Rispondi 
Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Autore Messaggio
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Se rimani su 50 mq o anche un po' meno, non userei la calza.
La calza e' relativamente ingombrante e secondo me inutile per questa superficie, magari fai la prova su un'imbarcazione di un amico se trovi una configurazione simile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 11:00 da Dato.)
17-11-2022 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
La barca è decisamente sotto invelata e non pecca quindi di potenza, specialmente alle portanti con poca aria dove risulta decisamente ferma !
Spingerei alla massima superfice possibile per un gennaker A 1.5 armato in testa .
Perchè escludere a priori una delfiniera che porta solo vantaggi al gennaker !
Questo nell'immagine è il gennaker A 1.75 del mio ex 31.7 fatto da Albert di 94 mq 43


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-11-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Bah, io vedo che molti che hanno spi o gennaker enormi poi in crociera spesso sono a motore, anche perche' il range di utilizzo diventa relativamente limitato rispetto alla complicazione di gestirlo, soprattutto in Mediterraneo.
Se si tratta di usarlo per uscite giornaliere per fare due bordi e divertirsi, o per regate, e' tutto un altro discorso.
Non voglio dire che e' meglio un gennaker piccolo piuttosto che grande, sono giusto considerazioni da tenere presente anche a seconda dell'attitudine e capacita' personale di chi naviga e dell'uso che se ne fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 12:10 da Dato.)
17-11-2022 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Un anno ero senza spi per andare in crociera mi prestarono lo spi del IV° "oro fino" di 74 mq. un 0,50.
Si avevo il tangone un pò più lungo della J. Lo spi per me che avevo un fuori bordo di 8 HP era in poppa come avere un'altro motore.
Tirare giù uno spi di 70 mq. non è difficile, lo tiri giù con una sola mano, vi ricordo che in barca ero solo e facevo tutto io, no pilota, barra in mezzo alle gambe.
Ero giovane e nelle barche correvo da prua a poppa.
Anch'io vedevo le barche che andavano a motore con 18/20 nodi al lasco, ovvio che non sanno andare a vela, però si può imparare, basta fare e ragionare su quello che si fa.-
17-11-2022 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
@Dato :
Bah, io vedo che molti che hanno spi o gennaker enormi poi in crociera spesso sono a motore

Non è questione di dimensione, in crociera, a meno di trasferimenti di qualche ora vien più comodo accendere e andare ...!
E' anche vero però che se non issi una vela portante quando puoi farlo con tranquillità, quando !?
Mio parere ..43

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 15:55 da nedo.)
17-11-2022 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #26
Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Provo a risponderti. Hai già uno spi, quindi per poppa piena e laschi larghi sei già a posto.
Ma devi fare pratica, quindi una roba semplice
Quindi andrei su un gennaker con calza, magari non troppo cicciotto per cavartela al traverso, o anche un buon teacher avvolgibili che se fatti bene ti permettono di andare bene fino al lasco. Ma soprattutto ti fanno camminare a vela quando normalmente andresti a motore. Così intanto che provi ad usare lo spi, vai veloce e ti diverti.

Ps: Occasionalmente, col bel tempo (bello bello) , puoi anche lasciarlo rollato a prua (ma la sera, porto o non Porto, rimettilo nel gavone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-11-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
@kevlar69 :
Non ho mai usato spinnaker, ma ce l'ho già e vorrei imparare ad usarlo per diventare un velista più completo

Prima di fare scelte chiama a bordo qualche amico + o - capace e prova lo spinnaker che hai già, esci, prova, vedi di capire cosa non ti garba, migliora le manovre ecc...
Intanto ti gusti con soddisfazione la navigazione spi e poi saprai meglio anche cosa vuoi davvero ! mio parere Smiley14

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-11-2022 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Da dove cominciamo ?

Spinnaker simmetrico:

ISP (altezza dell'uscita drizza spi): 11.500 mm frazionata / 12.500 mm circa in testa

SPL (lunghezza tangone) = 3.200 mm (quello di serie che sporge circa 150 mm dalla landa dello strallo).

