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Batterie a piastra positiva tubolare
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
..., mi stai facendo voglia di pensionare il mio separatore di carica. E mettere un dc dc. Scusa l'ignoranza, e la sicura domanda stupida, ma perché con il separatore di carica viene staccato il collegamento diretto alternatore - motorino di avviamento?
27-12-2022 16:57
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AndreaB72 Online
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Non me lo aspettavo da te Smile
Il BMS non serve a quello - assolutamente no. Il BMS non serve a gestire la carica della batteria, serve ad impedire di eccedere le specifiche costruttive.
Il CB invece gestisce la curva di carica.
Sono due oggetti completamente complementari e non esiste che uno faccia la funzione dell'altro (e non è un'oppinione).

Speravo di non leggere più la storia della confusione fra BMS e CB Smile


(27-12-2022 12:52)... Ha scritto:  ... al posto del DC-DC (o in aggiunta se solo su uno dei due banchi BS1 / BS2) metterei probabilmente uno SmartBMS che "limiti" la ricarica da alternatore

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27-12-2022 17:27
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
@canadese
boh … forse mi son spiegato male (ma non mi pareva ... sei sicuro di aver letto bene ?!?).
Cerco di rispiegare : non va staccato il cavo : alternatore —-> motorino avviamento
che è e rimane il cavo di ricarica da alternatore (e rimane sul sul B+).
Questo cavo … (sarà lungo 30 cm ?!?) porta la corrente prodotta dall’ alternatore alla BM tramite questo cavo di 30 cm + i 2 mt (del 35 mmq) che va da motorino avviamento a BM (tipicamente con interposto staccabatterie ON-OFF da due sole posizioni).

Va staccato il cavetto piccolo (tipicamente giallo) cioè quello che sente la tensione del banco servizi (se lo avevi che non è detto). Il cavo giallo (il sense), di 3 cm, poi va attaccato "diretto" sul fastom del B+ (come nelle foto degli alternatori postate varie volte).

Il separatore si elimina (o si lascia staccato se fa più piacere tipo @kavoccinque) e la ricarica del banco servizi avverrà dal DC-DC che :
- carica max i 30 A (in realtà ne puppa di più ... ben 430 watt a 25 gradi di temperauta che poi diminuiscono a 360 watt se con 40 gradi di temp. ambiente)
- carica con le curve corrette IUoU secondo la impostazione del BS (un po’ rozzo ma efficace)
- carica con il voltaggio esatto (per me che ho su alternatore i 14,5 ma alla batteria abbisogno dei 14,82 … il DC-Dc va in step-up e da’ il necessario)
- appena sente che la batteria è carica, va in FLOAT … e non continua a stressarla (le lunghe smotorate non saranno più un problema [per il BS eh la BM continua a soffrire ma ha il suo regolatore automobilistico dedicato a lei, come nelle automobili] ).

BV



(27-12-2022 17:27)AndreaB72 Ha scritto:  Non me lo aspettavo da te Smile
Il BMS non serve a quello - assolutamente no. Il BMS non serve a gestire la carica della batteria, serve ad impedire di eccedere le specifiche costruttive.
Il CB invece gestisce la curva di carica.
Sono due oggetti completamente complementari e non esiste che uno faccia la funzione dell'altro (e non è un'oppinione).

Speravo di non leggere più la storia della confusione fra BMS e CB Smile

Non lo dire a me (come ho scritto non e' roba del mio sacco ...).
Io non ci sono ancora ... lo sta facendo @pepe, come sai ... di mettere lo SmartBMS CL 12/100 a limitare la carica (tramite il fusibile) da alternatore (e me lo ha spiegato ... e cosi' c'e' scritto sul manuale ... eh ... ma magari ho capito male io perche' ancora sul LifePO4, come sai, io sono ignorante ...).

Il CB che c'entra (?!? non ho parlato di BMS dal CB ... parlavo di "limitare" da alternatore per non friggere. Il mio CB non fa il litio e ne dovrei acquistare un altro "DEDICATO" al LifePO4 [come sai ho due banchi) BS] ).

Questa la citazione originaria :
Citazione: ... potrei passare ad una logica del BS (uno dei due) in LifePO4 (come sta facendo @pepe in altro thread) senza sconvolgere nulla.
Magari ... al posto del DC-DC (o in aggiunta se solo su uno dei due banchi BS1 / BS2) metterei probabilmente uno SmartBMS che "limiti" la ricarica da alternatore
e NON un parallelatore che vedrei altresi' bene ... ma solo con alternatore di potenza perche' il mio probabilmente "friggerebbe".


Nella mia configurazione attuale :
il DC-DC serve solo per ricarica BS da alternatore (puppa da BM e va al BS). Solare va al BS per conto suo ... CB va al BS per conto suo ... Eolico va al BS per conto suo ... (BM gli arriva la corrente da alternatore ... per conto suo) ... tutto semplice (evitare miscugli).

