Rispondi 
Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #1
Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Il famoso costruttore tedesco BOS di batterie da "aggiungere" al banco piombo, ha fatto un nuovo prodotto da 95 Ah (di cui ben 80 Ah utilizzabili) per un peso di 10 kg ca : https://www.bos-ag.com/products/bos-battery-s/
Si ricarica in un'ora e ne potremmo mettere due nello spazio di una normale batteria piombo da 95 Ah.

Interessante perche' e' una riserva di energia "aggiuntiva" e, se non ho capito male, la aggiungi "al volo" ... se p.e. ... vuoi affrontare una navigazione notturna ?!?
Oppure, pensando p.e. alle regate lunghe ...
Son tante le occasioni in cui l'energia potrebbe mancare e questo banco aggiuntivo sopperisce.

Mi pare (pare eh) un concetto ganzo per un utilizzo "saltuario".

Immagino (come per il prodotto precedente LE300) che costeranno uno stonfo.

Da capire come collegarle al banco servizi di bordo (di cui non ho trovato docs. Il manuale non si riesce a scaricare [per adesso]). Sembra anche con "poli" batteria normali : M6 cable shoes, or lead acid terminals (optional).

Che ne dite ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022 17:25 da ....)
20-12-2022 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Mi sembra il classico pacco di batterie al litio portatile, utile in campeggio per le emergenze. Ce ne sono di vari tipo, ma fare i paciughi mischiando piombo litio e altro non mi piace. Anche perché poi va ricarato e se non lo attacchi alla 220v di casa in barca ricomincia lasolfa dei caricabatterie al litio, al piombo etc alternatore adatto.. meglio avere un buon pacco omogeneo e ben dimensionato che sia litio o piombo
etc.. se ti serve una tantum un po' di energia in una rara notturna, ad un certo momento accendi e ricarichi. Se fai spesso notturne o rade e sei sempre scarico va rivisto tutto il sistema.
20-12-2022 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(20-12-2022 19:41)giulianotofani Ha scritto:  Se fai spesso notturne o rade e sei sempre scarico va rivisto tutto il sistema.

+1
non vedo quando potrebbe servire un banco di emergenza, toh al limite per accendere il motore se ci fosse una panne generale di tutto quanto (con una probabilità di...), ma -a parte andare di generatore/fuel cell- un banco si ricarica con fonti variabili eolico solare alternatore traino e infine motore, quindi comunque bisogna seguire in che condizioni si trovi e gestire ogni giorno le varie fonti di ricarica. Arrivare a dover utilizzare un banco di emergenza perché tutto il resto è fuori uso mah.. a parte la rarità dell'evento, o si ritrova rapidamente un mezzo di carica oppure anche il banco di emergenza dura X ore e poi addio.
20-12-2022 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(20-12-2022 19:41)giulianotofani Ha scritto:  Se fai spesso notturne o rade e sei sempre scarico va rivisto tutto il sistema.

Questo e' ... ovvio ... se non hai dimensionamenti corretti DEVI rivedere.

Il pacco ibrido, anche se sembra strano, ha delle validita' (guardate le BOS LE 300 ) piu' che altro ... come drop-in invece che mettersi a rivedere tutto l'impianto (pro / contro ... ne son gia' state dette a bizzeffe). C'e' CHI si e' trovato bene ...

Non mi par roba da campeggio ma (visti gli attacchi anzi ... "immaginati" gli attacchi tipici da batteria) puo' essere roba da usare per ... un mese ?!? la stagione di ferie ?!?
Non credo (io perlomeno non ho intepretato cosi') nella logica del temporaneo - temporaneo tipo campeggio del we (che prenderei un pacco diverso).

Mi e' capitato di fare regate lunghe e dover (ad un certo punto non ce la fai piu' con la batteriucola di bordo che mica avevo banchi servizi da crociera [altrimenti ciao regate ... non puoi esagerare]) accendere motore (in folle eh) perche' a secco di energia ... la cui cosa e' fastidiosa perche' poi ci son sempre le malelingue ed evitare (possibilmente) a prescindere ... sarebbe nuona cosa.

Altro ... boh.

Vediamo che sviluppi avranno ...

Grazie

BV
20-12-2022 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(20-12-2022 19:53)rob Ha scritto:  ... per accendere il motore se ci fosse una panne generale di tutto quanto (con una probabilità di...) ...

Per partire in emergenza, si usano i Jump starter ... io lo tengo in macchina 11 mesi l'anno e poi con me in crociera ...
Grande come un paio di pacchi di sigarette messi assieme (per largo) ... costa poco (Euro 100,00 ca.) funziona benissimo e fa partire robe mostruose (1000 A) ...

