Rispondi 
Batterie a piastra positiva tubolare
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #101
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(18-03-2023 20:42)... Ha scritto:  Nel caso tu monti il DC-DC ... il cavetto giallo che in passato remoto mi andava al BS diretto (distante diversi metri e quindi aveva molto senso) ... l'ho semplicemente riattaccato sul B+ dove c'e' il suo fastom maschio (di nascita). E' bene che "il rozzo regolatore standard" senta bene quel che sta producendo (forse anche troppo) per la sola BM.

Questo, penso tu lo possa fare tranquillamente anche senza conforto elettrauto (anche perche' son mica sicuro che elettrauto ti comprenda ... mmmmh ... mi son capitati amici che hanno avuto interventi di professionals e ancora parecchi [non tutti eh] sono ... all'era del separatore)

per il momento ho cominciato a smontare tutto, via separatore , via metri di cavi inutili...con un pò di incoscienza , si può fare!

Sembra il bidone dell'indifferenziata ma è il vano BS e come si vede gli staccabatteria sono li. Mi domando:
perchè portare i cavi input max 16 mm2 al DcDc partendo direttamente dai poli della BM che è a due metri di distanza e non partire dallo staccabatterie dove arrivano i cavi della BM che sono di dimensioni ragguardevoli 40/50 ?


Allegati Anteprime
   

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2023 17:35 da squale.)
19-03-2023 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #102
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Esatto “ con un pò di incoscienza , si può fare!”

Io ho fatto tutto sugli staccabatterie (1-2 mt di cavo ca) mettendo il DCDc all’esterno del vano batterie (per l’aria) nei pressi degli stacca. Vista la minuscola distanza, ho usato il cavo da 10 mmq (secondo le specifiche).

Guardando tua foto, la parete verticale degli stacca è perfetta … oppure giusto a sx … idem (basta fare un buco e passare i cavi dagli stacca al DC-DC io ne ho 4 perché il mio è isolated [non serve ma ho trovato quello]).

Si levano tante metrate di cavo diventato inutile.
E si rende anche visibilmente impianto più “comprensibile”
Il motore poi (con il cavetto da 30 cm) diventa … pulitissimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2023 18:52 da ....)
19-03-2023 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Quanto si dovrà aspettare per un moderno impianto elettrico completamente wireless e ovviamente con batterie LiFePo4?
19-03-2023 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #104
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Il “cavo” dove passa energia … ci sarà sempre.

Probabilmente di minori dimensioni (a 24 o 48 volt ma non di più).

Le batterie sicuramente saranno più moderne ma non so che tipologia che ci sono interessantissime evoluzioni di cui anche qui su AdV si è parlato a volte (saranno le Lifepo4 o chissà).

Oggi, con il DCDC togliere il separatore (oramai inutile) è già una bella semplificazione (che si faccia BM->BS o invertito con alternatore che carica primariamente il BS).

E tu che ora hai le tubolari … che aspetti a semplificare ?!? Smiley36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 00:53 da ....)
20-03-2023 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #105
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(20-03-2023 00:49)... Ha scritto:  Il “cavo” dove passa energia … ci sarà sempre.

Probabilmente di minori dimensioni (a 24 o 48 volt ma non di più).

Le batterie sicuramente saranno più moderne ma non so che tipologia che ci sono interessantissime evoluzioni di cui anche qui su AdV si è parlato a volte (saranno le Lifepo4 o chissà).

Oggi, con il DCDC togliere il separatore (oramai inutile) è già una bella semplificazione (che si faccia BM->BS o invertito con alternatore che carica primariamente il BS).

E tu che ora hai le tubolari … che aspetti a semplificare ?!? Smiley36

Buongiorno " ..."
come prima cosa vorrei ringraziarti per le informazioni che mi dai , al netto di ogni retorica , senza i tuoi suggerimenti non avrei avuto il coraggio di manomettere in modo così radicale l'impianto. Grazie anche ovviamente a tutti gli AdV.

Le due batterie Pb acido libero da avviamento che ho acquistato per la verità 5 anni fa e che hanno egregiamente fornito corrente ai servizi ( due frigo ) ho l'impressione che non ce la facciano più e questa è stata un'ulteriore spinta a mettere mano all'impianto adesso, prima di comprare le batt nuove. Sto pensando alle tubolari Fai ...devo verificare l'altezza .
BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
20-03-2023 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #106
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Se ce la fai con l'altezza (29 cm ca.) ... cerca di mettere le 6 volt da semi-trazione (2 o 4 a seconda tue necessita').
Utilizzare le 6 volt in serie ... e' un'altra pietra miliare (un'altra robustezza e resa per i servizi di bordo tipicamente a scarica "lenta" [non per avviamento, ne', possibilmente, per grandi consumatori immediati tipo bowthruster, salpa, winch, etc.]) ...
Credo in casa FAI abbiano un po' tutte le misure altrimenti guarda in casa NBA Nuova Brescia Batterie (secondo me le costruiscono assieme o uno rimarchia l'altro da tanto sono uguali ...)
20-03-2023 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Baronchelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2022 Online
Messaggio: #107
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Se puo' interessare catalogo FAI con le batterie
per la nautica sezione servizi.

https://www.faibatterie.it/html/batterie...rvizi.html

a fondo pagina i grafici inerenti alle batterie tubolari prodotte

https://www.faibatterie.it/html/produzione.html
20-03-2023 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #108
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Ottimo grazie (interessa eccome) ...