Lo spinnaker frazionato "canonico" dovrebbe avere
SL (balumina) = mm 11.340
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.760
AREA: mq. 54.5

Lo spinnaker in testa, con lo stesso tangone:
SL (balumina) = mm 12.260
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.760
AREA: mq. 58.8

Spinnaker asimmetrico:

ISP (altezza dell'uscita drizza spi): 11.500 mm frazionata / 12.500 mm circa in testa

TSP (distanza mura dall'albero) = 3.200 mm (circa 150 mm oltre la landa dello strallo).

Frazionato:
ASL (media balumine) = mm 11.000
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.800
AREA: mq. 53.2

In testa:
ASL (media balumine) = mm 12.000
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.800
AREA: mq. 58.0

Se si opta per la calza si devono accorciare di circa 30 cm le balumine e dunque si perdono circa 1.5 mq. di superficie.

La scelta tra il frazionato ed il testa d'albero deriva dall'intensità di vento a cui si vuole arrivare e da quanto si vuole orzare: l'albero in poppa non ha problemi perchè il paterazzo ed il momento d'inerzia longitudinale sono sufficienti. al traverso invece, la mancanza di sartie o di diamante in testa, ed il momento d'inerzia laterale del profilo ridotto, oltre una certa intensità di vento possono mandare in crisi l'albero.

Non conosco la struttura del musone del bavaria 320: di solito i musoni sono fatti per reggere gli sforzi dal basso della catena dell'ancora.

Comunque per un gennaker medio leggero da portare in condizioni di brezza potrebbe essere sufficiente.

Dato che si è parlato anche di "reacher" o di Code Zero, direi che sono vele che non coprono tutto il range di andature, oltre al fatto che sono avvolgibili, richiedono un avvolgitore, sollecitano il punto di attacco della mura che richiede al di sotto una briglia od un tirante, sollecitano lateralmente l'albero perchè si portano in andature strette. Se fatte sul piano velico frazionato sono molto simili come dimensione ed esposizione al genoa, se fatte sul testa d'albero richiedono molta attenzione per non tirarsi in testa tutto. Di solito si parte con i migliori propositi, poi il vento aumenta e così pure il divertimento ... e poi si va in crisi.

(16-11-2022 12:52)fast37 Ha scritto:  arrivederci e grazie.

ps albert poteva dire "ho un genny bello pronto perfetto per te, peraltro le me vele non si rompono mai...a differenze delle altre.." preferivi?

Ogni riferimento a fatti e persone reali su FB è puramente casuale ?? 3232
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 17:27 da albert.)
17-11-2022 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Se hai albero Selden puoi chiedere a Velamania se la Selden autorizza per la tua barca un drizza in t.a. per il gennaker, eventualmente fatti mandare il piano del rig quotato con il quale puoi verificare se la scatola di dirizza è alla quota che dice Selden o meno.
Con questo accertamento intanto esci dall area di incertezza su quale drizza usare.
Per un gennaker,che può stringere parecchio, sarebbe importante avere un bompresso per spostare più avanti il centro di pressione e avere meno orza sul timone in andature strette. Se hai già lo spi il gennaker lo farei abbastanza magro e di dimensione media in modo da poterlo portare ad andatura strette.
17-11-2022 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Premesso che Albert e' un professionista del settore ed un faro su questo forum, continuo a pensare che i gennaker in crociera rimangono nei gavoni

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-11-2022 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Ti lamenti dei gennaker? Oramai anche le rande restano chiuse nel lazy bag, figuriamoci i gennaker
Al di la di queste considerazioni e partendo dall'impeccabile (come sempre) intervento di Albert io mi permetto di dire che come unico gennaker a bordo sia consigliabile un frazionato per il suo più ampio range di utilizzo e semplicità di gestione.
Mentre ha senso proporre un testa d'albero grande e leggero per ottenere il massimo con le ariette ma come seconda vela da tenere a bordo.

