Rispondi 
Contatti caricabatteria
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Contatti caricabatteria
Mi riferisco aglli schemi elettrici delle barche di serie. Le sorgenti di carica sono sempre attaccate alla batteria a monte dello staccabatteria.

Le rush current è quella di quando attacchi lo staccabatteria con batteria scarica e CB acceso. Lo staccabatteria non è contento. Lo so che tu sei smart e lo spegni prima, ma magari altri non la farebbero.

In pratica non esistono vantaggi a metterlo dopo ma solo svantaggi. Almeno, questa è la mia opinione.


(19-12-2022 12:04)... Ha scritto:  @andreab72 a cosa ti riferisci che non ho capito ?

"Le barche le fanno in questo modo" ... a quale modo ti riferisci ?

Di quale inrush current parli ?

Grazie



Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-12-2022 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Contatti caricabatteria
Beh ... nel mio caso (lo han fatto professionisti eh ... che cmq posson sempre sbagliare [vedi cantieri famosi di prima]) credo, visti anche gli schemi standard nell'area download Victron del Multiplus-2, questa sia proprio la NORMA (ovviamente, in questi casi di CB/Inverter top di gamma che costano ... di listino, all'incirca da 3k eurini in su ... non proprio un CB da 2-300 poco piu' euro ... 10 a 1 ... ma non e' questa la ratio).

Delle correnti di spunto (che cmq. non avrei elevate in quei casi in cui sono in banchina) credo alla mia "bestia" ... gli freghi poco ... pero' ... boh (la pompa autoclave e la pompa di sentina hanno spunti ... il resto e' tutto senza).

Mi ripeto : anche a me sembro' strano ... pero' se lo han fatto dei profi, credo in Olanda (a bordo ho trovato tutto ottimo ed era proprio un ing Olandese il primo proprietario e piuttosto fissato e pignolo ...) ... e alla luce dei fatti mi son trovato bene (lo dico post, dopo [gia' passati ?!? mamma mia] ben 6 anni) ... io limiti non me ne porrei (salvo controindicazioni particolari che mi piacerebbe conoscere).

Il vantaggio e' ovvio : non cicli il BS (ovviamente ... ogni tanto lo ricarichi ma in caso di vita in banchina per mesi ... il BS non lo "consumi" ... mica poco).
Gli svantaggi ? (ancora non ne ho visti di concreti).

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 12:47 da ....)
19-12-2022 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Contatti caricabatteria
(18-12-2022 19:50)Wally Ha scritto:  Per mé deve andare alle batterie, poi le batterie alimentano tutto, io ho fatto dei nodi dove convergono i vari tipi di ricarica, solare CB, ALT

penso che farò così,le istruzioni del mio caricabatterie sono tacitiane:
connettere il caricabatterie alle batterie.
ma mi sembra la scelta più sensata, e inoltre mi offre una grande comodità in questo periodo che la barca è in secco,posso ricaricarle senza dover salire a bordo tramite una scaletta traballante.
grazie a tutti per i consigli
19-12-2022 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Contatti caricabatteria
E tu'fai proprio bene !!! (non lo dico con retorica eh).

E' stata un'occasione per parlare del "dove" (e io il mio dubbio, iniziale, non me lo levo [completamente un po' recondito ce l'ho ancora dopo ben 6 anni ...]) ma va bene cosi' ed io farei proprio lo stesso perche' alla fine ... quel che conta ... e' l'esigenza TUA (fancXXo CHI si trova meglio in altre configurazioni).

Questo e' un gran vantaggio : "offre una grande comodità in questo periodo che la barca è in secco,posso ricaricarle senza dover salire a bordo tramite una scaletta traballante."