Non mi dire che NON avevi capito ? (da te non me lo aspettavo ahahah).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2022 18:04 da ....)
27-12-2022 17:28
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AndreaB72 Online
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Messaggio: #84
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Boh, non capisco che vuoi fare, ma quella frase non deve essere scritta così com'è.


(27-12-2022 17:28)... Ha scritto:  @canadese
boh … forse mi son spiegato male (ma non mi pareva ... sei sicuro di aver letto bene ?!?).
Cerco di rispiegare : non va staccato il cavo : alternatore —-> motorino avviamento
che è e rimane il cavo di ricarica da alternatore (e rimane sul sul B+).
Questo cavo … (sarà lungo 30 cm ?!?) porta la corrente prodotta dall’ alternatore alla BM tramite questo cavo di 30 cm + i 2 mt (del 35 mmq) che va da motorino avviamento a BM (tipicamente con interposto staccabatterie ON-OFF da due sole posizioni).

Va staccato il cavetto piccolo (tipicamente giallo) cioè quello che sente la tensione del banco servizi (se lo avevi che non è detto). Il cavo giallo (il sense), di 3 cm, poi va attaccato "diretto" sul fastom del B+ (come nelle foto degli alternatori postate varie volte).

Il separatore si elimina (o si lascia staccato se fa più piacere tipo @kavoccinque) e la ricarica del banco servizi avverrà dal DC-DC che :
- carica max i 30 A (in realtà ne puppa di più ... ben 430 watt a 25 gradi di temperauta che poi diminuiscono a 360 watt se con 40 gradi di temp. ambiente)
- carica con le curve corrette IUoU secondo la impostazione del BS (un po’ rozzo ma efficace)
- carica con il voltaggio esatto (per me che ho su alternatore i 14,5 ma alla batteria abbisogno dei 14,82 … il DC-Dc va in step-up e da’ il necessario)
- appena sente che la batteria è carica, va in FLOAT … e non continua a stressarla (le lunghe smotorate non saranno più un problema [per il BS eh la BM continua a soffrire ma ha il suo regolatore automobilistico dedicato a lei, come nelle automobili] ).

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Non lo dire a me (come ho scritto non e' roba del mio sacco ...).
Io non ci sono ancora ... lo sta facendo @pepe, come sai ... di mettere lo SmartBMS CL 12/100 a limitare la carica (tramite il fusibile) da alternatore (e me lo ha spiegato ... e cosi' c'e' scritto sul manuale ... eh ... ma magari ho capito male io perche' ancora sul LifePO4, come sai, io sono ignorante ...).

Il CB che c'entra (?!? non ho parlato di BMS dal CB ... parlavo di "limitare" da alternatore per non friggere. Il mio CB non fa il litio e ne dovrei acquistare un altro "DEDICATO" al LifePO4 [come sai ho due banchi) BS] ).


Nella mia configurazione attuale :
il DC-DC serve solo per ricarica BS da alternatore (puppa da BM e va al BS). Solare va al BS per conto suo ... CB va al BS per conto suo ... Eolico va al BS per conto suo ... (BM gli arriva la corrente da alternatore ... per conto suo) ... tutto semplice (evitare miscugli).

Non mi dire che NON avevi capito ? (da te non me lo aspettavo ahahah).

BV

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27-12-2022 18:02
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(27-12-2022 18:02)AndreaB72 Ha scritto:  Boh, non capisco che vuoi fare, ma quella frase non deve essere scritta così com'è.



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La frase e' corretta ... correttissima glie' ...

A parte gli scherzi : stavo semplicemente dicendo che nella mia configurazione attuale, la sostituzione di uno dei due BS (oggi entrambi al piombo) e' semplice migrarla al LifePO4.

Come migrarla ? Tutto da decidere ma mi sembra MOOOOLTO interessante il fatto che @pepe (pioniere docet [insieme a te e pochi altri che adesso mi scuseranno ... mi pare @revolution ... che siete i ns. ... cavalli di battaglia !!!] ) attacchi la batteria Victron diretta allo Smart BMS CL (CL=current limiter) che LIMITA la carica da alternatore tramite "il fusibile" (come anche ho letto dal manuale ma di piu' non so ... e sto aspettando a gloria che @pepe ci metta al corrente).
Questo BMS CL (pure Smart cioe' bluetooth per la logica di marketing Victron) mi pare interessante proprio perche' fa robe al di la' di quello che sapevo (poco eh) dei BMS e cioe' fa anche da "LIMITATORE" nella ricarica da alternatore.
Se dai un'occhiata al manuale dell'oggetto in questione lo vedi anche te ...
Questo il video di victron : https://www.youtube.com/watch?v=dzU_pQFa19s
Victron Q&A Webinar 1 - Using an Alternator to charge Lithium
E anche dagli schemi di Victron ... si vede che non c'e' nulla fra BM e BS (solo il BMS che limita).
Ho capito male io ?


