Rispondi 
Avvolgifiocco trinchetta
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Avvolgifiocco trinchetta
Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393
26-12-2022 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Bamar c1 me lo avevano proposto amche a mè decantando cuscinetti con acorrevolezza corpo alluminio etc.
Su subito a Grosseto c'è uno in vendita lo hai visto?
26-12-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Avvolgifiocco trinchetta
(26-12-2022 10:20)Massimo vr Ha scritto:  Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393


Avevo il C3 per il mio Domino 39, un amico ha il C2 sul suo bellissimo X-342 quindi credo che si, un C1 possa andarti bene! Però lo dico così per senso logico non ho valutato le forze in gioco (che ignoro)
26-12-2022 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Avvolgifiocco trinchetta
(26-12-2022 10:20)Massimo vr Ha scritto:  Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393

Sì lo ho visto, il venditore non mi risponde, poi mi sembra anche bello vecchiotto.
26-12-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Mi sembra di aver letto in passato che l'avvolgitore per la trinchetta non si dimensiona sui mq della vela ma sul peso e le dimensioni della barca.
26-12-2022 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Avvolgifiocco trinchetta
In effetti questo è il quesito che mi sono posto.
26-12-2022 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Ti dico quello che ho fatto io... Ho spostato il bamar C2 del genoa, modificandolo, per la trinchetta... Ed ho preso un harken nuovo per il genoa...( C&C 37 , 6000kg, genoa 41,6mq, trinca13,5mq)

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2022 17:01 da angelo2.)
26-12-2022 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Sei sicuro di voler avvolgere la trinchetta? Quando userai solo il genoa ad ogni virata dovrai avvolgere e riaprire, personalmente opterei per uno strallo mobile.
27-12-2022 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Posso dire quello che faccio io, che giro spesso per l'Egeo. In Egeo, se tira Meltemi, al genoa non ci penso nemmeno, Yankee 1, anche un po' avvolto, e trinca oppure solo trinca con tre mani alla randa. In condizioni normali, porto assieme genoa 3 e trinca e stanno molto bene assieme. Per strambare, il genoa si appoggia sulla trinca, scivola e stramba tranquillamente senza bisogno di avvolgerlo. Ppoi strambo la trinca.

Inizialmente avevo fatto uno strallo di trinchetta mobile, poi l'ho eliminato perche' la trinca, dopo la randa, e' in assoluto la vela piu' usata, quindi non ha senso stare ad armare e disarmare lo strallo. Ho pensato spesso ad un avvolgitore per la trinca, ma alla fine date le dimensioni, si maneggia bene anche senza. Piuttosto, avendone due, alla fine trovo piu' comoda quella leggermente piu' piccola, sta su sempre e non c'e' mai bisogno di toccarla fino a condizioni improponibili.
Col genoa 1 (150%), ovviamente, la trinca non ci sta.
28-12-2022 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Da quello che ho capito in Egeo non viri ma " strambi" cioè abbatti?Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
L'importante è capirsi.
28-12-2022 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Magari non vira né in prua né in poppa da qualche anno. Col vento sempre dalla stessa parte, cambia isola risalendo 30 miglia per NW. Il giorno dopo apre direttamente le vele sulle altre mure e trova un'altra isola dopo 20 miglia a NE....

Lì lo strallo in mezzo dà pochissimo fastidio, anche in andatura portante. Ma sono casi che potrebbero non rispecchiare le condizioni medie in cui navigano gli altri.
28-12-2022 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Linguacce!99. Quello che volevo dire e' che sia nel bordo in prua sia nell'abbattuta e strambata, e' la stessa cosa, il genoa trova sempre la trinca su cui appoggiarsi e scivolare via senza avvolgersi sullo strallo di trinchetta, e si cambia normalmente bordo senza dover andare a prua a far passare il punto di scotta del genoa, come invece qualche volta tocca fare se non hai la trinca a riva. In quel caso lo strallo di trinchetta puo' anche creare qualche fastidio.
Per rispondere a Massimo vr, valuta il costo dell'impianto, l'avvolgitore della trinca puo' essere comodo per chiudere la vela a fine giornata, ma nell'uso quotidiano, io almeno, non ne ho mai sentito un gran bisogno.
29-12-2022 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Avvolgifiocco trinchetta
Giorgio avevamo capito lo stesso.
Ora parli di punto di scotta, lo confondi con l'angolo di scotta, quella che i giovani chiamano, BUGNA,
Su tutti gli angoli della vela c'è il rinforzo, vari strati di tessuto di rinforzo, bugna.
Il punto di scotta è dove passa la scotta sul cursore, sulla rotaia, regolabile avanti dietro.
Bugna in marina si dice anche per indicare un rigonfiamento o una rientranza sullo scafo.
Es: ho sbattuto in banchina e ho fatto una bugna sul mascone, a mezza nave, al giardinetto.
La scotta del genoa e dei fiocchi è di bolina sul prolungamento della mediana dell'inferitura, deve rifiutare o stallare nello stesso momento sia in alto che in basso.-
29-12-2022 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Avvolgifiocco trinchetta
visto che si narra di trinche, eccone una appena montata di 21 mq su strallo amovibile bv44.


Allegati Anteprime
       

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2022 17:00 da santicuti.)
29-12-2022 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 320 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 725 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.037 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.779 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)