Ognuno nella sua barca fa quel che vuole ... (le porcatelle ... possibilmente ... vanno evitate ... please !!! Smiley45).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 13:03 da ....)
19-12-2022 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Contatti caricabatteria
Sulla barca si fa quel che su vuole, come a casa... Mhhhh. Con la corrente esistono linee guida ufficiali da rispettare, a casa e in barca, che negli anni sono state corrette e riviste in meglio, anche alla luce degli incidenti avvenuti.... Gli impianti andrebbero fatti a norma e non a bricolage.
19-12-2022 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Contatti caricabatteria
(19-12-2022 14:02)giulianotofani Ha scritto:  ... alla luce degli incidenti avvenuti.... Gli impianti andrebbero fatti a norma e non a bricolage.

Vero ... verissimo !!!

Hai perfettamente ragione (su certe cose non ci si puo' improvvisare).

BV
19-12-2022 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Contatti caricabatteria
Ciao a tutti,
dico anche la mia solo per partecipare e fare statistica e non per insegnare niente a nessuno. Negli schemi di impianto che ho disegnato io, ho adottato sempre queste sequenze, per ambedue i banchi batterie:
per la linea del positivo: batteria - staccabatteria - sbarra principale (+) - commutatore di utenza.
Per la linea del negativo: batteria - shunt generale - sbarra generale (-).
Tutte le utenze, sia in uscita (carichi), sia in entrata (C/B, MPPT) si attestano alle sbarre (+) e (-). Gli staccabatteria sono messi in posizione protetta e assicurati in chiusura.

Il motivo per cui i cantieri generalmente vanno direttamente alle batterie penso sia solamente perche' sono inimmaginabili i casini che gli utenti piu' disparati, vacanzieri, charteristi, liberi pensatori, ecc. ecc. riescono a combinare. Es., apri lo staccabatterie a motore in moto? bruciato l'alternatore, metti in moto col C/B attaccato e lo staccabatterie staccato? bruciato il C/B, se poi qualcuno ha anche acceso l'immancabile elettronica.... fottuta anche quella per caduta di tensione eccessiva, e avanti cosi', e poi loro sono chiamati a rispondere in garanzia. Purtroppo l'impianto elettrico delle barche, dall'iniziale semplicita' di un motorello e quattro lampadine, si e' evoluto negli anni a livelli di complessita' veramente elevati e non tutti ci capiscono dentro qualcosa, e quasi mai hanno uno straccio di schema su cui ragionare.
19-12-2022 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Contatti caricabatteria
Direi comunque anche che alimentare l'impianto col C/B senza collegare le batterie in tampone, secondo me, e' una configurazione anomala e assolutamente eccezionale. In tal caso il C/B dovrebbe poter funzionare come alimentatore, quindi stabilizzato in tensione (dichiarato dal costruttore), e le correnti di utilizzo richieste dovrebbero stare entro la capacita' di erogazione del C/B, altrimenti questo puo' danneggiarsi o andare in autoprotezione e sganciare tutto.
19-12-2022 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
Contatti caricabatteria
Mmmhh... attaccare la 220v per caricare le batterie senza nemmeno salire in barca non mi sembra un'idea fantastica.
Sulla mia per esempio sarebbe impossibile (per fortuna) perché il differenziale si disarma automaticamente quando manca corrente e va riarmato manualmente.

Ma fra le mille schifezze che si trovano negli impianti di serie (cavi sottodimensionati, niente fusibili, salpa che va solo a motore acceso, regolatori stupidi, e chi più ne ha più ne metta), proprio questa che funziona bene volete cambiare??? Smile

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-12-2022 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Contatti caricabatteria
@andreab72 ... io l'ho trovato cosi'. Mi e' sembrato strano ma invece di cambiare al volo ... l'ho provato ... l'ho capito ... e mi son trovato bene (perche' cambiare ?).

@giorgio8596 Visto adesso ... io ho un disegno impianto idem TUO (al di la' del guado).
Mi sembra corretto quello che dici dell'utilizzo non in tampone

Con tutto il rispetto e non volendo insegnare niente a nessuno (neanche io) che parlo solo della mia situazione (che esiste), andrebbe spiegato anche a Victron che i suoi Multiplus (cioe' i top di gamma CB/Inverter ... idem mio Atlas Combi) li disegna al di la' del guado (cioe' NON diretti alle batterie ma dopo lo staccabatterie).

