Rispondi 
Asciugatura bolle osmosi
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Asciugatura bolle osmosi
Dopo aver alato la barca acquistata quest'anno, ho trovato 3 bolle di osmosi, grandi circa come una moneta da 2 euro.
Ho il forte sospetto che siano delle riparazioni mal riuscite perchè la barca ha 36 anni e tutto il resto dello scafo non presenta bolle.
Credo siano delle riparazioni perchè la parte di tessuto che è venuta via era molto simile a un mat di grammatura molto leggera ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere un effetto del degrado della osmosi.

Dato che non ho moltissimo tempo per farla asciugare (a maggio vorrei rimettela a mare dopo aver dato le 5 mani di gelshiel 200), per accelerare il processo di asciugatura mi è venuta in mente una idea.

Ho preso spunto dalla infusione sottovuoto della vetroresina con il sacco,; vedendo come la resina "cammina" e infonde le fibre quando si fa il vuoto, vorrei mettere delle ventose molto forti come quelle dei vetrai sulle bolle, con il duplice scopo di far affiorare verso la superficie il liquido osmotico e proteggere le zone dalla pioggia, ovviamente aprendo ogni tanto, lavando con acqua calda e sapone.

Che ne pensate? Il vuoto può aiutarmi ad accelerare il processo di asciugatura facendo migrare il superficie lumidità intrappolata tra le fibre?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2022 00:34 da ibanez.)
02-12-2022 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Asciugatura bolle osmosi
Hai la possibilita' di piazzare delle lampade ad infrarossi?
02-12-2022 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Asciugatura bolle osmosi
Le lampade potrei metterle solo per qualche ora nel we mentre sono lì a fare altri lavoretti, la barca è sul piazzale del circolo, all aperto.

Avrebbe senso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2022 09:49 da ibanez.)
02-12-2022 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Asciugatura bolle osmosi
Miei 2 cent. Secondo me le ventose non servono a niente. Visto che vuoi mettere la barca in acqua a maggio, aspetta fino all'ultimo per fare il lavoro. Almeno fine marzo-aprile hai tempo buono per farle asciugare. Se sono solo 3 non mi preoccuperei più di tanto.
Io però allargherei ancora un po' fino a non trovare più quel distacco tra le fibre. Devi provare perchè forse più di tanto non riesci nel senso cha appena allarghi il tessuto si distacca uguale. Il mat e resine vecchie sono una brutta bestia.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-12-2022 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Asciugatura bolle osmosi
Certo, farò il lavoro in primavera, con temperature già ben sopra i 20°C.
Allargherò le bolle questo we, con cosa mi consigliate di farlo?

E che intendi dire con "appena allarghi il tesssuto si distacca uguale"?

Io spero di allargare finchè arrivato ai bordi reali della bolla dovrei trovare la vetroresina sana, non è cosi?
02-12-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Asciugatura bolle osmosi
Il rischio è che se anche allarghi, il mat sul bordo si distacchi uguale e a quel punto devi rinunciare e usare la nuova resina per tenere il tutto incollato. Già successo su barca vecchia.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-12-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Asciugatura bolle osmosi
Oltre ad allargare le bolle (lavoro da fare subito) quando sarà primavera utilizza una pistola termica per asciugare tutta la zona..
Lavoro da fare con calma per pochi minuti e diluito in più giorni..
Poi stucca con stucco epox e quando ben essiccato carteggi e successivamente dai un paio di pennellate di resina (sempre epossidica)
Smiley14

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
02-12-2022 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Asciugatura bolle osmosi
(02-12-2022 10:41)faber Ha scritto:  Oltre ad allargare le bolle (lavoro da fare subito) quando sarà primavera utilizza una pistola termica per asciugare tutta la zona..
Lavoro da fare con calma per pochi minuti e diluito in più giorni..
Poi stucca con stucco epox e quando ben essiccato carteggi e successivamente dai un paio di pennellate di resina (sempre epossidica)
Smiley14

Ottima l'idea della pistola termica. Durante il periodo che la barca è a terra fai il più spesso possibile lavaggi delle bolle con acqua caldissima. Buon vento
02-12-2022 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Asciugatura bolle osmosi
Occhio che la pistola termica può far danni e sciogliere la resina. Va bene, ma usata con MOLTA attenzione!

