Rispondi 
Ricarica batterie con due BtoB charger
Autore Messaggio
Gino P Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Ricarica batterie con due BtoB charger
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio.
La mia barca ha un pacco batterie servizi 2 x 260 Ah AGM e 1 motore AGM 100Ah, la carica, con motore acceso, avviene con alternatore da 80 A e BtB Orion da 30 A.
Con quel pacco batterie riesco a fare anche 4 giorni di rada stando attento ai consumi.

Purtroppo la ricarica, con batterie molto scariche, è pittosto lenta perché i 30 A dell'Orion servono anche a coprire i consumi durante la navigazione (pilota, elettronica, frigoriferi) e quindi per le batterie rimangono circa 17 A.

Vorrei installare un secondo Orion in parallelo che potrei avere a condizioni estremamente favorevoli.

Pensavo però di interporre un interruttore sul secondo BtB per utilizzarlo solo in condizioni di batterie molto scariche e quando non prevedo un lungo tragitto a motore.
Negli altri casi userei solo un Orion.

Questa accortezza deriva dal fatto che l'Orion assorbe, nominalmente, 30 A, ma che possono raggiungere il massimo di 40A (35 A l' ho letto sull'amperometro).
Poiché il mio alternatore eroga 80 A temo che mantenere sempre attaccati i due caricatori possa stressarlo troppo.

Cosa ne pensate.

Grazie
Gino
02-09-2022 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Ne penso bene, è una cosa che vorrei fare anche io e che ho già visto in qualche applicazione girando sul web.
Ti confermo che c'è una bella differenza tra corrente entrante e uscente da BtB.
Una domanda (non so che barca hai): hai 13 A di consumo costante in navigazione? Mi sembra tanto...
Potresti magari mettere un sensore di temperatura sull'alternatore.
E cambiare alternatore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2022 10:53 da bludiprua.)
02-09-2022 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Dovrebbero uscire degli Orion più potenti ma non ti so dire quando. Nel caso tu non voglia aspettare c’è anche un Orion da 18A che può essere messo tranquillamente in parallelo con l’esistente da 30A.
Avresti quindi la possibilità di avere 3 diverse capacità di ricarica: 18, 30 o 48A. Per abilitarle puoi utilizzare sia degli interruttori che interrompono il ponticello presente sugli Orion sia l’app VictronConnect.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2022 11:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
(02-09-2022 10:52)bludiprua Ha scritto:  Ne penso bene, è una cosa che vorrei fare anche io e che ho già visto in qualche applicazione girando sul web.
Ti confermo che c'è una bella differenza tra corrente entrante e uscente da BtB.
Una domanda (non so che barca hai): hai 13 A di consumo costante in navigazione? Mi sembra tanto...
Potresti magari mettere un sensore di temperatura sull'alternatore.
E cambiare alternatore?

Forse 13 A non sono costanti, ma pilota, 2 frigo, plotter, ecc qualcosa assorbono.
Buona idea il sensore di temperatura
Cambiare alternatore lo troverei eccessivo.
Ciao

(02-09-2022 11:33)pepe1395 Ha scritto:  Dovrebbero uscire degli Orion più potenti ma non ti so dire quando. Nel caso tu non voglia aspettare c’è anche un Orion da 18A che può essere messo tranquillamente in parallelo con l’esistente da 30A.
Avresti quindi la possibilità di avere 3 diverse capacità di ricarica: 18, 30 o 48A. Per abilitarle puoi utilizzare sia degli interruttori che interrompono il ponticello presente sugli Orion sia l’app VictronConnect.
BV!

Grazie per le informazioni
Gino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2022 11:36 da Gino P.)
02-09-2022 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
(02-09-2022 11:34)Gino P Ha scritto:  Cambiare alternatore lo troverei eccessivo.

Lo pensavo anche io, poi con 200 e qualcosa euro sono passato dal 60 A standard al 120 A senza dover toccare nulla (contagiri ecc.), prima stavo sempre a guardare gli A di carica...
02-09-2022 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Che ci hai messo?
Hai messo la serpentina o lasciato la cinghia trapezoidale?
(02-09-2022 11:43)bludiprua Ha scritto:  Lo pensavo anche io, poi con 200 e qualcosa euro sono passato dal 60 A standard al 120 A senza dover toccare nulla (contagiri ecc.), prima stavo sempre a guardare gli A di carica...

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-09-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
(02-09-2022 12:46)AndreaB72 Ha scritto:  Che ci hai messo?
Hai messo la serpentina o lasciato la cinghia trapezoidale?

Per ora ho lasciato la cinghia trapezoidale standard, non vedo sofferenze per ora dopo circa 1 anno, è anche vero che non credo di essere mai arrivato oltre i 60 A...
02-09-2022 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Penso che alla fine seguirò il consiglio di Pepe1395 e metterò il 18A che, in parallelo con il 30A, mi darà una corrente sufficiente senza stressare l'alternatore.

Grazie a tutti per i suggerimenti

Ciao
Gino
02-09-2022 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
@ bludiprua
ciao Luca, per 200 Euro penso tu lo abbia trovato presso qualche recupero. Vorrei anch'io cambiare un alternatore, ma dovrei trovare un alternatore di forma uguale. Come hai fatto a trovarlo?
02-09-2022 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Alternatore si trova nuovo da 120A a poco piu' di 100 euro ... qui il thread https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439439499
Ovviamente, per questo prezzo, non e' un alternatore di potenza e non e' paragonabile agli ottimi p.e. Balmar che son nati per avere caratteristiche diverse di longevita' / utilizzo (ma posso testimoniare personalmente che funziona bene, oramai da un paio di anni e non e' una cinesata ma idem qualita' dei tipici Valeo montati di serie all'epoca. Credo siano costruiti in est eu).