Questo e' un thread sulle tubolari che si adattano perfettamente alla mia configurazione (senza separatore ma con DC-DC) ma magari continuiamo a parlarne (e lo fara' @pepe di sicuro) sull'altro thread.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2022 18:29 da ....)
27-12-2022 18:15
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Dettaglio (rubato da altro 3D di @kitegorico che mi perdonerà') dell'alternatore in cui si evidenzia il "cavo giallo" (il sense dell'alternatore) che va riattaccato all'uscita positiva B+ (nella foto e' solo appena appoggiato) :

[Immagine: attachment.php?thumbnail=51154]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2022 22:02 da ....)
27-12-2022 22:00
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Canadese Offline
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Messaggio: #87
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Ho trovato una foto fatta tempo fa. Possibile che il mio d+ sia quel cavo giallo che esce laterale dall' alternatore insieme ad uno nero?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-12-2022 22:41
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(27-12-2022 22:41)Canadese Ha scritto:  Ho trovato una foto fatta tempo fa. Possibile che il mio d+ sia quel cavo giallo che esce laterale dall' alternatore insieme ad uno nero?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non conosco alternatore in foto e quindi non so darti risposta.

Nel mio alternatore il Cavo giallo (sense) e D+ son due fili diversi (scopo diverso).

Il D+ serve per "eccitare" (iniziare la ricarica) e deve avere un carico tipo una lampadina, va al quadro motore. In caso di non ricarica la lampadina si accende.
Te la spiego in agricolo : la lampadina spia, due fili, ha il filo del positivo preso direttamente dal quadro (sotto chiave) e si accende quando riceve dal D+ il negativo (a motore spento alternatore non gira ed il D+ e' negativo). Quando alternatore ricarica, il D+ diventa positivo e la lampadina ... ricevendo due positivi ... si spenge).
Dal D+ si capisce se alternatore sta caricando (il DC-DC della Renogy fa cosi').

Il "sense" (cavo giallo) e' usato dal regolatore automobilistico alternatore per capire (per alimentarsi e da li' capire) la tensione effettivamente erogata e su quella si adegua (ecco perche' lo si porta, di solito, direttamente al banco batterie da caricare che ... se e' lontano ha una caduta di tensione ... che il regolatore compensa alzando il voltaggio e migliorando la ricarica).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2022 09:54 da ....)
28-12-2022 07:44
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Canadese Offline
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(28-12-2022 07:44)... Ha scritto:  Non conosco alternatore in foto e quindi non so darti risposta.

Nel mio alternatore il Cavo giallo (sense) e D+ son due fili diversi (scopo diverso).

Il D+ serve per "eccitare" (iniziare la ricarica) e deve avere un carico tipo una lampadina, va al quadro motore. In caso di non ricarica la lampadina si accende.
Te la spiego in agricolo : la lampadina spia, due fili, ha il filo del positivo preso direttamente dal quadro (sotto chiave) e si accende quando riceve dal D+ il negativo (a motore spento alternatore non gira ed il D+ e' negativo). Quando alternatore ricarica, il D+ diventa positivo e la lampadina ... ricevendo due positivi ... si spenge).
Dal D+ si capisce se alternatore sta caricando (il DC-DC della Renogy fa cosi').


Il "sense" (cavo giallo) e' usato dal regolatore automobilistico alternatore per capire (per alimentarsi e da li' capire) la tensione effettivamente erogata e su quella si adegua (ecco perche' lo si porta, di solito, direttamente al banco batterie da caricare che ... se e' lontano ha una caduta di tensione ... che il regolatore compensa alzando il voltaggio e migliorando la ricarica).

BV

Grazie. Tutto chiaro. Non riesco a trovare un manuale di istruzioni per questo alternatore. Oggi vado alla barca e vedrò se riesco a capire qualcosa, boh. Scusate se ho divagato dal tema della discussione...
28-12-2022 10:33
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kavokcinque Offline
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Montate oggi le batterie " Tubolari corazzate 12 volt, 200 Ah" della FAI Batterie.
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squale Offline
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(25-12-2022 23:06)... Ha scritto:  Confermo quanto hai elencato salvo il parallelatore (a che servirebbe ?!?).

