Rispondi 
Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Autore Messaggio
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Scusate se apro una nuova discussione ma non sono riuscito trovare nulla nel forum. Ho bisogno di caricare una piccola batteria da 12 volt e 7ah sulla presa accendisigari della barca. Questa batteria la userei nel tender per piccole utenze. Avete qualche idea come potrei fare o quale aggeggio acquistare? Grazie, grazie, grazie!
10-11-2022 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Se la metti in parallelo alla batteria principale che viene caricata dall'alternatore del motore dovrebbe caricarsi, almeno proverei se è vero.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
10-11-2022 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Così ci sarebbe un problema di squilibrio fra una batteria così piccola (7ah) e una batteria da 100ah con diverse esigenze di carica (pericolo di esplosione?!).
10-11-2022 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Anch'io simile situazione, per il momento sono piuttosto orientato a caricabatteria separato che funziona sull'invertitore, soluzione razionalmente orrenda ma per ricaricare 2-3Ah anche se c'è altrettanta perdita consumerò mettiamo 5Ah una volta ogni tanto, non me ne accorgo neanche e non sto lì ad aggiungere pezzi in più. Sad
10-11-2022 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Io sulla precedente barca avevo una terza uscita sia sul caricabatteria da banchina che sul ripartitore di carica della Quick, dell' alternatore. Motore, servizi, e batteria motore elettrico del tender.
Il ripartitore di carica a tre uscite me lo sono tenuto e l'ho appena rimontato sulla nuova barca.
11-11-2022 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
(10-11-2022 22:37)Zafferano Ha scritto:  Così ci sarebbe un problema di squilibrio fra una batteria così piccola (7ah) e una batteria da 100ah con diverse esigenze di carica (pericolo di esplosione?!).

Non ci dici di che tipo e' la piccola ... presumo piombo agm ... e ti direi di attaccarla tranquillamente ...
Se hai l'accortezza di attaccarla tramite morsetti direttamente alla batteria (all'accendisigari sarebbe meglio di no perche' non credo abbia dei cavi ben dimensionati) mentre il motore e' acceso ... non crei grandi squilibri (gli ampere necessari li prende da se. Il piombo si auto-limita).
Controlla sempre la temperatura e vedrai che ce la fa a caricarsi.
Non la lasciare in parallelo quando non c'e' motore acceso perche' a quel punto diventa uno squilibrio (ma non scoppia eh).

Ci sono altre ipotesi fra cui anche avere un DC-DC dedicato piu' piccolo possibile ma e' una spesa enorme per una batteria cosi' piccola che non credo ne valga la pena.

Ma, una curiosità', a cosa ti serve cosi' piccola ?!? Cosa intendi per piccole utenze del tender ?!?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2022 01:36 da ....)
11-11-2022 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
https://m.it.aliexpress.com/item/4001127...5603%21rec

Credo che questo possa fare al caso
11-11-2022 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Se è al piombo (acido libero, agm, gel...) puoi attaccarla all'accendisigari e basta. La corrente che può tirare una batteria così è risibile.

I problemi che avrai:
1) la piccola si ricarica solo quando il resto delle batterie è in ricarica (motore acceso, pannelli, banchina...)
2) se hai le batterie scariche e attacchi la piccola, la piccola proverà a ricaricare il banco batterie principale (no buono)

Puoi risolvere entrambi i problemi mettendo un DC/DC charger. Non vanno bene i circuitini breakout che trovi su Amazon perché non hanno lo stadio di step up (quindi sei di nuovo al punto 1).
Se ti accontenti di risolvere il secondo problema, puoi mettere un diodo da 20-30A sul positivo dell'accendisigari. Ovviamente peggiorerai ulteriormente la ricarica a causa della caduta di tensione aggiuntiva.

Io ho una batteria da 7Ah che uso come tampone per il VHF e ci ho messo semplicemente un diodo (e un relè che stacca tutto quando spengo tutto, ma questo non è un problema per te). La batteria da 7Ah mi dura più o meno un paio d'anni prima di morire per l'abuso.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-11-2022 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Per ...: sto costruendomi un piccolo drone subacqueo da far funzionare dal tender ed ho bisogno di alimentarlo. La batteria non l'ho ancora acquistata e leggo le risposte di questo meraviglioso forum prima di sceglierla.
Intanto ringrazio tutti e conto su altri contributi di idee.
11-11-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
(11-11-2022 09:37)Zafferano Ha scritto:  Per ...: sto costruendomi un piccolo drone subacqueo da far funzionare dal tender ed ho bisogno di alimentarlo. La batteria non l'ho ancora acquistata e leggo le risposte di questo meraviglioso forum prima di sceglierla.
Intanto ringrazio tutti e conto su altri contributi di idee.

