Rispondi 
Circuito Fisso pulizia gasolio
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Circuito Fisso pulizia gasolio
Vorrei inserire una pompa elettrica e un filtro dedicato per creare un circuito di pulizia del gasolio fisso.

Configurazione attuale: Serbatoio->PreFiltro decantatore->Motore Volvo (con suo filtro)

aggiungerei facendo una diramazione sull'aspirazione del serbatoio una pompa 12v e un filtro che ributta sul circuito di ritorno dal motore verso il serbatoio.

Domanda, non è che c'è pericolo che il circuito di ritorno vada in pressione e il gasolio vada negli iniettori e quindi alla rovescia?


il filtro 30micron è il filtro decantatore gia presente


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2023 18:21 da gava.)
08-01-2023 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Secondo me così non serve a un granché: il ritorno normale del gasolio assicura già una pulizia "corrente", quel sistema potrebbe servire toh se uno usasse proprio poco il motore.
In un caso o nell'altro, le morchie che si depositano sulle pareti del serbatoio rimangono lì, dipende come è fatto il pescante ma anche con tutto il gasolio pulitissimo se si stacca un pezzo di porcheria e va a tapparlo il motore ti si ferma istantaneamente.
Poi magari hai un serbatoio pulitissimo e usi additivi efficacissimi Smile
08-01-2023 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Come ti ha detto rob, durante l'uso il gasolio viene continuamente filtrato e in gran parte ributtato nel serbatoio.
Ci spieghi meglio come mai vuoi fare quel circuito? Quale è il problema che vuoi risolvere?
Se ti si è spento il motore (o se temi che possa farlo) per intasamento della linea di alimentazione, non è quella la strada.
Spiegaci cosa vuoi ottenere, qui in questo forum (che per fortuna non è fb) ci sono tante persone competenti ed esperte che sapranno consigliarti.
08-01-2023 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Una cosa suggerisco guardando lo schema e non altro, ed é l'utilizzo del filtro decantatore per il ricircolo, sparerei del tutto i due circuiti, non vorrei che ti ritrovi intasato il decantatore durante una navigazione
08-01-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Per rispondere alla domanda: no, il circuito del ritorno non va in pressione perché è aperto dal lato serbatoio.
Per il resto, come ti hanno già scritto, non ha molto senso che il circuito "addizionale" passi dal filtro del motore, deve avere una sua linea indipendente, inoltre il filtro va messo prima della pompa e non dopo.
Che filtro metteresti?
Sull'utilità ti hanno già detto.
08-01-2023 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
mi sembra un lavoro in più, il problema sono i sedimenti che si depositano sotto il livello del pescante , la cosa più sensata è svuotare il serbatoio e pulirlo

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

09-01-2023 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Pompa centrifuga Alfa Laval e il gasolio ti esce nuovo
09-01-2023 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Volendo usare qualcosa di meno costo di un alfa laval, e considerando che circolare il gasolio sullo stesso serbatoio non funziona un gran ché, perché ripassando quello pulito nello sporco ci vuole una vita, puoi fare un filtraggio con dei filtri racor, ma bisognerebbe passarlo dal serbatoio sporco a uno completamente vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2023 19:34 da giulianotofani.)
09-01-2023 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
(09-01-2023 19:31)giulianotofani Ha scritto:  Volendo usare qualcosa di meno costo di un alfa laval, e considerando che circolare il gasolio sullo stesso serbatoio non funziona un gran ché, perché ripassando quello pulito nello sporco ci vuole una vita, puoi fare un filtraggio con dei filtri racor, ma bisognerebbe passarlo dal serbatoio sporco a uno completamente vuoto.

