Rispondi 
punti di corrosione albero aluminio
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
punti di corrosione albero aluminio
Citazione:Maurizio ha scritto:
magari vado un po' OT.... ma secondo voi, se il vecchio armatore della barca di Matteo avesse interposto una guarnizioncina di gomma (diciamo una camera d'aria vecchia opportunamente sagomata) fra la piastra e l'albero, avrebbe evitato la corrosione?
dipende anche a cosa servisse tale piastra,ma certo una bella splamata di Duralac non guastava!Smile
18-01-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
punti di corrosione albero aluminio
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Anche questo e' vero.....pero' se si attacca gli fa da collare.....dici che in assoluto collassa solo verso l'interno?E' una domanda vera...non sto scherzando.Big Grin
Assolutamente si.Big Grin

E se mette qualche rivetto????Non sto scherzando...eh chiedo....su ste cose non sono preparatissimo...in modo da rendere solidale la calza in fibra con il profilo?magari dei monobolt?Smile
18-01-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
punti di corrosione albero aluminio
...soluzione posticcia ma non strutturale, ed io personalmente nel bel mezzo di una situazione meteo difficile avrei un po paura, e chiaro che dipende dal tipo di navigazione,se per es. si usa solo il motore potrebbe essere sufficiente anche un adesivo.....occhio non vede...cuor non duole. Perdonatemi l'umor,ma ritengo l'argomento particolarmente delicato che tocca la sicurezza di chi utilizza il mezzo e personalmente non sottovaluterei la sostituzione con un usato,dalla foto mi sembra un albero di modeste dimensioni forse barca di 7.. 8 m
quindi una cifra non particolarmente esagerata.Io eviterei altri fori nella zona.
Chiaramente resta solo un mio pensiero discutibile quanto si vuole e ognuno e libero di mettere in atto la soluzione che meglio crede,infatti molti alberi non son interi ma innestati e osservando nei marina si possono notare le soluzioni piu diverse.
18-01-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
punti di corrosione albero aluminio
Bhe se il manicotto anche se esterno e' ben fatto e poi qualche monobolt...penso che di problemi non ne abbia piu'....perlomeno credo.... aspetto Sailor.....senno' deve incamiciarlo dall'interno.Cambiarlo credo mino 3-4.....mila euri tra tutto
18-01-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
punti di corrosione albero aluminio
Tra l'altro gurdando bene e con calma la foto non mi pare una cosa devastante.....
18-01-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
punti di corrosione albero aluminio
Io non sarei così tranquillo! prova a battere attorno ai fori dove si vede la corrosione con un cacciavite vedrai che i forellini diventano crateri.
L'unica è un rinforzo interno + esterno da rivettare insieme.
se l'albero è di cartella 6mm ad esempio, gli fai dei rinforzi con due fogli da 3mm.
non c'è bisogno di calandrare, pieghi quello esterno attorno all'albero, ma senza fissarlo, poi lo usi da anima interna e ne pieghi un altro sull'esterno, poi li rivetti insieme annegati di duralac o silicone neutro.
l'importante è che i fori dei rivetti siano a una certa distanza dalla zona da bonificare, tipo min. 3cm.
18-01-2011 04:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
punti di corrosione albero aluminio
Con un bravissimo artigiano che ora purtroppo non lavora più a Imperia, parecchi anni fa, un problema simile lo risolvemmo in questo modo

Si trattava di un albero non passante e la corrosione interessava una zona alta circa 3 cm a distanza di circa 20 cm dalla base ell'abero

Gli feci fare un collare alto 20 cm che venne sagomato sulla forma interna del cavo dell'albero

Poi vennero fatti una serie di fori a monte e a valle della corrosione, distribuiti equamente sulla superficie che all'interno sarebbe stata ricoperta dal collare

Dopo aver inserito il collare all'interno, dall'esterno si procedette a saldare attraverso i fori

Sulla parte corrosa venne fatto un riporto di materiale

L'eccedenza di materiale venne poi accuratamente spianata, levigata e lucidata

A tutt'oggi e sono passati circa sei anni, il proprietario mi dice che non ha ancora ceduto
20-01-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
punti di corrosione albero aluminio
tutta l.area affetta e'pari alla sup, di 1 EURO , l.albero passante diversi fori per il passaggio drizze e strallo-tormentina, spero che un foro in piu non pregiudichi tutta la struttura Occhio nero

devo si trovare una soluzione davvero ottimale per rendere sicuro l.albero pero' , avete dato tanti ottimi consigli, vediamo di trovare il piu validoBig Grin ,
23-01-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
punti di corrosione albero aluminio
cavolo devo cambiare titolo ,,, ho scritto aluminio , mi si e' corrosa anche una L
Big GrinBig Grin
23-01-2011 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
punti di corrosione albero aluminio
Cerca un bravo saldatore e fagli fare un riporto a TIG

Tutti i materiali esclusi alluminio e magnesio si saldano con corrente continua in polarità diretta, il + al pezzo, alluminio e magnesio in piccoli spessori si saldano in corrente continua polarità inversa, il - al pezzo e i grossi spessori si saldano in corrente alternata.

Alluminio e magnesio vogliono un elettrodo di tungsteno puro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 05:40 da Leonardo696.)
23-01-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #31
RE: punti di corrosione albero aluminio
Ragazzi un amico invece mi ha appena mandato questa, che ne dite si può intervenire ?
03-01-2023 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #32
RE: punti di corrosione albero aluminio
Manca il questa!!!
03-01-2023 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.297 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.139 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Corona di corrosione intorno all’asse de timone poel 9 1.027 10-05-2022 22:03
Ultimo messaggio: oudeis
  Opinione su corrosione deriva matteo 6 861 21-04-2022 16:35
Ultimo messaggio: matteo
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.564 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.295 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.633 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  test corrosione boccola bronzo BornFree 5 1.513 30-07-2019 09:11
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Corrosione galvanica sull'albero federico_p 1 1.172 07-02-2019 17:33
Ultimo messaggio: danielef
  macchie nere su saildrive: corrosione galvanica? jetsep 24 4.457 30-11-2018 18:58
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)