Non ho certo studiato tutti gli schemi proposti da Victron ma ne ho guardati diversi ed in tutti era cosi' ... (idem me e NON diretto alla batteria).

Perche' Victron fa questo ?!?
Perche' lo staccabatterie, secondo me, quando lascio la barca DEVE staccare tutto (idem @velatina al msg #5 "Lo staccabatteria per definizione dovrebbe staccare le batterie da tutto il resto "senza se e senza ma" ) ...

Ovviamente, il solare e l'eolico (che io ho) vanno DIRETTI alle batterie BS (con sua scatola fusibili ad HOC).

Se io attacco il CB/Inverter alla batteria ... non essendo solo un CB ... rimarrebbe alimentato !!! La cui cosa NON mi piacerebbe.
In quel caso dovrei mettere un ulteriore staccabatterie dedicato ?!? Boh ... potrebbe essere un'opzione su cui magari ragionarci (la cui cosa forse era ... da consigliare ?!? riboh ...).

Dalla domanda di @rema (che aveva trovato idem situazione mia, fatta dal precdente proprietario) nasceva anche la mia peplessita' iniziale, di 6 anni fa, su cui ancora oggi non ho trovato degli svantaggi concreti e credo che parlare di queste cose in maniera costruttiva ... e un po' aperta, senza partiti gia' presi e assolutismi, ci faccia capire che ci sono (anche) diverse possibilita' con, ognuna, i suoi vantaggi/svantaggi.

Poi ... si fa (almeno io) per capire e non per contestare a prescindere) eh ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 17:26 da ....)
19-12-2022 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Contatti caricabatteria
Guardato il forum di Victron e ci sono pareri discordanti ... comunque sembra che il Multiplus non sia costruito per stare SENZA batteria (seppur non succeda nulla) :
The MultiPlus is not designed to run without a battery.
What you see (tripping the cirtuit breaker) is the inrush current to charge the capacitors.


You can try, but I am pretty sure the Multiplus only works with a battery and not without a battery. But you can try, I don't think you can do any damage by trying this.

Negli schemi lo mettono SEMPRE di la' del guado ... (cioe' NON attaccato alla batteria).

Probabilmente la soluzione sara' attaccare un ulteriore staccabatteria (oppure un interruttore differenziale ?!?) per isolarlo completamente.

Che ne pensate ?

Grazie

Qui, uno (dei tanti) schemi trovati del Multiplus (con staccabatterie DEDICATO) : https://www.victronenergy.it/upload/docu...30V-AC.pdf
19-12-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Contatti caricabatteria
Di questo ne abbiamo gia' parlato in altra discussione anche con AndreaB72/Pepe e avevamo opinioni diverse, anche se ambedue giustificabilissime. Per loro il battery monitor e' un h24, quindi va attaccato a monte dello staccabatteria e rimane sempre alimentato e protetto dal proprio fusibilino, io li attacco a valle dello staccabatteria per avere sempre tutto scollegato a stacca aperto (per niente qualche American li chiama kill switch).
19-12-2022 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Contatti caricabatteria
Anche io lo stacco (ho un Merlin con suo circuito shuntato) ... anche se capisco @andrea e @pepe perche' il BMV712 e' fatto x stare attaccato 24H / 365GG (consuma pochissimo).

Poi, ovviamente ci sono situazioni in cui una parte dell'impianto e' alimentato a prescindere (p.e. la pompa di sentina automatica che ha il suo circuito dedicato e protetto da apposito fusibile).