Mi spiego meglio (punto x punto) :

- il motore vede solo la BM (Optima BlueTop DC 4.2 da ben 870 A di spunto in MCA) attaccata sul motorino avviamento (2 mt ca. ?!? vi e' interposto solo lo SWITCH ON-OFF che praticamente accende/ spenge anche il DC-DC che prende alimentazione lato BM)
Non e' interposto nessun fusibile (come nelle automobili).
Se c'e' un guasto o ci fosse da partire in emergenza si attacca un Jump starter (o i cavi con coccodrilli) direttamente sulla BM (sul suo SWITCH ON-OFF)

- alternatore direttamente collegato a motorino d'abbiamento (immediate vicinanze).
Ha il cavo del positivo B+ di poche decine di cm (da alternatore a motorino avviamento, dove poi raggiunge la BM)

- tra bm (caricata da alternatore) e bs hai un dc-dc di amperaggio 1/10 delle bs
interposto fra BM e rotary switch dei BS (ne ho due di BS [entrambi Trojan con batterie semitrazione] ma non cambia la sostanza) c'e' il DC-DC da 30 A
La potenza del DC-DC e' da 30 A nei limiti della sk tecnica batterie del costruttore (che prevede max. 13% della capacita' del banco in C20 : uno dei banchi [quello interessante] e' da 225 Ah ed il 13% fa ca. 29 A)

- non c'e' nessun parallelatore (non c'e' bisogno) perche' la ricarica dei BS si fa col DC-DC oppure col CB di banchina o il solare o l'eolico (ho anche quello)

- entrambi i BS, hanno un fusibile ANL, con cassa ventilata, da 100 A (mi pare)

- il regolatore del fotovoltaico e' attaccato DIRETTAMENTE (con suo circuito, protetto da fusibile) al BS2 (e BS1 che ne ho 4 di pannelli, divisi fra estivi ed invernali di mantenimento)

- il regolatore dell'eolico IDEM (va diretto al BS1)

- caricamatterie 220 collegato solo alla bs
Assolutamente si ... il 220 DEVE caricare solo il BS con sua curva ottimale dedicata e ben configurata [quest'ultimo e' un fatto NON proprio secondario che a volte viene tralasciato vanificando o, ancor peggio, "rovinando" ottimi banchi BS].
Questo a parte uscitine del CB dedicate BM minoritarie tipo 2 A, che p.e. hanno i top di gamma sia Victron che MasterVolt e forse altri CB [pochi]).
Il CB (Victron ATLAS COMBI 50 A) di banchina va diretto sul ROTARY SWITCH dei BS perche' fa anche da INVERTER e quando lascio la barca (ROTARY SWITCH in OFF) voglio spengerlo completamente

- il cavo giallo dell'alternatore e' stato riattaccato sul B+ (sull'apposito fastom) come nasce in origine. Il regolatore alternatore vede solo la BM che essendo vicinissima non ha praticamente cadute di tensione (minime dovute alla vicinanza : cavo di 2 mt da 35 mmq + 30 cm da 16 mmq [non ricordo potrebbe anche essere da 25 mmq])

- non e' tantissimo che ho semplificato (varie puntate in 3 anni ca.) e non ho avuto problemi dovuti a questa configurazione (altri problemi si ... p.e. si e' spento completamente il DC-DC a Settembre di quest'anno ... e boh ... sara' nato male ... [spero ma anche CREDO])

Sono arrivato a questa configurazione con varie modifiche (batterie, etc.) ma soprattutto eliminando il "separatore" (ed anche altro tipo il regolatore intelligente che non ha piu' senso). Il "separatore" fra i banchi BM e BS (nelle varie ere geologiche : inizialmente con il rotary switch manuale, poi separatore a diodi, a mosfet, zero volt drop, combinatore intelligente tipo cyrix, altro ...) credo sia la base di partenza delle inefficienze nella ricarica (e per questo ... l'ho eliminato [imho con soddisfazione]).

Alternatore e' stato sostituito da originale da 60 A ad uno da 70 A (in occasione di un normale upgrade) e poi con uno da 120 A di targa (rivelatosi da 100 A effettivi). Per quanto riguarda la potenza dell'alternatore ... sarebbe stata sufficiente e ben dimensionato quello da 70 A ma volevo poter salpare con tranquillità' senza attingere dalle batterie e prepararmi (in futuro ?!? forse mai) anche ad uno switch verso uno dei due BS in LifePO4 dove la potenza dell'alternatore e' importante (soprattutto per diminuire i tempi di ricarica a motore che e' uno dei miei scopi principali).

