Rispondi 
Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Autore Messaggio
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Salve a tutti, vi scrivo per capire le misure che dovrebbe avere un gennaker per la barca in oggetto.
L'armo è a 9/10 ma c'è anche un attacco quasi in testa d'albero, circa 20/30 cm sotto.
Secondo voi per uscite in giornata o di un paio di giorni quali potrebbero essere le misure "ideali"? (metri quadri, varie lunghezze ecc)
Non c'è il bompresso, si potrebbe utilizzare il musone dell'ancora?
Sono apprezzati anche consigli di velai, se ce ne sono nel gruppo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2022 23:11 da kevlar69.)
14-11-2022 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(14-11-2022 21:13)kevlar69 Ha scritto:  Salve a tutti, vi scrivo per capire le misure che dovrebbe avere un gennaker per la barca in oggetto.
L'armo è a 9/10 ma c'è anche un attacco quasi in testa d'albero, circa 20/30 cm sotto.
Secondo voi per uscite in giornata o di un paio di giorni quali potrebbero essere le misure "ideali"? (metri quadri, varie lunghezze ecc)
Non c'è il bompresso, si potrebbe utilizzare il musone dell'ancora?
Sono apprezzati anche consigli di velai, se ce ne sono nel gruppo.

Le misure ideali del gennaker non dipendono generalmente dal fatto che la sera tu rientri al tuo ormeggio oppure che tu passi la notte da un'altra parte e rientri il giorno dopo.32

Le misure in realtà dipendono dall'utilizzo in navigazione che ne vuoi fare.

Vuoi coprire il range di direzione del vento dal lasco alla poppa in condizioni di vento medio ??

Oppure ti interessa di più far muovere la barca nelle andature intorno al traverso in condizioni di vento leggero per non dover usare il motore ??

Lo vorresti usare libero, oppure con la calza, oppure con l'avvolgitore ??

Vorresti munire la barca di bompresso o di delfiniera, oppure rinforzare il musone dell'ancora ??

Vorresti utilizzare per la drizza un'uscita più alta di quella prevista (ISP 11.500) e dunque limitare l'uso del gennaker al vento medio leggero ?

Se hai chiare le risposte a queste domande il velaio potrà consigliarti la vela adatta per misure, forma e grammatura .... se non le hai chiare devi discuterne con lui e chiarirti, per non trovarti poi in possesso di una vela che non sarà adatta all'uso che vorrai farne.
15-11-2022 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
per l'ennesima volta leggo una risposta altamente polemica a fronte di una semplice domanda di confronto fatta da un possibile velista con meno esperienza di molti che leggono questo forum.
ora, se questo è lo spirito che vi accomuna, preferisco lasciare.....
15-11-2022 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Ma dai..... Risponde un professionista che pone sul piatto tutti gli elementi che servono ad un non esperto per fare una scelta oculata .
Magari ad ogni quesito ci fossero risposte puntuali di esperti sull argomento posto.
Senza contare che risposte così professionali sono utili ad un grande numero di iscritti al forum che magari hanno dubbi simili a chi ha chiesto.
Le modifiche al rigging non sono mai semplici come potrebbero apparire superficialmente.
15-11-2022 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
A me e' sembrato che albert abbia preso il tempo di riassumere una serie di utilissime considerazioni per guidare la scelta, che non mi sembra siano banali per un neofita.
Grazie alla sua risposta, kevlar69 sara' sicuramente piu' preparato alla discussione con il velaio.
Io personalmente ho privilegiato un taglio per le andature al gran lasco, alle quali la mia imbarcazione (un SO 40.3) altrimenti soffre.
Ho inoltre preferito una superficie relativamente modesta per un 40 piedi (83 mq) ed una calza per manovrarlo facilmente poiche' in genere navigo in coppia: una volta raggiunti i 7-8 nodi sono contento e non cerco di piu'.
Questo mi permette di tenere la vela abbastanza a lungo. Certamente, se si cerca solamente la prestazione magari si fa una scelta diversa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2022 14:59 da Dato.)
15-11-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Premesso che Albert è una enorme risorsa di questo gruppo ed è sempre disponibile a spiegare e ad informare,

La richiesta di Kevlar secondo me diventa un po' più filosofica ed è rivolta a tutti e da tutti quelli che non fanno regate.

La domanda si dovrebbe porre come: "Ho una barca a vela. Di poppa con il solo genoa/fiocco mi si pianta e devo accendere il motore. Che caratteristiche deve avere un gennaker/spinnaker per far sì che la barca non si pianti e che riesca a gestirlo da solo senza un equipaggio di regatanti?"

Trieste - Beneteau First 30jk
15-11-2022 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(15-11-2022 13:42)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  per l'ennesima volta leggo una risposta altamente polemica a fronte di una semplice domanda di confronto fatta da un possibile velista con meno esperienza di molti che leggono questo forum.
ora, se questo è lo spirito che vi accomuna, preferisco lasciare....

