Rispondi 
Quale entrobordo di pochi CV ?
Autore Messaggio
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.148
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Ciao Maurizio sempre se non mi sbaglio i sacri testi indicano che per una dislocante è praticamente impossibile superare la velocità limite anche aumentando a dismisura i cavalli disponibili. Diverso il discorso di ipotizzare di mettere un motore con qualche cavallo in più in modo da avere più potenza in caso di corrente contraria ecc ecc ma sempre per avere una velocità minore o al massimo uguale a quella limite. Sicuramente avere un margine di potenza in più è una misura di sicurezza auspicabile.

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022 23:21 da orsopapus.)
24-11-2022 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #22
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Alla fine ho deciso per il Nanni 2.10, che mi è arrivato dopo 6 settimane dall'ordine, rispettando i tempi indicatimi dal concessionario. Ora inizia l'avventura del montaggio e c'è ancora da risolvere il problema delle misure dell'elica.
04-02-2023 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2022 Online
Messaggio: #23
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Ciao Maurizio, io ho un Sibma EM 25 e ho problemi con il mio motore, un vecchio Lombardini con saildrive (ahimè).. Sto valutando anche io di sostituirlo, il tuo è in linea d'asse vero?
06-02-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #24
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Ciao Pietro, si è in linea d'asse. Io ho tentato per due anni di aggiustare il vecchio motore (BMW Marine D7).
Il primo anno l'ho sbarcato a terra, fatto fare una revisione totale con sostituzione delle fasce elastiche, dei cuscinetti dell'albero motore, di tutte le guarnizioni, pulizia dell'iniettore ed eliminazione dell'alternatore non riparabile, con poi installazione del pannello fotovoltaico e regolatore di carica.
Il secondo anno ho sostituito la pompa meccanica di alimentazione gasolio con pompa elettrica a bassa pressione.
Il risultato è stato settembre e ottobre con la barca in porto perchè il motore non voleva saperne di partire.
Dopo altre peripezie, mi sono stancato di avere un motore che comunque fa fumo ed è lento.
Ora la barca è a terra, è arrivato il Nanni e spero di riuscire a montarlo presto.
Ho scoperto che c'è un detto: "barca vecchia e motore nuovo: vai tranquillo!"
06-02-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #25
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Cambio da solo l'entrobordo? ahi ahi ahi
Un mese fa è arrivato il nuovo entrobordo, ho portato la barca a terra ed è iniziata la (dis-)avventura. Con il Nanni 2.10 ancora sulla sua pedana da imballaggio è risultato subito evidente che la distanza in verticale tra flangia e base dei silent-block non era compatibile con quelle del basamento.
Dopo innumerevoli misurazioni mi è toccato smontare il cordolo in acciaio e tagliare in orizzontale il basamento di legno, poi livellato con resina epossidica.
Smonto e riposiziono opportunamente filtro dell'acqua, pre-filtro del gasolio, stacca-batterie e carica-batteria. Risistemo tutto l'impianto elettrico. Monto un pannello con i fori per ospitare il nuovo quadro-motore e contagiri.
Prima di montare il nuovo motore mi è sembrato opportuno cambiare la cuffia tipo volvo, probabilmente non sostituita da molti anni. Per cambiare la cuffia occorre smontare il mancione. Avevo letto che bastava abbondare di svitol e qualche colpo con il martello di gomma. Non è bastata una bomboletta di svitol, né i colpi di martello né quelli di mazzola. Alla fine, tolta l'elica, ho tirato da dentro la barca il mancione con tutto l'asse. Portato da un amico meccanico, non è bastato nemmeno un grosso estrattore e il cannello del gas, ma è stato necessario riscaldarlo con la fiamma ossidrica e dare decisi colpi di mazzola. Con mia sorpresa c'era solo un velo di finissima ruggine! Torno alla barca, rimonto l'asse, cambio la cuffia e rimonto il mancione (ben ripulito e ingrassato). Dopo tre settimane di mattinate di lavoro, credo di poter finalmente montare il nuovo motore e sistemo i silent-block in base alle mie misure. Grandissimo errore! Solo messo in sede il motore mi accorgo che il basamento non era perfettamente simmetrico e quindi la flangia è disallineata di mezzo centimetro rispetto al mancione. Smonto i silent-block, riposiziono il motore, prendo i riferimenti, rifaccio i buchi per le viti tirafondi. Ma non è finita!