Provato provato provato ... tante volte e ... TUTTI ... a bocca aperta : "ma come ... una volta c'erano i cavi !!!"
(eh ... una volta !!!).

Ne presi uno da 2000 A ... ma ... alla grande.

E' una bella sicurezza il poterlo attaccare in pochi sec.

BV
20-12-2022 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
ti compri un generatorino 2t e risolvi il problema.
20-12-2022 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
... per favore puoi mettere un link? Grazie

(20-12-2022 20:35)... Ha scritto:  Per partire in emergenza, si usano i Jump starter ... io lo tengo in macchina 11 mesi l'anno e poi con me in crociera ...
Grande come un paio di pacchi di sigarette messi assieme (per largo) ... costa poco (Euro 100,00 ca.) funziona benissimo e fa partire robe mostruose (1000 A) ...

Provato provato provato ... tante volte e ... TUTTI ... a bocca aperta : "ma come ... una volta c'erano i cavi !!!"
(eh ... una volta !!!).

Ne presi uno da 2000 A ... ma ... alla grande.

E' una bella sicurezza il poterlo attaccare in pochi sec.

BV

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022 20:43 da sergiot.)
20-12-2022 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Io ho il Suaoki U28 (che ora non trovo più).

Ce ne son mille … un ottimo BRAND è l’americano Noco : https://www.amazon.it/s?k=booster+avviam...k8m71tzz_b

Valutare quanta potenza avete bisogno e … esagerate un po’ che con le batterie va sempre bene (esagerare).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022 21:52 da ....)
20-12-2022 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Io un paio d'anni fa ho preso questo: https://www.amazon.it/Avviatore-Emergenz...r=1-5&th=1

Posso assicurare che funziona benissimo, lo uso sempre come powerbank, per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno per avviamento di emergenza. Tuttavia l'ho provato con il mio Yanmar 100HP e parte immediatamente!
21-12-2022 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Tornando alla batteria, sul sito dice che è al litio, e il banco si comporta IBRIDO quando messa in parallelo con batteria al piombo. Poiché la questione piombo litio risiede sempre nella velocità di carica, tensioni , riequilibrio celle etc, mi viene il dubbio che gli 80Ah disponibili in stand alone poi diventano molto meno quando in batteria col piombo. Da indagare.
21-12-2022 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
A parte che ancora non c'e' il manuale ... ma funziona in ibrido "come aggiunta" (presumo, conoscendo un po', indirettamente, l'equivalente BOS LE 300 che ha installato @tamata) ... cioe' si caricano "dopo" e si scaricano "prima", salvaguardando il banco piombo che lavora molto meno e dura di piu' ... dandomi ovviamente molti piu' energia cioe' Ah sfruttabili (fino al 80% della propria capacita' come normale per il litio).
Ma non e' che spendo un monte per non cambiare due spiccioli di batterie al piombo eh ...
Il concetto e' che aumento l'energia a mia dispo, senza stravolgere il sistema esistente.

Questo nuovo prodotto, a differenza del precedente, dovrebbe essere piu' "temporaneo" ... per esigenze "on the fly" ... come ci dicono anche loro.

Oh ... non sto ne' "parteggiando per" ... ne' altro ... solo conoscenza al fine di rimanere sempre aperto a tutte le innovazioni possibili eventuali che ci posson dare dei vantaggi ... (e che cmq. sono/diventano semplici).
Quando le cose son effettivamente piu' complicate (ma non per ignoranza che tutto all'inizio e' complicato ... ma e' una cosa diversa) ... alla larga ... finche' non lo diventano (semplici da installare / gestire e, possibilmente, anche economiche altrimenti fallisce lo scopo). Queste penso che costino tanto (come le precedenti BOS LE 300) minando parecchio la eventuale diffusione ...
Ma ... vedremo ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2022 11:22 da ....)
21-12-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Il prodotto della BOS non è un sistema "di emergenza".
E' un sistema che, accoppiato a batterie al piombo per i servizi, permette di ottimizzare ricariche e durata del pacco batterie complessivo. E' progettato appositamente, con BMS tarato in modo specifico, per essere installato in parallelo ad un pacco batterie al piombo esistente, senza alcuna variazione di impianto. Quello che dice ... è pure vero, si può immaginare di installarle "al volo" per esigenze specifiche, ma a me sembra che siano state progettate per un uso continuo. In effetti, se correttamente dimensionate, permettono di cogliere i vantaggi tecnici del litio e del piombo (ricarica molto più rapida, durata nel tempo, economicità). Peccato che costino una fucilata, praticamente quanto un pacco batterie al litio di capacità doppia... 26
Comunque, se ben capisco, tutto sta nella logica di programmazione del BMS, quindi lo stesso concetto potrebbe essere sviluppato anche con costruzione DIY a patto di trovare un BMS programmabile che abbia caratteristiche simili per poter essere montato in parallelo a un sistema al piombo... con metà della spesa! 32
21-12-2022 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
@tatone grazie delle info "dirette".

