Rispondi 
Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
Autore Messaggio
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
La corrosione che ho avuto io sulle mie barche é passata dall interno, in posti dove era depositata della sporcizia, morchia, terra, polvere e acqua, la prima barca di alluminio che ho avuto , la corrosione é avvenuta dove il materiale isolante toccava lo scafo in sala macchine, hanno dovuto tagliare tutto il fondo 3mt su 2, hanno rifatto il tubo dove passa l asse dell elica tutti i rinforzi, e la sede del motore me la fece il cantiere Trehard ad Antibes, adesso é Monaco Marine, fecero un ottimo lavoro e potei ripartire per la stagione estiva ma persi quella invernale.
Nella mia altra barca un buco di circa 8/10 mm sotto il motore, li c era un doppio fondo e la morchia si era depositata con acqua stagnante, dovetti sollevare il motore e rimuovere il doppio fondo,
feci io la saldatura a cannello (prima di diventare marinaio facevo il saldatore) con filo di alluminio e Castolin, tiene ancora ( spero!!)
Tutto questo per far capire che le barche di alluminio richiedono uno sforzo supplementare rispetto a quelle in fibra, economico e di tempo.
30-10-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulior Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
buongiorno e grazie a tutti per i contributi
31-10-2022 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
Dal poco di carena che si vede nelle foto che posti dev'essere stata una gran barca dei tempi che furono. Ci sono, più che altro c'erano... perchè oggi è rimasto molto poco, in giro costruzioni sopraffine in lega leggera, racer che avrebbero dovuto mettere nei musei anzichè abbandonarle nei piazzali o agli ormeggi senza cura. Scendevi sotto coperta che ti sembrava di entrare in fusoliere di aerei. Mi sarebbe sempre piaciuto comprarne una ma non ne ho mai avuto il coraggio. Uno dei problemi sta nel fatto che oggi non credo esista più una reale cantieristica qualificata in grado di fare interventi su quel materiale, quantomeno in Italia. Una fessurazione in zona pinna non è assolutamente da prendere sottogamba. Io proverei a contattare Marco Cobau, credo che quell'uomo conosca lo scibile umano in materia di barche in lega leggera ma non saprei dirti nè dove, nè come; qualche anno fa leggevo suoi articoli su Bolina. Prova a iniziare da lì.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2022 12:50 da nape.)
01-11-2022 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
Da pagina "Link to Link" di Bolina:

ING. MARCO COBAU - Str. Leccia 10 - Pesaro. tel. 721286328, Internet: , Email: ing.marco.cobau@iol.it. Perizie legali, assicurative, arvitrati, trattative, valutazioni, progetti e varianti, direzione lavori
01-11-2022 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Quali cantieri specializzati scafi alluminio ?
(01-11-2022 12:47)nape Ha scritto:  Dal poco di carena che si vede nelle foto che posti dev'essere stata una gran barca dei tempi che furono. Ci sono, più che altro c'erano... perchè oggi è rimasto molto poco, in giro costruzioni sopraffine in lega leggera, racer che avrebbero dovuto mettere nei musei anzichè abbandonarle nei piazzali o agli ormeggi senza cura. Scendevi sotto coperta che ti sembrava di entrare in fusoliere di aerei.

Fra i nomi italiani mi viene in mente Alfeo Scattolin che aveva disegnato varie barche in alluminio, o il Cantiere Fratelli Griggio.
La prima Azzurra era stata fatta a Pesaro (mi sembra direttore cantiere proprio Cobau) ma a memoria dopo il varo di cantiere non è rimasto niente. Avevo 16-17 anni mi ero intrufolato dentro al capannone seguendo Vallicelli che andava a fare una visita, poi mi hanno cacciato malamente fuori Smile
01-11-2022 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 1 30 oggi 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.047 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 201 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 684 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.447 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.328 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 686 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.301 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.044 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.165 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)