Rispondi 
Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Autore Messaggio
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #21
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(08-11-2022 00:01)maurotss Ha scritto:  Dalle foto non si capisce se sono incrostazioni oppure solo nero di cattiva combustione,una bella pulita con disincrostante,forse sono i inettori da revisionare.

in effetti anche a me dal vivo non sembra così tanto incrostato come mi aspettavo o meglio forse lo è nella sua parte interna che non si vede molto. Comunque ho già provveduto ad un bagno e "terapia" disincrostante per vedere se riesco a recuperarlo e ordinato quello nuovo in inox visto che, nell'ottica di manutenzione e cura, non credo gli fara' male al motore averne uno nuovo.
E anche gli iniettori già inviati al pompista...

(07-11-2022 12:52)ibanez Ha scritto:  Per me la causa dei tuoi sintomi non é il riser, che é appena incrostato e non so neanche perché vuoi sostituirlo. Forse dal vivo tu vedi delle cose che dalle foto non si vedono, perche dalle foro direi che a quel riser basta una pulita.
E non penso che quel poco di ostruzione possa causare gli effetti, è uno scarico di gas combusti, mica ti aspettavi di trovarlo lucido?

No no certo che non mi aspettavo di trovarlo lucido, ovviamente, ma anch'io dopo averlo visto dal vivo sono scettico sul fatto che quel poco di ostruzione possa causare cos' tanto fumo e acqua nera. Ora l'ho messo sotto cura disincrostante e lo sto pulendo per bene ordinata guarnizione nuova e inviato iniettori per ritaratura e controllo completo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2022 11:29 da Domeciccio.)
08-11-2022 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(08-11-2022 00:17)Verro Ha scritto:  Dalla foto vedo che è tappato per 3/4 o sbaglio? Se così fosse a voglia che fumava nero.

internamente, per quel poco che si riesce a vedere, mi sembra messo peggio che di quello che appare all'esterno. Ora cura disincrostante con pulizia e proviamo a vedere se riusciamo a recuperarlo nelle sua efficienza e e integrità strutturale e con la sua guarnizione nuova a rimontarlo. Nell'ottica della costante manutenzione e attenzione ho comunque già ordinato quello nuovo perchè credo che proprio male non fara' al motore e fara' stare piu' tranquillo anche me...
08-11-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Non credo che il problema maggiore sia il riser, resto dell'idea che siano gli iniettori.
08-11-2022 11:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(08-11-2022 11:47)bludiprua Ha scritto:  Non credo che il problema maggiore sia il riser, resto dell'idea che siano gli iniettori.

anch'io credo che gli iniettori possano avere avuto una parte rilevante, in ogni caso in attesa di ricevere quello nuovo e le nuove guarnizioni l'attuale riser dopo cura disincrostante si presenta abbastanza bene rispetto a quando l'ho tolto...


Allegati Anteprime
       
08-11-2022 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Il mio vecchio Yanmar che è un monocilindro equivalente all'1GM, qualche anno fa ha iniziato a manifestare lo stesso problema.
In breve tempo è peggiorato con difficoltà di avvio a freddo.
Smontata la testa trovai incrostazioni incredibili dovute probabilmente alla aspirazione dell'olio immesso in eccesso durante un cambio (me ne ero accorto ma stupidamente avevo sottovalutato le conseguenze). Credo di averlo portato al limite della rottura.
Ripulito e sostituite ovviamente tutte le guarnizioni, revisionato l'iniettore e soprattutto regolato l'anticipo che secondo il manuale di manutenzione va fatto abbastanza di frequente. E' un motore di vecchia concezione ma praticamente indistruttibile.
Da allora nessun problema.
08-11-2022 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(07-11-2022 11:55)Domeciccio Ha scritto:  Ciao rolli e grazie del tuo.intervento e suggerimento.
Sinceramente quello della pompa AC era un'eventualità che non.avevo preso neanche in considerazione ma che, dopo il tuo intervento, ovviamente valuterò con una certa attenzione.
Grazie per la segnalazione del tread che non avevo.mai letto e che ovviamente ho fatto immediatamente viste le.similitudini con il.mio.caso.... per ora ho smontato iniettori per revisione e taratura e tutto il riser e appena mi.arriva il ricambio procederò con la sua sostituzione valutando poi la resa del.motore. nel caso si presentassero ancora gli stessi sintomi poi valuterò anche pompa AC.

Aggiornamento riser: smontato completamente e ovviamente trovato non proprio in formissima....si procede a sostituzione con riser nuovo in acciaio inox e sua guarnizione.
La prima cosa da fare è verificare il livello dell’olio, se è sopra al minimo il problema è quello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 00:17 da rolli.)
08-11-2022 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(08-11-2022 23:46)rolli Ha scritto:  La prima cosa da fare è verificare il livello dell’olio, se è sopra al minimo il problema è quello.