Anch'io la vedo cosi, anzi personalmemte andrei oltre.
Userei il serbatoio principale come serbatoio di stoccaggio, ed aggiungerei un "serbatoio di giornata" di capacità ridotta, facilmente ispezionabile.
Tra stoccaggio e giornata metterei un racor, come pure tra serbatoio di giornata e motore . Chiaramente ci sarebbero gli opportuni rubinetti per separare i due serbatoi in modo che il motore peschi solo gasolio controllato e pulito dal serbatoio di giornata. Inoltre predisporrei il sistema per attaccare una tanica volante in caso di emergenza.
09-01-2023 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
(09-01-2023 22:32)cmv88 Ha scritto:  Anch'io la vedo cosi, anzi personalmemte andrei oltre.
Userei il serbatoio principale come serbatoio di stoccaggio, ed aggiungerei un "serbatoio di giornata" di capacità ridotta, facilmente ispezionabile.
Tra stoccaggio e giornata metterei un racor, come pure tra serbatoio di giornata e motore . Chiaramente ci sarebbero gli opportuni rubinetti per separare i due serbatoi in modo che il motore peschi solo gasolio controllato e pulito dal serbatoio di giornata. Inoltre predisporrei il sistema per attaccare una tanica volante in caso di emergenza.

Tutto molto bello, però forse anche molto inutile, finché non si risponde alla domanda del messaggio numero 3, cioè: perché? Cosa si vuole scongiurare? Ovviamente l'intasamento della linea di alimentazione, Ma quali sono le cause? Ad esempio, tutto quello che CMV vuol fare risulta perfettamente inutile se nel serbatoio principale c'è acqua e alghe, prima o poi queste proliferano e al serbatoio di giornata non arriva più nulla. Se Gava ci spiega un po' meglio Quali sono i suoi timori o cosa gli è successo, si può individuare la soluzione migliore, che in generale è sempre andare a Monte del problema, cioè mettere nel serbatoio solo gasolio pulito, senza acqua, e mettere in atto tutte quelle strategie per evitare che le alghe proliferino(biocida e serbatoio sempre pieno in inverno, soprattutto se in acciaio in luoghi freddi
09-01-2023 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Oggi ho vuotato il serbatoio nafta in acciaio,ho riempito 4 tanichette per complessivi 35 l,
il serbatoio ha alla base un rubinetto principale con un trivio con altri due rubinetti,uno va al prefiltro l'altro serve per scaricare il serbatoio,nei prossimi giorni fitrerò il gasolio per vedere se in fondo ci sono mucillagini.per svuotare completamente il serbatoio ho utilizzato una pompetta tipo quelle a mano che trovi da Brico infilata nel bocchetone.
09-01-2023 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Vero, ma il travaso al serbatoio di giornata lo fai all'ormeggio o comunque in situazione controllata, quindi hai tutto il tempo di risolvere eventuali problemi. Inoltre essendo più piccolo dovresti avere meno problemi a posizionarlo in un luogo facilmente ispezionabile.
Poi è chiaro che il problema vada risolto a monte, ma su alcune barca i serbatoi sono in posizione talmente infelice e poco ispezionabile che ti rendi conto di avere dei problemi solo quando si presentano.
09-01-2023 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Certo che come U.C.A.S. non vi batte nessuno. Ibanez ha ragione, quale timore un impianto del genere dovrebbe scongiurare? Che non possa essere risolto in altro modo?.
Tanto per citare come sempre il mio Mousse nel 2018 appena acquistata fote di tutte le diacussioni è stata una delle prome cose fatte, vuotare, togliere e lavare il sernatoio del gadolio, beh dentro c'era solo dell patina incollata alle pareti null'altro.
09-01-2023 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Io ho un serbatoio di gasolio da 6500 litri ( non in barca) ti posso dire che la quantità di fanghi raccolti in occasione delle pulizie periodiche è aumentata notevolmente da quando è stato introdotto il gasolio "bio" , sarà per questo che sono sensibile al tema più di altri.
09-01-2023 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Hai provato a metterci un paio di litri di benzina ? Travasando e filtrando porti via l'alga non i batteri, ci vorrebbe in altro trattamento, filtri oggi ma se non si eliminano batteri e spore, prolificheranno nuovamente. Hai già provato con adittivi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2023 00:43 da Wally.)
10-01-2023 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
(10-01-2023 00:39)Wally Ha scritto:  Hai provato a metterci un paio di litri di benzina ? Travasando e filtrando porti via l'alga non i batteri, ci vorrebbe in altro trattamento, filtri oggi ma se non si eliminano batteri e spore, prolificheranno nuovamente. Hai già provato con adittivi?

