Rispondi 
Sciogliere Nodo bitta a distanza
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Sciogliere Nodo bitta a distanza
Della serie pensieri invernali.
Non so voi, ma io mi sono sempre chiesto come avrei fatto se in caso di ormeggio all’inglese con vento che spinge in banchina, mi fossi dovuto disormeggiare da solo. Ho sempre agito in due, uno al timone , e uno alla bitta a prua, che dopo aver usato lo spring come leva, al momento della retro, per allontanarsi dalla banchina, rapidamente mollava e poi recuperava la cima.
Oggi mi sono imbattuto in questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che propone una soluzione che potrebbe fare al caso. Voi l’avete mai usata? Pensate sia fattibile?
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-12-2022 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Ho guardato il video e non ho capito molto.
Comunque, da velista che va in giro sempre da solo, in una situazione di vento al traverso che spinge in banchina, io non mi muovo; o chiedo una mano al personale di banchina/vicini di barca oppure rimango dove sono; andare da soli vuol anche dire NON andare.
19-12-2022 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
In aggiunta a Frappettini, aggiungerei qualche parabordo.
19-12-2022 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Il nodo dell'evaso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2022 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Io lo faccio come fa Rob.
Funziona!
19-12-2022 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Sembra un nodo margherita... ma non lo è.
L'astuzia è nel fare un nodo che tiene abbastanza sino a che è in tensione ma poi che si riesca a mollare con certezza quando libero.
Da provare!!!
Potrebbe essere utile anche all'ormeggio convenzionale quando, avendo una cima lunga non si voglia rischiare che resti incattivita sulla bitta...
19-12-2022 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Bello bello !!!

Credo che anche con un semplice passaggio a "doppino" ci si faccia ... (tenendo la parte in barca).
Cmq. cosi' e' piu' ottimizzato (il colpo secco mi par che vada dato quando non c'e' pressione [altrimenti la vedo duretta]).

Tutto sta a impararlo bene (che non mi par cosi' semplice da ricordare ... ma anche la gassa la prima volta sembrava complessa ...).

BV
19-12-2022 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
@rob,Ottimo grazie, funziona bene anche dopo una forte tensione? Lo usi in quella circostanza che ho descritto, o usi un metodo alternativo?

@frappettini, come non essere d’accordo, essere conservativi paga sempre, Questa pippa mentale mi è venuta quest’estate quando , con mia sorpresa , ho trovato un paio di distributori self service, senza personale a cui chiedere assistenza e dove non si poteva sostare più di tanto. ma come da premessa sono pensieri invernali.

@aquila, doppino dello spring dalla bitta di prua fino ad arrivare in pozzetto lo vedo un po’ lunghetto , in questa maniera si andrebbe da bitta di prua a bitta in banchina a timoniere in pozzetto, ed una volta slegato facile da recuperare a bordo.Dal min 3,42 nel video. Imho.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 14:08 da Horatio Nelson.)
19-12-2022 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Per me è una di quelle cose da avere nel proprio "arsenale" di trucchetti, se proprio non si può fare altrimenti magari qualche volta viene utile; personalmente l'avrò fatto 5/6 volte max. Piuttosto, con un dormiente semilasco si sgancia bene, ma con il dormiente in tensione come quando si "springa", meglio una caviglia con un sagolino inserita di traverso, si è sicuri che scorra bene, una volta dagli e dagli a cercare si strappare il corrente ma nulla era rimasto lì.

Aggiunta foto, immagina un sagolino a un'estremità della penna, tiri e si stacca subito tutto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2022 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
@rob, chiarissimo grazie. Arsenale arricchito!

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-12-2022 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
(19-12-2022 13:53)Horatio Nelson Ha scritto:  ...
@aquila, doppino dello spring dalla bitta di prua fino ad arrivare in pozzetto lo vedo un po’ lunghetto , in questa maniera si andrebbe da bitta di prua a bitta in banchina a timoniere in pozzetto, ed una volta slegato facile da recuperare a bordo.Dal min 3,42 nel video. Imho.

