Rispondi 
Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Autore Messaggio
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Buongiorno a tutti gli ADV,
improvvisamente dopo anni di fedele e onorato servizio il mio motore yanmar 2GM20 18cv con circa 4000 ore (sempre tagliandato a dovere ogni anno in tutte le sue parti) si presenta in versione "fumantina" ovvero, solo in marcia avanti e sopra i 2100 giri, inizia a fare fumo grigio scuro e buttare fuori acqua bianca ed acqua nera: premetto che l'acqua nera a cui faccio riferimento non é olio in quanto l'ho proprio toccata fisicamente, non ti lascia la mano unta e neanche quando viene buttata fuori lascia nessun alone in superficie. Fino a 1800-2000 giri il motore va benissimo poi quando butti giù la leva marce inizia, come detto, verso i 2100 giri a fare fumo molto evidente e buttare fuori sta acqua nera senza pero' aver cali di potenza o calo di giri o segni di cedimento.
Premetto che ho sempre navigato a motore a max 2800 giri senza mai andare oltre (max RPM 3400) e che mai prima d'ora mi aveva dato problemi. Aggiungo inoltre che: carena lavata ad agosto e lavaggio a specchio di asse ed elica, ho fatto tagliando motore completo a luglio con filtro gasolio e prefiltro gasolio messi nuovi, olio motore nuovo, pulizia del serbatoio a settembre ed immissione gasolio nuovo fresco di pompa stradale, in folle allo stesso numero di giri non fa nessun fumo ne acqua nera... ????
Qualcuno di voi ha avuto esperienze/inconvenienti simili oppure ha dei consigli da potermi dare?

Ringrazio fin d'ora a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e suggerimento in merito magari in base a loro esperienze simili.
Domenico
02-11-2022 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Come prima cosa direi una pulizia e taratura degli iniettori ci sta proprio bene.
Mai fatto nulla agli iniettori?
02-11-2022 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
I sintomi ricordano un riser parzialmente incrostato. Io gli darei una controllata.
02-11-2022 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Aggiungo revisione pompa iniezione e verifica anticipo
02-11-2022 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
buongiorno a tutti e grazie per i vostri suggerimenti e interventi.
Vado per ordine: iniettori mai fatto nulla anche se già rientravano nel piano lavori invernaggio 2022 che avrei voluto fare tra dicembre e gennaio e che mi sa che dovro' anticipare...
Per BornFree: in effetti avevo pensato anch'io al riser incrostato che ovviamente sara' controllato e nel caso sostituito ma non avendolo mai fatto ne mai avuto problemi di riser non sapevo quali fossero i segnali di una tale problematica.
Quanto alla pompa iniezione già che ci sono si fara' una verifica pure a quella ma Comunque il motore non mi da nessun segno nè di essere ingolfato ne di perdere o calare di giri sia a marcia inserita sia nelle prove fatte in darsena in folle. Provato anche con la retromarcia a 2500 2600 giri e non fa nessun fumo e nessuna acqua nera.
02-11-2022 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Pompe ed iniettori si usurano più di quel che si pensi col risultato che per ottenere la stessa cavalleria devi dare più gasolio alterando la combustione stechiometrica (fumo nero), in retro potresti avere un rapporto al riduttore inferiore, e molto probabilmente l'elica in retro non ha lo stesso re dimento della marcia avanti, ovvero a pari giri (unico dato utile) non assorbe la stessa coppia, quindi il motore non và in sovraccarico.
02-11-2022 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
L'acqua nera in uscita dallo scarico indica cattiva combustione.
02-11-2022 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
A noi capitata stessa cosa, panico per identico problema 10 giorni prima delle vacanze in Croazia. Carena appena fatta, tagliando fatto, insomma tutto in ordine. A 2000 giri tutto perfetto, 100 giri in più fumazzo nero che mai. Il riser era ostruito per 3/4. Cambiato con uno in acciaio, tutto é tornato nella norma. Ha il turbo il tuo motore? Comunque i sintomi sono da riser tappato.