Ma veramente ?? "Altamente polemica ??"

Solo perchè ho iniziato con una battutina con l'occhiolino in fondo ?

Tutto ciò che ho scritto sotto alla prima riga è serissimo e sono le domande che faccio a chi vuole ordinare un gennaker ma non ha ancora le idee chiare.

Preferivi che sparassi qualche misura a vanvera ??

Mah ????
15-11-2022 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Vorrei comperarmi una barca quale mi consigliate?Smiley24Smiley24Smiley24
Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
15-11-2022 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(15-11-2022 19:56)bullo Ha scritto:  Vorrei comperarmi una barca quale mi consigliate?Smiley24Smiley24Smiley24
Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45

Attingendo dalla mia profonda saggezza, ti dico che dovresti prendere quella più adatta a te 878787
16-11-2022 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(15-11-2022 13:42)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  per l'ennesima volta leggo una risposta altamente polemica a fronte di una semplice domanda di confronto fatta da un possibile velista con meno esperienza di molti che leggono questo forum.
ora, se questo è lo spirito che vi accomuna, preferisco lasciare....

arrivederci e grazie.

ps albert poteva dire "ho un genny bello pronto perfetto per te, peraltro le me vele non si rompono mai...a differenze delle altre.." preferivi?
16-11-2022 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Andrei su un rechear che è poi un cod che può anche che lavora intorno al traverso o giu di li. Ti garantisce di muoverti sempre anche con poca aria. Contatta un professionista !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-11-2022 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Vedi, il problema è proprio questo. Forse l'amico kevlar mi smentirà, ma il normale crocierista non sa cosa voglia dire rechear (neanche io).

Vuole una vela (una sola perchè altre non stanno in barca) che gli possa permettere di andare di poppa (poppa in senso generale, con il vento da dietro).
Lo spi è troppo complesso perchè ha il tangone, i frulloni costano e sono complicati da gestire. Forse un gennaker con calza potrebbe usarlo.

Bisognerebbe fare un post specifico da mettere in rilievo che spieghi i vari tipi di vela, con il loro angolo e il loro range di utilizzo.

A quel punto uno potrebbe essere più specifico nella domanda. "Vorrei provare ad usare un gennaker a2 da usare sulla mia barca che ha tot I, J. Che misure dovrebbe avere la vela?"

Trieste - Beneteau First 30jk
16-11-2022 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Se non si fanno regate e non c'è il problema del rating si fa il più grande possibile per venti deboli, con vento si cammina in poppa anche col genoa.-
16-11-2022 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
In questa pagina:
https://ispinnakers.it/la-tua-barca/spin...r-bavaria/
danno le dimensioni del 320. I=11,42; J=2,95

e poi danno delle indicazioni per le dimensioni del gennaker e spinnaker.

Gennaker 4
Superf.(mq) Inferit. (m) Balumina (m) Base (m) Larg. (m) gr/mq
57 mq 11,5 10,6 6,1 5,8 48

Spinnaker 4
Superf.(mq) Inferit. (m) Balum. (m) Base (m) Larg. (m) gr/m2
65 mq 11,2 11,2 6,1 6,3 48

Non so se le misure sono giuste e le indicazioni per le vele corrette, questo lo dirà un esperto, cosa che io non sono.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-11-2022 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(16-11-2022 15:15)mlipizer Ha scritto:  Vedi, il problema è proprio questo. Forse l'amico kevlar mi smentirà, ma il normale crocierista non sa cosa voglia dire rechear (neanche io).

Vuole una vela (una sola perchè altre non stanno in barca) che gli possa permettere di andare di poppa (poppa in senso generale, con il vento da dietro).
Lo spi è troppo complesso perchè ha il tangone, i frulloni costano e sono complicati da gestire. Forse un gennaker con calza potrebbe usarlo.

Bisognerebbe fare un post specifico da mettere in rilievo che spieghi i vari tipi di vela, con il loro angolo e il loro range di utilizzo.

A quel punto uno potrebbe essere più specifico nella domanda. "Vorrei provare ad usare un gennaker a2 da usare sulla mia barca che ha tot I, J. Che misure dovrebbe avere la vela?"