La ricarica del BS e' al meglio mentre invece, ovviamente, la ricarica della BM non e' ottimale (non puo' esserlo salvo montare un regolatore intelligente su alternatore) ma ha il suo regolatore dedicato e lei sta li' buonina a farsi maltrattare ESATTAMENTE COME NELLE NOSTRE AUTOMOBILI.
In ogni caso ho montato un "mulo" di batteria da START. Ce ne saranno anche di meglio ma credo che la Optima BlueTop DC 4.2 (idem YellowTop solo piu' cara) oppure la RedTop che ha ancora piu' spunto (ben 1000 A in MCA) con idem peso/dimensioni (che ho monatto in macchina) ... credo siano un ottimo compromesso.
Per i piu' attenti : la scelta della Optima BlueTop che e' anche una deep-cycle invece che RedTop [start] e' dovuta solo al fatto che ho montato il salpa sulla BM (cosa opinabile non oggetto di questa ns. discussione [altrimenti ciao ...]). Gli 870 A di start della mia Bm sono oltre il 50% in piu' rispetto alla BM che avevo prima che aveva ... mi pare sui 500 A (il motore, senza candelette, ha un motorino di avviamento da 1,4 kw che puppa [temperature italia] i 200 A ?!?).

Non e' stato chiesto ma ti dico che tengo tutto sotto controllo con circuito shuntato dotato di Battery Monitor (Merlin vecchiotto ma idem funzionalità' del Victron BMV712).

Premetto che sono così ignorante in materia da trovare difficile formulare i quesiti. Ci provo.
Ho 2x140 batterie in parallelo per i servizi e una batteria per il motore, alimentate dal CB e dall'alternatore attraverso il ripartitore /sezionatore elettronico RCE/100-1E-2IG in immagine . Vorrei installare un DCDC Orion 30A .
Sono sicuro di avere capito che bisognerebbe collegare l'alternatore al cavo del motorino avv ,( quindi direttamente alla BM ), staccare il caricabatterie dalla BM, alimentare le BS con il DcDc da BM e quindi sostanzialmente eliminare il ripartitore.
Ma domando, se mi limitassi a staccare il CB dalla BM , staccare dal ripartitore il cavo che alimenta le BS , collegare il DCDC alla BM per caricare le BS, e quindi sostanzialmente senza eliminare il ripartitore , si potrebbe fare? Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
BV


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2023 22:28 da squale.)
17-03-2023 22:26
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Sembrano roba seria Smile
Facci sapere.
(17-03-2023 14:43)kavokcinque Ha scritto:  Montate oggi le batterie " Tubolari corazzate 12 volt, 200 Ah" della FAI Batterie.
Sono più piccole delle precedenti 180 amp a piastra piana da trazione leggera.
Sono curioso di vedere la resa sotto uso intenso estivo.

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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(17-03-2023 22:26)squale Ha scritto:  Premetto che sono così ignorante in materia da trovare difficile formulare i quesiti. Ci provo.
Ho 2x140 batterie in parallelo per i servizi e una batteria per il motore, alimentate dal CB e dall'alternatore attraverso il ripartitore /sezionatore elettronico RCE/100-1E-2IG in immagine . Vorrei installare un DCDC Orion 30A .
Sono sicuro di avere capito che bisognerebbe collegare l'alternatore al cavo del motorino avv ,( quindi direttamente alla BM ), staccare il caricabatterie dalla BM, alimentare le BS con il DcDc da BM e quindi sostanzialmente eliminare il ripartitore.
Ma domando, se mi limitassi a staccare il CB dalla BM , staccare dal ripartitore il cavo che alimenta le BS , collegare il DCDC alla BM per caricare le BS, e quindi sostanzialmente senza eliminare il ripartitore , si potrebbe fare? Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
BV

Se ho capito … scrivo di seguito tue domande (in corsivo) e mie risposte.
Faccio una premessa. Non parlare mai di "le BS" : anche se son due batterie ... il banco servizi (nel tuo caso) e' solo UNO ... seppur composto da DUE batterie.
Non e' una sottigliezza e' che proprio lo devi considerare un'unica cosa [composta da 2 batt. identiche]).
Questo aiuta a far chiarezza nell'impianto.


- staccare il CB dalla BM :
corretto. La BM non ha bisogno di CB (salvo tu manchi dalla barca per periodi lunghi ma comunque, a quel punto, meglio un piccolo CB dedicato).
Ricorda che se la BM riceve energia e sale di voltaggio ... si attiva il DC-DC ... che poi carica il BS (quindi andra' gestita questa situazione tramite l' interruttore di attivazione [se e' VICTRON ORION ha switch S1 da collegare opportunamente come da documentazione])

- staccare dal ripartitore il cavo che alimenta il BS :
corretto. Il BS non prendere' piu' energia diretta da alternatore. Questo cavo che va diretto al BS, andra' portato a OUTPUT del DC-DC (il problema sara' che, per le sue dimensioni, NON entra nella morsettiera dell'ORION e dovrai qui adeguare in qualche modo)

- collegare il DCDC alla BM per caricare il BS :
corretto vai da BM a INPUT del DC-DC

