Rispondi 
Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Autore Messaggio
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
C' era già una discussione che trattava i paraolii o cortechi della pompa acqua di mare del Perkins 4108, che è una Jabsco, ma non riesco più a trovarla se no aggiungevo li.
Dopo esser diventato matto a cercarli, per far cosa gradita a chi ce l' ha e perde acqua, o vuole prendere i ricambi preventivamente, allego le misure dei 2 paraoli che sono uguali e del cuscinetto :

Paraolio:
Interno 15,87 mm corrispondente in pollici a 5/8.
Esterno 28,57 mm corrispondente in pollici a 1-1/8
Altezza 7.94 mm corrispondente in pollici a 5/16

Cuscinetto sono in mm.:
Interno 15 mm.
Esterno 35 mm.
H. 15,9 mm.

Io li ho trovati sul sito http://www.123cuscinetti.it :
CUSCINETTI A SFERA 3202-2RS Prezzo 9,89 €
GUARNIZIONE SPI OAS-15.88X28.57X7.93-NBR Prezzo 2,27 € cad.
(nb. del cuscinetto non sono sicuro della tipologia, in quanto delle stesse misure ce n' erano anche di più pregiati fino a ca. 50 euro, io ci provo con questo, ora li ordino poi li monto e a breve darò conferma di non aver scritto delle tavanate, per la duratura del cuscinetto aspetto di collaudarlo).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2023 19:37 da fontma.)
16-01-2023 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Toh sono anch'io sulla stessa pompa Smile

Il cuscinetto originale parte Jabsco (92600-0070) è uno SKF 3202-A-2ZTN9-MT33, il costo in rivenditori industriali è circa 34 euro. Effettivamente con le stesse misure se ne trovano molto molto meno cari, non so quali siano le differenze bisognerebbe andarsi a studiare tutte le sigle...

I paraoli idem di tutti i prezzi, però il tipo "NBR" che costa poco ha la molla in acciaio semplice e almeno per il paraolio lato acqua non va bene, o si toglie la molla e si mette un oring oppure quelli con la molla inox (sigla FPMSS invece di NBR) sono a 27 euro.

Se l'alberino fosse segnato, piuttosto che ricomperarlo si può usare una Speedi sleeve (riferimento 99062) è una specie di camicia che si mette attorno all'albero nella zona di usura per recuperare la tenuta (ganzata di prodotto).

Avresti le misure dell'oring cicciotto che si trova dentro la pompa?

bv r
16-01-2023 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Io sono stato su materiali dai costi soft, perchè se cominci ad approfondire con cuscinetti super e tenute inox, se no conviene dare la pompa in revisione o comprare il kit, Poi ne sto ripristinando 2 ed 1 la tengo di scorta, sperando di non usarla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2023 20:19 da fontma.)
16-01-2023 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Ho provato con la calamita i 4 cuscinetti smontati dalle 2 pompe che ho, e tutti si attaccano alla calamita.
La prima pompa quella "vecchia" che tenevo di rispetto era sul Perkins quando ho acquistato la barca ed ha cominciato a perdere dopo una decina d' anni dall' acquisto, ma probabilmente era su da altrettanti, la seconda l' ho acquistata credo da Caroli nel 2012, è marchiata Jabsco e credo che fosse un ricambio ricondizionato.
17-01-2023 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(16-01-2023 19:52)fontma Ha scritto:  Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Ah ok grazie.
Sì mi riferivo al pezzo 11 della tua figura, nell'esploso Perkins c'è (codice 0640069), lo mettono anche nel kit di Parts4engines.
Mi sa che alla fine passerò da loro, il kit (asse compreso) a un centinaio di euro, ivato e spedito viene 140e, nella mia anche il "wear plate" è abbastanza consumatino, aggiungi pezzi qui e là...
17-01-2023 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(17-01-2023 18:37)rob Ha scritto:  Ah ok grazie.
Sì mi riferivo al pezzo 11 della tua figura, nell'esploso Perkins c'è (codice 0640069), lo mettono anche nel kit di Parts4engines.
Mi sa che alla fine passerò da loro, il kit (asse compreso) a un centinaio di euro, ivato e spedito viene 140e, nella mia anche il "wear plate" è abbastanza consumatino, aggiungi pezzi qui e là...

He si io lo sto facendo per mettere una toppa alla goccia d' acqua, e tacconare una pompa di rispetto, ma se pensi di fare un bel lavoro, definitivo, la girante sono 25 euro, il cuscinetto buono 40, e se ancora vai a ricercare i paraolio griffati, alla fine non vai lontano dal costo del kit con pezzi che dovrebbero essere corretti ed alberino nuovo, che in più dovrebbe avere tutti i pezzi corretti.
O forse conviene ancor di più mandare in revisione.
Comunque se compri il kit fai la prova calamita con leloro tenute, e verifica se sono veramente in inox o se è una leggenda.
17-01-2023 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(16-01-2023 19:52)fontma Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Io sono stato su materiali dai costi soft, perchè se cominci ad approfondire con cuscinetti super e tenute inox, se no conviene dare la pompa in revisione o comprare il kit, Poi ne sto ripristinando 2 ed 1 la tengo di scorta, sperando di non usarla.

Credo che lo schema allegato riporti un errore, il paraolio/acqua lato girante è disegnato al contrario. Ho sempre saputo che i due paraoli vanno montati contrapposti, ossia speculari e che a contatto con olio o acqua debba stare la parte con la molletta.

