Rispondi 
Puntone o ... ?
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Puntone o ... ?
Secondo voi il tubo in inox è un puntone che lavora in compressiona ad aiutare a sostenere la coperta, oppure lavora anche in trazione per compensare il tiro dei vari bozzelli a piede d'albero, vang incluso?

Ruotate il monitor di 90°


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2022 20:20 da ghibli4.)
19-11-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Puntone o ... ?
Se c'è tiro dei vari bozzelli a piede d'albero allora sicuramente lavora a flessione, non a trazione che escludo a priori.
19-11-2022 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Puntone o ... ?
Non si vede bene nella foto, ma con l'albero in coperta il puntone lavora in compressione per sostenere il forte carico, mentre per bilanciare il tiro del bozzellame si mette un tirante a contrasto, che può essere un semplice pezzo di tondino agganciato opportunamente.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-11-2022 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Puntone o ... ?
se ho visto bene l'albero è passante ed è nero carbonio? quel puntone forse effettivamente potrebbe sostenere tuga/vang? che barca è?
19-11-2022 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Puntone o ... ?
Lavora in trazione. Di solito i tiranti sono 2 due.-
20-11-2022 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Puntone o ... ?
Non c'è nulla che spinga verso il basso in coperta o in alto a scafo, come può lavorare a compressione?? Spesso con albero passante il tirante che va dai bozzelli in tuga al piede dell'albero è in tessile o cavo, serve perché la coperta non venga strappata dal tiro delle drizze.
20-11-2022 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Puntone o ... ?
I due bulloni sopra sono collegati direttamente ad un golfare dove vanno poi i bozzelli del vang, ma in quella zona c'è una piastra affogata nella vetroresina che si allarga in tutta la zona dove vedete gli altri bulloni passanti.

Sotto è identico, ma i due bulloni si avvitano sul fondo.
La domanda nasce perchè quelli sotto li ho trovati laschi, ed uno secondo me con la filettatura da rifare. Se era un puntone per aiutare a sostenere la coperta, ragionavo con calma, se deve sostenere il tiro devo sistemare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 09:38 da ghibli4.)
20-11-2022 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Puntone o ... ?
Il "puntone" in realtà è un tirante e serve a reggere il tiro verticale di quanto agganciato ai due bulloni.
Il tiro orizzontale (se si tratta del vang) è trasmesso alla coperta.
Se si tratta del vang, è meglio se sistemi quei due bulloni.

Altrettanto per qualsiasi azione orizzontale (e verticale) trasmessa agli altri bulloni: cosa reggono?
Sulla mia barca tutti i bulloni passanti dei rinvii in coperta sono collegati all' interno a due tiranti alla base dell' albero.
20-11-2022 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Puntone o ... ?
Interessante, cercando in rete ho trovato barche come la mia con la stessa soluzione, ma anche una con i tiranti laterali come dice Bullo. Io però non ho quei due puntoni laterali.
La soluzione mi pare anche più intelligente perchè lavora sul piede d'albero

(20-11-2022 09:47)PaoloB3 Ha scritto:  Altrettanto per qualsiasi azione orizzontale (e verticale) trasmessa agli altri bulloni: cosa reggono?
Reggono le batterie di golfari a cui sono attaccati tutta la seria di bozzelli a piede d'albero. Quelli più vicini sono base e cunningham.


Ok devo sistemare.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 10:40 da ghibli4.)
20-11-2022 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Puntone o ... ?
Ghibli il piede albero, se passante, è in chiglia o paramezzale che credo tu non abbia, va in scassa.-
20-11-2022 14:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Puntone o ... ?
(20-11-2022 14:30)bullo Ha scritto:  Ghibli il piede albero, se passante, è in chiglia o paramezzale che credo tu non abbia, va in scassa.-

