Rispondi 
Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Buongiorno.
Allego il rapporto definitivo della tragedia avvenuta durante l'ultima edizione della Newport Bermuda Race.

https://ussailing2018.wpenginepowered.co...-FINAL.pdf

E' stato un evento di fronte al quale non sono rimasto indifferente.

Il rapporto spiega una dinamica diversa da quella ipotizzata da tutti all' inizio. Si pensava che, visto che la vittima e' stata ripresa dalla barca e poi tirata a bordo, avesse il PFD ma non l'imbragatura e il guinzaglio. (Harness e tether).

Non fu' esattamente cosi'. Posso solo dire che quel giorno, in quel posto, con quel mare, ho pensato che fosse molto plausibile essere scalzato dalla barca.

Metto qui' la traduzione in italiano del preambolo.

La 52a edizione della Newport to Bermuda Race ("Race") è iniziata al largo di Newport, Rhode Island, il giugno 17, 2022. Lo yacht Morgan di Marietta (“MOM”), un Centurion 42, ha gareggiato nella Regata. Colin Golder ("Colin"), di New Providence, New Jersey, possedeva e guidava la barca.
Colin è caduto in mare nel pomeriggio di domenica 19 giugno 2022. Non indossava un'imbragatura con guinzaglio né un PFD conforme ai requisiti di sicurezza della Gara .
L'equipaggio di MOM ha eseguito procedure di recupero MOB: è tornato rapidamente da Golder e lo ha collegato alla barca tramite un Lifesling. Mentre era connesso al Lifesling, Colin ha perso coscienza e morì poco dopo. L'equipaggio di MOM ha avuto grandi difficoltà a tirare a bordo il corpo privo di sensi di Colin, ma alla fine ci e' riuscito. Una volta recuperato il corpo di Colin, l'equipaggio
e' tornato al porto di origine di MOM nel New Jersey.


Lessons learned: Molte...
27-10-2022 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
posso supporre le ragioni della morte... messa cosi a me mi dice pochino.. autopsia?

amare le donne, dolce il caffe.
27-10-2022 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
(27-10-2022 21:05)ZK Ha scritto:  posso supporre le ragioni della morte... messa cosi a me mi dice pochino.. autopsia?

Dal rapporto: Annegamento.

Ho messo il preambolo nel google translator. Lo ho modificato un po' ma credo che il rapporto sia scritto in frasi facili per essere tradotto da google tranne che per i termini tecnici.
Da notare che MOB (Man over board) ormai e' diventato POB (Person over board).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2022 21:12 da crafter.)
27-10-2022 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Grazie crafter, molto interessante.
Condizioni non proprio perfette, con vento tra 20 e 27 nodi e onda da 2,5 mt.

Considerando che il MOB (non sono inclusivo) era lo skipper, buono il suggerimento di individuare sempre un secondo, e ancor più importante questa raccomandazione che da la commissione:

B. Responsabilità di tutti i membri dell'equipaggio di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza — Si dice spesso che indossare attrezzature di sicurezza (salvagente, cintura, moschettone) sia una "decisione personale". Non siamo d'accordo. In qualsiasi momento una persona cade in mare, l'intero equipaggio è a rischio. Per questo motivo, tutti i membri dell'equipaggio dovrebbero essere addestrati nel promuovere attivamente i requisiti e gli standard di sicurezza, garantire che tutto l'equipaggio si attenga ad essi e siano preparati a sfidarsi a vicenda per quanto riguarda le questioni di sicurezza.
Raccomandiamo che tutti i dispositivi di sicurezza della navigazione siano adeguatamente evidenziati per enfatizzare che TUTTI i membri dell'equipaggio hanno la responsabilità di riconoscere e far rispettare i requisiti associati alla buona navigazione, e che gli skipper debbano istruire espressamente i propri equipaggi al riguardo. Crediamo anche che sarebbe utile a tutti comandanti ed equipaggi di impegnarsi in forti comunicazioni interne in materia di protocolli di sicurezza, inclusi briefing e discussioni sulla sicurezza pre-gara.

Torna anche a galla... il tuo post di qualche tempo fa su "come si annega" richiamando l'articolo nel testo del report: https://gcaptain.com/drowning/
27-10-2022 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Ciao Crocchidu', e' vero. A parte le ovvie raccomandazioni anche a me quel commento e' sembrato il piu' utile di tutto il rapporto. In pratica quando si sale su barche di altri, accertarsi che si sappia cosa fare quando lo skipper cade in mare o diventa incapacitato e come minimo sapere come si accende il motore, sapere dove e' la radio, gli estintori, i salvagenti, le imbragature, insomma fare un po' il rompiballe.

Ho visto che il membro della commissione incaricato ad analizzare il meteo, nel suo rapporto completo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ha usato anche l' ASCAT. Facendo una ricerca qui' ho visto che @marmar nel 2020 aveva messo un link, a me non funziona piu'. Spero di essere utile nel mettere un link nuovo. Nel menu di sinistra, usa METOP-B, il METOP-A e' stato terminato nel Novembre dell' anno scorso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-10-2022 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Interessante rapporto, grazie Crafter.
Mi è venuto da chiedermi (dopo millanta sessioni d'esame) quanti nostri equipaggi sarebbero altrettanto pronti ad un recupero in condizioni anche migliori... a parte la capacità di issare un corpo inerte.
Poi sappiamo bene che la sfiga ci mette il suo, però un anziano sovrappeso ha meno probabilità di un agile giovane, ecco quindi che torniamo a raccomandare la precauzione di assicurarsi.
Anche se del mio devo confessare di averlo fatto meno del dovuto, pure in solitario.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-10-2022 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Tragedia in regata, rapporto definitivo.
Il semplice giubotto autog non lo mette mai nessuno... Basta vedere i videos dell ultima barcolana..non faccio altro che fare cazziatoni a mio figlio, che ci partecipa da tre anni.... Un vero dilemma! Eppure , all'estero, anche gli ormeggiatori lo indossano ( l'ho visto io in corsica) che peccato!!

dubito ergo sum
30-10-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rapporto MAIB su MOB Clipper Race rob 6 1.859 22-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza in regata rob 0 1.608 06-06-2016 21:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)