Che dite ... aggiungo uno staccabatterie per il CB/Inverter ?!?
O lascio cosi' (cioe' che si stacca tutto all'apertura del contatto [OFF] sullo staccabatterie attuale) ?!?
19-12-2022 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Contatti caricabatteria
Come spesso succede, negli impianti non c'e' sempre un vangelo unico e sempre valido ma, fatte salve le scelte di sicurezza, possono esistere diverse interpretazioni e configurazioni che possono dipendere da fattori diversi, dallo "skillness" dell'utilizzatore alle diverse situazioni d'uso, ecc. ecc. Come dice Andrea, escluse le cazzate, poi ognuno puo' fare come meglio crede sulla propria barca.
19-12-2022 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Contatti caricabatteria
Penso (vivamente) anche io che assolutismi non ce ne siano ...

Al di la' di fare come ci pare (fino ad un certo punto, correttissimo) ... c'e' la sicurezza di cui tener conto ... ci son le best practice ... e c'e' la semplicita' di manutenzione / diagnosi eventuale / modifiche future possibili (o meno che anche in questo momento, abbiamo AdV ... che si peritano a far modifiche migliorative da tanto che e' complicato impianto).

Io per ora me lo tengo cosi' (CB attaccato a valle dello stacca) ... e poi vedremo.
Aggiungere uno stacca solo per lui (che poi azionerei insieme all'altro) ... mi creerebbe attualmente piu' svantaggi che vantaggi.

Grazie e ... BV
19-12-2022 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Contatti caricabatteria
@...,
ciao, mah, io per esempio, adesso che ho capito che il C/B potrebbe avermi fottuto le batterie collegate alla seconda uscita (tipicamente la batteria motore), perche' sempre in condizioni di sovraccarico, eliminero' questo collegamento e montero' invece un piccolo commutatore I-0-II per caricare la batteria I o la batteria II, a seconda del bisogno, ma sempre comunque andando sulle sbarre, cioe' a valle dello staccabatteria. (Provo ad allegare uno schema generale dell'impianto)


Allegati
.pdf  Schema Imp. el.pdf (Dimensione: 162,02 KB / Download: 12)
19-12-2022 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Contatti caricabatteria
Scusami, ho allegato un file non corretto


Allegati
.pdf  Schema Imp. el_R2.pdf (Dimensione: 159,22 KB / Download: 11)
19-12-2022 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Contatti caricabatteria
Accidenti Smiley5 ... che impianto !!!
Mes compliments (stasera lo leggo meglio ...).

Io sono abbastanza contrario a caricare la BM col 220 (ma dipende dal fatto se accendi spesso motore oppure no).
Ho n. 2 banchi servizi (con selettore tre posizioni 0-1-2) e la BM (con suo selettore due posizioni 0-1) quindi n. 3 banchi.
Il CB puo' caricare (o alimentarsi) il banco 1 o 2 ma non la BM che ha un suo filo (piccolo) previsto da Victron come dedicato al mantenimento della BM (2 A max.).
In realta' quindi la carico (la mantengo) con la solita curva del banco servizi in carica in quel momento.
Infatti, come si e' appurato, un caricabatterie tipicamente fa un'unica curva anche se ha due/tre uscite (e quindi ne ottimizza solo una).

So che anche Mastervolt li fa cosi' (con l'uscita BM diciamo da mantenitore e non da caricatore).

BV
19-12-2022 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.014 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo
  barre contatti Osculati scud 4 737 04-05-2022 00:05
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatteria Pb-AGM Guido_Elan33 1 566 20-02-2022 14:03
Ultimo messaggio: Aquila
  caricabatteria Giuly 14 1.615 26-01-2021 19:29
Ultimo messaggio: crocchidù
  Caricabatteria Alaska Tronic 200 maurotss 6 974 21-08-2020 20:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Caricabatteria MASTERVOLT 12/60 Frangi 3 1.061 01-09-2019 09:38
Ultimo messaggio: Frangi
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.049 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  Caricabatteria Quik 250 3vie olo 6 1.267 08-07-2019 14:10
Ultimo messaggio: bludiprua
  nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto tommy62 10 2.340 07-02-2018 17:37
Ultimo messaggio: ste.fano
  Modifica tensione caricabatteria Massimo vr 9 4.609 02-10-2016 00:41
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)