Rispondi 
Centralina di controllo 4 batterie
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Centralina di controllo 4 batterie
Ciao a tutti scusate l'ignoranza ma non ci vengo fuori con google
Centralina che mi mostri i singoli parametri delle batterie...che ne gestisca 4 e io schiacciando un tasto ho i dati di ognuna, carica,voltaggio,amperaggio ecc ecc
Qualche consiglio?
Grazie a tutti
19-09-2022 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Centralina di controllo 4 batterie
4 batterie come? In parallelo? In serie? Circuiti indipendenti?
Non è chiaro il perché vuoi vedere i valori delle singole batterie.

Se sono in parallelo allora la tensione è uguale per tutte. La corrente è interessante ma solo se pensi che ci sia uno sbilanciamento (ma allora devi registrare la corrente nel tempo, la misura istantanea non serve). Sempre se sono parallelo la carica si bilancia da sola quindi non serve vederla individualmente.


Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-09-2022 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Centralina di controllo 4 batterie
(19-09-2022 20:31)AndreaB72 Ha scritto:  4 batterie come? In parallelo? In serie? Circuiti indipendenti?
Non è chiaro il perché vuoi vedere i valori delle singole batterie.

Se sono in parallelo allora la tensione è uguale per tutte. La corrente è interessante ma solo se pensi che ci sia uno sbilanciamento (ma allora devi registrare la corrente nel tempo, la misura istantanea non serve). Sempre se sono parallelo la carica si bilancia da sola quindi non serve vederla individualmente.


Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Capito molto utile
Allora al momento ho 3 servizi e una motore con 2 staccabatterie uno per la singola motore e uno per le 3 servizi quest'ultime collegate in parallelo (cioè vengono fuori da 3 batterie sempre 12 volt giusto)
Più una chiavetta (scusa l'ignoranza) che quando la giri mette tutte e quattro per il motore

Fulminata quella del motore ho girato la chiavetta e ho messo in moto con tutte e 4 e mi son salvato...ora non so se ho fulminato o vuotato anche una delle tre servizi quando ho messo tutte insieme per accendere il motore...
Pensavo che 4 indicatori uno per batteria fosse giusto...
Praticamente le tre servizi sono come se fossero una unica quindi basterebbero 2 indicatori giusto?
Quindi le tre servizi se una muore verrà indicato un valore sempre uguale come se fossero tutte funzionanti
Anche se muoiono tre e resta una
19-09-2022 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Centralina di controllo 4 batterie
Quasi... parliamo del parallelo: se una batteria "muore" nel senso che non è più in grado di tenere la carica, allora diventa quasi trasparente e di fatto vai con le due batterie rimanenti. Se invece la batteria va in corto allora tirerà corrente dalle altre due e potrebbe comprometterle (o peggio).
Questo però non è semplice da identificare e rimediare, specialmente in maniera automatica. Qui la cosa migliore penso che sia mettere un allarme sulla temperatura e sul basso voltaggio.

Il parallelatore per mettere la batteria motore e servizi in parallelo andrebbe evitato il più possibile, sempre per il motivo di cui sopra: se la batteria motore è in corto comprometti le batterie servizi nel momento in cui attacchi il parallelo. Anche se non è in corto ma semplicemente molto scarica puoi generare dei problemi: la differenza di tensione genera una rush current che potrebbe fare danni, alle batterie, allo staccabatterie, al cablaggio etc.
La cosa migliore sarebbe escludere la batteria motore e passare il circuito del motorino di avviamento sui servizi (ci sono un po' di modi per farlo, io personalmente non ho circuiti del genere e in caso di emergenza uso i cavi con i coccodrilli).

Molti battery monitor possono tenere sotto controllo la tensione di due banchi separatamente. La corrente per la batteria motore non è un dato interessante per cui lo shunt (l'elemento che misura la corrente) va solo sui servizi.
Se monti un Victron 712 puoi anche aggiungere del Battery Sense a tutte le batterie per cui hai i dati della temperatura di ognuna (ma puoi allarmare solo un sensore di temperatura alla volta).


(19-09-2022 20:47)polipo Ha scritto:  Capito molto utile
Allora al momento ho 3 servizi e una motore con 2 staccabatterie uno per la singola motore e uno per le 3 servizi quest'ultime collegate in parallelo (cioè vengono fuori da 3 batterie sempre 12 volt giusto)
Più una chiavetta (scusa l'ignoranza) che quando la giri mette tutte e quattro per il motore

Fulminata quella del motore ho girato la chiavetta e ho messo in moto con tutte e 4 e mi son salvato...ora non so se ho fulminato o vuotato anche una delle tre servizi quando ho messo tutte insieme per accendere il motore...
Pensavo che 4 indicatori uno per batteria fosse giusto...
Praticamente le tre servizi sono come se fossero una unica quindi basterebbero 2 indicatori giusto?
Quindi le tre servizi se una muore verrà indicato un valore sempre uguale come se fossero tutte funzionanti
Anche se muoiono tre e resta una

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-09-2022 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Centralina di controllo 4 batterie
Scusate è possibile fare in modo di poter scegliere la batteria motore avendone 4 senza fare casini con cavi a coccodrillo?
20-09-2022 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Centralina di controllo 4 batterie
Scegliere quale batteria attaccare al motore su 4 comporta una circuiteria un po' complicata.

La cosa più semplice sarebbe usare un deviatore (quelli che hanno solo 1-2 ma non 1-2-both). Le batterie sarebbero organizzate in due gruppi, uno con una sola batteria (quella normalmente dedicata al motore) e un parallelo di 3 dedicato ai servizi.
Le due entrate del deviatore sarebbero collegate al positivo del parallelo e della batteria motore. L'uscita va verso il motorino di avviamento.
In condizioni normali tieni il deviatore sulla batteria motore, ma in caso di fallimento escludi la batteria motore e passi tutto su quelle servizi in una sola mossa.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-09-2022 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Centralina di controllo 4 batterie
(21-09-2022 11:41)AndreaB72 Ha scritto:  Scegliere quale batteria attaccare al motore su 4 comporta una circuiteria un po' complicata.

La cosa più semplice sarebbe usare un deviatore (quelli che hanno solo 1-2 ma non 1-2-both). Le batterie sarebbero organizzate in due gruppi, uno con una sola batteria (quella normalmente dedicata al motore) e un parallelo di 3 dedicato ai servizi.
Le due entrate del deviatore sarebbero collegate al positivo del parallelo e della batteria motore. L'uscita va verso il motorino di avviamento.
In condizioni normali tieni il deviatore sulla batteria motore, ma in caso di fallimento escludi la batteria motore e passi tutto su quelle servizi in una sola mossa.

Ciao Andrea,
siccome il mio 1-both-2 sta spirando e vorrei fare un lavoro decente, potresti postare uno schema o un link a questi deviatori? Io stavo ragionando sui soliti interruttori a chiavetta, ma mi hai aperto nuove prospettive Big Grin
22-09-2022 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Centralina di controllo 4 batterie
X Clavy

https://www.svb-marine.it/it/blue-sea-co...-12-v.html

Ovviamente non metto fusibili, staccabatterie etc. metto solo solo l'idea dello schema.

   

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-09-2022 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Centralina di controllo 4 batterie
(24-09-2022 16:52)AndreaB72 Ha scritto:  X Clavy

https://www.svb-marine.it/it/blue-sea-co...-12-v.html

Ovviamente non metto fusibili, staccabatterie etc. metto solo solo l'idea dello schema.

Grazie Andrea, gentilissimo
26-09-2022 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.836 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)