Come lunghezza non e' molto piu' lungo che il necessario per arrivare poi a sciogliere quel nodo ... anzi direi ... quasi idem.

La differenza e' che il "doppino" scorre ... quello no (ecco perche' e' migliore).

BV
19-12-2022 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Può anche servire per lasciare una boa rapidamente quando si vuole partire a vela, invece di fare scorrere metà del doppino, in quel modo non c'è rischio che si impigli niente.
19-12-2022 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(19-12-2022 14:14)... Ha scritto:  Come lunghezza non e' molto piu' lungo che il necessario per arrivare poi a sciogliere quel nodo ... anzi direi ... quasi idem.

La differenza e' che il "doppino" scorre ... quello no (ecco perche' e' migliore).

BV

Forse sbaglio, ma nel caso del doppino per poterlo gestire dal timone (a parte la complicazione di farlo arrivare fino in pozzetto, una volta mollato ti trovi in acqua quasi due lunghezze di cima in acqua non recuperabile, nel secondo caso molto meno e recuperabile.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 14:28 da Horatio Nelson.)
19-12-2022 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Ah si …. Così è molto più corto

Corretto
19-12-2022 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Non so se si capisce il mio...punto di vista.


Allegati Anteprime
   

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
19-12-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
e infatti è il modo più semplice
poca cima e devi fare solo un po' di attenzione con i parabordi a poppa
19-12-2022 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
La manovra classica consiste nell'allargare prima la poppa, se non c'è vento non serve neanche lo spring a prua, basta dare un colpo in avanti col timone in dentro, dalla parte della banchina, e a marcia indietro ci si allarga.
Solo i mezzi del servizio pubblico a Venezia partono a marcia avanti ma si fermano su pontili galleggianti ed ormeggiati sui pali con briglie, catene, tutto elastico, hanno un botazzo di 20 cm. in acciaio.
Le m/n fanno perno sui gruppi pali, lo stesso col ferry.
Tutto è studiato per far manovre veloci.
Cosa impossibile se ormeggiati su una banchina di marmo, prima devo allargarmi altrimenti la banchina la spacco, i marinai camminano sul botazzo.
Con 2 eliche e trast a prua puoi scostarti lateralmente.
19-12-2022 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
Un (piccolo) contributo che nasce dai tanti allievi e dalle loro manovre: perchè c'è gente che si ostina a fissare il dormiente della cima alla galloccia con gasse o peggio facendolo passare doppio tra i due perni verticali della galloccia stessa e "incappellandolo" attorno ai corni?
Per la Legge di Murphy le probabilità che il cirrente, una volta liberato, si incattivisca attorno alla bitta/nell'anello in banchina sono ben maggiori di ZERO! E, quindi, diventa necessario liberare il dormiente...che sarà in tensione, motore allegro in avanti per contrastare il vento, tocca andare di coltello...Una volta, due incroci sul dormiente (che sta al suo posto "compresso" dal corrente) e quando si è liberato il secondo, se occorresse liberare il primo lo si fa senza problemi....credo.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
20-12-2022 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
0 8 0 0
(niente incroci)

BV
20-12-2022 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Sciogliere Nodo bitta a distanza
(20-12-2022 10:29)... Ha scritto:  0 8 0 0
(niente incroci)

BV

Deh! Eccome che ttu fai l'8 senza incroci? Ho scritto incroci, non strozzi....
Smile Smile Smile

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
20-12-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.126 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.776 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.065 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 3.312 13-10-2016 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 5.748 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 9.460 31-08-2015 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 6.034 28-10-2014 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.503 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Nodo di bozza - quale versione ? dionysos 44 15.221 13-11-2013 17:53
Ultimo messaggio: matteo
  che nodo è 2 mckewoy 18 4.621 10-11-2013 02:05
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)