Se si riesce (noi diportisti; finalmente) a capire che le batterie per i servizi son "diverse" da quelle per automobile ... grazie anche alle introduzioni (spero sempre piu' massive) di DC-DC come normale e logica separazione (anche di tipologia), ci sara' un bel .. fermento !!!

Le nuove LifePO4 son li' ... gia' disponibili ... ma quanti ne hanno realmente bisogno di questa rivoluzione ?!? (piuttosto che un collaudatissimo piombo, ben specializzato/ottimizzato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 09:57 da ....)
20-03-2023 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #109
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(20-03-2023 09:56)... Ha scritto:  Ottimo grazie (interessa eccome) ...

Se si riesce (noi diportisti; finalmente) a capire che le batterie per i servizi son "diverse" da quelle per automobile ... grazie anche alle introduzioni (spero sempre piu' massive) di DC-DC come normale e logica separazione (anche di tipologia), ci sara' un bel .. fermento !!!

Le nuove LifePO4 son li' ... gia' disponibili ... ma quanti ne hanno realmente bisogno di questa rivoluzione ?!? (piuttosto che un collaudatissimo piombo, ben specializzato/ottimizzato)

Mah, io spero si sia vicini al cambio di paradigma, nel senso che il vantaggio del Pb, al momento, sta nel costo degli accumulatori e nell' "ignoranza/economicità" dell'elettronica applicata. Nel frattempo il costo degli accumulatori LiFePO scende a spron battuto e l'elettronica di controllo idem. Chiaramente i primi ad adottare saranno i bricoleur di nautica e camper, ma IMHO si sta andando verso quello.
Senza contare che ci sono altre tecnologie come Carbonio/Alluminio o Magnesio che probabilmente richiederanno comunque un elettronica sofisticata, quindi si dovrà passare per una curva di apprendimento dei consumatori.
20-03-2023 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #110
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(20-03-2023 15:26)clavy Ha scritto:  Mah, io spero si sia vicini al cambio di paradigma, nel senso che il vantaggio del Pb, al momento, sta nel costo degli accumulatori e nell' "ignoranza/economicità" dell'elettronica applicata. Nel frattempo il costo degli accumulatori LiFePO scende a spron battuto e l'elettronica di controllo idem. Chiaramente i primi ad adottare saranno i bricoleur di nautica e camper, ma IMHO si sta andando verso quello.
Senza contare che ci sono altre tecnologie come Carbonio/Alluminio o Magnesio che probabilmente richiederanno comunque un elettronica sofisticata, quindi si dovrà passare per una curva di apprendimento dei consumatori.

Certamente ... la tecnologia c'e' sicuramente gia'.
Ma a quanti servirebbe effettivamente tutto quel ben di "energia" ?!?
E dalla parte opposta, se si pensa che ancora la gente compra batterie da supermercato e poi si lamenta della poca durata (c'e' chi lo fa coscientemente e sapientemente eh ... ma non certo tutti) ...
Sai quanto ci vuole ... prima che "entri" per la massa.
Campa cavallo ...
20-03-2023 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #111
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(19-03-2023 18:33)... Ha scritto:  Esatto “ con un pò di incoscienza , si può fare!”

Io ho fatto tutto sugli staccabatterie (1-2 mt di cavo ca) mettendo il DCDc all’esterno del vano batterie (per l’aria) nei pressi degli stacca. Vista la minuscola distanza, ho usato il cavo da 10 mmq (secondo le specifiche).

Guardando tua foto, la parete verticale degli stacca è perfetta … oppure giusto a sx … idem (basta fare un buco e passare i cavi dagli stacca al DC-DC io ne ho 4 perché il mio è isolated [non serve ma ho trovato quello]).

Si levano tante metrate di cavo diventato inutile.
E si rende anche visibilmente impianto più “comprensibile”
Il motore poi (con il cavetto da 30 cm) diventa … pulitissimo
Tra BM e DCDC e tra DCDC e BS sono previsti due fusibili da 60 A. In Input posso utilizzare al posto del fusibile un magnetotermico ricaricabile da 60A che eventualmente potrebbe essere usato come interruttore ?( dico potrebbe visto che ho deciso per l'interruttore in LH )
Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
21-03-2023 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #112
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Secondo me si : potrebbe andar bene un magnetotermico riarmabile che ti fa anche da interruttore.

