini MS ... (non ricordo il codice) ; per inserire la nuova boccola ho utilizzato dei tacchi fi legno e, sulla sommità, ho posto un cric per auto con una tavoletta, ciò ti permetterà di inserire la nuova boccola facendo "trasudare" l'eccesso di collante che dovrai accuratamente pulire; in quattro giorni sarà perfettamente asciutto e pronto;

ma la losca di alluminio non era stretta da una ghiera superiore che si avvita tramite filettatura? il tutto sovraresinato internamente allo scafo. così mi è sembrato di vedere come son fatte.
24-09-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
Le losce sono di diversi tipi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella che si avvita internamente è questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(24-09-2022 18:16)giucas Ha scritto:  ma la losca di alluminio non era stretta da una ghiera superiore che si avvita tramite filettatura? il tutto sovraresinato internamente allo scafo. così mi è sembrato di vedere come son fatte.
24-09-2022 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: rimozione losca boccola timone bavaria
La ghiera non é resinata, si svita. Però dopo averla svitata la losca non scende per via dell incollaggio.
La ghiera ha il compito di tenere la losca serrata a battuta contro il labbro di vtr dell'alloggiamento losca stampato all interno dello scafo.
24-09-2022 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 24 1.746 oggi 16:30
Ultimo messaggio: Wally
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 215 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 174 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.561 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.653 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.430 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.194 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 360 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)