Ah ma cosi' ... lo appesantisci un po' troppo !!!
E' vero che deve andar sott'acqua ... ma deve anche tornare su ... Smiley45

Grazie del chiarimento (ero curioso).

BV
11-11-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Per ...: la batteria resta a bordo tender.
11-11-2022 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Sisi ... era solo na battuta ... altrimenti avevi bisogno di un ... drone sommergibile !!!

Cmq. un cavo lunghettoooooooo ... ti ci vorra' ... Ganzo cmq.

BV
11-11-2022 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Ovviamente l'inverter con presa a 220V non l'avete ?
11-11-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Anch'io ho un inverter (come ha ROB) ma se possibile mi piacerebbe evitarlo. Pensavo a un caricabatterie da pannelli (JZK 20A 12V / 24V Intelligente regolatore di Carica Pannello Solare con Display e Porta USB, regolatore di Tensione e amperaggio per Pannello Solare ) ma non so se funzioni ugualmente prelevando corrente dall'alternatore invece che da pannelli solari.
11-11-2022 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
(11-11-2022 13:18)Zafferano Ha scritto:  Anch'io ho un inverter (come ha ROB) ma se possibile mi piacerebbe evitarlo. Pensavo a un caricabatterie da pannelli (JZK 20A 12V / 24V Intelligente regolatore di Carica Pannello Solare con Display e Porta USB, regolatore di Tensione e amperaggio per Pannello Solare ) ma non so se funzioni ugualmente prelevando corrente dall'alternatore invece che da pannelli solari.

Ma ti serve comprare altro? Es. vedo che molti hanno il solare con regolatore, di cui usano solo l'uscita BATT, lasciando libera l'uscita programmabile (LOAD).

Se ti va bene la soluzione 2 di Andrea (caricare la piccola quando hai tensione), forse puoi sfuttare l'uscita LOAD con programma diurno. Ti ricordo che i regolatori FV decidono se è giorno o notte in base alla tensione al pannello, non in base all'orario.
11-11-2022 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vince3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
piccoli pannello solare no ?
26-04-2023 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #17
RE: Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca
Potresti usare un caricatore da auto telecomandate.
Ad esempio:
https://www.skyrc.com/Charger/b6v2
Io lo uso da anni per le "macchinine", lo trovi un po' dappertutto sui 50 euro.

Con questo puoi caricare praticamente qualunque cosa, li-ion, li-po, piombo, li-fe, ...
Puoi mettere in storage le batterie li-po e fare mille altre cose che non ti serviranno mai.

Lo alimenti a 12V. Ovviamente non è un fulmine.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
27-04-2023 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gas in una piccola barca juan@juan 20 1.427 05-05-2023 15:27
Ultimo messaggio: Nimbo
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 722 22-02-2023 11:02
Ultimo messaggio: gava
  Batteria ibrida scornaj 10 977 09-03-2022 13:05
Ultimo messaggio: Aquila
  Timone piccola crepa perpendicolare all'asse. Quanto è grave? carloborsani 54 6.869 03-11-2021 19:18
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Attenzione ... piccola disattenzione gravissimo danno santicuti 10 2.229 06-03-2019 18:09
Ultimo messaggio: max440
  Piccola Riparazione coperchio gavone in vetroresina Goriboy 3 2.081 26-04-2017 23:27
Ultimo messaggio: Goriboy
  Lavori vari su piccola deriva (Alpa Brise) NikyBaia 7 4.982 22-11-2015 20:59
Ultimo messaggio: NikyBaia
  Salire con bansigo su barca piccola. Zaurac 28 6.093 03-10-2015 20:20
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  OT batteria lasciata all'esterno Zaurac 12 2.569 06-10-2014 20:05
Ultimo messaggio: Zaurac
  piccola modifica in pozzetto domenica2 12 3.638 15-09-2014 18:45
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)