Smiley5
21-03-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
per verificare la simmetria dl basamento o crei una tavola di legno che riproduce al mm, la vista orrizziontale del motore con tanto di silentblock e flangia riduttore, oppure sostituisci con un tubo di paria diametro l'asse sufficientemente lungo e vincolato per prendere dei riferimenti il filo a piombo non và bene perchè e hai la barca sull'invaso storta ti sfalsa la misura.
dai che hai quasi finito.
21-03-2023 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #27
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Wally, grazie dell'incoraggiamento.
Continuo il racconto (forse potrà servire a qualcuno che vorrà provare anche lui a cambiare da solo l'entrobordo).
Una volta sistemato il motore sul basamento, mi accorgo che tra flangia e mancione restano 3 millimetri, dovuti alla sporgenza del dado che fissa la flangia dell'invertitore.
Vorrei comprare un nuovo mancione, ma il mio asse è stato rastremato all'estremità, per cui i primi 4 cm hanno un diametro di 23 mm, il che rende inutilizzabili i mancioni a manicotto da 25mm.
Per fortuna un ottimo tornitore per soli 20 euro, accorcia di 3 mm l'asse, rettifica il mancione e lo rende concavo.
Quindi finalmente rimonto tutto e risistemo l'entrobordo, fissandolo sui silent-block.
Stamani prima accensione a terra: tutto OK! A giorni finalmente in acqua ...
20-04-2023 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Parlo per letture su internet, ma ricordo che un inglese che si era fatto il cambio motore da solo diceva di fare l'allineamento del motore con l'asse solo dopo due giorni di assestamento del motore sui silent-block
21-04-2023 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Di solito l'allineamento fatto a terra quando la barca va in acqua bisogna ricontrollarlo,
22-04-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #30
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Al varo, dal cantiere che mi ospitava andiamo verso l'ormeggio (2 miglia scarse) col motore che non va oltre il minimo, una volta arrivati in porto mi accorgo che sotto il motore c'è dell'acqua! Per lo sconforto, ce ne andiamo a casa.
Il giorno dopo verifico che l'acqua gocciola dal tubo di scappamento all'ingresso della marmitta; il problema è che col motore in mezzo non ci si arriva. Quindi faccio un buco sulla paratia laterale e riesco a stringere le fascette (se le avessi controllate prima di collocare il motore, sarebbe stato molto meglio!).
Più complicato far girare bene il motore; capisco che non riesce a aspirare a sufficienza il gasolio e procedo per tentativi: colloco diversamente il serbatoio, allungo il pescante del serbatoio, cambio il tubo di mandata (da 10 mm) mettendone uno di prescritti 8 mm e infine monto una pompa elettrica prima del pre-filtro. Alla fine, il risultato premia l'impegno: il motore raggiunge i 3000 giri e la barca supera ampiamente i 6 nodi di velocità critica per i suoi 20 piedi al galleggiamento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023 18:27 da Maurizio MC.)
16-05-2023 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #31
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Leggo solo ora che alla fine hai risolto.
Bravissimo!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
26-01-2024 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio MC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #32
RE: Quale entrobordo di pochi CV ?
Grazie essebi.
Devo dire che sono contento di aver cambiato l'entrobordo: finalmente abbiamo avuto un'estate senza guasti, col motore sempre funzionante e abbiamo potuto fare una piccola crociera a Procida in tutta tranquillità.
Per allungare il raggio d'azione ho fatto l'estensione dei limiti a 12 miglia (natante non CE).
Ora ho intenzione di cambiare l'ancora (Bruce) e, avendo già l'avvolgifiocco, voglio renderla più maneggevole in solitario mettendo i canestrelli alla randa.
26-01-2024 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 313 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 751 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 4.564 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.268 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 590 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 2.897 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)