- sostanzialmente senza eliminare il ripartitore :
il ripartitore ti rimane solo da alternatore a BM (su 3 cavi ne stacchi uno [il BS]) giusto ?!?
Se fai così (passa correte da alternatore->ripartitore->BM), ti rimane abbattimento del ripartitore (che anche se infimo è un abbattimento).
Ma a cosa serve ? Non vuoi rifare il cavo ?!?
Attacca tutto sullo stesso bullone del ripartitore (che rimarrebbe spento) e via (il cavo lo rifarai).
Altrimenti ... non ha senso (il ripartitore ripartisce o ... deve esser spento/staccato)


- Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
nessuno se lo stacchi (sostanzialmente ... seppur lasciandolo in sua sede).
Se invece ci fai passar corrente (attraverso lui) ... hai un abbattimento (inutile)

Aggiungo (per estrema chiarezza) :
- il BS non ha più il cavo su ripartitore
- la BM andrà anche a INPUT del DC-DC (oltre che motorino avviamento, come prima. Da alternatore ricevera' energia tramite collegamento su un bullone del vecchio ripartitore, che fa solo da "contatto" )
- il BS ha alimentazione proveniente da OUTPUT del DC-DC


Così potrebbe andare (sostanzialmente il ripartitore rimane inutile [usato solo un bullone] anche se in sua originaria sede)





@kavokcinque : belle bestie. Attendiamo tue impressioni ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 00:23 da ....)
17-03-2023 23:37
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squale Offline
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(17-03-2023 23:37)... Ha scritto:  Se ho capito … scrivo di seguito tue domande (in corsivo) e mie risposte.
Faccio una premessa. Non parlare mai di "le BS" : anche se son due batterie ... il banco servizi (nel tuo caso) e' solo UNO ... seppur composto da DUE batterie.
Non e' una sottigliezza e' che proprio lo devi considerare un'unica cosa [composta da 2 batt. identiche]).
Questo aiuta a far chiarezza nell'impianto.


- staccare il CB dalla BM :
corretto. La BM non ha bisogno di CB (salvo tu manchi dalla barca per periodi lunghi ma comunque, a quel punto, meglio un piccolo CB dedicato).
Ricorda che se la BM riceve energia e sale di voltaggio ... si attiva il DC-DC ... che poi carica il BS (quindi andra' gestita questa situazione tramite un interruttore di attivazione [dipende da che tipo di DC-DC acquisti che se e' VICTRON ORION ha switch S1 da collegare])

- staccare dal ripartitore il cavo che alimenta il BS :
corretto. Il BS non prendere' piu' energia diretta da alternatore. Questo cavo che va diretto al BS, andra' portato a OUTPUT del DC-DC (il problema sara' che, per le sue dimensioni, NON entra nella morsettiera [forse ... dipende da cosa compri] e dovrai qui adeguare in qualche modo)

- collegare il DCDC alla BM per caricare il BS :
corretto vai da BM a INPUT del DC-DC

- sostanzialmente senza eliminare il ripartitore :
il ripartitore ti rimane solo da alternatore a BM (su 3 cavi ne stacchi uno [il BS]) giusto ?!?
Se fai così (passa correte da alternatore->ripartitore->BM), ti rimane abbattimento del ripartitore (che anche se infimo è un abbattimento).
Ma a cosa serve ? Non vuoi rifare il cavo ?!?
Attacca tutto sullo stesso bullone del ripartitore (che rimarrebbe spento) e via (il cavo lo rifarai).
Altrimenti ... non ha senso (il ripartitore ripartisce o ... deve esser spento/staccato)


- Quali potrebbero essere i problemi di questa configurazione?
nessuno se lo stacchi (sostanzialmente ... seppur lasciandolo in sua sede).
Se invece ci fai passar corrente (attraverso lui) ... hai un abbattimento (inutile)

Aggiungo (per estrema chiarezza) :
- il BS non ha più il cavo su ripartitore
- la BM andrà anche a INPUT del DC-DC (oltre che motorino avviament. Da alternatore ricevera' energia tramite collegamento su un bullone del vecchio ripartitore che fa solo da "contatto" )
- il BS ha alimentazione proveniente da OUTPUT del DC-DC


Così potrebbe andare (sostanzialmente il ripartitore rimane inutile [usato solo un bullone] anche se in sua originaria sede)





@kavokcinque : belle bestie. Attendiamo tue impressioni ...