BornFree


(21-11-2022 09:58)lord Ha scritto:  Premesso che Albert e' un professionista del settore ed un faro su questo forum, continuo a pensare che i gennaker in crociera rimangono nei gavoni
21-11-2022 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
La domanda fa pensare che tu sia alle prime esperienze.
Più piccolo e con la calza ti togli diversi pensieri. Le vele non sono "per sempre" e due sono sempre meglio di una. Quando avrai coscienza di cosa puoi gestire potrai pure esagerare all inizio io partirei con una vela più piccola e buona per orzare. Rimarrà nel corredo della barca anche quando ti sentirai pronto per la più grande che ci sta.

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2022 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(17-11-2022 17:25)albert Ha scritto:  Da dove cominciamo ?

Spinnaker simmetrico:

ISP (altezza dell'uscita drizza spi): 11.500 mm frazionata / 12.500 mm circa in testa

SPL (lunghezza tangone) = 3.200 mm (quello di serie che sporge circa 150 mm dalla landa dello strallo).

Lo spinnaker frazionato "canonico" dovrebbe avere
SL (balumina) = mm 11.340
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.760
AREA: mq. 54.5

Lo spinnaker in testa, con lo stesso tangone:
SL (balumina) = mm 12.260
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.760
AREA: mq. 58.8

Spinnaker asimmetrico:

ISP (altezza dell'uscita drizza spi): 11.500 mm frazionata / 12.500 mm circa in testa

TSP (distanza mura dall'albero) = 3.200 mm (circa 150 mm oltre la landa dello strallo).

Frazionato:
ASL (media balumine) = mm 11.000
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.800
AREA: mq. 53.2

In testa:
ASL (media balumine) = mm 12.000
SHW e SF (larghezza a metà e alla base) = mm. 5.800
AREA: mq. 58.0

Se si opta per la calza si devono accorciare di circa 30 cm le balumine e dunque si perdono circa 1.5 mq. di superficie.

La scelta tra il frazionato ed il testa d'albero deriva dall'intensità di vento a cui si vuole arrivare e da quanto si vuole orzare: l'albero in poppa non ha problemi perchè il paterazzo ed il momento d'inerzia longitudinale sono sufficienti. al traverso invece, la mancanza di sartie o di diamante in testa, ed il momento d'inerzia laterale del profilo ridotto, oltre una certa intensità di vento possono mandare in crisi l'albero.

Non conosco la struttura del musone del bavaria 320: di solito i musoni sono fatti per reggere gli sforzi dal basso della catena dell'ancora.

Comunque per un gennaker medio leggero da portare in condizioni di brezza potrebbe essere sufficiente.

Dato che si è parlato anche di "reacher" o di Code Zero, direi che sono vele che non coprono tutto il range di andature, oltre al fatto che sono avvolgibili, richiedono un avvolgitore, sollecitano il punto di attacco della mura che richiede al di sotto una briglia od un tirante, sollecitano lateralmente l'albero perchè si portano in andature strette. Se fatte sul piano velico frazionato sono molto simili come dimensione ed esposizione al genoa, se fatte sul testa d'albero richiedono molta attenzione per non tirarsi in testa tutto. Di solito si parte con i migliori propositi, poi il vento aumenta e così pure il divertimento ... e poi si va in crisi.


Ogni riferimento a fatti e persone reali su FB è puramente casuale ?? 3232

Eh eh...in effetti quel j2 esploso dopo solo una VG grida vendetta..
22-11-2022 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Grazie a tutti per le risposte e considerazioni.
Grazie Albert per le info che mi hai fornito, da questo ho capito che il mio spy è un po' più corto di circa 70/80 cm e un po' più stretto alla base di circa 20 cm. Pensi che possa andare bene lo stesso per iniziare visto che non ho mai usato spy o vale la pena cambiarlo con uno più grande?
Ad ogni modo mi prenderei del tempo per provare prima lo spy (anche se è un pochino più piccolo) e poi decidere quale gennaker scegliere.
Dovrei anche capire come installare eventualmente un bompresso per il gennaker...
B.V.


P.s. girovagando in internet ho trovato questa foto di una bavaria 320 con doppio armo...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2022 14:35 da kevlar69.)
04-12-2022 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.730 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 803 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 977 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.175 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.997 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.120 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Misure Genoa Malaky 2 1.538 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.197 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 3.900 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.622 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)