Mi pare che Orion abbia comunque un suo fusibile (non cambiabile se non in assistenza).

In INPUT non ho interposto niente (la mia BM non ha fusibile x scelta). Probabilmente lo interporro' da 60 A (ma non per il lato avviamento).
In OUTPUT ho il fusibile del banco BS (che e' un ANL da 100 A)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023 22:35 da ....)
21-03-2023 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #113
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(21-03-2023 21:28)... Ha scritto:  Secondo me si : potrebbe andar bene un magnetotermico riarmabile che ti fa anche da interruttore.

Mi pare che Orion abbia comunque un suo fusibile (non cambiabile se non in assistenza).

In INPUT non ho interposto niente (la mia BM non ha fusibile x scelta). Probabilmente lo interporro' da 60 A (ma non per il lato avviamento).
In OUTPUT ho il fusibile del banco BS (che e' un ANL da 100 A)

Quanto alle batterie ...
Il costo delle tubolari è doppio rispetto alle batterie start pari potenza. Le mie ( da verificare) forse sono morte questo inverno e quindi hanno fatto quattro lunghe estati . A questo punto, viste le modifiche che sto apportando all'impianto, credo di ricomprare due batterie da " supermercato " che durino qualche anno avere così il tempo di implementare le mie conoscenze , perfezionare l'impianto e passare poi direttamente al litio....che intanto si abbassa di prezzo!! Smile
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere. grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2023 12:40 da squale.)
22-03-2023 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #114
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(22-03-2023 12:39)squale Ha scritto:  Quanto alle batterie ...
Il costo delle tubolari è doppio rispetto alle batterie start pari potenza. Le mie ( da verificare) forse sono morte questo inverno e quindi hanno fatto quattro lunghe estati . A questo punto, viste le modifiche che sto apportando all'impianto, credo di ricomprare due batterie da " supermercato " che durino qualche anno avere così il tempo di implementare le mie conoscenze , perfezionare l'impianto e passare poi direttamente al litio....che intanto si abbassa di prezzo!! Smile
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere. grazie

Parere positivo se lo fai coscientemente (e mi parrebbe decisamente di si).

La prima cosa da fare, sarebbe calcolare tuo fabbisogno per le 24 H (in Ah / die o quanto necessiti di star fuori prima di ricaricare).
Capito il fabbisogno ... come si puo' sopperire (con che tipo di batterie [capienza], e con cosa [come] ricaricare).

Se facendo i conti, ti van bene due batterie da supermercato ... perche' no' ?!?
Io son per servizi forniti da batterie adatte (deep-cycle) ... ma se il tuo passaggio al litio e' incombente ... a maggior ragione non butterei via denari.

L'introduzione del DCDC e' gia' un bel passo avanti per la gestione litio futura.
Il CB che lo gestisca (la tipologia LifePO4) ... sara' un altro passo avanti verso questa tecnologia (volendo, gia' tranquillamente fruibile)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2023 21:37 da ....)
22-03-2023 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #115
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Ecco le foto del mio impianto cosi' come modificato con l'introduzione del DC-DC.
Il DC-DC e' stato installato accanto agli staccabatterie (rotary switch BM ON/OFF, rotary switch BS OFF/1/2/BOTH).
Le sue connessioni sono dirette agli staccabatterie stessi (sul retro, vedi dettaglio)


Allegati Anteprime
                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2023 22:22 da ....)
25-03-2023 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #116
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
@Squale msg #113
qua ti rispondo io, da utilizzatore compulsivo di batterie da supermercato 99 (x ...). Le tubolari sono secondo me le uniche alternative che prenderei in considerazione alle normali piastra piana da avviamento, per applicare correttamente il giustissimo principio di specializzazione del banco. Pero', qui' viene il pero', bisogna fare anche una valutazione economica.
Come dici tu, le tubolari costano il doppio (2 Euro/Ah), hanno anche doppia capacita'? Si, effettivamente ci puoi tirare fuori il doppio, poi che ti serva e' un'altra cosa. Durano il doppio? qua bisogna fare la punta alla matita, intanto quanto e' il doppio? tu parti gia' da due batterie da 140 Ah, quindi due batterie gia' piu' solide delle solite da 100Ah che vanno di moda, e che ti sono durate quattro anni (quindi evidentemente non le strapazzi o le maltrattati) e che ti costano nuove 280 Euro.

