Rispondi 
Gennaker, MPS o...?
Autore Messaggio
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Gennaker, MPS o...?
Ciao a tutti,
oggi sono stato dal mio velaio di fiducia per rifare la calza del mio gennaker, o meglio di quello che credevo fosse un gennaker!
Secondo il mio velaio, la vela in questione è un MPS.
Vi premetto che ha avuto modo di vedere la vela in questione solo all'interno del suo laboratorio e mai a bordo.
Le misure della vela sono le seguenti:

inferitura 13,20
balumina 12,15
largezza mediana 7,50
base 10,00

Vi allego anche una foto della vela in questione(spero si veda!)

https://freeimage.host/i/gennaker.H7rkum7

Dalla foto e dalle misure, si riesce a capire effettivamente di che vela si tratta? Ma cosa più importante, visto che mi piacerebbe utilizzare questa vela anche in qualche regatina, si riesce a stabilire quale sia il suo range ideale di utilizzo in termini di andatura e intensità del vento(ovviamente tenendo conto della natura dislocante dello scafo)???
indicativamente vi posso dire che la vela si riesce a far portare dalla bolina larga(60° di strumento) al lasco 120/130....oltre mi sembra faccia più fatica.
A livello di vento mi sembra che avvicinandosi ai 10 nodi si cominci a stressare un pò il tutto(oltre mai portata), o forse è solo una mia impressione. Opinioni?

PS. Per murare la vela uso un bompresso, e la barca in questione è un GS 343.
Magari albert è l'uomo giusto a togliermi qualche dubbio 99
Grazie anticipatamente a tutti per i contributi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2023 21:27 da Gabbo85.)
10-01-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Gennaker, MPS o...?
Per mé é un MPS mio padre nel 90 se lo è fatto fare identico come taglio, la mura deve essere regolabile secondo andatura.
Le misure di questa vela sarebbero idonee per il Mousse.
10-01-2023 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Gennaker, MPS o...?
Non so che vela sia ma dalla foto sembra che il punto scotta sia troppo avanzato, per caso hai utilizzato il punto di scotta del genoa? Se si ne devi usare uno molto più a poppa ed esterno
11-01-2023 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Gennaker, MPS o...?
(11-01-2023 00:05)ibanez Ha scritto:  Non so che vela sia ma dalla foto sembra che il punto scotta sia troppo avanzato, per caso hai utilizzato il punto di scotta del genoa? Se si ne devi usare uno molto più a poppa ed esterno

no, il punto di scotta non è lo stesso del genoa.
Uso tutto il circuito per il gennaker, esterno alle draglie con punto di scotta al giardinetto di poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2023 00:28 da Gabbo85.)
11-01-2023 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Gennaker, MPS o...?
Ok, come al solito le foto traggono in inganno
11-01-2023 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Gennaker, MPS o...?
Albert ce lo dirà. L'unica cosa che noto è quanto è cazzata la randa, il boma è in barca certamente in stallo.
Il 343 lo conosco, fatto regate, lo spi è superiore in assoluto rispetto al genn con 11 di reale al gran lasco facevo 7 nodi altri 343 col genn più visti, mi ci voleva il binocolo a poppa per vederli.
Ovvio che non tenevo la randa in stallo e lo spi volava a prua al limite dello sventamento.-
11-01-2023 08:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Gennaker, MPS o...?
(10-01-2023 20:34)Gabbo85 Ha scritto:  indicativamente vi posso dire che la vela si riesce a far portare dalla bolina larga(60° di strumento) al lasco 120/130....oltre mi sembra faccia più fatica.
A livello di vento mi sembra che avvicinandosi ai 10 nodi si cominci a stressare un pò il tutto(oltre mai portata), o forse è solo una mia impressione. Opinioni?

PS. Per murare la vela uso un bompresso, e la barca in questione è un GS 343.
Magari albert è l'uomo giusto a togliermi qualche dubbio 99
Grazie anticipatamente a tutti per i contributi!

Non sembra un genny. Comunque poco importa se lo usi in crociera va benone per il range che consente di portarlo. Normale che in poppa non renda. Ci vuole lo spi in quelle andature od altrimenti devi togliere la randa :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

11-01-2023 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Gennaker, MPS o...?
Allora, come sempre c'è contraddizione nei termini che non definiscono univocamente le vele da lasco/poppa.

MPS = Multi Purpose Sail

ovvero una vela che serve un po' per tutto; non sto qui a farne la storia ma Hood negli anni 80 chiamava così i suoi spinnaker asimmetrici.

