Rispondi 
Cedimento in base d'albero: come fare?
Autore Messaggio
dre.ska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Cedimento in base d'albero: come fare?
Ciao a tutti.

Sono felice possessore di un vecchio (ma arzillo!) Caipirinha.
E sono alle prese con un problema che mi pare piuttosto diffuso su barche di una certa età: il cedimento della coperta in corrispondenza della base d'albero (quello del Caipirinha non è passante), con conseguente "imbarcamento" (anche sotto coperta).
Ho letto di situazioni del genere sul forum, ma non ho capito bene l'intervento necessario: una piastra in corrispondenza del cedimento per aiutare la coperta a sostenere l'albero? Qualcuno può spiegarmi meglio? Grazie.

Andrea
06-10-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Premesso che una foto aiuterebbe, mi sembra una gran brutta bbestia di lavoro. Innanzitutto non capisco come abbia fatto ad imbarcarsi (tanto da vederlo all' interno) la coperta, l'albero dovrebbe appoggiarsi in corrispondenza di una paratia o di un puntale. In ogni caso questo ha determinato un abbassamento dell'albero stesso quindi avresti dovuto trovare tutte le manovre dormienti lasche e chiaramente lavorando sugli arridatoi peggiori la situazione.
In linea di massima, a pare mio, il lavoro non può prescindere dal disalberamento, capire cosa ha ceduto sotto (non vorrei che fosse marcito il legno), ripristino totale magari con eventuali rinforzi in chiglia, valutazione di eventuali delaminazioni della vtr (se necessario iniezioni).
Se interponi solo una piastra ottieni l'effetto di distribuire il carico su una superficie maggiore ma non risolvi il problema.
06-10-2022 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
hai incroci di paratie che sostengono tutto l'albero, se hanno ceduto quelle, il problema non è da poco, come ti hanno già suggerito, devi disalberare togliere i cielini attorno al piede d'albero internamente e capire come cosa sia successo da lì poi capire come riparare.
06-10-2022 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dre.ska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Ho letto che nel Caipirinha il puntale, sistemato e fissato a proravia della paratia portante, non è posizionato direttamente sotto la verticale dell'albero, per guadagnare spazio sotto coperta, ma sfalsato verso dritta rispetto la mezzaria della barca.
06-10-2022 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Ancora peggio due forze contrapposte sfalsate sulla verticale, praticamente a taglio tra piede e puntello se non hai qualcosa di estremamente solido e robusto con il tempo si sarà deformato, vale quanto detto prima.
06-10-2022 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Andrea, avevo tentato di rispondere al tuo messaggio privato, ma hai disattivato la ricezione dei messaggi privati, quindi non è possibile inviarti... messaggi privati...
In ogni caso sono passati circa 15 anni da quando avevo il Caipirinha (una signora barca) e nel frattempo ho avuto altre due barche.
Ricordo che c'è un puntone appoggiato alla paratia fra il quadrato e la cabina di prua. Era stata posta una piastra di acciaio sopra il suddetto puntone e il problema fu risolto.
Devo cercare le foto.
bv
07-10-2022 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
(06-10-2022 12:06)dre.ska Ha scritto:  Ciao a tutti.

Sono felice possessore di un vecchio (ma arzillo!) Caipirinha.
E sono alle prese con un problema che mi pare piuttosto diffuso su barche di una certa età: il cedimento della coperta in corrispondenza della base d'albero (quello del Caipirinha non è passante), con conseguente "imbarcamento" (anche sotto coperta).
Ho letto di situazioni del genere sul forum, ma non ho capito bene l'intervento necessario: una piastra in corrispondenza del cedimento per aiutare la coperta a sostenere l'albero? Qualcuno può spiegarmi meglio? Grazie.

Andrea
Ciao Andrea, prova a dare un'occhiata a questa vecchia discussione, magari ti aiuta! :32
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=stag+29 :
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2022 12:08 da Tatone.)
07-10-2022 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dre.ska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
(07-10-2022 09:49)Sailor Ha scritto:  Andrea, avevo tentato di rispondere al tuo messaggio privato, ma hai disattivato la ricezione dei messaggi privati, quindi non è possibile inviarti... messaggi privati...
In ogni caso sono passati circa 15 anni da quando avevo il Caipirinha (una signora barca) e nel frattempo ho avuto altre due barche.
Ricordo che c'è un puntone appoggiato alla paratia fra il quadrato e la cabina di prua. Era stata posta una piastra di acciaio sopra il suddetto puntone e il problema fu risolto.
Devo cercare le foto.
bv

