Rispondi 
Elica radice sgranata
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Elica radice sgranata
Sulla mia barca, presa questa estate, ho una bipala abbattibile radice.

È andata abbastanza bene questa estate, il motore fa 3000 giri a folle e 2800 con marcia ingranata.
Adesso ho alato la barca e ho scoperto che l'elica ha i settori dentati usurati, le due pale si muovono indipendenti una dall'altra come se i settori dentati non ci fossero.

È una spesa che non avevo messo a budget (come altre millemila spese che non avevo messo a budget) per cui potendo la rimando all anno prossimo.

Io non mi sono accorto di nulla questa estate, funzionava bene, facevo 5,5 a 2200 giri e 6,5 a 2800, in retro si apriva subito e spingeva forte, per cui sto pensando di rimontarla tal quale, anzi di lisciare bene i denti residui perchè a volte si toccano leggermente in posizioni di apertura pale asimmetriche.

Ci ho pensato un pò su, quale può essere la controindicazione di lasciarle indipendenti? le pale si aprono per forza centrifuga e questa apertura è indipendente dai settori dentati, secondo me.

L'unico effetto senza settori dentati che immagino è che a vela, se lelica si ferma in posizione "orizzontale", la pala inferiore si apre, mettendosi a bandiera, per cui trascina un pò.

È corretto? È questo lunico effetto? oppure l'elica radice, senza quei settori , con le pale indipendenti ha altre controindicazioni ? Ha un peggior rendimento? Spinge meno? Non si mantiene tutta aperta? Vibrazioni? Altro?

Se la potenziale apertura a vela è lunica controindicazione la rimonto così.

Altra cosa da sapere: faccio uscite giornaliere, spengo il motore appena passato il faro verde, faccio pochi trasferimenti a motore, il minimo indispensabile, alzo gennaker o spi appena posso, soprattutto quando cala il vento e non accendo il motore se la barca fa almeno 2-3 nodi (a meno di casi eccezionali in cui ho fretta, ovviamente)
19-11-2022 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Elica radice sgranata
Io ti consiglierei di contattare Radice, puoi provare : elicheradice@elicheradice.com
Sono puntuali e gentili.
Poi magari ci fai sapere (io ho la stessa elica, acquistata nel 2021)
BV
19-11-2022 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Elica radice sgranata
Grazie Sailor, contattare il costruttore per chiedergli se va bene andare in giro con un loro prodotto danneggiato lo considero il piano B.
Prima vorrei approfondire quale sia la reale problematica
19-11-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Randapazza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Elica radice sgranata
(19-11-2022 11:09)Sailor Ha scritto:  Io ti consiglierei di contattare Radice, puoi provare : elicheradice@elicheradice.com
Sono puntuali e gentili.
Poi magari ci fai sapere (io ho la stessa elica, acquistata nel 2021)
BV
Concordo!
Io dovrei sostituire per la prossima stagione l'elica del mio 25 piedi perché è cotta e sarei interessato a sapere com'è il comportamento dell'elica.
Oltre al discorso antivegetativa: ci si può applicare? Essendo mobile, cresce meno vegetazione? Ovvero è più sensibile, visto che ci sono comunque dei cinematismi che potrebbero essere impediti dalle crescite algàli ?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
19-11-2022 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Elica radice sgranata
(19-11-2022 11:16)ibanez Ha scritto:  Grazie Sailor, contattare il costruttore per chiedergli se va bene andare in giro con un loro prodotto danneggiato lo considero il piano B.
Prima vorrei approfondire quale sia la reale problematica
Questione di opinioni, io considererei il parere dei progettisti il piano A, quello degli esperti di banchina Z.
Un saluto.

