Rispondi 
Web cam a bordo progetto ben riuscito
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(10-11-2022 08:36)Scetti Ha scritto:  Non vorrei divagare,
mi piacerebbe montare una telecamera sul musone dell'ancora ...appena oltre il punto di mura del gennaker.
Lo scopo è vedere cosa succede a prua dalla televisione di bordo,
mentre vai a fare qualche attività in navigazione, da cuocere qualcosa ad ogni altra attività sotto coperta...
Qualcosa da suggerire, seve essere IP68 piccola e con un campo visivo ampio direi almeno 120° e connessione via cavo...

Mi perplime il vedere i colori la notte, secondo me serve luce.. se la fonte di luce è un IR non puoi vedere i colori..
Magari quella telecamera ha un led a luce visibile ed ha un sensore molto sensibile..

..gia' provato con una gopro a massima risoluzione, usando poi il tablet come schermo (via WiFi 5G, quindi molto piu' stabile e veloce), riesci a focalizzare molto poco e quindi e' inutile, o meglio,
fino a 10mt vedi, ma in navigazione servirebbero 500 da un punto piu' alto.
se invece la vuoi montare per vedere la catenaria della vela di prua funziona in quanto bene o male, inquadri una cosa "statica"
io avevo provato anche a montarla su un paio di cursori e mandarla in TA con differenti orientamenti, con la drizza di emergenza e retriever dedicato (non si sa mai),
se inquadravo la coperta anche con un minimo di onda non sfuocava (blur)
ma tieni a mente che le ottiche delle attuali action cam sono ben piu' potenti di quelle delle videocamere di sorveglianza, proprio per la funzione stessa.

la Raymarine ha l'OSCAR, che e' stabilizzata con gimball, ho visto i video di NBJS ed effettivamente non funziona male, ma sono costi moooolto piu' alti della (spettacolare) cam di orteiP

tieni poi a mente che anche se sono IP101mila, salsedine, sabbia, cacate di gabbiano, ci vanno tutte, quindi devono essere accessibili,quelle che ho a casa ad esempio, dopo 5 anni, accusano qualche problema alla lente di protezione ( in alcune situazioni di luce si nota una nebbia dovuta alla cristallizzazione naturale del plexy, sia a sporadici "appannamenti" a seconda della luce e della temperatura esterna)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2022 17:29 da SoulSurfer.)
12-11-2022 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(12-11-2022 17:08)SoulSurfer Ha scritto:  oiboh che riprese spettacolari per non essere in modalita' "notturna", hai per caso una luce accesa sulle crocette/boma o e' proprio cosi' luminosa, le mie Wireless nonostante una definizione decisamente buona, di notte se c'e' un minimo di inquinamento luminoso sono oscene

standing ovation per la cam sul filtro, geniale!

Assolutamente tutto spento in barca. La telecamera ha dei led che puoi scegliere come devono lavorare di notte quando rilevano un movimento o quando ti colleghi: modalità luce IR con i led che illuminano ad infrarossi e vedi in bianco e nero oppure, modalità luce bianca con i led che illuminano normalmente e vedi a colori. Poi molta differenza la fa anche la telecamera stessa che ha una qualità delle immagini a 2K ed anche quando vedi in bianco e nero sono di ortima qualità.


Allegati Anteprime
   
13-11-2022 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
grazie rorano35, acquistato e montato, ho utilizzato una sim wind a 3€ mese con 200 Gb dati
direi di essere decisamente soddisfatto, l'ho montato nel mezzo dell'ultimo tubolare verso poppa del bimini, mi permette la visione di tutta la barca da poppa a prua gestendo i comandi su giù, e da un giardinetto all'altro, con i comandi di rotazione. La cosa interessante è proprio il pannello solare che lo rende autonomo e molto meno brigoso nel montaggio, oltre a non incidere sul consumo elettrico di bordo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
21-11-2022 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Per Arcadia: contento di essere stato utile! Vedo che nella ricerca della sim sei stato più bravo di me!
21-11-2022 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.673 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.496 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 1.998 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.098 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.784 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.566 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.663 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 5.752 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.201 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)