Rispondi 
Motore Bosh per barche a vela .
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.022
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Motore Bosh per barche a vela .
Io ce l’ho sulla bici elettrica ed è una favola .
Un mio amico installatore ad Aprilia marittima è stato contattato per fare da punto di riferimento per la Bosh che entra quindi nella nautica .
Mi chiede la mia opinione , ma io gli ho detto , farò di più: raccolgo le opinioni del Forum !
Cosa ne pensate ?

https://www.vaielettrico.it/bosch-lancia...-e-140-kw/
13-10-2022 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Motore Bosh per barche a vela .
I motori elettrici sono fantastici se collegati con il filo elettrico alla 220 volt.
Senza il filo mancano ancora delle batterie all'altezza.
13-10-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Motore Bosh per barche a vela .
Ma i motori sono solo da 90 e 140 Kw, cioè 120 e 190 Cv?
Se è così, già non va bene per barche a vela. Però 30 kg di motore per il 120 Cv, sarebbe una gran cosa. Tanto poi ne utilizzo quanti voglio, limitandomi a quanto mi serve.

Facendo il calcolo dei consumi, però.
Mettiamo che usiamo 12 kw che è l'equivalente di 16 cv. E' una potenza media, giusto per fare i calcoli. In verità ci sono dispersioni nell'inverter DCDC, ma vabbè.

Se fosse così dovrei avere una corrente di 1000 ampere a 12 volt, quindi con una batteria da 100Ah, potrei fare quanti minuti? 6 minuti. 10 batterie per un'ora di autonomia.

Guardavo i dati di Tesla. (https://www.vaielettrico.it/capire-i-vei...energia/). Il pacco batterie è composto da 6831 batterie da 3,6V per 2,9 Ah, per un totale calcolato di 75KWh. In pratica 4 ore di autonomia a velocità di crociera.

L'utilizzo dell'inverter è intelligente perchè diminuisce drasticamente gli ampere in movimento. Ovviamente va montato vicino alle batterie per limitare il transito di ampere a 12 volt fra batteria e inverter.

Dovresti gestire un invertitore per portare il giusto numero di giri all'elica e forse questo va dimensionato bene. Siccome poi lo stesso motore potrei utilizzarlo sui motoscafi, dovrei pensare a due invertitori diversi, immagino.

Giusto un po' di spunti da cui partire e vediamo quante cavolate ho detto.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2022 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Motore Bosh per barche a vela .
niente riduttore i motori elettrici sono a coppia costante quindi li fai girare a quanto vuoi tù con l'inverter variando la frequenza anche per l'avanti/indietro, e si deve dissociare anche l'idea per l'elica, và ridisegnata per questo tipo di propulsione per rendere al meglio ovvio che non siamo nel commerciale quindi eliche a passo variabile sarà difficile vederle, insomma bisogna che qualcuno si sbatta per creare un offerta di una propulsione elettrica e non solo la vendita di un motore elettrico da installare in barca, inoltre per sicurezza ma questa è mia opinione già prevedere un un mini gruppo elettrogeno ad elevata efficienza di ricarica per estendere l'autonomia senza portarsi dietro qualche quintale di batterie. Bosh se vuole "spaccare" il mercato deve offrire un servizio completo di propulsione e dipende da quanto sia famenlico il progetto sistemi plug and play di flange d'accoppiamento per SD delle varie marche o il suo SD da rimpiazzare l'esistente. poi parlano di picco mica di continuativo, poi batterie cosa, come quante, suggeriscono? alla fine il sistema peserà di più avrà un autonomia limitata a beneficio della silenziosità e dell'assenza di vibrazioni e dell' assenza di inquinamento in loco ma decentrata.
13-10-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Motore Bosh per barche a vela .
+1 concordo con Wally pienamente; quando si parla di propulsione elettrica per la nautica non ci si può limitare al solo motore ma vanno analizzati a 360 gradi tutte le implicazioni (peso, rendimento, autonomia, tipo e definizione delle batterie tempi di ricarica ecc ecc)
Aspetto con interesse come evolverà il mercato e la discesa in campo di Bosh è sicuramente una buona notizia
13-10-2022 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Motore Bosh per barche a vela .
Da non trascurare l' argomento sicurezza.
C'è un interessantissimo thread in proposito su Sailing Anarchy, dove si parla di barche progettate finalizzandole al motore elettrico, le sue batterie e ammennicoli vari, e di retrofit più o meno artigianali.
Il controllo della temperatura delle batterie, la necessità di garantire la ventilazione e le protezioni/allarmi da considerare sono elementi importanti.

In USA ci sono già stati diversi casi di incendi di imbarcazioni con un retrofit elettrico e le compagnie di assicurazione si stanno muovendo in proposito.
13-10-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 733 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Secondo motore in barca a vela SeaMax 59 5.328 02-09-2021 08:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 1.800 20-07-2021 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770
  Salve a Tutti Voi, sono proprietario di una barca a vela, monta motore Yanmar 2gm20, enzo sport 2 1.094 09-08-2020 00:38
Ultimo messaggio: Butler
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.242 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. def90 4 2.022 11-05-2017 12:53
Ultimo messaggio: def90
  Motore elettrico per barca a vela di 24 piedi Emerico 22 5.554 27-09-2016 15:50
Ultimo messaggio: iraeit
  Barche a vela e motorizzazione Nessuno 38 4 2.784 24-10-2013 22:25
Ultimo messaggio: Nessuno 38

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)