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
19-11-2022 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Elica radice sgranata
(19-11-2022 11:25)Randapazza Ha scritto:  Concordo!
Io dovrei sostituire per la prossima stagione l'elica del mio 25 piedi perché è cotta e sarei interessato a sapere com'è il comportamento dell'elica.
Oltre al discorso antivegetativa: ci si può applicare? Essendo mobile, cresce meno vegetazione? Ovvero è più sensibile, visto che ci sono comunque dei cinematismi che potrebbero essere impediti dalle crescite algàli ?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza:
Ho dato l'AV elica (velux) ma come al solito è durata pochissimo. Tuttavia ho avuto la percezione che su questa elica ci siano minori problemi di vegetazione, o comunque la stessa incida meno sulle prestazioni.
Comportamento, in breve:
In marcia avanti risulta molto veloce ed anche potente, al traino o sull'onda.
in retro (ho la linea d'asse) ci devi davvero fare la mano perchè soffre molto l'evoluzione.
A vela è perfetta, come non averla, la barca scivola molto meglio, anche qui in abbrivo ci devi fare la mano perchè rischi di arrivare lungo.
bv
19-11-2022 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Elica radice sgranata
Di certo avrai vibrazioni inquanto le pale danneggiate hanno pesi differenti anche se verso il centro, esistono anche eliche con pale senza ingranaggi, ciò che mi viene da pensare é che quando si aprono per rotazione una si apra di più squilibrando il sistema, inoltre sarebbe da chiedersi com'é stato possibile che si siano danneggiati i denti di una tale dentatura
19-11-2022 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Elica radice sgranata
Diversi anni fa mi trovai nella tua stessa situazione...a marcia avanti nessun problema
ma in retro era un delirio, da quello che riuscimmo a "vedere" sotto acqua le pale
non si aprivano del tutto e ancor peggio lo facevano in modo differente l'una dall altra.
19-11-2022 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Elica radice sgranata
Per la mia esperienza tutto quello che su una barca sta sotto il galleggiamento deve essere perfetto e si mette a posto con la barca a terra. Le altre cose c'è tempo di farle nel resto dell anno con barca in acqua.
19-11-2022 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Elica radice sgranata
@bornfree, certo che se sgranano di un dente e si aprono in maniera differente è un problema. Ma le mie ormai sono consumate al punto che non ingranano quasi più tra loro

Non conosco la storia della barca, non so quanti anni possa avere questa elica (la barca ne ha 36).
Ma io questa estate ero soddisfatto delle prestazioni della elica, sia in retro che in avanti e ho ragione di pensare che già non ingranassero più tra loro.

Quello che sto cercando di capire è se gli ingranaggi abbiano un ruolo attivo nella corretta apertura a motore, oppure se servono solo a vela per evitare che quella inferiore si apra per gravità mentre l'altra rimane chiusa poggiata sul mozzo.

Al momento non riesco a vedere altra controindicazione nel lasciarle indipendenti, (completamente, fresando anche via i residui degli ingranaggi vecchi per evitare interferenze casuali), mi sbaglio?
19-11-2022 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Elica radice sgranata
Dovresti poi farla equilibrare
19-11-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Elica radice sgranata
Io toglierei solo pochi mm delle creste dei denti, parliamo di qualche grammo sul mozzo.
Cmq wally ti ringrazio, mi hai dato una buona idea, le peserò prima di lavorarle ed asporterò più materiale da quella (eventualmente) più pesante
19-11-2022 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Elica radice sgranata
ricordati che due pale dello stesso peso potrebbero causare vibrazione perchè una ha più materiale al centro e l'altra all'estremità.
19-11-2022 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Elica radice sgranata
Certo, ma non vibrava prima, non vedo perchè dovrebbe vibrare poi, se fatto con accuratezza
20-11-2022 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Elica radice sgranata
Prova. Mal che vada riali la barca e metti un elica nuova.
20-11-2022 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Elica radice sgranata
Cmq dopo diversi post non si è capito il nocciolo della questione:

secondo voi i due settori dentati hanno una parte attiva nella tramissione della potenza durante il funzionamento a motore?

O il loro ruolo è solo evitare che la pala inferiore si apra mente si va a vela?
20-11-2022 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Elica radice sgranata
Oltre alla seconda direi anche per assicurare una simmetricita' di movimento in apertura e chiusura delle pale .
Visto che ruota veloce penso sia importante.
20-11-2022 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Elica radice sgranata
+1
20-11-2022 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.019 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Cuffia similvolvo radice e presa a mare LOKA 3 944 21-02-2021 17:58
Ultimo messaggio: Wally
  Maniglia saracinesca sgranata barralcentro 12 3.192 09-11-2012 07:06
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)