Trieste - Beneteau First 30jk
02-12-2022 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 743
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ho fatto diverse volte questo genere di lavoro ed otre agli ottimi consigli che ti sono stati dati aggiungerei quello di spennellare epossidica liquida prima di procedere alla stuccatura in modo che per capillarità sigilla tutti i pori.

Per quanto riguarda il discorso ventosa non credo riesca ad estrarre l'umidità, molto meglio sistemi riscaldanti come lampade o il phon, facendo attenzione a non "cuocere" lo scafo.

La vita è un gioco che va giocato
02-12-2022 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Asciugatura bolle osmosi
Ok, allora apro per bene fino ad arrivare al duro, se non ci arrivo mi fermo e saldo i bordi con resina epoxi. Poi riscaldo con pistola termica, magari anche con phon per capelli per evitare danni.
A zona ancora calda, proverò per mio sfizio (tanto non penso di creare danni ) ad applicarvi la ventosa, che gia ho, per vedere se il fluido intrappolato tra le fibre, fluidificato dal calore e attirato dal vuoto, migra verso la superficie.
Vi farò sapere
02-12-2022 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Asciugatura bolle osmosi
(02-12-2022 13:20)ibanez Ha scritto:  Ok, allora apro per bene fino ad arrivare al duro, se non ci arrivo mi fermo e saldo i bordi con resina epoxi. Poi riscaldo con pistola termica, magari anche con phon per capelli per evitare danni.
A zona ancora calda, proverò per mio sfizio (tanto non penso di creare danni ) ad applicarvi la ventosa, che gia ho, per vedere se il fluido intrappolato tra le fibre, fluidificato dal calore e attirato dal vuoto, migra verso la superficie.
Vi farò sapere
Non credo che serva la ventosa ma se lo fai potresti mettere sopra la bolla tenuta con un po' di nastro da imbianchino un fazzolettino di carta tipo scotex, così quando la levi vedi se si è bagnato.
02-12-2022 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Asciugatura bolle osmosi
(02-12-2022 13:20)ibanez Ha scritto:  Ok, allora apro per bene fino ad arrivare al duro, se non ci arrivo mi fermo e saldo i bordi con resina epoxi. Poi riscaldo con pistola termica, magari anche con phon per capelli per evitare danni.
A zona ancora calda, proverò per mio sfizio (tanto non penso di creare danni ) ad applicarvi la ventosa, che gia ho, per vedere se il fluido intrappolato tra le fibre, fluidificato dal calore e attirato dal vuoto, migra verso la superficie.
Vi farò sapere

Non è per fare il solito rompiballe ma... qui si tratta di una cosa seria e invece di interpellare un forum, sarebbe meglio chiedere a qualcuno che se ne intende veramente.
Da quello che so io, mi sembra che la cosa più convincente che ho visto scrivere è il lavaggio frequente con acqua pura e mantenere in un ambiente con bassissima umidità relativa per abbastanza tempo ma - insisto - senti qualche bravo tecnico.

Daniele
02-12-2022 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Asciugatura bolle osmosi
Te lo hanno gia' detto, ma e' importante sottolinearlo: con la pistola termica, se non sei pratico, rischi di fare pasticci irreversibili.
02-12-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Asciugatura bolle osmosi
Hai misurato il livello di umidità del laminato circostante?
02-12-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Asciugatura bolle osmosi
Non ho ancora misurato lumidità, lo farò appena posso, le ho appena scoperte
02-12-2022 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Asciugatura bolle osmosi
ho fatto questo lavoro sulla mia barca seguendo le indicazioni della ditta Cecchi Gustavo.
dopo due interventi (il primo troppo gentile) ho estinto la situazione e quest'anno non c'era nessuna traccia.
Ti dico cosa ho fatto:
allarga con una fresetta dremel il buco fino ad arrivare alla vetroresina asciutta
se dopo qualche settimana vedrai percolare altro liquido, aumenta il buco mangiando finché non trovi asciutto
lava periodicamente con acqua dolce, perché scioglie i sali minerali
se lo hai (o te lo possono passare) usa spesso il lavaggio con getto di vapore caldo della Vaporello
con la bella stagione, come ti hanno consigliato, pennella CFS1010 in modo da bagnare la parte
attendi che la resina sia appiccicosa e stendi un impasto di CFS1010 e microfibre minerali - ricrei cosi la solidità della vetroresina
stucca a lisciare con stucco epossidico
a quel punto, primer e antivegetativa