Come scritto sul vecchio thread, preso da acquisto compulsivo, l'ho cambiato anche io su Volvo Penta 2003T per caricare i miei 2 banchi batterie servizi BS, in totale da 485 Ah (225 Ah + 260 Ah).

Adesso salpo (1000w di targa) con soddisfazione senza praticamente attingere niente dal banco batteria motore BM (dedicato) e quando il motore e' acceso avrei energia a sufficienza (non insieme al salpa eh che e' meglio che Orion parta alla fine dell'operazione di disancoraggio) anche per 2 Orion da 30 A (che succhiano 40 al max. cad. quindi 80 A su un alternatore da 120 A ... il che e' corretto come carico).
Ovviamente, quando salpo, alternatore sale di temperatura (fatte tutte le prove con l'apposito rilevatore laser ... ma e' talmente per un tempo breve ...).
Fra l'altro ... con le prove ho notato che scalda parecchio anche il motore del salpaancore (ovviamente direte voi ... ma non me ne ero mai accorto ... evidentemente, le prove servono a qualcosa).
Di Orion adesso ne ho uno ma la divisione fra i due banchi BS l'ho fatta per poterne mettere due e, magari, forse ... metterne uno in LifePo4 invece che piombo (anche se questo per ora lo rimando perche' [io] non ne avrei grandi benefici ne' necessita').

Se interessa, dopo aver fatto le prove di cui sopra, a pro di altri AdV ho postato in altro thread i risultati (adesso non ricordo dove) ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2022 11:47 da ....)
08-11-2022 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Riguardo all'orion che va oltre i 30A: c'è stato un upgrade recente che impedisce all'orion di eccedere i 30A a cause dell'eccessivo calore, quindi non e' detto che i 40A si vedano con orion nuovo.
Anche a 60A nominali l'alternatore (che poi sono di più sull'alternatore perché il DC/DC non ha il 100% di efficienza) un alternatore da 80A rimarrebbe compromesso dopo poche ore di funzionamento. Considerate che gli alternatori standard sono nati per caricare le batterie motore: pochi minuti al massimo, dopo solo mantenimento; non sono nati per farsi ore al massimo della potenza.
Un 120A va bene - il margine del 50% può essere adeguato anche se le temperature andrebbero controllate. La cinghia trapezoidale può essere un ulteriore problema, anche se ci sono testimonianze di persone che non hanno avuto problemi (ma non mi fiderei con il litio per esempio).
Balmar per esempio prevede al massimo 100A per la cinghia trapezoidale, per poi passare alla cinghia doppia o la serpentina.

La mia opinione è che affrontare il costo di due DC/DC non è giustificato rispetto a montare un regolatore intelligente tipo il Balmar MC614. Un regolatore esterno offre prestazioni nettamente superiore ed un controllo più puntuale sulla temperatura dell'alternatore, quindi anche più sicurezza in presenza di alternatori non esattamente top di gamma.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-11-2022 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Ottima configurazione con il regolatore esterno che tiene sotto controllo sia temperatura banco batterie che alternatore ...
Il maximo e' con il secondo alternatore rigorosamente di potenza dedicato al banco servizi ... che e' l'ideale configurazione del tipico vive-a-bord.

Io il regolatore lo avevo prima (avevo uno Sterling PRO-REG-D e non il Balmar 614) ma con un solo alternatore che era stato potenziato da 60 A a 70A.
Poi ho diviso i banchi in due anche per prepararmi alla possibilita' del LifePo4 (l'idea era di metterlo su uno solo dei 2, per scelta) e il vero plus attuale e' stato quando son passato all'alternatore da 120A con modica spesa (che oltretutto mi ha praticamente reso anche un po' superfluo, per adesso eh, il passaggio al litio). Infatti, piu' che l'aumento della capacita' del banco ... mi son reso conto che avevo solo bisogno di ottimizzare la ricarica (anche ottimizzando con i 2 ulteriori pannelli solari).
Inoltre, non per contraddire l'ottimo @andreab72 (che ha dato un ottimo suggerimento), ma adesso continuerei comunque con il secondo Orion (n. 2 che adesso ne ho 1 solo) perche' vorrei continuare a tenere i banchi separati ed anche come backup (che al minimo ... i 30 A li carico).
Vuoi mettere averne n.2 ?!?

Il mio Orion 30 ora si e' guastato (strano, dopo un paio di settimane dall'ultimo aggiornamento software) ... e cosi' testero' anche l'assistenza di 5 anni promessa da Vicrton.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2022 22:59 da ....)
08-11-2022 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Dopo una 15'na di gg ... (ed un sollecito) mi e' arrivata comunicazione, dal vendor dove lo avevo comprato, che mi sostituiscono gratuitamente il mio Orion Dc-Dc da 30 A. Era ancora nei 2 anni di garanzia e lo avevo inviato in assistenza (a spese loro) dopo aver semplicemente dichiarato il guasto.

Adesso mi deve ancora arrivare il nuovo ... ma credo che la assistenza Victron funzioni cosi' (bene direi i salvo tempi un po' lunghetti comunque accettabili in questo periodo).

2 anni di garanzia ... li copre il vendor ... poi scatteranno gli altri 3 promessi da Victron (5 anni di garanzia totali).

Questo giusto per testimonianza.

BV
25-11-2022 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Ricarica batterie con due BtoB charger
Arrivato ... nuovo di pacca.

BV
04-12-2022 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.735 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  DCDC charger Gioviy 23 1.298 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)