Gennaker = Genoa/Spinnaker

ovvero un non meglio definito ibrido tra un genoa e uno spinnaker per andature più larghe della bolina. Per brevità e per semplificare viene chiamata così qualsiasi vela asimmetrica da lasco/poppa non inferita.

Spinnaker Asimmetrico = uno spinnaker con i lati disuguali ed il profilo asimmetrico.

Tutti questi nomi non definiscono nulla di preciso; ciò che ci da indicazioni della tipologia della vela e dello scopo per cui è stata tagliata sono:

1) il rapporto tra la lunghezza effettiva della ghinda (SLU) e la linea retta che congiunge il punto di mura a quello di penna (più il rapporto è alto (normalmente per le vele da regata si arriva intorno al 110%) più la vela "vola" e consente di esporre superficie sopravvento alla randa. In questo caso non conosciamo questo rapporto, ma guardando la foto è molto vicino al 100%, perciò per esporre la vela si dovrebbe lascare di molto la mura.

2) il rapporto tra la larghezza a metà altezza e la larghezza della base: ( se il rapporto è intorno al 100% la vela è un A2 ed è adatta a scendere in poppa), se il rapporto è intorno al 75% come in questo caso, la vela è molto stretta di spalle, è efficiente nelle andature fino al traverso ma inadatta a poggiare, salvo che con vento decisamente forte.

In breve: Questa è una vela "no problem" ovvero facile da portare al traverso, può avere qualche "momento di gloria" in regata se capitasse il lato di lasco stretto con vento, in cui il genoa rende poco e lo spi da poppa non ci sta ..... ma avrà efficienza molto bassa in una regata a bastone e in genere nei lati di poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 17:11 da albert.)
12-01-2023 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Gennaker, MPS o...?
(12-01-2023 17:10)albert Ha scritto:  Allora, come sempre c'è contraddizione nei termini che non definiscono univocamente le vele da lasco/poppa.

MPS = Multi Purpose Sail

ovvero una vela che serve un po' per tutto; non sto qui a farne la storia ma Hood negli anni 80 chiamava così i suoi spinnaker asimmetrici.

Gennaker = Genoa/Spinnaker

ovvero un non meglio definito ibrido tra un genoa e uno spinnaker per andature più larghe della bolina. Per brevità e per semplificare viene chiamata così qualsiasi vela asimmetrica da lasco/poppa non inferita.

Spinnaker Asimmetrico = uno spinnaker con i lati disuguali ed il profilo asimmetrico.

Tutti questi nomi non definiscono nulla di preciso; ciò che ci da indicazioni della tipologia della vela e dello scopo per cui è stata tagliata sono:

1) il rapporto tra la lunghezza effettiva della ghinda (SLU) e la linea retta che congiunge il punto di mura a quello di penna (più il rapporto è alto (normalmente per le vele da regata si arriva intorno al 110%) più la vela "vola" e consente di esporre superficie sopravvento alla randa. In questo caso non conosciamo questo rapporto, ma guardando la foto è molto vicino al 100%, perciò per esporre la vela si dovrebbe lascare di molto la mura.

2) il rapporto tra la larghezza a metà altezza e la larghezza della base: ( se il rapporto è intorno al 100% la vela è un A2 ed è adatta a scendere in poppa), se il rapporto è intorno al 75% come in questo caso, la vela è molto stretta di spalle, è efficiente nelle andature fino al traverso ma inadatta a poggiare, salvo che con vento decisamente forte.

In breve: Questa è una vela "no problem" ovvero facile da portare al traverso, può avere qualche "momento di gloria" in regata se capitasse il lato di lasco stretto con vento, in cui il genoa rende poco e lo spi da poppa non ci sta .... ma avrà efficienza molto bassa in una regata a bastone e in genere nei lati di poppa.

Grazie per i chiarimenti, tra l'altro la vela in questione dovrebbe essere proprio della hood.
Quello che hai scritto rispecchia effettivamente quello che ho notato ''sul campo'', ovvero una vela che per essere una ''vela da poppa'', rende meglio in andature strette, che larghe. Addirittura già a partire dalla bolina larga, mentre oltre i 120 tende a faticare(farò il tentativo di mollare molto la mura per migliorare la situazione )
Un altra cosa che ho notato leggendo in giro varie misure di altri gennaker, è che la base è enorme.
In linea di massima ho visto che altri gennaker simili per misure di balumina e inferitura, hanno una base tra i 7 e gli 8 metri, contro i 10m di questo, nell'atto pratico non so in cosa questo aspetto si possa tradurre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 19:29 da Gabbo85.)
12-01-2023 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Gennaker, MPS o...?
Albert se ho ben capito con questa vela, anche mollando un po’ la mura come dice Francesco, non dovrebbero migliorare le prestazioni poggiando….giusto?