Grazie Sailor (non sono molto abile col computer, non so nemmeno come ho fatto per disattivare i messaggi privati). Se riuscissi a trovare le foto mi faresti un grande favore.
08-10-2022 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
ho avuto lo stesso problema sul mio Jeanneau Rush e su alune barche che ho ricevuto in cantiere, io ho proceduto cosi:
si disalbera, poi si toglie la base dell albero, poi con la mola a disco da taglio si asporta la pelle esteriore facendo attenzionze di fare un bel rettangolo, a questo punto sotto la prima pelle, ci puo essere del legno, di solito usavano del legno duro di colore rossiccio, tipo mogano, quello si elimina e si pulisce tutto, si lascia asciugare per benino e si sgrassa bene. Poi prepari dei pezzi di tessuto spesso e stratifichi nel buco sotto la base d albero, é un bello spessore e io se mi ricordo bene ci mettevo 15/20 pezzi, ti diventa un monolite solidissimo, alla fine ci si rimette su la sua vecchia pelle, si stucca, se vuoi ci dai il gelcoat o pittura, ci riavviti la base e rialberi.
Anni fa facevano la coperta delle barche in sandwich di balsa e nei punti di pressione mettevano del legno che a volte attraverso le viti o i cavi passanti prendeva l acque e si schiacciava, il mio Rush era sceso di 2cm e le balsa tutto intorno era putrida, ho dovuto levarla e iniettare la schiuma poliuretanica e risanare tutta l area intorno alla base, una pizza di lavoro, facile ma lungo
08-10-2022 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Dopo aver fatto il lavoro come dice luca, si può sagomare una piastra inox da 3/4 mm e frapporla tra la base dell'albero è la coperta.
08-10-2022 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dre.ska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
(08-10-2022 18:35)luca boetti Ha scritto:  ho avuto lo stesso problema sul mio Jeanneau Rush e su alune barche che ho ricevuto in cantiere, io ho proceduto cosi:
si disalbera, poi si toglie la base dell albero, poi con la mola a disco da taglio si asporta la pelle esteriore facendo attenzionze di fare un bel rettangolo, a questo punto sotto la prima pelle, ci puo essere del legno, di solito usavano del legno duro di colore rossiccio, tipo mogano, quello si elimina e si pulisce tutto, si lascia asciugare per benino e si sgrassa bene. Poi prepari dei pezzi di tessuto spesso e stratifichi nel buco sotto la base d albero, é un bello spessore e io se mi ricordo bene ci mettevo 15/20 pezzi, ti diventa un monolite solidissimo, alla fine ci si rimette su la sua vecchia pelle, si stucca, se vuoi ci dai il gelcoat o pittura, ci riavviti la base e rialberi.
Anni fa facevano la coperta delle barche in sandwich di balsa e nei punti di pressione mettevano del legno che a volte attraverso le viti o i cavi passanti prendeva l acque e si schiacciava, il mio Rush era sceso di 2cm e le balsa tutto intorno era putrida, ho dovuto levarla e iniettare la schiuma poliuretanica e risanare tutta l area intorno alla base, una pizza di lavoro, facile ma lungo

Grazie mille Luca. Solo una domanda (e perdona la mia imperizia: imparerò…): che cosa intendi per “prima pelle”?
Grazie ancora.
09-10-2022 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
La coperta é fatta da 3 strati, quello esterno con il gelcoat, la balsa o il poliuretano o l'honeycomb, e lo strato interno, é un sandwich tra i due strati di fibra di vetro, due pelli le chiamiano, la prima é quella esterna
09-10-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Se l'albero appoggia in coperta sotto ci vuole un puntello.
Wally come sul tuo mousse c'è il puntello fermato dalla paratia trasversale e anche da quella longitudinale. Il Caipirinha era costruito da un cantiere navale, mi sembra impossibile non abbia il puntello.-
09-10-2022 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Bullo, hanno scritto che il puntello è falsato e nascosto da una paratia.
09-10-2022 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Ci credo solo se vedo.-
09-10-2022 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 847 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.551 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.027 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 531 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 994 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.204 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.217 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.208 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 621 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Anodizzazione albero! Che fare? supermeo 11 1.345 01-06-2022 08:21
Ultimo messaggio: supermeo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)