Non ho verificato il livello olio ma ovviamente sara' la prima cosa che faro' nel wend quando andro' in barca. grazie per la dritta.
09-11-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(09-11-2022 10:32)Domeciccio Ha scritto:  Non ho verificato il livello olio ma ovviamente sara' la prima cosa che faro' nel wend quando andro' in barca. grazie per la dritta.

Livello olio motore verificato e livello ok come da foto allegata.


Allegati Anteprime
   
15-11-2022 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
buongiorno a tutti!
scusate il ritardo e riprendo solo ora il vecchio post sul mio 2GM20 "fumantino" del quale, dopo essere andati per tentativi ovvero revisione e lavaggio riser lavaggio scrosante interno motore revisione iniettori e pompa gasolio (allego foto) , si è finalmente scoperto la causa del fumo sopra un certo regime di giri (2100 rpm) ovvero il tutto dipendeva dall'impressionante quantità di materiale e sostanze varie che hanno aggredito completamente elica e asse che non gli consentivano piu' di girare e scaricare in modo corretto la potenza del motore che così sotto sforzo fumava: premetto che non mi era mai capitato prima perchè la barca è sempre stata ormeggiata in acqua dolce mista a salata (darsena in un fiume vicino al mare)
Parlando con i tecnici del cantiere ho poi scoperto di non essere stato l'unico ad avere questo problema, anzi praticamente la quasi totalita' delle barche alate hanno presentato grosse problematiche di aggressione ad eliche e assi dovuti all'improvviso e repentino cambio della salinità dell'acqua della darsena che, a causa dellae temperature elevate prolungate e di siccita' e scarsita' di piogge della scorsa estate, ha visto l'aumento impressionante del suo cuneo salino e quindi il proliferarsi di questi fenomeni di aggressione che prima c'erano si ma in misura decisamente molto ma molto minore. Ok che non ho nessun tipo di AV su elica e asse e quindi è normale essere aggrediti così ma la cosa si è presentata anche ad altri armatori che pure avevano rivestito l'elica con AV. Facendo poi un conto tra quando sono rientrato dalle vacanze estive (scorso 20 agosto) con elica e asse perfetti e quando mi si è presentato il problema (circa 25-28 settembre) del fumo ecco che in un mese circa di barca ferma si è manifestato il problema dell'aggressione di materiale e sostanze varie tali da mettere in crisi il corretto funzionamento dell'elica. (la darsena in questione è in alto adriatico e in passato la mia barca è stata ferma anche per più di un mese senza presentare nessun problema all'elica)
Tutta preziosa esperienza anche questa ed ora, sapendo delle mutate condizioni dell'acqua, ci si regola per il futuro e spero che questa mia esperienza possa essere utile anche a qualche altro amico del forum che magari ha lo stesso mio problema del fumo nero del motore


Allegati Anteprime
           
14-03-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
aggiorno il post della fumosita' del mio yanmar 2GM20 che imputavo a fattori vari tipo iniettori, riser ecc. sporchi e invece poi i dubbi che fosse imputabile il tutto alla poca pulizia dell'elica e asse sono stati confermati ed ecco qui che con l'alaggio della barca la "colpevole", o meglio i colpevoli, del fumo sono usciti allo scoperto in tutta la loro pesante situazione. come dicevo nei miei interventi precedenti non avendo mai avuto problemi simili (barca sempre tenuta in acqua dolce e senza AV all'elica) non pensavo mai che l'elica e l'asse potessero in un mese di barca ferma essere aggrediti così pesantemente dalle sostanza vegetative prolificate al massimo a causa del caldo anomalo e continuato e correnti saline ora ovunque. Tra l'altro in foto l'elica in oggetto è stata ache "pulita" qualche giorno prima con una mia immersione di quasi un'ora per cui vi lascio immaginare come fosse originariamente.... e vi assicuro che uscire dall'ormeggio a motore quasi non si riusciva a manovrare....6262

Bene che il problema mi abbia spinto a far controllare e revisionare iniettori, riser, linea del gasolio, lavaggio interno motore scrostante ecc ma, ripeto con un copia incolla, tutta preziosa esperienza anche questa ed ora, sapendo ahime' delle mutate condizioni dell'acqua, ci si regola per il futuro e spero che questa mia esperienza possa essere utile anche a qualche altro amico del forum che magari ha, o avra', lo stesso mio problema del fumo nero del motore. ora l'elica è tornata allo splendore originale e a tutta la sua incredibile potenza ed efficacia (nota di redazione: l'elica è una Darglow feather stream 16"x9 3blades dx su asse da 25) BV a tutti


Allegati Anteprime
       
05-05-2023 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.805 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.664 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 742 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 513 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 911 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.162 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)