Se così dovesse essere, non stare a pulirlo, probabilmente oltre che tapparsi si stà bucando. Buttalo, mettine uno in acciaio con piastra sacrificale il alluminio. Come detto in altra discussione. Noi fatto così e siamo più che contenti.

Facci sapere, Bagno
03-11-2022 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(02-11-2022 22:32)Wally Ha scritto:  Pompe ed iniettori si usurano più di quel che si pensi col risultato che per ottenere la stessa cavalleria devi dare più gasolio alterando la combustione stechiometrica (fumo nero), in retro potresti avere un rapporto al riduttore inferiore, e molto probabilmente l'elica in retro non ha lo stesso re dimento della marcia avanti, ovvero a pari giri (unico dato utile) non assorbe la stessa coppia, quindi il motore non và in sovraccarico.

buongiorno Wally, grazie del tuo intervento e della spiegazione tecnica della combustione stechiometrica che trovo piuttosto interessante, che non conoscevo soprattutto nella parte dove spieghi il "mistero" perchè in retro non fa fumo ne acqua nera. Sentito un po di pareri da alcuni meccanici un po tutti concordano sul fatto che 99% possa essere un problema del riser da sostituire ma cmq revisione iniettori obbligata, e per la pompa credo idem...
03-11-2022 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(03-11-2022 01:13)Verro Ha scritto:  A noi capitata stessa cosa, panico per identico problema 10 giorni prima delle vacanze in Croazia. Carena appena fatta, tagliando fatto, insomma tutto in ordine. A 2000 giri tutto perfetto, 100 giri in più fumazzo nero che mai. Il riser era ostruito per 3/4. Cambiato con uno in acciaio, tutto é tornato nella norma. Ha il turbo il tuo motore? Comunque i sintomi sono da riser tappato.

Se così dovesse essere, non stare a pulirlo, probabilmente oltre che tapparsi si stà bucando. Buttalo, mettine uno in acciaio con piastra sacrificale il alluminio. Come detto in altra discussione. Noi fatto così e siamo più che contenti.

Facci sapere, Bagno

ciao Verro e grazie del tuo intervento.
Non ho il turbo nel mio motore ma i sintomi da te descritti li ho tutti...quindi se tanto mi da tanto domenica smonto il riser, verifico lo stato (che mi aspetto quindi abbastanza compromesso...) e mi attivo per la sua sostituzione. Concordo con te di non pulire nulla e metterne uno nuovo di pacca con la sua piastra sacrificale.
Una domanda: per toglierlo c'è una procedura particolare da seguire oppure basta togliere uno alla volta il tubo di gomma superiore svitare le tre viti che lo attaccano al monoblocco e alla piastra e molllare le fascette del tubo di collegamento alla marmitta?
03-11-2022 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Se il riser fosse effettivamente occluso, gli iniettori comunque ne avranno risentito e un giro in officina specializzata non gli farà male, soprattutto dopo 4000 ore di moto che non sono proprio poche.
03-11-2022 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(03-11-2022 10:20)bludiprua Ha scritto:  Se il riser fosse effettivamente occluso, gli iniettori comunque ne avranno risentito e un giro in officina specializzata non gli farà male, soprattutto dopo 4000 ore di moto che non sono proprio poche.

si si verissimo!! pienamente d'accordo con te. Avevo già previsto di farli revisionare durante l'inverno ma, visto che domenica andro' a controllare il riser , già che ci sono tolgo gli iniettori e li porto a far revisionare.
03-11-2022 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(03-11-2022 13:20)Domeciccio Ha scritto:  si si verissimo!! pienamente d'accordo con te. Avevo già previsto di farli revisionare durante l'inverno ma, visto che domenica andro' a controllare il riser , già che ci sono tolgo gli iniettori e li porto a far revisionare.

