Rispondi 
come impermeabilizzare mastra di albero passante
Autore Messaggio
rarneti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #1
come impermeabilizzare mastra di albero passante
Buongiorno a tutti,
ho rimosso tutto quello che c'era attorno all'albero passante del mio Balanzone, su cui sto lavorando da quasi due anni. Sotto una copertura di gomma ho trovato plastica, silicone, altri pezzi di gomma e poi sono arrivato in fondo. Sotto la piastra c'è un tessuto impermeabile in tempotest, che ormai era rovinato, e che ha un collare attorno all'albero. Ho smontato la piastra e fatto rifare il collare in tempotest uguale. Rimesso il collare in tempotest e avvolto la base dell'albero con nastro autoagglomerante. Adesso, tutte le discussioni su questo sito e su internet dicono di usare la tipica cuffia di copertone, fare un bordo sull'albero, serrarlo con fascetta metallica e poi serrare la parte inferiore sulla piastra, che dovrebbe avere un bordo di 1-2 cm su cui stringere la cuffia. Ma la mia piastra non ha questo bordo, e quindi la cuffia resterebbe aperta sulla coperta, vanificando il suo utilizzo. Come potrei fare un lavoro pulito e duraturo per eliminare l'entrata di acqua dalla mastra? Il tempotest dovrebbe essere impermeabile ma inevitabilmente si formano piccole pozzanghere e qualcosa passa. Allego foto.

So che ci sono tante informazioni a riguardo su questo sito (e le ho lette!) ma nessuna parla di una piastra come la mia (credo).

Grazie!


Allegati
.jpg  B797FA94-0557-42EC-B406-00BBF7E82D76.JPG (Dimensione: 23,82 KB / Download: 262)
.jpg  DE4A1DDA-2B98-4299-915B-073B846CF117.JPG (Dimensione: 23,5 KB / Download: 259)
18-11-2022 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Mai visto una piastra del genere, hanno tutte la Mastra. Il rialzo attorno si chiama MASTRA.
Il rialzo delle boccaporte delle stive tutt'attorno hanno la mastra, le porte in coperta non arrivano fino in basso ma hanno una mastra, devi alzare il piedino.
Per risolvere il problema devi levare la piastra e farci saldare attorno la mastra, il rialzo, meglio 3/4 cm.
Ho avuto un balanzone ma l'albero era appoggiato in coperta.
Tutto attorno alla mastra vanno messi dei cugnetti di legno, anche di gomma dura, l'albero si muove e andrebbe a contatto con l'acciaio che è anche duro.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2022 18:12 da bullo.)
18-11-2022 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rarneti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #3
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Mi sa che abbiamo ragione entrambiWink
Io ho sempre saputo che la mastra fosse il foro in coperta da cui passa l’albero …
Dalla Treccani:
MASTRA a. Battente o riparo, disposto attorno a ogni apertura dei ponti di una nave, per impedire all’acqua o ad altro di cadervi (m. di boccaporto). b. Apertura munita di robusto collare praticata nei ponti delle navi per passaggio e sostegno di un albero (dell’attrezzatura o di una trasmissione meccanica); anche l’apertura, per sostegno dell’albero, nel banco di una barca a vela o in una tavoletta fissata a due banchi.

La piastra all’interno ha una “mastra” con i necessari cugnetti di legno.
In ogni caso, quando disalbero faccio fare la “mastra”.
Grazie!
18-11-2022 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Si Anche il foro si chiama mastra.
18-11-2022 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Ci puoi mettere della spartite, comunque un po' di acqua entrerà sempre, tappi il sotto e coli la resina, se metti poi un po' di grasso al silicone sull albero eviti che si incolli .
20-11-2022 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Perchè non: smontare la piastra su cui si fissano i bozzelli, mettere il collare in gomma bello abbondante (la cuffia) e poi rimontare la piastra sopra di esso bloccandola coi bulloni passanti, dopodichè asportare la tela/gomma in eccesso?
Quanto al blocco dell' albero in modo che non si muova quando viene flesso, i "pezzi" si possono infilare anche da sotto: sulla mia ho fatto una piastra in compensato con il bordo in teflon che lo blocca nella posizione voluta. Per bloccarla, ha degli scontri in coperta che le impediscono di spostarsi in avanti/indietro o destra/sinistra.
20-11-2022 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rarneti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #7
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Buongiorno e grazie dei consigli.
Per la spartite, che non conoscevo, nei video che ho visto sembra ci sia bisogno del collare sull piastra nel quale colare il prodotto, ma è proprio quello che mi manca.
Avevo anche pensato di infilare la gomma sotto la piastra, ma è una soluzione che mi obbligherà ad avere sempre qualcuno che mi aiuti a svitare i bulloni passanti per cambiarla.
Quindi per adesso preferisco far saldare un collarino attorno alla piastra come suggerito da bullo, alla prima disalberatura.
Grazie a tutti!
21-11-2022 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulisse6 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: come impermeabilizzare mastra di albero passante
La Spartite è ottima,
il collare lo puoi creare con scotch di carta, nastro isolante... e poi rimuoverlo una volta che la spartite si indurisce
22-11-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 676 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta sea4see 204 82.750 10-04-2022 19:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  re-impermeabilizzare telo per scafo del Laser crafter 2 757 08-11-2021 19:40
Ultimo messaggio: spinner
  Impermeabilizzare pannello motore Antaniiii 7 1.507 29-10-2020 22:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  mastra albero in alluminio rovinata leozanetti 19 3.372 30-01-2019 21:21
Ultimo messaggio: leozanetti
  Infiltrazioni di acqua da “collare” in gomma albero passante selden Itablu 9 2.422 07-01-2019 17:08
Ultimo messaggio: danielef
  Impermeabilizzare il teak matteo 28 7.191 12-04-2018 15:40
Ultimo messaggio: mania2
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
Information impermeabilizzazione albero passante! Mascalzoneaprutino 21 8.699 21-09-2017 10:23
Ultimo messaggio: shein
  Albero passante Selden - infiltrazioni - savona elan 333 1 2.047 31-10-2016 23:23
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)