Certamente che non e' roba da "emergenza" (come qualcuno aveva capito in maniera errata).
Sembra che sia tipo LE300 ma piu' potente (100 Ah di cui sfruttabili 80 Ah) e da aggiungere "alla bisogna" ... che non vuol dire in emergenza ma ... (io interpreto) ... per un certo periodo ?!? Per 3 gg di regata ?!? Una roba del genere ...

Cosi' ho capito io eh ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2022 11:54 da ....)
21-12-2022 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(21-12-2022 11:51)... Ha scritto:  Sembra che sia tipo LE300 ma piu' potente (100 Ah di cui sfruttabili 80 Ah) e da aggiungere "alla bisogna" ... che non vuol dire in emergenza ma ... (io interpreto) ... per un certo periodo ?!? Per 3 gg di regata ?!? Una roba del genere ...

Cosi' ho capito io eh ...

La documentazione non c'è ancora, ma da quello che si evince si potrebbe pensare ad un LE300 più grande, quindi con più o meno le stesse caratteristiche del LE300 di cui in tanti si sono lamentati proprio della scarsa autonomia in termini di Ah. Quindi, io penserei ad un uso costante. Tieni presente che con quel sistema a parallelo, quando lasci la barca ferma per l'inverno le batterie al piombo sono costantemente tenute con carica 100% proprio dal BOS, che soffre molto meno del piombo le scariche parziali... Dunque... 878787
21-12-2022 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Il manuale non c'e' ancora ma sulla sk tecnica (che trovi qui : https://www.bos-ag.com/?jet_download=27693 ) c'e' scritto che il nuovo banco ha 100 Ah di cui sfruttabili 80 Ah (tipico del litio).

L'utilizzo "stanziale" ... (che poi preserva anche il piombo esistente, come giustamente facevi notare) lo vedo cmq. piu' corretto per le tue LE 300 rispetto al nuovo prodotto BOS battery S .

BV
21-12-2022 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.779
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(21-12-2022 14:45)Tatone Ha scritto:  La documentazione non c'è ancora, ma da quello che si evince si potrebbe pensare ad un LE300 più grande, quindi con più o meno le stesse caratteristiche del LE300 di cui in tanti si sono lamentati proprio della scarsa autonomia in termini di Ah. Quindi, io penserei ad un uso costante. Tieni presente che con quel sistema a parallelo, quando lasci la barca ferma per l'inverno le batterie al piombo sono costantemente tenute con carica 100% proprio dal BOS, che soffre molto meno del piombo le scariche parziali... Dunque... 878787

Però però, quello che dici tu, in pratica, è che la parte "furba" del sistema è il BMS, mentre la cella al litio potrebbe essere qualunque... non è che magari c'è qualcuno che sta pensando a commercializzare il solo BMS? (Ovviamente dovrebbe avere una logica di riconoscimento delle celle litio sottostanti, per impostare correttamente i parametri)
21-12-2022 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Puo' essere che qualcun altro segua la strada di BOS oppure no ... che e' una strada effettivamente "integrativa" ... un po' strana (diciamo atipica o "furba" o altro aggettivo che ognuno riterra' appropriato) pero' veramente usufruibile senza modifiche all'impianto preesistente ("as is") di cui avevamo gia' parlato qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=146974
Strada sicuramente diversa dal sostiture impianto di bordo al piombo gia' esistente con litio LifePO4 (con tutto cio' che ne consegue in termini di benefici/modifiche etc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2022 16:49 da ....)
21-12-2022 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Con la premessa di parlare a titolo esclusivamente personale, continuo a pensare che la strada dell'ibrido sia sbagliata. Mi sono anche riguardato la roba del tizio americano (che usa una curva di scarica sbagliata per fare i conti) e non mi ha convinto per niente. La soluzione ibrida perde in termini di prestazioni contro il tutto litio e perde in termini di costo contro il tutto piombo, a fronte di un incremento di prestazioni che non giustifica il costo.
La storia è semplice: con il LFP si risparmia il 75% del peso e del volume, per cui chi ha interesse a contenere pesi o ha spazi tecnici limitati deve montare il LFP. Chi ha barche in cui il peso e lo spazio non sono un problema tiene il piombo e spende meno. Fine della storia.
Maltrattare una batteria costosissima al LFP per mantenere allo stato di carica un banco di batterie poco costose non ha proprio senso.
Anche in prospettiva di fare il passaggio al litio non ha senso perché si spendono un sacco di soldi senza spostarsi di un millimetro nella direzione di un impianto pronto per chimiche diverse.
Anche il bussolotto in se mi piace poco: sebbene ben fatto e di buona qualità, secondo è sbagliato proprio il progetto. Per essere realmente modulare avrebbero dovuto separare accumulatori ed elettronica in moduli diversi; invece hanno buttato tutto dentro lo stesso bussolotto, forzando scelte tecniche limitanti (elettronica limitata perché ha lo stesso ciclo di vita delle celle, impossibilità di sostituire le celle o aumentare la capacità, etc.).
L'unico ibrido che penso abbia un futuro è la combinazione di accumulatori chimici e supercondensatori. In questo caso si che le due tecnologie si integrano e si completano, ma PB e LFP insieme sono un po' come mettere un M3 e la macchina dei Flintstone's in parallelo: perché?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-12-2022 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
Già … c’è anche il tizio ammericano che sostiene la validità dell’ibrido …