Certo comprendo. Puoi facilmente farti un 'idea di cosa sono quelle vele cercando sul forum.
Rivolgendoti ad un professionista del settore, facendo presente le tue esigenze, lui ti indirizzerà. Ritengo Albert che in questo 3d è stato frainteso, abbia giustamente sottolineato le valutazioni da fare a priori per scegliere quale vela.
Mio personalissimo parere è che in crociera i Cod che nella forma possoni essere disegnati più orientati a scendere, sono molto facili, sempre avendo le dovute precauzioni. Hanno un range di vento da 5 - 18/20 nodi a seconda delle andature .
Vedo che nella magggior parte dei casi, chi va in crociera e fa un gennaker ( che è un nome più usato ) investendo denaro, lo lascia nel gavone.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-11-2022 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Il velaio parla sempre di apparente, è ovvio che per ogni andatura ci vorrebbe la sua vela.
Meglio un velaio che fa le vele anche per i libera.
16-11-2022 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Basandomi sulle domande poste dal Velaio Albert, cerco di rispondere in maniera chiara.
Pensavo ad un gennaker che potesse andare bene al traverso, al lasco e gran lasco, pensavo libero o al massimo con calza (c'è differenza di superficie con o senza calza?) . Il gennaker non l'ho mai provato su una barca a vela, ma l'ho usato più volte con vento sostenuto su un hobie cat 16 e lo faceva volare!! Di poppa credo sia meglio uno spinnaker. Non ho mai usato spinnaker, ma ce l'ho già e vorrei imparare ad usarlo per diventare un velista più completo. Spesso capita di fare dei rientri di poppa e sarebbe utile imparare a farlo con lo spy. Lo spinnaker in possesso è di 60 metri quadrati, era di un'altra barca, ma credo possa andare bene sul Bavaria.
Se c'è un vento sostenuto preferisco usare solo vele bianche (randa+fiocco o randa+genoa, anche se riducendo il genoa quando il vento diventa troppo forte, la barca perde tanto di efficienza, meglio utilizzare il fiocco).
In linea di massima credo che il gennaker lo utilizzerei con venti leggeri (sicuramente all'inizio per imparare) e poi al massimo con venti medi.
Assolutamente la delfiniera non la metterei mai. Il bompresso dovrei vedere come metterlo ma è un po' complicato visto il teak sul ponte e i 2 gavoni apribili a prua (uno per il salpa ancora e l altro per altri usi.) Pertanto pensavo di utilizzare direttamente il musone dell'ancora, perché è incorporato/saldato con il musone di prua dove c'è anche la landa dello strallo, ci sarebbe una seconda landa libera ma è dietro quella dello strallo, perciò non si può usare. A me sembra bello robusto il musone dell'ancora, non credo abbia bisogno di rinforzi, ma ascolto vostri pareri e punti di vista.
Infine, ho chiesto ad un altro possessore di Bavaria 320, il quale mi dice che conviene armare il gennaker con la drizza originale appena sopra i 9/10, e non con quella quasi in testa d'albero (modifica di armatore precedente) perché con vento più forte la cima dell'albero tende a piegarsi in avanti e non è una bella cosa (lui ha provato e sconsiglia).
Quindi, in base a tutte queste mie considerazioni, resto un attimo dubbioso su quale drizza utilizzare, se quella quasi in testa oppure quella appena sopra i 9/10. Pensando più alla sicurezza dell'equipaggio e della barca stessa, credo sia meglio utilizzare la drizza originale a 9/10 circa, è chiaro però che la vela sarà più piccola. Su questo punto vorrei sentire Albert cosa ne pensa sotto tutti i punti di vista (della sicurezza, della "performance" ecc.).
Poi alcuni di voi hanno parlato del code zero, ma sinceramente lo vedo come un "grande genoa", pertanto preferisco utilizzare il genoa che ho già che è per venti leggeri-medi ed è bello grande.
Spero di aver chiarito i quesiti posti da Albert.
Aspetto vostre gentili risposte e consigli in merito purché siano seri e costruttivi.
Buon Vento
17-11-2022 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.827
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Di solito l'albero in cima si piega lateralmente, come fa a piegarsi in avanti se c'è il paterazzo? Non sarà di gomma?
Uno spi di 60 mq. per la tua barca è piccolo, però piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Usavo lo spi da 60 mq. sul cognac di m. 7,35.-
17-11-2022 09:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
Bullo,
60mq su un 24piedi ?
Forse avevi un tangone ben piu' lungo della J ???
Con ammirazione
BornFree

(17-11-2022 09:21)bullo Ha scritto:  Uno spi di 60 mq. per la tua barca è piccolo, però piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Usavo lo spi da 60 mq. sul cognac di m. 7,35.-
17-11-2022 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320
(17-11-2022 09:21)bullo Ha scritto:  Di solito l'albero in cima si piega lateralmente, come fa a piegarsi in avanti se c'è il paterazzo? Non sarà di gomma?
Uno spi di 60 mq. per la tua barca è piccolo, però piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Usavo lo spi da 60 mq. sul cognac di m. 7,35.-

Bullo, ho trovato questa scheda tecnica, la quale indica addirittura uno Spy da 51,52 metri quadrati.
Ti ricordo che questa barca ha l'albero particolarmente avanzato verso prua e l'armo é frazionato a 9/10.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 10:18 da kevlar69.)
17-11-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.744 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 812 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 986 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.196 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.022 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.132 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Misure Genoa Malaky 2 1.548 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.223 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 3.925 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.640 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)