Rispondi 
Asse del timone e pala Hanse325
Autore Messaggio
kokomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
Asse del timone e pala Hanse325
Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato (ci sono dei buchi addirittura) da correnti galvaniche praticamente sotto alla boccola. La barca ha appena 9 anni e non so da quando questo processo si è accellerato. Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?


Allegati Anteprime
   
14-12-2020 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Salve, di seguito la risposta di Jefa riguardo la mia domanda sulla tolleranza della profondità della corrosione. Io la ritengo una parte vitale e quindi l'ho sostituito.
Sul forum Hanse trovi decine di messaggi a riguardo.
Ogg: RE: Advice on rudderstock condition

To try and make a general rule, we suggest pitting corrosion should not be deeper than 1,5-2mm.

This, because many stocks will no longer pass ISO12215 if their diameter is reduced by that much. No doubt you already know the possible causes, but our resource on corrosion may be of assistance, https://jefa.com/install/electro.htm .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 17:40 da cptgood.)
14-12-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Asse del timone e pala Hanse325
(14-12-2020 17:17)kokomo Ha scritto:  Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato ...Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?



4 anni fa mi sono trovato nella tua situazione e ho risolto ( parlo dell'asse ) scavando per bene ed in profondità la pala per verificare lo stato dell'asse; portato in rettifica per una applicazione di un manicotto incollato con resine caricate e calettato a caldo e ovviamente rifatta boccola con le giuste misure; ripristinata la pala e ad oggi l'asse tiene per bene.

un mio errore nella fase di ripristino delle resine della pala mi ha obbligato oggi a rifare quanto maldestramente fatto ... ma questa è un'altra storia.

la ragione della corrosione, a mio avviso , era dovuta all'applicazione dell'antivegetativa a contatto dell'asse , ma in questo altri sapranno dirti la loro

una pala completa di boccola spedita a casa ( bavaria 32 ) costa 3500 eurini ...
fatti due calcoli e vedi se il cantiere o tu in autonomia riesci a starci dentro

dimenticavo ...

1- costo rettifica con boccola € 550
2- resine addensati ecc. ecc. € 400
3- ore di lavoro ... abbastanza

guardando bene però mi sembra come che la boccola avesse " grippato " sull'asse raschiandolo...
la corrosione la vedo , ma mi posso sbagliare , sopra dove lavora la boccola
è un bel dilemma ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 17:48 da lorenzo.picco.)
14-12-2020 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Pala Jefa RUD34 . (tramite sailservice di ravenna) 2900 eu spedita. In circa 1 mese e mezzo .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 20:01 da cptgood.)
14-12-2020 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Io ho sostituito la pala, a causa della corrosione galvanica dell'asse. Ora sull'asse ho applicato antivegetativa per piedi poppieri ed ho installato uno zinco sacrificale dedicato esclusivamente all'asse della pala.
14-12-2020 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Se non sbaglio, anni fa ci una discussione analoga sulla corrosione degli assi timone Hanse.
Sui Bavaria e mi sembra Beneteau quelli con asse in acciaio, la corrosione tende a farla la losca in alluminio.
La Jefa produce due interessanti oggetti per scollegare elettricamente l'asse, magari dal negativo del pilota o dagli strumenti sulla colonnina che potrebbero essere il punto debole. ( raccomandano che l'asse sia scollegato da qualsiasi cosa di elettrico)
Per le timonerie a catena collegata con i cavi che vanno al settore una particolare giunzione isolata catena/cavo.
Per le timoneria a scatola di riduzione e biella di collegamento al braccio sulla pala e per i bracci dei piloti lineari, degli uniball con la sfera in Delrin.
Jefa Steering Wire Insulator
Jefa aluminium draglinks

Sempre obbligatorio dare attorno alla losca per diversi centimetri, sulla faccia superiore del timone ed eventualmente sulla parte di asse libero dal cuscinetto, solo antivegetativa per alluminio.
Purtroppo i cantieri non stanno attenti materialmente o non informano bene gli utenti su tanti particolari delle barche che vendono.
Trovo i siti della Jefa e della Selden veramente una miniera di informazioni e accorgimenti sugli argomenti timoneria/timoni e rig.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 23:45 da kavokcinque.)
14-12-2020 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kokomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Grazie , veramente utile la documentazione di Jefa. Li ho contattati e per la mia barca hanno 4 opzioni di pala/timone e devo quindi prendere le misure giuste. Preferisco acquistarla nuova anche se supera i 3.000 €. Grazie per i consigli molto utili di tutti.
15-12-2020 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Bene, importante anche eliminare le cause, magari utilizzando i loro accorgimenti e facendo le prove di conduzione indicate nel loro testo.
15-12-2020 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Successo anche a me su GS ed alla fine ho sostituito tutto con pala ed asse custom in carbonio proprio per evitare il ripetersi del problema.
Alla fine il tutto non è risultato molto più costoso di un timone di serie e mi ha permesso un upgrade e risparmiare peso.
18-12-2020 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kokomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Pensavo fosse più semplice, mi sta venendo un esaurimento. Ho chiamato Jefa gli ho detto del problema e mi propongono 4 opzioni di accoppiata pala e asse per il mio hanse 325. La misura dell'asse riportata nei disegni è di 694 mm, l'asse del mio timone è 715 mm. Gli dico che Houston forse abbiamo un problema. Mi dicono di chiamare Hanse, scrivo ad Hanse boatoon , postsale Hanse per le parti di ricambio e mi dicono che il rudder esatto è il TRU0150 che è uno dei 4 suggeriti da Jefa. Faccio notare che le misure non corrispondono però al mio, mi dicono che non assumono responsabilità per modifiche avvenute alla barca e che se consegnano il pezzo e non va bene , non può essere reso. Ma quali modifiche? Ci stiamo ancora scrivendo.... aiuto

