Rispondi 
JB jiber esperienze di uso
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
JB jiber esperienze di uso
Ciao,
in una newsletter mi è stato evidenziato questo prodotto JB jiber dell'italiana ubimaior. Qualcuno lo ha provato o lo ha acquistato? esperienze? valutazioni?
Sembrerebbe dare un riduzione dei pesi notevole se abbinata a cavi in tessile.
Grazie per ogni contributo.
27-10-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: JB jiber esperienze di uso
Ciao Gundam, cosa intendi per cavi in tessile ?
Era montato sulla mia sino a pochi mesi fa, ora ha il tuff luff per regatare.
E' più leggero di un rollafiocco in quanto privo della canalina in alluminio, lo strallo in tondino ha funzione portante e permette l'arrotolamento della vela pur stando fermo .
Sezione frontale ridotta quindi e fiocco con garrocci in tessile.
Come tutti gli avvolgitori sono on off ovvero o tutto aperto o tutto chiuso, manovra agevole e almeno sulla mia morbida e veloce.
Lo vedo bene per fiocchi, un pò meno per i genoa ad alta sovrapposizione, per girare gira ma qualcosa perde almeno all'inizio e potrebbe arrotolare lasciando delle pance .
Altro ? Smiley33


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-10-2022 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: JB jiber esperienze di uso
anzitutto complimenti per il profilo molto seducente del tuo X-35.

io ho un fiocco 105%, quindi direi che ci siamo.
al posto del tondino, prendendo il modello jb adeguato, su puo usare un cavo tessile. quindi si ha un risparmio di peso anche sullo strallo strutturale.
nel mio caso sono quasi 20 kg... che sono davvero tanti... di qui l'interesse...

quindi esperienza positiva ottimo!, ma non si puo dare una mano alla vela.. anche se sul loro sito dicono si possa... boh...
zipline mai provata?
27-10-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: JB jiber esperienze di uso
Scusa Nedo se ti correggo.
Lo strallo, per trasmettere la rotazione in alto, alla girella, ruota esso stesso.
Penso di essere stato tra i primi ad istallare il Jiber. Infatti coi ragazzi della Ubi Majior eravamo in stretto rapporto per i feedback necessari di prova. Ragazzi di una disponibilità fenomenale.
Una cosa per me molto importante era la possibilità di poter regolate la tensione della drizza.
Se sia possibile mettere le mani di terzaroli tradizionali non credo. O forse si sono inventati un’altra magia (zip line?).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2022 16:53 da osef.)
27-10-2022 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: JB jiber esperienze di uso
Ciao Mauro, ho scritto una cavolata, altrimenti che ci sta a fare il profilo con la gola in alto se non per trasmettere la coppia per avvolgere la vela .. 35
Osef è stato un precursore e profondo conoscitore del jiber , saprà risponderti al meglio !
Grazie Smiley42

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2022 16:57 da nedo.)
27-10-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: JB jiber esperienze di uso
Ho raccolto alcune ulteriori info: il cavo in tessile non consente un utilizzo della vela terzarolata (la struttura del cavo consente di gestire un carico torsionale esclusivamente per l’avvolgimento della vela), mentre con il tondino mi è stato confermato che si potrebbero dare le mani al fiocco.
La durata temporale del cavo (anima in pbo) 3 anni.
31-10-2022 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior) Brunello 184 58.036 01-07-2018 20:21
Ultimo messaggio: kermit
  Che ne pensate? Rollafiocco jiber scud 2 2.387 09-06-2016 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Boomkicker / Boomstrut. Vostre esperienze? Cosa dicono gli esperti? bradipo 28 9.438 24-11-2014 15:26
Ultimo messaggio: frankcilo
  JIBER - Avvolgifiocco senza canalina kawua75 6 4.521 07-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Jack1976

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)