Boh …



... chi ha interesse a contenere pesi o ha spazi tecnici limitati deve montare il LFP. Chi ha barche in cui il peso e lo spazio non sono un problema tiene il piombo e spende meno ...

35

Oh ... non l'ho detto io eh (sembrava ... quasi ... io concordo eh !!!).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2022 19:54 da ....)
21-12-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Riserva di energia da aggiungere "on the fly"
(21-12-2022 16:31)... Ha scritto:  L'utilizzo "stanziale" ... (che poi preserva anche il piombo esistente, come giustamente facevi notare) lo vedo cmq. piu' corretto per le tue LE 300 rispetto al nuovo prodotto BOS battery S .

In realtà, se guardi bene la presentazione sul sito, il BMS di questo Battery S ha 2 possibilità di settaggio, una "normale" puro litio, l'altra per utilizzo Hybrid in accoppiata a un pacco batterie al piombo, esattamente come le LE 300. Quindi, è solo molto più versatile, in pratica a casa la uso da gruppo di continuità, quindi per il week end la stacco e la metto sulla moto per andarci al mare e quando arrivo la attacco in barca in configurazione ibrida... Scenario un po' fantasioso ma divertente...! Smiley36

(21-12-2022 16:32)clavy Ha scritto:  Però però, quello che dici tu, in pratica, è che la parte "furba" del sistema è il BMS, mentre la cella al litio potrebbe essere qualunque... non è che magari c'è qualcuno che sta pensando a commercializzare il solo BMS? (Ovviamente dovrebbe avere una logica di riconoscimento delle celle litio sottostanti, per impostare correttamente i parametri)

Se vai su Aliexpress trovi una valanga di BMS con i settaggi più vari (io non ci capisco nulla). Le celle sono sempre uguali, è il BMS che caratterizza i comportamenti. Il nuovo aggeggio della BOS ha BMS con 2 modalità intercambiabili dall'utente, Litio e Hybrid, cosa interessante!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2022 22:37 da Tatone.)
21-12-2022 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 792 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Corso "L'energia di bordo" 5-6feb M.di Scarlino - Zerbinati jacques-2 0 658 12-01-2022 13:48
Ultimo messaggio: jacques-2
  Aggiungere una terza batteria servizi br1 14 3.205 29-09-2021 20:38
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Aggiungere indicatore livello serbatoio acqua bacchus 1 1.046 13-02-2020 17:38
Ultimo messaggio: polohc
  Aggiungere frigorifero e migliorie ricarica paolox9 0 891 27-10-2019 11:41
Ultimo messaggio: paolox9
  Aggiungere una batteria - da 2 a 3 Wakser 5 1.434 22-05-2018 14:31
Ultimo messaggio: st00042
  Aggiungere una batteria agm SoulSurfer 10 1.877 31-10-2013 03:46
Ultimo messaggio: Giokondor
  Energia alternativa e ripartitori MaxT 7 1.812 18-06-2012 23:56
Ultimo messaggio: MaxT
  Energia Gratis moto perpetuo... ibis 34 5.604 14-06-2012 14:52
Ultimo messaggio: Monetaio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)