Rispondi 
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Autore Messaggio
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Con un genoa al 150%, mi piacerebbe installare uno strallo di trinchetta (o fiocco) amovibile. Sarei orientato sul cavo in acciaio con tenditore in coperta, ma non vorrei che vada sbattendo e strusciando quando a riposo.
Mi chiedo se si possa issare con un testimone uno strallo che abbia un terminale che si arresti sul bozzello sull’albero, con battuta lato poppavia. Un altro testimone per tirarlo giù.
Basterebbe un bozzello/carrucola che possa accogliere il terminale di arresto di un cavo in acciaio. Ma esiste?
31-10-2022 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ho capito poco della spiegazione, comunque.... perchè allora non ci metti uno strallo in dynema e basta, a riposo non ti fa rumore, la trinca la metti con i garrocci.

Poi a che altezza lo metteresti? perchè magari devi aggiungere le volanti.

ciaoooooooooooo
31-10-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Secondo me le volanti vanno sempre aggiunte.
31-10-2022 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Gutta non si capisce cosa vuoi fare. Non ci dici di che barca si tratta, armata in testa? a 7/8? 9/10?
Lo strallo di trinchetto deve essere fisso sull'albero e si mette in tensione con volantino alla base, ci vogliono in contrapposizione le volanti verso poppa, il bozzello serve ad alzare il fiocco e regolare la tensione.
A riposo con attacco sulle lande delle sartie non sbatte e non struscia in coperta.-
31-10-2022 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 09:09)penven Ha scritto:  Secondo me le volanti vanno sempre aggiunte.

Lui parla di trinchetta o fiocco, quindi se fiocco e armato in testa d'albero delle volanti potrebbe farne a meno. Almeno credo.

ciaoooooo
31-10-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ci dice che ha un genoa al 150 quindi presumo sia in testa. Non ho assolutamente capito quello che intende fare ma se vuol mettere un secondo strallo (che dovrebbe essere parallelo al primo) deve controventare con delle volanti,
31-10-2022 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
In genere le volanti sono necessarie se il punto d'attacco superiore dello strallo addizionale è più basso del 6-7% della lunghezza dell'albero, se uno lo mette a qualche decina di cm dall'attacco dello strallo di prua non ce n'è bisogno.
(Armo in testa)

Per un qualcosa da issare che si incocci/scocci vicino alla testa d'albero, guarda i sistemi a "hook"; quando non lo usi non ti rimne praticamente niente fuori. Però poi spesso ci vuole vela su cavo antitorsione, frullino, ecc, il budget non è più lo stesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2022 12:02 da rob.)
31-10-2022 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 11:58)rob Ha scritto:  In genere le volanti sono necessarie se il punto d'attacco superiore dello strallo addizionale è più basso del 6-7% della lunghezza dell'albero, se uno lo mette a qualche decina di cm dall'attacco dello strallo di prua non ce n'è bisogno.
(Armo in testa)

Per un qualcosa da issare che si incocci/scocci vicino alla testa d'albero, guarda i sistemi a "hook"; quando non lo usi non ti rimne praticamente niente fuori. Però poi spesso ci vuole vela su cavo antitorsione, frullino, ecc, il budget non è più lo stesso.

Tutto vero ma se metto un secondo strallo su un albero di 10 più basso del 6% sono 60 cm. Ha senso? Poi non conoscendo la barca stiamo facendo solo supposizioni.
31-10-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Io lo farò fare questa primavera,ho reperito le info necessarie dal velaio che me lo realizzerà, e dal rappresentante italiano dell’albero che ho sulla barca. Esattamente come ha scritto Rob, se posizionato poco sotto l’attacco del Genoa non servono le volanti.
La soluzione che adotterò sarà quella esposta da Bullo, a riposo agganciato alle sartie.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
31-10-2022 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Se lo metti vicino alla testa d'albero poi puoi scegliere se vui fare un Solent o una trinchetta o anche una via di mezzo. Io sulla mia ho il secondo strallo in Dyneema dsk 99 (che ti consiglio), che metto in tensione con un tenditore Wichard a cricco. Se già non c' è di serieuna landa, devi verificare se la paratia del gavone ancora è sufficientemente ben collegata a scafo e coperta per poterci fissare la landa del nuovo strallo. Cosa non scontata sulle barche moderne. Dato il carico notevole questo secondo me é il particolare che più richiede attenzione e customizzazione. Eventualmente chiedi al cantiere se hanno previsto questo carico supplementare.
31-10-2022 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Valuta anche il fatto che la trinketta la metti veramente poco, in pratica ti serve solamente quando cé vento forte e vai di bolina stretta, ma chi va veramente di bolina stretta con mare formato? E quante volte ti capiterà? Magari fai prima a farti fare dal velaio un Solent come ho fatto io, ho la trinchetta e a parte 15 anni fa non l ho piu messa, ho fatto un solent e lo tengo fino ai 25kn reali con 2 mani alla randa, di piu, poggio e un genoa arrotolato funziona benissimo.
31-10-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 14:43)luca boetti Ha scritto:  Valuta anche il fatto che la trinketta la metti veramente poco, in pratica ti serve solamente quando cé vento forte e vai di bolina stretta, ma chi va veramente di bolina stretta con mare formato? E quante volte ti capiterà? Magari fai prima a farti fare dal velaio un Solent come ho fatto io, ho la trinchetta e a parte 15 anni fa non l ho piu messa, ho fatto un solent e lo tengo fino ai 25kn reali con 2 mani alla randa, di piu, poggio e un genoa arrotolato funziona benissimo.