Per il mio utilizzo a terra, non ho bisogno di aggiungere additivi ecc, la pescante è posta abbastanza in alto, la cisterna è fissa e i fanghi restano sul fondo e decantare tra una pulizia e l'altra, tant'è che i filtri sulla mandata sono praticamente sempre puliti e non ho mai avuto problemi pratici. Utilizzo circa 7000 litri ogni 6 mesi, quindi il gasolio non "invecchia" nemmeno troppo. La seccatura è che con l'aumento dei fanghi spendo di più per il loro smaltimento.

In barca però le condizioni sono altre, da qui la preferenza per sistemi "complicati", anche perché non sempre si può fare affidamento su distributori di fiducia.
10-01-2023 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Interessanti osservazioni, tutte.
In effetti la mia idea non derivava da problemi avuti al serbatoio o motore.
Pensavo:
-di averlo come un impianto preventivo per evitare il crearsi di problemi tenendo la barca ferma per lunghi periodi.
-che a forza di ricircolare il gasolio daglie picchia e mena un po anche il serbatoio lo puliva e che quindi mi avrebbe tenuto il serbatoio pulito.
-che volevo ripulire il gasolio che ho ne serbatoio (li da quasi 2anni ormai) senza smontare roba
-che visto che in passato avevo visto parecchia acqua nel decantatore mi sarei assicurato che sia tolta prima di passarlo al motore.

E' il sistema piu efficente, no.
10-01-2023 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Interessanti osservazioni, tutte.
In effetti la mia idea non derivava da problemi avuti al serbatoio o motore.
Pensavo:
-di averlo come un impianto preventivo per evitare il crearsi di problemi tenendo la barca ferma per lunghi periodi.
-che a forza di ricircolare il gasolio daglie picchia e mena un po anche il serbatoio lo puliva e che quindi mi avrebbe tenuto il serbatoio pulito.
-che volevo ripulire il gasolio che ho ne serbatoio (li da quasi 2anni ormai) senza smontare roba
-che visto che in passato avevo visto parecchia acqua (credo che venga dal tubo di sfiato che da nel pozzetto) nel decantatore mi sarei assicurato che sia tolta prima di passarlo al motore.

E' il sistema piu efficente, no...pero poi quando vuoi pulire con il sistema Rob con l'asta da inficale dalla botola di ispezione é gia tutto montato Smile

(08-01-2023 23:14)bludiprua Ha scritto:  ...inoltre il filtro va messo prima della pompa e non dopo.
Che filtro metteresti?
Sull'utilità ti hanno già detto.
giusto petter la pompa dopo, mi era sfuggito.
Per quanto riguarda il filtro ne volevo mettere uno con vaso transparente che vedi il filtro di carta, pero non trovo un modello di cui poi riesco a reperire le cartucce 5/10/30 i micron o almeno non so se poi lecartucce siano compatibili.
Questi sono quelli che sto guardando
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2023 22:22 da gava.)
10-01-2023 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Guarda che quella dialisi che vuoi creare il motore diesel la fa in automatico, perchè quando sta in moto una gran parte del gasolio aspirato (a folle a 1500 giri la maggior parte) ritorna al serbatoio. Quindi se hai un buon filtro sulla linea il gasolio lo pulisci ogni volta che metti in moto.
Se ritieni che il tuo gasolio sia vecchio, stacca il tubo di ritorno e mettilo in una tanica, svuoterai il serbatoio in poco tempo se tieni il motore in folle un pò accelerato.
10-01-2023 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Circuito Fisso pulizia gasolio
Dal mio Yanmar non esce nulla dal ritorno gasolio, mi hanno detto che così deve essere...
Ma il RINA approverebbe tale modifica al circuito di alimentazione?
16-01-2023 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 739 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.933 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.858 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  sun fast 39 circuito idrico vito skipper 4 609 14-08-2023 09:49
Ultimo messaggio: vito skipper
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.962 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.733 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.606 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)