Rispondi 
L'anti-fulmine
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
L'anti-fulmine
https://www.youtube.com/watch?v=ehpAuSyx008

mi piacerebbe conoscere le vostre idee riguardo a questo prodotto che si vuole contrapporre ai parafulmini tradizionali che richiamano i fulmini per dissiparli, questo vorrebbe creare una forma di gabbia elettromagnetica che farebbe da scudo al fulmine.
I miei dubbi:
1. ammesso che funzioni davvero, come mai entra nel mondo della nautica solo ora, considerato che il produttore dice di essere sul mercato da molto tempo e in tutto il mondo.
2. se in rada con la barca relativamente isolata si è protetti, in marina, di fianco ad altre barche che non ne sono equipaggiate, la nostra barca rimarrebbe indenne se quella a fianco viene colpita?
in conclusione, se davvero funziona e comincia a prendere piede, se dovessi trovarmi in rada o in marina con diverse barche protette dall'anti-fulmine comincerei ad essere preoccupato, perchè il fulmine potrebbe perfezionare la mira sulla mia Smiley9

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-10-2022 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Online
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
RE: L'anti-fulmine
A mio avviso puoi stare tranquillo.

Quando vedo un video, su un qualsiasi apparato tecnologico, che non spiega praticamente nulla sul suo funzionamento, tendo a credere che si tratti di una bufala e, in questo caso, le frasi generiche su “dispositivi dedicati”, “altri filtri”, “prevenzione attiva” non rientrano nella definizione di spiegazione.
01-10-2022 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: L'anti-fulmine
Allora mai metterei un robo cos gigante in testa d'albero. Detto questo l'antenna, che verrà pesantemente interferita insieme a windex e trasduttori, è più alta e presumo continui ad attirare le scariche elettrostatiche.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

03-10-2022 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: L'anti-fulmine
Credo si tratti di un dissipatore, è una delle tecniche per proteggersi dai fulmini, ci sono due principali tecniche:
La prima, li attiri con il parafulmine e dreni la scarica in acqua incanalandola con un percorso preferenziale
La seconda è appunto quella di dissipare le cariche, isolandosi dal potenziale della massa d'acqua del mare e addirittura caricando di cariche opposte il dissipatore, ottenedo una riduzione della differenza di potenziale che tipocamente innesca la scarica...
03-10-2022 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: L'anti-fulmine
Il mio commento, dopo i lunghi litigi già fatti in questo forum a proposito di fulmini, è uno solo: Mah!
L'unico vantaggio che vedo in quell'affare è che essendo tondeggiante ha meno "effetto punta"; se un fulmine si deve scaricare nei paraggi, preferirà andare su un altro oggetto a punta, se lo trova. Secondo me in mezzo al mare non cambia di un epsilon la probabilità di essere colpito da un fulmine che per fortuna, se uno non se lo va proprio a cercare, è di per sé piuttosto bassa. In porto, con vicine altre barche con albero senza il mammarozzo in cima, la barca con il mammarozzo potrebbe essere più fortunata.

Aggiungo che, secondo me, quello che dice il presentatore a partire dal minuto 7:17 è molto avventato e non mi meraviglierebbe se rientrasse nel reato d'istigazione al suicidio.
Spero per lui che nessuno lo citi in giudizio dopo che il sedicente "cacciafulmini" non si è rivelato tale.

Ho visitato il sito di Euthalia e non ho trovato nulla che contraddica quello che ho scritto.

Quanto ai "dissipatori", non ho le idee chiare di cosa siano dal punto di vista della fisica ma quello che so mi basta per affermare che se questo mammarozzo spera di essere un dissipatore... bé l'escludo!
Smiley55

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2022 23:20 da danielef.)
03-10-2022 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
protezione dai fulmini
argomento spesso ricorrente dalle pagine del forum, tra l'altro negli ultimi anni sembra che la frequenza e l'intensità dei temporali e relative fulminazioni, sembra andare in crescendo, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale ce ne andiamo a spasso per i nostri mari.
gironzolando sul web ho visto il video di presentazione di una azienda, che ha predisposto un sistema di protezione, a dire loro, molto interessante.
Lavorano nel settore dell'edilizia, ma si sono rivolti al mercato della nautica attraverso un contatto con una grossa compagnia charter con base in sardegna.
Se non infrango regole sulla pubblicità, vorrei dare il collegamento al sito, in modo che qualcuno piu esperto di me vada a dare un occhiata e cerchi di capire se il sistema puo funzionare. Per parte mia incomincerò a chiedere un preventivo
04-10-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: L'anti-fulmine
(03-10-2022 23:11)danielef Ha scritto:  Il mio commento, dopo i lunghi litigi già fatti in questo forum a proposito di fulmini, è uno solo: Mah!
L'unico vantaggio che vedo in quell'affare è che essendo tondeggiante ha meno "effetto punta"; se un fulmine si deve scaricare nei paraggi, preferirà andare su un altro oggetto a punta, se lo trova. Secondo me in mezzo al mare non cambia di un epsilon la probabilità di essere colpito da un fulmine che per fortuna, se uno non se lo va proprio a cercare, è di per sé piuttosto bassa. In porto, con vicine altre barche con albero senza il mammarozzo in cima, la barca con il mammarozzo potrebbe essere più fortunata.

Aggiungo che, secondo me, quello che dice il presentatore a partire dal minuto 7:17 è molto avventato e non mi meraviglierebbe se rientrasse nel reato d'istigazione al suicidio.
Spero per lui che nessuno lo citi in giudizio dopo che il sedicente "cacciafulmini" non si è rivelato tale.

Ci sono fior di documentazioni riguardo i sistemi per ridurre i rischi di fulminazione, non è una scienza ignota, forse a molti, ma per qualcuno pubblicamente riconosciuto, non è una scienza ignota, ci sono teorie e dimostrazioni, poi c'è chi crede che la terra sia piatta.
In ogni caso ho scritto ogni tecnica mira a ridurre gli effetti delle scariche, nulla è in grado di eliminarli totalmente...

Ho visitato il sito di Euthalia e non ho trovato nulla che contraddica quello che ho scritto.

Quanto ai "dissipatori", non ho le idee chiare di cosa siano dal punto di vista della fisica ma quello che so mi basta per affermare che se questo mammarozzo spera di essere un dissipatore... bé l'escludo!
Smiley55
04-10-2022 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: protezione dai fulmini
forse ne abbiamo già parlato qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=148427

credo sarebbe interessante se potrai condividere il preventivo

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
06-10-2022 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: L'anti-fulmine
(06-10-2022 19:59)Arcadia Ha scritto:  forse ne abbiamo già parlato qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=148427

credo sarebbe interessante se potrai condividere il preventivo

Certo che ne abbiamo già parlato qui; il link torna qui!!!!!!!!
30

Daniele
07-10-2022 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 1.268 18-03-2023 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.950 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Anti vegetativa su prese a mare kpotassio 8 1.959 22-08-2019 16:46
Ultimo messaggio: kpotassio
Question Fascia anti uv cesaref 2 1.290 28-04-2019 23:02
Ultimo messaggio: dapnia
  Poliestere resinato anti uv vs acrilico resinato per il tendalino velas 3 2.375 26-07-2017 14:10
Ultimo messaggio: velas
  quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi tenentesam 14 8.482 13-01-2017 12:59
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Anti-UV per finestrature sigillate gommo 2 2.205 06-09-2015 21:08
Ultimo messaggio: gommo
  Bolle sul bulbo dopo trattamento anti osmosi Suncharm 15 6.462 08-07-2015 11:30
Ultimo messaggio: mauritania

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)