….no scusa ho riletto bene e penso tu abbia detto di mollare un po’.

W l’Italia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023 21:36 da seidi.)
12-01-2023 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Gennaker, MPS o...?
https://photos.app.goo.gl/qTrRShHH2kDREb2V9

Anche io ne ho uno che deve essere del 1995... Forse Mps, stesse misure tue. Sta in un gavone da anni perché tra riffe e raffe ha poco range di uso, o per il vento o per l'angolo non va ma bene
12-01-2023 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Gennaker, MPS o...?
(12-01-2023 19:27)Gabbo85 Ha scritto:  Grazie per i chiarimenti, tra l'altro la vela in questione dovrebbe essere proprio della hood.
Quello che hai scritto rispecchia effettivamente quello che ho notato ''sul campo'', ovvero una vela che per essere una ''vela da poppa'', rende meglio in andature strette, che larghe. Addirittura già a partire dalla bolina larga, mentre oltre i 120 tende a faticare(farò il tentativo di mollare molto la mura per migliorare la situazione )
Un altra cosa che ho notato leggendo in giro varie misure di altri gennaker, è che la base è enorme.
In linea di massima ho visto che altri gennaker simili per misure di balumina e inferitura, hanno una base tra i 7 e gli 8 metri, contro i 10m di questo, nell'atto pratico non so in cosa questo aspetto si possa tradurre.


(12-01-2023 19:27)Gabbo85 Ha scritto:  Grazie per i chiarimenti, tra l'altro la vela in questione dovrebbe essere proprio della hood.
Quello che hai scritto rispecchia effettivamente quello che ho notato ''sul campo'', ovvero una vela che per essere una ''vela da poppa'', rende meglio in andature strette, che larghe. Addirittura già a partire dalla bolina larga, mentre oltre i 120 tende a faticare(farò il tentativo di mollare molto la mura per migliorare la situazione )
Un altra cosa che ho notato leggendo in giro varie misure di altri gennaker, è che la base è enorme.
In linea di massima ho visto che altri gennaker simili per misure di balumina e inferitura, hanno una base tra i 7 e gli 8 metri, contro i 10m di questo, nell'atto pratico non so in cosa questo aspetto si possa tradurre.


La misura “normale” della base corrisponde a circa: (distanza tra base dell’albero e punto di mura) X 1.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-01-2023 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Gennaker, MPS o...?
(12-01-2023 22:12)giulianotofani Ha scritto:  https://photos.app.goo.gl/qTrRShHH2kDREb2V9

Anche io ne ho uno che deve essere del 1995... Forse Mps, stesse misure tue. Sta in un gavone da anni perché tra riffe e raffe ha poco range di uso, o per il vento o per l'angolo non va ma bene
Se vuoi liberare spazio il Mousse ne è orfano, eh eh9999
13-01-2023 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Gennaker, MPS o...?
Nel 1983 ci prestarono un MPS per il comet 12 era di 100 mq. il genoa max 64 mq.
Forse non erano ancora specializzati nella costruzione, so solo che di bolina larga si correva di più col genoa che con questa vela, un nodo di più
A rimini all'arrivo la tirai su per asciugarla, prima di restituirla, si avvicina un piccolo signore, mi chiede come va questa vela, risposta : na schifezza, non tira un cazzo. Mi dice l'ho fatta io, la solita figura inqualificabile, però era la verità, la vela come simbolo ricordo aveva un quadrifoglio.-
13-01-2023 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Gennaker, MPS o...?
(13-01-2023 09:51)bullo Ha scritto:  Nel 1983 ci prestarono un MPS per il comet 12 era di 100 mq. il genoa max 64 mq.
Forse non erano ancora specializzati nella costruzione, so solo che di bolina larga si correva di più col genoa che con questa vela, un nodo di più
A rimini all'arrivo la tirai su per asciugarla, prima di restituirla, si avvicina un piccolo signore, mi chiede come va questa vela, risposta : na schifezza, non tira un pifferino. Mi dice l'ho fatta io, la solita figura inqualificabile, però era la verità, la vela come simbolo ricordo aveva un quadrifoglio.-

