Rispondi 
consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Autore Messaggio
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
vorrei montare un ais, https://www.svb-marine.it/it/icom-transp...a-gps.html

mi piace l'idea ( ma posso cambiarla velocemente ) che sia completo e non abbia bisogno di interfacciarsi, cosa ne dite grazie per i consigli

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

04-01-2023 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Così puoi tenerlo acceso da solo e spegnere il plotter Smile
Verificherei che 1. sia sotdma/b+, 2. l'allarme sia sufficientemente forte. Lo svantaggio è che per chiamare una nave è lunga, devi inserire l mmsi in manuale nel vhf e in alcuni apparecchi ci si mette tanto; poi dipende se lo fai o no, personalmente trovo molto utile una qualche interfaccia con il vhf per chiamare direttamente un bersaglio ais.
bv r

sotdma, non cstdma
04-01-2023 11:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
grazie , geltilissimo rob

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

05-01-2023 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Lo ho installato da poco. Anche io prediligo la strumentazione stand alone. Riguardo a quanto dice Rob mi pare che non sia Sotdma ma si può connettere alla radio. L'allarme mi sembra di non averlo provato. Non ho usato l'antenna gps in dotazione, un po' ingombrante, ma una antennina volante da pochi euro che funziona benissimo. La connessione al pc con Openpcn, ancorchè non necessaria, è stata facilissima come anche quella al cartografico esterno. Difetti? lo schermo molto piccolo e l'impossibilità di cambiare il codice MMSI, bisogna mandarlo in assistenza. Questa è una caratteristiche degli apparati Icom, peraltro marchio di qualità.
Tieni presente che su alcuni siti italiani si trova a molto meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2023 09:46 da singleton.)
05-01-2023 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
(05-01-2023 09:43)singleton Ha scritto:  Lo ho installato da poco. Anche io prediligo la strumentazione stand alone. Riguardo a quanto dice Rob mi pare che non sia Sotdma ma si può connettere alla radio. L'allarme mi sembra di non averlo provato. Non ho usato l'antenna gps in dotazione, un po' ingombrante, ma una antennina volante da pochi euro che funziona benissimo. La connessione al pc con Openpcn, ancorchè non necessaria, è stata facilissima come anche quella al cartografico esterno. Difetti? lo schermo molto piccolo e l'impossibilità di cambiare il codice MMSI, bisogna mandarlo in assistenza. Questa è una caratteristiche degli apparati Icom, peraltro marchio di qualità.
Tieni presente che su alcuni siti italiani si trova a molto meno.
grazie per l'informazione, in realtà l'ho già visto su un sito italiano decisamente più conveniente, ma se cortesemente mi dai qualche dritta su nominativi da te conosciuti. ti son grato

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

05-01-2023 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Anche io prediligo lo "stand-alone" robusto dedicato ... anche se veder sul cartografico (anche radar) le varie navi credo sia un bel plus.
Corretto (e non e' poco) quanto suggerito da @rob che cosi' si puo' tenere acceso da solo (in certe condizioni e' il minor consumo).

Prediligo lo stand-alone perche' poi diventa problematico quando dovrai sostituire tutto o nulla che da tecnico informatico quale sono ... conosco benissimo la problematica che diventa un'escalation di spese ...
A volte accetto (e preferisco, nel lungo termine poi trovo giovamento e me ne compiaccio) aver meno prestazioni ma stare sul semplice.
Se avessi il classico "portafoglio a mandolino" ...ragionerei sicuramente diversamente eh ...
Lo "stay simple" ... trattenendosi un po' (che e' facile travalicare) ... paga sempre !!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2023 12:19 da ....)
05-01-2023 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
A me piace questo

https://shop.vespermarine.com/watchmate-...2#features
06-01-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Bellissimo ... Vesper marine e' molto innovativa
06-01-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Io vado in contromano Smile
Preferisco un transponder N2K senza display. Lo puoi vedere sul cartografico, sul tablet, sul telefono, sui display multifunzione tipo i70, su PC, puoi mettere un allarme esterno etc.
Il display integrato è necessariamente limitato e soggetto ad obsolescenza precoce - personalmente non lo comprerei (specialmente se non è sotdma - meglio mettere i soldi in elettronica più avanzata che in un display).
Per ora quelli che preferisco sono gli em-trak - la versione sotdma si trova a circa 800EUR (ci sono diverse versioni, con splitter, con wifi, etc.).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-01-2023 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Per rispondere and AndreaB72.
Quello che ho indicato fa tutto quello che dici... in più ha il display con una cartografia (non dettagliatissima per la verità).

Ha anche allarme ancora e allarme mob.
Rimandarle pure su app smartwatch

L'unica cosa non sono riuscito a capire se è sotdma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2023 15:31 da Tamata.)
06-01-2023 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
Non è sotdma, ma il punto è che si paga per qualcosa che ha una utilità pressoché nulla (il display).
Meglio acquistare un buon sotdma e magari aggiungere un display alla rete n2k.
Ovviamente è una mia opinione.
(06-01-2023 15:28)Tamata Ha scritto:  Per rispondere and AndreaB72.
Quello che ho indicato fa tutto quello che dici... in più ha il display con una cartografia (non dettagliatissima per la verità).

Ha anche allarme ancora e allarme mob.
Rimandarle pure su app smartwatch

L'unica cosa non sono riuscito a capire se è sotdma

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-01-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: consiglio su AIS Ricetrasmittente icom
(05-01-2023 12:13)... Ha scritto:  ... non e' poco quanto suggerito da @rob che cosi' si puo' tenere acceso da solo (in certe condizioni e' il minor consumo).
...

Il display (seppur gia' usabile quello del cartografico che si colleghi al solo scatolotto transponder) embedded con lo strumento ha una sua utilità' in questo senso di utilizzo stand-alone.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2023 18:56 da ....)
06-01-2023 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 606 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 728 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Icom ic330 acquisto parti mancanti Wally 0 268 08-09-2023 06:53
Ultimo messaggio: Wally
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 257 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  VHF Icom IC-M67 Leon2401 3 820 19-04-2023 18:32
Ultimo messaggio: angelo2
  VHF icom IC-M55 [MISE - elenco apparati omologati] ElanTs 4 1.613 10-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: rob
  manuale italiano icom IC-M505 fcampa 1 547 08-09-2022 14:25
Ultimo messaggio: singleton
  ICOM IC-M424G Finclipper 0 387 13-08-2022 07:40
Ultimo messaggio: Finclipper
  Certificato conformità vhf Icom M80 gallagher 4 796 08-07-2022 13:50
Ultimo messaggio: gallagher

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)