Chiaro e comprensibilissimo grazie.
Quanto al switch S1 ho avuto modo in un 3D di Pepe di leggere che una configurazione potrebbe essere quella di collegare con un cavetto da 0,75 il polo H del dcdc con il positivo input . Giusto?
La mia titubanza a rimuovere il ripartitore è dovuta al fatto che ( non né ho la certezza prova provata che non ci capisco un tubo ) ma credo possa essere coinvolto nel meccanismo di funzionamento del salpa ancora. Se non è in moto non funziona il salpa ancora .
Grazie per i vs insostituibili suggerimenti.BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
18-03-2023 00:47
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Lo switch S1 del DCDC andra' collegato sotto chiave motore (p.e. prendendo + da motore) e sul PIN H (c'e' scritto tutto nel manuale).
Inoltre, come faro' anche io, (che adesso non ho il + sotto chiave a S1 pin H ma solo S1 = ON/OFF), portero' in plancia, vicino quadro comandi motore, un interruttore ON/OFF che mi permetterà' di decidere se caricare il banco servizi oppure no (ON/OFF lo "aggiungo" a S1 su "+" al PIN H dimodoche' ORION ricarichi solo se : motore in moto e mio assenso alla ricarica).
Questo, visto che uso il salpa con la BM, durante le operazioni di disancoraggio (per l'appunto) e intendo continuare a dare tutta la potenza sprigionata da alternatore (cambiato con uno da 100 A) a supporto della BM.
Io considero il BS (il mio, di sicuro) non adatto a fornire energia al salpa ... per un motivo aggiuntivo quale la introduzione del DC-DC.
Infatti, il BS, ricevera' da ORION solo i 30 A di ricarica (e non i 100 magari forniti [teoricamente] da alternatore, come succedeva prima, anche se per i soli 3 minuti necessari a salpare).
Questo per me e' un motivo in piu' per non dare energia al salpa (oltre ad altri che io penso che il salpa da 1kw, in analogia a start motore che ha 1.4 kw [un po' piu' potente ma ... siam li'], debba avere batterie da spunto e non da servizi [ma e' una mia idea eh che tendo alla specializzazione dei banchi]).

Non so come possano aver dato assenso al salpa tramite il ripartitore ... ma questo (l'assenso) lo sistemerei insieme alla introduzione del sistema di ricarica con DC-DC (piu' efficace dell'oramai obsoleto ripartitore [ce l'ho a morte eh !!!! ahahaha])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 01:25 da ....)
18-03-2023 01:12
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AndreaB72 Online
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Che barca hai? Potresti avere ragione.
Sui Dufour, per esempio, c'è un relè collegato al ripartitore (lato alternatore) che si eccita solo a motore acceso e alternatore in potenza che attiva il windlass. Magari su altre barche è fatto nello stesso modo.
A me non piace l'idea - subordinare la possibilità di salpare l'ancora al motore mi sembra un insulto alla sicurezza per cui ho tolto tutto, ma capisco il razionale e il fatto di voler mantenere un meccanismo del genere.
Riguardo al DC/DC - potresti usare lo stesso meccanismo per attivare il DC/DC. Se ci pensi i requisiti per attivare il DC/DC sono gli stessi: motore acceso e alternatore che eroga. Porti un cavetto da 0.75 (o anche meno) dal terminale del ripartitore lato alternatore al terminale H del DC/DC e lui partirà esattamente quando vuoi tu.
Ovviamente rimuovi il cavo che va dal ripartitore alla batteria servizi - in pratica usi il ripartitore come una sorta di valvola di non ritorno.
Una nota: attenzione a togliere il ripartitore perché lui taglia circa 0.3-06V e senza di quello sparerai nella batteria motore una tensione superiore al normale con rischio di overcharge sulle smotorate lunghe.


(18-03-2023 00:47)squale Ha scritto:  Chiaro e comprensibilissimo grazie.
Quanto al switch S1 ho avuto modo in un 3D di Pepe di leggere che una configurazione potrebbe essere quella di collegare con un cavetto da 0,75 il polo H del dcdc con il positivo input . Giusto?
La mia titubanza a rimuovere il ripartitore è dovuta al fatto che ( non né ho la certezza prova provata che non ci capisco un tubo ) ma credo possa essere coinvolto nel meccanismo di funzionamento del salpa ancora. Se non è in moto non funziona il salpa ancora .
Grazie per i vs insostituibili suggerimenti.BV

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18-03-2023 11:09
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(18-03-2023 11:09)AndreaB72 Ha scritto:  ...
Riguardo al DC/DC - potresti usare lo stesso meccanismo per attivare il DC/DC. Se ci pensi i requisiti per attivare il DC/DC sono gli stessi: motore acceso e alternatore che eroga.

Giusto una precisazione sulle mie spiegazioni (sul perche' ... voglio introdurre anche un "comodo e facile" ON/OFF oltre il normale S1).

Da quando ho introdotto il DC-DC, seppur impostando un ritardo nello start della ricarica (mi sembra 2 minuti ma nn ricordo esattamente), nelle normali operazioni della crociera estiva (anche diverse volte al gg ... tutte le volte che accendo motoreper cambiar posto ... e lo faccio spesso diverse volte al gg min. 2), mi trovero' (praticamente : SEMPRE) con alternatore che deve sopperire :
- al salpa (motore da 1000w) che puppa 60 A ca. (ma anche di piu' che i miei test li ho fatti "a vuoto" e soprattutto se l'ancora fa fatica a venire su o c'e' aria)
- al DC-DC (che puppa [all'inizio di sicuro] quasi 40 A)

per questo motivo, voglio introdurre un "mio" assenso : ON/OFF alla ricarica.
Non voglio "pesare" sulla batteria questi importanti consumi che seppur limitati nel tempo ... li voglio sempre sopperire su alternatore.

