Rispondi 
Restauro Pala timone
Autore Messaggio
_luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #1
Restauro Pala timone
Ciao a tutti

Sto sistemando un vecchio Meteor e mi sto concentrando sulla pala del timone. L'ho tirata su per capire in che condizioni è ed ecco cosa ho trovato... anti vegetativa, filler, ecc sono tutti andati credo... anche il gelcoat ha delle piccole crepe ma la pala in generale sembra rigida e non flette in nessun punto.

Quello che mi preoccupa è che ci sono dei rigonfiamenti, 4 da un lato e 2 nell'altro nell'opera viva e alcune bolle nella parte alta. Come detto i rigonfiamenti sono duri, non flettono e vorrei capire cosa fare.

La mia domanda è: secondo voi quei rigonfiamenti sono legati all'osmosi? ho provato a fare delle incisioni ma non esce niente. Sembra che tutta la vetroresina sia "sollevata". Come devo comportarmi per rimettere a posto la pala?

Ho visto che molti la aprono, tolgono tutto quello che c'è dentro, puliscono e riempiono con nuova schiuma. Personalmente non credo sia la cosa da fare per me, la mia è rigida e non sembra avere problemi strutturali ma vorrei delle opinioni.

La mia idea è di togliere tutto fino alla vetroresina, portare tutto a filo, passare epossidica, filler, primer, smalto e anti vegetativa.

Se vedo che portando a filo la vetroresina si indebolisce posso stendere un po strati nuovi per rinforzare.

In futuro, probabilmente, dovrò fare questo trattamento anche allo scafo. La barca è stata in acqua per tanto tempo e ho paura che ci sia osmosi. Diciamo che vorrei iniziare dal timone per fare un po di pratica.

Grazie mile a tutti!


Allegati Anteprime
                       
09-01-2023 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Restauro Pala timone
A vederle in foto sembrano bolle di osmosi, se non esce liquido può anche essere che siano state forate e richiuse alla "maledetta"...è si, qualcuno fa anche questo.
Se anche non fosse osmosi, comunque è evidente che li sotto c'è un distaccamento della vetroresina che va riparato.
Per prima cosa io porterei a zero tutta la pala aprirei quelle bolle per capire cos'è successo poi valuterei cosa fare, magari ti trovi con della schiuma imbevuta e fradicia che va rimossa.

(09-01-2023 11:37)_luka Ha scritto:  La mia idea è di togliere tutto fino alla vetroresina, portare tutto a filo, passare epossidica, filler, primer, smalto e anti vegetativa.

Una volta capito e risolto la questione bolle, finirei come da te indicato.

La vita è un gioco che va giocato
09-01-2023 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Restauro Pala timone
Mi pare che la pala sia in legno pieno,non ha la schiuma all'interno.
09-01-2023 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #4
RE: Restauro Pala timone
mpxy_pc grazie mille per il parere... seguirò il tuo consiglio. Tra qualche mese inizio i lavori e vediamo cosa trovo.

L'idea di fare dei fori per capire cosa trovo dentro è da evitare? o potrebbe essere un intervento semplice per avere un'idea?

Maurotss credo che la pala sia fatta con due gusci allego foto sotto.

Grazie mille!


Allegati Anteprime
   
10-01-2023 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Restauro Pala timone
Per come sono fatto, ovvero "curioso come una scimmia" io avrei già forato, magari con una punta di diametro 3/4mm e sarei andato giù 4/5mm per vedere cosa avrei trovato sotto.
Va da se che occorre poi avere un piano per il ripristino ma tanto se non ti vuoi tenere le bolle in ogni caso bisogna intervenire e aprire.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.

La vita è un gioco che va giocato
10-01-2023 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meteodreamer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro Pala timone
Sto sistemando anche io la pala di un timone del tipo appeso a poppa, simile a quello di luka, e sto procedendo in questo modo:
1 -asportazione di quanto applicato sopra alla vetroresina (antivegetative diverse e sotto alcuni strati di primer, smalto o gelcoat che non
sono però riuscito ad identificare al meglio)
2-riparane della vetroresina in una zona del bordo, dove era ammaccata, con 10+10 della Cecchi
3-stuccatura di alcune imperfezioni con stucco per vetroresina bicomponente
4-carteggiatura
5-applicazione a rullo del gelcoat (catalizzato e con aggiunta del 2% di paraffina)
6-applicazione sempre a rullo di un primer bianco sempre bicomponente (della Stoppani)
7-a questo punto dovrò valutare se applicare un ulteriore smalto e di che tipo, se farlo solo sulla parte "morta" od anche sulla parte "viva" del timone, se usare due tipi di smalto o trattare ugualmente l'intera pala
-ovviamente poi alla fine antivegetativa sulla parte viva

accetto suggerimenti e consigli, soprattutto sui punti 6 e 7

grazie



,
06-12-2023 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro Pala timone
Lo smalto serve per abbellire, sulla parte immersa basta la pittura epossidica e poi l'AV.
Prima dell'AV alcuni danno un'aggrappante che chiamano primer, mai dato e mai avuto problemi di distacco con L'AV.-
06-12-2023 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meteodreamer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro Pala timone
Si giusto, metterò lo smalto solo sulla parte alta (morta) del timone, dopo aver applicato il primer su tutta la pala.
Intanto ho già messo e carteggiato il gelcoat. A rullo ho fatto molta fatica a stenderlo, ottenendo comunque alla fine una superfice "a buccia d'arancia" (che poi ho eliminato con la carteggiatura), ho provato a pennello e si stende meglio e senza che si formi una superfice "a buccia d'arancia". L'impressione è che forse il gelcoat andasse diluito, ma chi me lo ha venduto mi ha detto di non diluire, così come ho trovato scritto da altre parli. Qualcuno scrive invece di diluire a necessità con acetone, altri assolutamente no, di non usare l'acetone, ma non ho trovato l'indicazione di altri diluenti. Non so se il gelcoat si può dare anche a spruzzo, ma nel caso credo che si debba per forza diluire. Ho dato una mano sola e mi chiedevo se è sufficiente o se è il caso di dare, un'altra o altre due mani.
Se qualcuno potesse chiarirmi questa cosa della diluizione del gelcoat e delle mani da dare, grazie.
30-12-2023 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.254 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 257 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  indurimento pala timone macap 10 826 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.740 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino
  Restauro passa uomo My Cassiopea 16 2.828 02-03-2023 22:14
Ultimo messaggio: otis
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.240 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.982 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.746 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 972 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.391 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)