Hai l'estrattore? o speri/pensi che vengano via a mano?
03-11-2022 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(03-11-2022 23:01)Wally Ha scritto:  Hai l'estrattore? o speri/pensi che vengano via a mano?

Non ho l'estrattore ma credo/spero che vengano via a mano.
Sull'altra barca che avevo li ho levati con la pinza un po alla volta senza sforzare ma cmq senza nessun estrattore.
04-11-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Ciao, ho avuto lo stesso problema su un30.
Abbiamo scoperto che si tratta della pompa AC rotta.
Si rompe la membrana e il gasolio va dentro al motore inquinando l’olio che dai 3 kg era diventato 7 litri.
Attenzione potresti distruggere il motore!
https://forum.amicidellavela.it/showthre...a+pompa+ac
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 17:20 da rolli.)
06-11-2022 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(03-11-2022 10:09)Domeciccio Ha scritto:  ciao Verro e grazie del tuo intervento.
Non ho il turbo nel mio motore ma i sintomi da te descritti li ho tutti...quindi se tanto mi da tanto domenica smonto il riser, verifico lo stato (che mi aspetto quindi abbastanza compromesso...) e mi attivo per la sua sostituzione. Concordo con te di non pulire nulla e metterne uno nuovo di pacca con la sua piastra sacrificale.
Una domanda: per toglierlo c'è una procedura particolare da seguire oppure basta togliere uno alla volta il tubo di gomma superiore svitare le tre viti che lo attaccano al monoblocco e alla piastra e molllare le fascette del tubo di collegamento alla marmitta?

Prima togliere i tubi, poi togli il riser e per fargli prendere un pó di gioco, aiutati con martello e un pezzo di legno. Buon lavoro
07-11-2022 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
(06-11-2022 17:17)rolli Ha scritto:  Ciao, ho avuto lo stesso problema su un30.
Abbiamo scoperto che si tratta della pompa AC rotta.
Si rompe la membrana e il gasolio va dentro al motore inquinando l’olio che dai 3 kg era diventato 7 litri.
Attenzione potresti distruggere il motore!
https://forum.amicidellavela.it/showthre...a+pompa+ac


Ciao rolli e grazie del tuo.intervento e suggerimento.
Sinceramente quello della pompa AC era un'eventualità che non.avevo preso neanche in considerazione ma che, dopo il tuo intervento, ovviamente valuterò con una certa attenzione.
Grazie per la segnalazione del tread che non avevo.mai letto e che ovviamente ho fatto immediatamente viste le.similitudini con il.mio.caso.... per ora ho smontato iniettori per revisione e taratura e tutto il riser e appena mi.arriva il ricambio procederò con la sua sostituzione valutando poi la resa del.motore. nel caso si presentassero ancora gli stessi sintomi poi valuterò anche pompa AC.

Aggiornamento riser: smontato completamente e ovviamente trovato non proprio in formissima....si procede a sostituzione con riser nuovo in acciaio inox e sua guarnizione.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2022 12:01 da Domeciccio.)
07-11-2022 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Per me la causa dei tuoi sintomi non é il riser, che é appena incrostato e non so neanche perché vuoi sostituirlo. Forse dal vivo tu vedi delle cose che dalle foto non si vedono, perche dalle foro direi che a quel riser basta una pulita.
E non penso che quel poco di ostruzione possa causare gli effetti, è uno scarico di gas combusti, mica ti aspettavi di trovarlo lucido?
07-11-2022 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Dalle foto non si capisce se sono incrostazioni oppure solo nero di cattiva combustione,una bella pulita con disincrostante,forse sono i inettori da revisionare.
08-11-2022 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Dalla foto vedo che è tappato per 3/4 o sbaglio? Se così fosse a voglia che fumava nero.
08-11-2022 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.795 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.663 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 493 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 741 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 512 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 499 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 909 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.158 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)