So che questo e' un qualcosa di "manuale" (che posso cmq. sempre lasciare su ON come fan tutti) ma voglio poterlo fare (e secondo me ... per evitar problemi : va fatto come normale modus-operandi !!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 11:44 da ....)
18-03-2023 11:42
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squale Offline
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(18-03-2023 11:42)... Ha scritto:  Giusto una precisazione sulle mie spiegazioni (sul perche' ... voglio introdurre anche un "comodo e facile" ON/OFF oltre il normale S1).

Da quando ho introdotto il DC-DC, seppur impostando un ritardo nello start della ricarica (mi sembra 2 minuti ma nn ricordo esattamente), nelle normali operazioni della crociera estiva (anche diverse volte al gg ... tutte le volte che accendo motoreper cambiar posto ... e lo faccio spesso diverse volte al gg min. 2), mi trovero' (praticamente : SEMPRE) con alternatore che deve sopperire :
- al salpa (motore da 1000w) che puppa 60 A ca. (ma anche di piu' che i miei test li ho fatti "a vuoto" e soprattutto se l'ancora fa fatica a venire su o c'e' aria)
- al DC-DC (che puppa [all'inizio di sicuro] quasi 40 A)

per questo motivo, voglio introdurre un "mio" assenso : ON/OFF alla ricarica.
Non voglio "pesare" sulla batteria questi importanti consumi che seppur limitati nel tempo ... li voglio sempre sopperire su alternatore.

So che questo e' un qualcosa di "manuale" (che posso cmq. sempre lasciare su ON come fan tutti) ma voglio poterlo fare (e secondo me ... per evitar problemi : va fatto come normale modus-operandi !!)

L'idea mi piace , farò così anche io.

Oggi sono stato in barca e ho fatto tutte le prove possibili. A motore acceso, il salpa ancora funzione indipendentemente che l'alternatore alimenti o no la BS e/o la BM. Funziona anche se stacco il cavo che dall'alternatore porta corrente al deviatore/ ripartitore. Bene , questo significa che lo rimuoverò.
Detto ciò, giusto per curiosità vorrei chiedere :
Se lasciassi tutto com'è adesso e....
1- Il positivo dell'alternatore al deviatore/ripartitore
2- dal ripartitore positivo su BM
3 - CB solo su BS
3 - Solare solo su Bs
4- Dc Dc Bm to Bs
5 - ok switch S1 +on/of
....se comunque collegassi con un cavo da 25mm l'alternatore al motorino di avviamento , cosa succederebbe?
Spiego perchè :
Quello che faccio è già un azzardo e ho piena consapevolezza che per alcune cose, tipo quella di mettere mani all'alternatore per metterlo nelle condizioni ( il famoso cavetto giallo ) di sentire la BM, ho bisogno del supporto di un elettrauto . Se invece potessi lasciare tutto come descritto sopra senza creare conflitti, il problema sarebbe bypassato in attesa di far intervenire l'elettrauto.

Grazie e BV

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18-03-2023 16:23
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Niente succederebbe !!!

È la norma per milioni di automobili avere alternatore collegato con 30 cm di cavo a motorino avviamento (che poi ha il suo bel cavo di 35/50 mmq che va alla BM).

Dai un’occhiata qui che ne avevamo già parlato msg 184 : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439491785
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 16:39 da ....)
18-03-2023 16:36
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RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(18-03-2023 16:23)squale Ha scritto:  ...
Quello che faccio è già un azzardo e ho piena consapevolezza che per alcune cose, tipo quella di mettere mani all'alternatore per metterlo nelle condizioni ( il famoso cavetto giallo ) di sentire la BM, ho bisogno del supporto di un elettrauto
...

Nel caso tu monti il DC-DC ... il cavetto giallo che in passato remoto mi andava al BS diretto (distante diversi metri e quindi aveva molto senso) ... l'ho semplicemente riattaccato sul B+ dove c'e' il suo fastom maschio (di nascita). E' bene che "il rozzo regolatore standard" senta bene quel che sta producendo (forse anche troppo) per la sola BM.

Questo, penso tu lo possa fare tranquillamente anche senza conforto elettrauto (anche perche' son mica sicuro che elettrauto ti comprenda ... mmmmh ... mi son capitati amici che hanno avuto interventi di professionals e ancora parecchi [non tutti eh] sono ... all'era del separatore)
18-03-2023 20:42
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