Era Filippini, della veleria Velnova di Gargnano sul garda. 32
13-01-2023 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Gennaker, MPS o...?
(13-01-2023 09:51)bullo Ha scritto:  Nel 1983 ci prestarono un MPS per il comet 12 era di 100 mq. il genoa max 64 mq.
Forse non erano ancora specializzati nella costruzione, so solo che di bolina larga si correva di più col genoa che con questa vela, un nodo di più
A rimini all'arrivo la tirai su per asciugarla, prima di restituirla, si avvicina un piccolo signore, mi chiede come va questa vela, risposta : na schifezza, non tira un pifferino. Mi dice l'ho fatta io, la solita figura inqualificabile, però era la verità, la vela come simbolo ricordo aveva un quadrifoglio.-

sto piegato dal ridere Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
13-01-2023 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Gennaker, MPS o...?
(13-01-2023 09:51)bullo Ha scritto:  Nel 1983 ci prestarono un MPS per il comet 12 era di 100 mq. il genoa max 64 mq.
Forse non erano ancora specializzati nella costruzione, so solo che di bolina larga si correva di più col genoa che con questa vela, un nodo di più
A rimini all'arrivo la tirai su per asciugarla, prima di restituirla, si avvicina un piccolo signore, mi chiede come va questa vela, risposta : na schifezza, non tira un pifferino. Mi dice l'ho fatta io, la solita figura inqualificabile, però era la verità, la vela come simbolo ricordo aveva un quadrifoglio.-


Mitico.. questa è memorabile!!
14-01-2023 01:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Gennaker, MPS o...?
Non esprimo psareri sul tipo di vela in quanto e' gia' stato detto il necessario, pero' vorrei fare una considerazione. Se nei gavoni hai un set ampio di vele il mio consiglio e' quello di costruirsi una sail chart (provando e riprovando in mare, segnandosi i dati) per sapere quale vela usare in quale angolo e con quanto vento (reale naturalmente) a prescindere dal nome che deai alla vela (ne avevo una che chiamavo "il coso") se invece hai solo quella, fai provea se la barca cammina di piu' a vele bianche o con quella a parita' di angolo e vento e poi decidi se e quando usarla.
Naturalmente e' solo la mia opinione da due ccents

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
14-01-2023 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Gennaker, MPS o...?
(13-01-2023 09:51)bullo Ha scritto:  Nel 1983 ci prestarono un MPS per il comet 12 era di 100 mq. il genoa max 64 mq.
Forse non erano ancora specializzati nella costruzione, so solo che di bolina larga si correva di più col genoa che con questa vela, un nodo di più
A rimini all'arrivo la tirai su per asciugarla, prima di restituirla, si avvicina un piccolo signore, mi chiede come va questa vela, risposta : na schifezza, non tira un pifferino. Mi dice l'ho fatta io, la solita figura inqualificabile, però era la verità, la vela come simbolo ricordo aveva un quadrifoglio.-

A me è successa la stessa cosa, regata lunga, vento che abbuona fino oltre il traverso, il genoa comincia a perdere forma nonostante barber e regolazioni varie, ci diciamo "questo è il momento di tirate su l'asimmetrico. Era la prima volta in vita nostra, perdiamo immediatamente 4 posizioni, 15 minuti dopo il genn è tornato sotto coperta e ci è rimasto per 20 anni, lasciandoci la convinzione che fosse una vela di m....
Poi questa estate ho comprato la mia prima barca, in un gavone ho trovato un nuovissimo asimmetrico (non so il nome esatto, credo che faccia parte comunque della famiglia dei gennaker) che sto imparando a conoscere ed ho capito che è una vela con un range di utilizzo ottimale sia di angolo che intensità di vento molto ristretto, nel senso che a portare porta sempre, hai limpressione che vada bene dal lasco alla bolina (non impiccata ovviamente) ma in realtà il log mi dice che è solo tra la bolina larga e il traverso che mi dà un reale beneficio, soprattutto con venti leggeri. Per tutto il resto non cè competizione con lo spi
14-01-2023 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Gennaker, MPS o...?
Molto probabile che quella vela in particolare non tirasse, forse erano le prime volte che le costruivano.
Lo dico perchè un genoa 2 in dacron pesante della North, su un IV° IOR che all'apparenza non sembrava male quando lo issavi di bolina la barca non andava più, era meglio l'olimpico.-
14-01-2023 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)