Rispondi 
Boiler
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Boiler
Ciao a tutti. Dopo aver sostituito la resistenza del boiler Quick (grazie a chi mi ha dato informazioni utili), il tutto funziona bene, però quando giro il miscelatore del rubinetto sull'acqua calda, c'è sempre tanta aria che "sputazza" dal rubinetto. Avevo capito che, una volta montata la resistenza, l'aria sarebbe uscita da sola dopo i primi utilizzi, invece sono passati mesi e non è cambiato un gran che. C'è una procedura di spurgo da fare?
03-10-2022 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Boiler
(03-10-2022 11:14)Guido_Elan33 Ha scritto:  Ciao a tutti. Dopo aver sostituito la resistenza del boiler Quick (grazie a chi mi ha dato informazioni utili), il tutto funziona bene, però quando giro il miscelatore del rubinetto sull'acqua calda, c'è sempre tanta aria che "sputazza" dal rubinetto. Avevo capito che, una volta montata la resistenza, l'aria sarebbe uscita da sola dopo i primi utilizzi, invece sono passati mesi e non è cambiato un gran che. C'è una procedura di spurgo da fare?

Non è che scalda troppo e fa bollire l'acqua ? di sicuro non è problema di spurgo ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

03-10-2022 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Boiler
Se non ricordo male anche nel boiler deve essere impostata una certa temperatura,forse la tua è troppo alta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-10-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Boiler
Fai una prova con boiler spento e acqua fredda, apri l'acqua che dovrebbe essere calda e vedi cosa succede, se esce comunque aria non è un problema di temperatura, in caso contrario si (ma mi sembra strano perché quei termostati non arrivano a 100 °C). Se l'acqua dovesse bollire dovrebbe anche aprirsi la valvola di sicurezza perché il sistema diventa pericoloso...assai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2022 14:43 da bludiprua.)
03-10-2022 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Boiler
Ho settato la temperatura del boiler a 60°, controllato tutto quello che c'è da controllare, ma appena salgo in barca e apro il rubinetto dell'acqua calda, sputazza una gran quantità di aria, anche prima che il boiler la porti in temperatura. Mistero...
20-11-2022 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Boiler
Quoto pienamente @bludiprua : devi assolutamente far la prova a boiler spento (prendendo sempre acqua lato "calda").

Poi ... dopo aver cambiato la resistenza, sicuramente l'efficenza e' migliore ed il termostato non e' detto che stacchi a modino ai 60 gradi (come fai a dire 60 ? La "ruzzola" conta indicativamente ...).

Penso che abbia ragione chi ti dice che la temperatura e' troppo alta (non ti fidar del termostato ed usa una pistolina laser che costa due lire ed un soldo e fa comodo in cento occasioni [p.e. motore in primis]).

Non e' che sei uno che prima di andar via dalla barca ... scarichi la pressione acqua un po' troppo ? (cosa che : basta scaricare un po' impianto ... e non importa svuotarlo eh).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 21:48 da ....)
20-11-2022 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Boiler
Parlando di boiler, vorrei conoscere la Vostra opinione sulla possibilità (qualcuno ne parlò in questo forum ma non riesco a trovare la discussione) di scaldare acqua, se equipaggiati con motore a raffreddamento indiretto, utilizzando lo scambiatore a piastre termobrasate utilizzato nelle caldaie a gas per la produzione di acqua calda sanitaria. Non ci sarebbe accumulo d'acqua, ma con motore in moto ed acqua del circuito a 65/70 gradi, lo scambiatore dovrebbe fare bene il suo lavoro. In termini di spazio grandissima economia, in termini di spesa grande economia.
Parlo di questo: costo 50 eurozzi, peso 1,5 kg, domensioni 14x20x7,7 cm, un giocattolo!
Ad esempio https://www.amazon.it/Scambiatore-Saldob...B07P8LSKGX
22-11-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Boiler
Ok non vedrei problemi ad allungare il circuito acqua di raffreddamento (indiretto).
Nel nord-europa mi par che ci facciano anche qualche radiatore.
Ovviamente, con qualche accortezza di valvole per non rischiare di compromettere raffreddamento motore e magari sfiato (nel posto piu' in alto).

Ma non ho capito dove verrebbe installato lo scambiatore ...
Dentro un serbatoio in VTR o PVC o inox o ... altro ?

Penso che oltre la produzione (lo scambio di calore) sia poi problematica la conservazione ...

Io ho un boiler piuttosto capiente (mi pare 40 o 60 lt) ... e la cosa piu' bella e' che l'acqua calda mi dura almeno per un paio di gg ...

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2022 19:38 da ....)
22-11-2022 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Boiler
(22-11-2022 19:37)... Ha scritto:  Ok non vedrei problemi ad allungare il circuito acqua di raffreddamento (indiretto).
Nel nord-europa mi par che ci facciano anche qualche radiatore.
Ovviamente, con qualche accortezza di valvole per non rischiare di compromettere raffreddamento motore e magari sfiato (nel posto piu' in alto).

Ma non ho capito dove verrebbe installato lo scambiatore ...
Dentro un serbatoio in VTR o PVC o inox o ... altro ?

Penso che oltre la produzione (lo scambio di calore) sia poi problematica la conservazione ...

Io ho un boiler piuttosto capiente (mi pare 40 o 60 lt) ... e la cosa piu' bella e' che l'acqua calda mi dura almeno per un paio di gg ...

Grazie
Nulla di complesso, collegare le piastre come si collega un boiler nautico. Acqua calda diretta, senza accumulo.
Nello scambiatore secondario delle caldaie domestiche circola l'acqua calda del circuito primario (riscaldamento domestico a circuito chiuso) e l'acqua in entrata e uscita che va ai rubinetti dell'impianto sanitario. Qundi all'interno dello scambiatore circolerebbe il liquido di raffreddamento (acqua/glicole) scaldata dal motore che trasferirebbe il calore attraverso le piastre all'acqua che va ai rubinetti utilizzatori. Ripeto, senza necessariamente accumulare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2022 19:50 da rosama.)
22-11-2022 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Boiler
Aaaah diretta ... senza accumulo.

E ce la fa a riscaldare acqua immediatamente ?!?

Diciamo di si (ce la fa) ... ma ne vedo poco l'utilita' ... salvo che effettivamente evito il peso del boiler e la sua acqua (nel mio caso e' bello tosto e quindi risparmierei i 50-55 / 70-75 kg ca. a seconda della capienza che ora non ricordo).

E poi pero' devo sempre accendere motore per ... far la doccia o rigovernare piatti.

Corretto oppure mi sono perso qualcosa ?
22-11-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 941 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.070 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.643 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Collegamento boiler motore brubix 0 678 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 948 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss
  Boiler quick perde acqua Rino 34 7.699 29-12-2021 00:48
Ultimo messaggio: Verro
  Boiler che alterna acqua calda e fredda borderline 20 2.783 10-11-2021 00:18
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)