sto pensando effettivamente alla SailService di Ravenna, almeno la responsabilità se le prendono loro...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 18:17 da kokomo.)
22-12-2020 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Sto guardando i disegni del timone Jefa. Il cuscinetto superiore sta molto al di sotto della quota di 694.Quindi varia solo la parte che sta sopra al cuscinetto dove va la barra di emergenza. La parte superiore eccedente non penso abbia grande differenza se è più corta di meno di 20mm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 21:22 da kavokcinque.)
22-12-2020 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Hai una foto del timone montato visto dalla coperta dove si innesta la barra di emergenza?
22-12-2020 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Io, quando ho sostituito il mio, ho contattato il venditore Jefa per l'Italia, Sailservice di Ravenna. Mi ha fatto smontare quello vecchio, prendere misure, fare foto e disegno tecnico ben fatto da me del timone precedente. Siccome il mio timone vecchio era uno schifo, la Hanse per alcuni periodi si faceva fare i timoni in Polonia e montava sui 342 quelli del 312, insieme al sig Berlati di Sailservice abbiamo deciso una forma migliore, più lungo, ferme restando le misure importanti. Mi sono trovato benissimo, il timone nuovo è molto meglio. La barca ora non straorza più. Se riesco allego foto.
22-12-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Prima e dopo.


Allegati Anteprime
   
22-12-2020 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Asse del timone e pala Hanse325
E' esattamente quello che suggerivo io: ripeto una pala custom non costa di più, usi il tuo vecchio timone per le misure dell'asse (occhio che difficilmente è dello stesso diametro per tutta la lunghezza) ed esegui un upgrade sul disegno. Se vuoi esagerare asse in carbonio che ti risolve tutti i problemi di corrosione. Alla fine associ una diminuzione di peso ad un comportamento dinamico nettamenter superiore.
23-12-2020 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Asse del timone e pala Hanse325
Se sei sicuro che sia 715mm dovrebbe andare bene il Rud34 come il mio del H320. Mi sembra che gli spessori dell'asse siano uguali.
Ho notato che quello nuovo ha il foro dove si inserisce il link alla ruota poco più in alto dell'originale, quindi la faccia superiore della pala risulta leggermente più staccata dallo scafo (1cm circa).

(22-12-2020 18:13)kokomo Ha scritto:  Pensavo fosse più semplice, mi sta venendo un esaurimento. Ho chiamato Jefa gli ho detto del problema e mi propongono 4 opzioni di accoppiata pala e asse per il mio hanse 325. La misura dell'asse riportata nei disegni è di 694 mm, l'asse del mio timone è 715 mm. Gli dico che Houston forse abbiamo un problema. Mi dicono di chiamare Hanse, scrivo ad Hanse boatoon , postsale Hanse per le parti di ricambio e mi dicono che il rudder esatto è il TRU0150 che è uno dei 4 suggeriti da Jefa. Faccio notare che le misure non corrispondono però al mio, mi dicono che non assumono responsabilità per modifiche avvenute alla barca e che se consegnano il pezzo e non va bene , non può essere reso. Ma quali modifiche? Ci stiamo ancora scrivendo.... aiuto

sto pensando effettivamente alla SailService di Ravenna, almeno la responsabilità se le prendono loro...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2020 12:21 da cptgood.)
23-12-2020 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
g542x Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Asse del timone e pala Hanse325
(18-12-2020 09:27)penven Ha scritto:  Successo anche a me su GS ed alla fine ho sostituito tutto con pala ed asse custom in carbonio proprio per evitare il ripetersi del problema.
Alla fine il tutto non è risultato molto più costoso di un timone di serie e mi ha permesso un upgrade e risparmiare peso.

Anche io sono alle prese col problema, Hanse 320. Una curiosità, perché se dovrò sostituire tutto vorrei prendere in considerazione ogni ipotesi...a chi ti sei rivolto per la pala custom?
10-01-2023 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Asse del timone e pala Hanse325
dal 2014/15 su certi modelli hanno inserito (per questo fenomeno) uno zinco a metà distanza tra elica e pala del timone.
le istruzioni dal 2015 davano indicazione di dare dove esce l'asse del timone (dal timone) antivegetativa per eliche/piedi. io usavo la Jotun spray per piedi/eliche. l'asse non ha mai presentato fenomeni da corrosione.
10-01-2023 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 23 1.737 oggi 15:26
Ultimo messaggio: cactus87
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 467 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.561 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.213 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.661 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  indurimento pala timone macap 10 778 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)