Scusa, non ho capito se il Solent lo armi al posto del Genoa o su strallò dedicato? Io vorrei una vela per poter stringere di bolina con venti sopra i 20 nodi, che è il limite al quale riduco il Genoa e ho problemi di angolo e sbandamento.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
31-10-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ho armo in testa, installato uno di questi ‘nasi’ nella apposita feritoia che sarà 30 cm sotto la testa d’albero. E il golfare in coperta lavora su una barra inox per madiere che scarica sui trincarini.


Riprovo a spiegarmi.
Se passo in un bozzello attaccato al ‘naso’ un cavo con un terminale a T, questa si fermerà sul bozzello e potrò tendere il cavo in coperta.
In effetti potrei farlo anche in tessile con un nodo di arresto.
Ma occorre un bozzello che possa accogliere il terminale o nodo di arresto.



https://marine.wichard.com/en/stainless-.../part-9150
31-10-2022 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Difficile capirsi. Barra inox per madiere che scarica sui trincarini?
Madiere= pate bassa della costola che poi prosegue col staminale o ginocchio nave e lo scalmo;
Trincarino = corso di fasciame del ponte coperta più esterno sopra al dormiente.-
31-10-2022 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Un buon disegno non farebbe male
31-10-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
io lo strallo della trinchetta in acciaio armato alla 2 crocetta, quando stà a riposo corre praticamente parallelo al baby, e lo attacco a piede d'albero, poi con un caricabasso rinviato alla landa del baby lo tengo in tensione verso il basso,.....non sbatte da nessuna parte.

Gutta, potresti dirci di che barca stiamo parlando e che tipo di navigazioni sei uso a fare?
nel mio caso (per esempio) ai caraibi la trinchetta è una vela che si usa spesso, in mediterraneo la userei molto meno.
il genoa 150 lo messo in calavela e uso uno Yankee, soffro di + di poppa, ma al traverso e di bolina l'onda che sale in coperta non mi rompe più la vela.
31-10-2022 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #17
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Jeanneau 40, 7,2 ton, genoa 48 mq. In testa. Vorrei essere pronto quando riuscirò ad affacciarmi in Egeo. Di certo cerco di evitare 30 nodi, ma se sei in mare con 20 capita di trovarli.
Già con 15 nodi sul naso preferirei avere un fiocco di 30 mq e cambiare il mio genoa inferito è impensabile, anche perché sono spesso da solo (e comunque gestisco da solo).
Ed anche in poppa mi piacerebbe provare a farfalla con due vele a prua, avendo un buttafuori.
Per l’attacco in coperta penso si sia capito, comunque dall’alto: golfare, coperta, barra ortogonale all’asse longitudinale della barca che spinge dal basso sui trincarini, contropiastra. Viti dal golfare alla contro piastra.

Tornando al dubbio se esista il tipo di bozzello/ rinvio che ho in mente, speravo di risparmiarvi i miei disegni… ma eccone uno    
01-11-2022 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
È il principio di funzionamento dell' hook di cui si è detto sopra.
https://www.karver-systems.com/categorie-produit/hooks/
01-11-2022 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Le hook sono molto care, adatte a barche molto grandi e mi dicono possono dare problemi nello sganciare. É una cosa che mi aveva incuriosito, ma non è cosa per un 40 ft fa crociera.
Piuttosto non ho capito se il sistema che hai spiegato per ancorare la landa é una cosa già realizzata che hai sulla barca o solo un'idea in embrione. Lo chiedo perché anni fa facemmo un corposo 3d su come ancorare lo strallo di trinca ma una soluzione così non la ha proposta nessuno. La vela che hai in mente sui 30 mq mi sembra adeguata per l'uso che hai inficato. Tutto l'hardware
deve essere sicuro e robusto date le condizioni impegnative d'uso.
Un Bavaria 40 che anni fa girava in nord Atlantico aveva il Solent su avvolgifiocco. Il solitario che la usava diceva di utilizzare il Solent sottocosta e in zone di frequenti manovre, poi una volta in rotta apriva il Genoa.Salvo poi utilizzare il Solent con vento sostenuto.
01-11-2022 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Se hai uno stralletto fisso poco davanti all'albero, come credo lo abbia Ghega, puoi semplicemente usare cavo spiroidale, con sotto un terminale a O e sopra un terminale a martelletto, da inserire nella piastra sotto la testa d'albero. Se è come hai detto (30 cm sotto, con armo in testa), è in mezzo alle sartie alte e controventato dal paterazzo.

Per tenerlo in posizione di riposo, calcoli la lunghezza dello spiroidale in modo che arrivi alla (preesistente) landa dello stralletto, con qualche centimetro in meno che ti servirà per dargli tensione e non farlo sbattere. Puoi farlo con qualche passaggio di pochi centimetri di dyneema, messi a paranco.

Per utilizzarlo a vela, sciogli il dyneema e sposti la base sulla nuova landa, che avrai realizzato poco dietro lo strallo di prua. Andando avanti ti mancherà qualche decina di centimetri, sufficienti ad accogliere un tornichetto a volantino. Puoi pure risparmiarti l'aggancio rapido a "pellicano", tanto non è una soluzione da regata.
02-11-2022 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 203 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 734 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.248 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 715 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 744 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.103 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.888 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 868 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.054 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)