fai foto del punto in modo da individuare il punto per il prossimo alaggio e verificare che stia in buone condizioni. Buon lavoro
02-12-2022 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Asciugatura bolle osmosi
(02-12-2022 15:22)ibanez Ha scritto:  Non ho ancora misurato lumidità, lo farò appena posso, le ho appena scoperte
Senza misure e con solo due bolle? Forse è il caso di darci una controllata prima di fare lavori inutili o magari danni. Qualche comet con osmosi s'era visto, ma non è detto che l'abbiano tutti... Dalla foto postata non si può dire, ma non sembra nemmeno una bolla, piuttosto una scrostatura: fa puzza di cosa?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-12-2022 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Asciugatura bolle osmosi
Grazie @tommy62, il tuo procedimento è esattamente quello che pensavo di fare, a meno dell' impasto con microfibre, che adesso prenderò in considerazione.

@oudeis, sono d'accordo che vadano fatte delle misure ma come già detto le bolle le ho appena scoperte, sono venute fuori mentre toglievo la vecchia antivegetativa proprio con lintento di scoprire cosa ci fosse sotto tutti quegli strati sovrapposti.
Le bolle in effetti sembra più una scrostatura (per questo mi sembra una riparazione mal riuscita) e al momento della apertura ha cacciato solo una zona umidiccia (non direi neanche gocce) di liquido con leggera puzza di acido acetico.

Detto ciò, mifai capire meglio il messaggio che volevi trasmettermi?

Sto sbagliando qualcosa? Intendo aprire bene, lasciare asciugare fino a primavera inoltrata lavando spesso con acqua calda (qui da noi comincia a fare caldo già da fine marzo) poi riempire con stucco epoxi e magari con le microfibre che citava tommy e poi fare il trattamento con 5 mani di gelshield a tutto lo scafo, perchè a parte queste bolle ci sono diverse zone dove il gelcoat è molto affinato probabilmente da levigature fatte negli anni in maniera troppo aggressiva e tirando via lantivegetativa prima con raschietto, poi con rotorbitale intravedo la vetroresina in diversi punti, per cui voglio ripristinare la "pelle" esteriore della barca con il ciclo glelshield 200 (5 mani a colori alternati).
Cosa mi consigli di fare di diverso? Cè qualche altra cosa che posso fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2022 19:33 da ibanez.)
02-12-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Asciugatura bolle osmosi
(02-12-2022 19:17)ibanez Ha scritto:  Grazie @tommy62, il tuo procedimento è esattamente quello che pensavo di fare, a meno dell' impasto con microfibre, che adesso prenderò in considerazione.

@oudeis, sono d'accordo che vadano fatte delle misure ma come già detto le bolle le ho appena scoperte, sono venute fuori mentre toglievo la vecchia antivegetativa proprio con lintento di scoprire cosa ci fosse sotto tutti quegli strati sovrapposti.
Le bolle in effetti sembra più una scrostatura (per questo mi sembra una riparazione mal riuscita) e al momento della apertura ha cacciato solo una zona umidiccia (non direi neanche gocce) di liquido con leggera puzza di acido acetico.

Detto ciò, mifai capire meglio il messaggio che volevi trasmettermi?

Sto sbagliando qualcosa? Intendo aprire bene, lasciare asciugare fino a primavera inoltrata lavando spesso con acqua calda (qui da noi comincia a fare caldo già da fine marzo) poi riempire con stucco epoxi e magari con le microfibre che citava tommy e poi fare il trattamento con 5 mani di gelshield a tutto lo scafo, perchè a parte queste bolle ci sono diverse zone dove il gelcoat è molto affinato probabilmente da levigature fatte negli anni in maniera troppo aggressiva e tirando via lantivegetativa prima con raschietto, poi con rotorbitale intravedo la vetroresina in diversi punti, per cui voglio ripristinare la "pelle" esteriore della barca con il ciclo glelshield 200 (5 mani a colori alternati).
Cosa mi consigli di fare di diverso? Cè qualche altra cosa che posso fare?
Ora è più chiaro! La puzza è discriminante quasi come le misure di umidità. Se hanno grattato troppo è giusto ripristinare come dici prima di trovarti con la carena nuda.
A Salerno non avrai problemi ad asciugareSmiley44 incab.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-12-2022 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.724 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.239 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  osmosi come agire encantadora2 8 1.603 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.097 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.564 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.069 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.594 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 3.021 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.627 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.443 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)