Le tubolari ti durano il doppio (8 anni?) forse si, se hai dispositivi di ricarica adeguati, se le tratti come si deve, se non ti rifilano il bidone, ecc. ecc. ma ci lasci li' almeno 560 Euro. Quindi?
Io farei come hai detto tu, prendo due batterie da camioncino da 140 Ah e sono praticamente sicuro di andare tranquillo per i prossimi tre/quattro anni, intanto mi metto a posto l'impianto come ti ha suggerito ... e poi vedremo cosa sara' successo nel frattempo. Le scarico poco (comunque non mi piace avere le batterie basse, indipendentemente dalle loro capacita'), le ricarico senza pretendere di spararci dentro correnti assurde, le rabbocco quando serve e ci vado a spasso tranquillo. Poi tieni conto anche del fatto che ormai un pannellino FV l'abbiamo tutti, e questo aiuta molto nel limitare la profondita' di scarica giornaliera, quindi....
Ugh! ho detto la mia
26-03-2023 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #117
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Nulla da eccepire … sulla ipotesi con batt da supermercato (oramai le abbiamo etichettate così ma in realtà le batt da camion non sono così male).
Lo fai cosciente di un minor DOD possibile (20% ca sarebbe il max tollerabile) e per una durata prevista inferiore (teoricamente perché … dipende).





Giusto per fare un confronto di prezzi ... permettetemi (con tutto il rispetto) uno spunto anche a me :
1) 240 Ah di tubolari 6 volt (n. 2 in serie ) = Euro 220 x 2 = Euro 440,00 di cui usabili senza grandi problemi 96 Ah (al 40% di DOD che si può' pure andare oltre fino al 50% ma per farle durare un 40% e' assai meglio)
2) 280 Ah di batterie da camion (n. 2 da 140 Ah cad. in parallelo) = Euro 188,00 x 2 = Euro 376,00 Usabili senza grandi problemi 56 Ah (20% di DOD che e' già' tanto per la tipologia da START)
I prezzi li ho presi su TuttoBatterie (uno dei tanti vendor internet) cercando sia Tubolari che Batterie da camion (spedizione gratis in ambo i casi. Le tubolari venivano 225 ma se ne prendi 2 [ovvio] il prezzo e' 220)

Ma ne vale la pena per Euro 64 di differenza continuare a portarsi a giro piombo che non si può' utilizzare ?!? (e pure la durata ... e soprattutto pure la disponibilità' di 96 Ah contro 56 Ah che e' quasi il doppio utilizzabile ... senza grandi problemi) ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 15:59 da ....)
26-03-2023 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #118
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
C'è ancora molto lavoro da fare ma l'impostazione è questa...
Sotto al dcdc installerò una ventola collegata all'output dell'orion

Per le batterie vedremo....
Il mio ragionamento si basa sull'unico preventivo che ho per le tubolari:
160 Ap euro 285 + iva + trasporto.

Seguo i vs suggerimenti e sto valutando anche i 6V suggeriti da ...
A giorni implementerò l'impianto con BMV che spero mi aiuti ad avere le idee più chiare
BV


Allegati Anteprime
   

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 18:22 da squale.)
26-03-2023 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #119
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
Beh ... che dire ?!? (non e' un beh negativo eh ...).

Bel gavone ... tutto concentrato li' ... sicuramente avanti con introduzione DCDC (che e' la innovazione più' corretta e, secondo me, semplificazione).

Per la scelta delle batterie (come sapete, perdonatemi), credo ti entravano due 6 volt in serie e forse avanzava anche spazio ... (vanno in altezza, 28 cm).
Mannaggia ... avresti fatto il top !!! (come spesa non mi dire che avresti avuto tanta differenza ... forse un -100 euro ma a dir tanto).
La cosa positiva delle EHD e' che volendo si rabboccano (alla bisogna).

Ma va bene anche cosi' ... dai ... (ti troverai sicuramente meglio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 18:31 da ....)
26-03-2023 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #120
RE: Batterie a piastra positiva tubolare
(26-03-2023 18:23)... Ha scritto:  Beh ... che dire ?!? (non e' un beh negativo eh ...).

Bel gavone ... tutto concentrato li' ... sicuramente avanti con introduzione DCDC (che e' la innovazione più' corretta e, secondo me, semplificazione).

Per la scelta delle batterie (come sapete, perdonatemi), credo ti entravano due 6 volt in serie e forse avanzava anche spazio ... (vanno in altezza, 28 cm).
Mannaggia ... avresti fatto il top !!! (come spesa non mi dire che avresti avuto tanta differenza ... forse un -100 euro ma a dir tanto).

Ma va bene anche cosi' ... dai ... (ti troverai sicuramente meglio)

Ho provato a seguire i vs / tuoi consigli. Grazie ancora
Le batterie sono ancora quelle vecchie del 2018, voglio fare prima un bilancio di quanti Ah mi servono , raccogliere ancora alcune informazioni sui costi e poi decido...dopo aver condiviso la scelta con voi.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023 18:42 da squale.)
26-03-2023 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.905 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)