Oggi sono stato in barca e mi sono dimenticato di fare una foto, ma ho trovato questa in archivio dove si vede il come è avvitato il "tenditore" e la scassa.
Comunque chiaro, il puntale è in realtà un tenditore per contrastari gli sforzi dei bozzelli a piede d'albero, vang ecc.. Avevo trovato anche una terza soluzione con tenditore in tondino.
Mi piacciono poco quei bulloni che lavorano a trazione con il filetto nella vetroresina, ma così è.
Onestamente sto meditando di mettere un tondino nel foro dove c'era quel bozzello, e portare li un tenditore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.jpg  scassa.jpg (Dimensione: 28,16 KB / Download: 375)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 17:19 da ghibli4.)
20-11-2022 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Puntone o ... ?
Ghibli il mio è un richiamo alla nomenclatura, il piede albero va in scassa come si vede nella foto.
L'albero in coperta passa nella mastra, i bozzelli, l'attacco vang non sono sul piede albero ma sulla piastra della Mastra.-
20-11-2022 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Puntone o ... ?
(20-11-2022 17:48)bullo Ha scritto:  L'albero in coperta passa nella mastra, i bozzelli, l'attacco vang non sono sul piede albero ma sulla piastra della Mastra.-
E qui abbiamo un problema Smiley45, i miei non sono sulla mastra ma sulla tuga attorno alla mastra?

Come li chiamo?

.jpg  bozzelli.jpg (Dimensione: 61,21 KB / Download: 363)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2022 18:04 da ghibli4.)
20-11-2022 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Puntone o ... ?
I bulloni avvita o in una piastra annegata nel a Vtr se fossero avvistati solo nella vtr non credo che tenevano
20-11-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Puntone o ... ?
Vedo il vang attaccato sull'albero, i cavallotti in coperta dovi attacchi i bozzelli avranno sotto una piastra di rinforzo, altrimenti quello che tu chiami " puntone" dove si attacca. Per sostenere i ponti mettono i PUNTELLI.
Anche in chiglia i bulloni andranno su piastra annegata su resina.-
20-11-2022 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Puntone o ... ?
Allora: quando la barca è nata aveva la lock per la randa, dunque come tirante quello doveva contrastare solo il tiro della drizza del jib e quella dello spi, come puntone, invece, il peso di eventuale equipaggio a passeggio sulla tuga.

Ora che hai rinviato la drizza della randa in coperta, la situazione è cambiata e quello lavorerà h24 32 a tutti gli effetti come tirante, perciò dovrai ripristinare eventuali dadi/bulloni che lo tengono in sede.

Oppure aggiungere due tiranti laterali sotto i rinvii di drizza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2022 11:44 da albert.)
21-11-2022 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Puntone o ... ?
(21-11-2022 11:42)albert Ha scritto:  Oppure aggiungere due tiranti laterali sotto i rinvii di drizza.
Opzione già messa sul tavolo, quei bulloni mi piacciono poco. Soluzione molto simile ad un'altra foto che ho visto in rete. E se come ricordo, la scassa ha già due fori pronti all'uso, anche facile da implementare.

Questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2022 15:00 da ghibli4.)
21-11-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Puntone o ... ?
Senti maaa !!
Il frigo ghiacciaia per le birre do sta !? 1599

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-11-2022 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Puntone o ... ?
(24-11-2022 17:27)nedo Ha scritto:  Senti maaa !!
Il frigo ghiacciaia per le birre do sta !? 1599


La ghiacciaia a destra nella foto, ma preferiamo portare il frigo da campeggio Smiley14
24-11-2022 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Puntone o ... ?
Adesso sono più tranquillo. I due cavallottisono posizionati sotto drizza randa e drizza genoa, fortunatamente ho anche trovato quelli con interasse compatibili con quelli in coperta. Proprio per fare la punta al bip, forse userò un bullone più centrale ma devo fare due piccole landine per il collegamento. Non è urgente.
Sistemati anche i bulloni in basso del puntone/tirante, pronti per un'altra barcolana come l'ultima Smiley45

Scusate l'immagine, ma anche girandola sempre orizzontale viene mostrata.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2022 18:37 da ghibli4.)
11-12-2022 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)