Rispondi 
Igrometro su Amazon
Autore Messaggio
anaif03 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Igrometro su Amazon
Salve,
secondo voi con un igrometro da 50 euro per edilizia per legni murature ecc si può avere un idea di massima dell umidità di uno scafo in vetro resina?

Grazie mille
Filippo
27-10-2022 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Igrometro su Amazon
No, se vuoi ti cedo il mio ...
27-10-2022 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Igrometro su Amazon
Ciao, posso dirti per esperienza, di evitare come la peste quelli che hanno i punteruoli da inserire nel materiale per eseguire la misurazione, mi sono poi fatto prestare uno di quelli con la sonda a sfera ma non mi è sembrato molto attendibile.

La vita è un gioco che va giocato
28-10-2022 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Igrometro su Amazon
Igrometro con i puntueroli mi pare che serva per misurare solo sul legno.Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2022 22:20 da maurotss.)
28-10-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Igrometro su Amazon
quelli a punteruoli vanno pigiati nello scafo e inevitabilmente perforano la parte esterna, quella vocata all' impermeabilta.
rispetto ad un normale tester le due punte sono fisse e molto affilate, direi che qualche spicciolo si possa risparmiare se gia "dotati"

la misura non si usa in modo diretto ma relativo, misuri la conducibilita dell' opera morta in tre o quattro punti e poi la confronti con quella dell' opera viva.
non entro nel merito ne dei valori ne della onesta divergenza della lettura, la differenza con quelli a induzione sta solo nella perforazione, se ti serve per valutare lòa gravita del problema "osmosi" io.. non ci vedo differenze reali. se giochi a capire il livello di rischio direi che il gioco e' perverso, rischi di mettere a terra uno scafo in salute per farlo asciugare o di rimetterlo in acqua in gravi condizioni di salute. non e' lo strumento che misura, e' l' uomo che lo usa che, per esperienza, conoscenza e autorevolezza ti da il consiglio su cme intervenire.
come non dice mai bullo, sono le opinioni, giuste o sbagliate che siano a fare la differenza.

amare le donne, dolce il caffe.
29-10-2022 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Igrometro su Amazon
Un amico Ingegnere e perito un giorno, mentre avevo in mano un misuratore di umidità da 100 euro, mi disse:
"Se il mio costa qualche migliaio di euro ed il tuo solo cento dovresti farti qualche domanda..."
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2022 10:33 da Sailor.)
04-11-2022 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Igrometro su Amazon
(04-11-2022 10:33)Sailor Ha scritto:  Un amico Ingegnere e perito un giorno, mentre avevo in mano un misuratore di umidità da 100 euro, mi disse:
"Se il mio costa qualche migliaio di euro ed il tuo solo cento dovresti farti qualche domanda..."
bv

Vero, ma qui la domanda potrebbe essere:
Ha senso spendere 1000 euro per una bilancia precisa al microgrammo, se devo pesare gli spaghetti?

Vorrei capire se per avere un'idea di massima dell'umidità nello scafo mi basta la bilancia dell'esselunga, oppure no.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2022 12:51 da essebibi.)
05-11-2022 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Igrometro su Amazon
Tra l'altro non tutte le vetroresine sono uguali, voglio dire che per fare una misurazione assoluta o quasi bisognerebbe conoscere il peso specifico di quella realizzata per quella carena (che poi la densità varia da come l'hanno laminata). Quindi anche per me non c'è bisogno di misurare i microgrammi ma una buona bilancia pesa spaghetti con l'approssimazione di qualche gr. dovrebbe andar bene. Del resto anche il blasonato Skinder dal costo di oltre 600 cucuzze ha due sole regolazioni per la vtr (vtr e vtr alta sensibilità) 32
05-11-2022 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Igrometro su Amazon
https://www.heiz24.de/Dostmann-Material-...-IEALw_wcB

Non so se si può postare il link come ho fatto io comunque io ho usato questo della dostman quando ho fatto dei lavori di vetroresina di cui trovi ampia descrizione nel forum. A suo tempo avevo tolto tre strati di mat ammalorato. Poi ho lavato la barca periodicamente è aspettato che i valori di umidità scendessero dopo aver fatto un reticolo con il pennarello dove segnavo i valori nei quadrati. In alcuni punti ho dovuto scavare in altri è scesa. Mi sono reputato soddisfatto quando il valore con questo strumento era inferiore a 20 dove stava sopra scavavo. Quando ho avuto l'occasione ho paragonato le misure dello strumento a quelli del tramex che è ben più costoso e ho visto che corrispondevano anche se le scale erano ovviamente diverse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2022 21:18 da corto-armitage.)
05-11-2022 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Curiosità per valori igrometro SM5 10 2.163 22-10-2020 18:44
Ultimo messaggio: SM5
  Termometro e igrometro acquafredda 4 1.559 20-12-2015 22:47
Ultimo messaggio: Giulio78
  Igrometro, umidità prop 3 2.358 29-09-2011 19:50
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)