Detto ciò faccio una riflessione in merito al materiale in cui è fatta la molletta. Acciaio non inox o bronzo, lato girante, non dura, si ossida e si sbriciola, per questo si usano i paraoli che costano di più dei comuni, per il materiale in cui è fatta la molletta e c'è pure chi sostituisce la molletta in acciaio con un o-ring di adeguata misura.
Ciò posto, chiedo a chi è espert: e se il paraolio si montasse proprio come nel disegno? Ossia con la parte recante le misure a contatto con l'acqua? Lavorerebbe uguale? Sarebbe superato il problema della molletta?
18-01-2023 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Per quanto riguarda le mollette, ho in mano 2 pompe con mollette attratte dalla calamita, quindi credo siano in acciaio non Inox, o volgarmente ferro, e tutte e due hanno fatto il loro lavoro per più di 10 anni, poi hanno iniziato a goccilare, e adesso smontati i paraoli, la molla non risulta in cattivo stato.
Pertanto ritengo che la perdita sia dovuta non alla molla ma al consumo della gomma e dell' asse Inox su cui gira.
Poi non so, al momento ho ordinato paraoli di normale reperibilità al costo di 2,70 €/cad., quando li avrò montati e collaudati per qualche anno potrò riferire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2023 13:48 da fontma.)
18-01-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(18-01-2023 12:17)rosama Ha scritto:  Credo che lo schema allegato riporti un errore, il paraolio/acqua lato girante è disegnato al contrario. Ho sempre saputo che i due paraoli vanno montati contrapposti, ossia speculari e che a contatto con olio o acqua debba stare la parte con la molletta.

Detto ciò faccio una riflessione in merito al materiale in cui è fatta la molletta. Acciaio non inox o bronzo, lato girante, non dura, si ossida e si sbriciola, per questo si usano i paraoli che costano di più dei comuni, per il materiale in cui è fatta la molletta e c'è pure chi sostituisce la molletta in acciaio con un o-ring di adeguata misura.
Ciò posto, chiedo a chi è espert: e se il paraolio si montasse proprio come nel disegno? Ossia con la parte recante le misure a contatto con l'acqua? Lavorerebbe uguale? Sarebbe superato il problema della molletta?

Sì il disegno è sbagliato, queste le istruzioni Jabsco per il rimontaggio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e comunque quegli affari funzionano proprio con la pressione del liquido che spinge e allarga le labbra per fare tenuta.
18-01-2023 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Ciao Rob, hai un link con le istruzioni per il rimontaggio che hai postato?.
Ho un dubbio, sulla piastrina in ottone tonda con le 2 fresature che si trova sul fondo tra la girante ed il paraolio, non ha nessun pernetto o spinotto che la tenga ferma impedendole di ruotare trascinata dalla girante, è normale o nella mia pompa è saltato, sarebbe un problema.
Grazie.
23-01-2023 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Vediamo se funziona

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2023 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Grazie Rob, ci provo62
23-01-2023 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
La protuberanza di blocco dovrebbe essere nascosta dietro la camma (cerchio verde), dove il disco ha l'intaglio piccolo. Poi c'è quell'intaglio grosso (in rosso), immagino serva a far passare un po' d'acqua e tenere la guarnizione a labbra sotto pressione quindi dare la tenuta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2023 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Scusate se approfitto di questo post per chiedere se qualcuno ha mai sostituito la pompa acqua di un Volvo Penta MD22 con qualcosa di concorrenza. Il meccanico mi ha sistemato una perdita questa estate ma mi avrebbe consigliato comunque di mettere a preventivo la sua sostituzione. La pompa originale, presa dall'assistenza Volvo, costa quanto un rene. Ho cercato in rete ed ho trovato prezzi molto più umani ma da ignorante in materia ho difficoltà a capire se quelle pompe siano esattamente come quella che dovrei sostituire. Magari qualcuno con lo stesso mio motore ci è già passato
23-01-2023 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(23-01-2023 11:58)rob Ha scritto:  La protuberanza di blocco dovrebbe essere nascosta dietro la camma (cerchio verde), dove il disco ha l'intaglio piccolo. Poi c'è quell'intaglio grosso (in rosso), immagino serva a far passare un po' d'acqua e tenere la guarnizione a labbra sotto pressione quindi dare la tenuta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non sono sicuro di aver ben controllato sulla camma, ma sul fondo della pompa non ho protuberanze ne fori dove potrebbero essere inserite. Sta sera riverifico, probabilmente è tenuta frma anche dalla camma che la schiaccia, sperem
23-01-2023 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Lo spinotto dovrebbe esserci, mi sembra che si veda nel link di Rob
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nella mia, non Jabsco ma Ancor lo spinotto c'è, se nel tuo disco ci sono le fresature potrebbe essere andato perduto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
23-01-2023 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Confermo, bisogna togliere la camma ( vite all'esterno del cilindro/pompa), la sede dello spinotto è lì.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2023 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Si dovrebbe esserci, probabilmente siccome la flangia ho faticato a toglierla dovendo far leva era consumato ed è saltato.
Grazie
23-01-2023 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
(23-01-2023 12:14)kitegorico Ha scritto:  la pompa acqua di un Volvo Penta MD22

Bisognerebbe cercare di capire perché abbia delle perdite: nella gran maggioranza dei casi basta cambiare i "consumabili", guarnizioni giunti ecc., se viceversa è proprio il corpo della pompa a essere danneggiato allora tocca a tutta la pompa Sad
Qui hanno i kit, nello stesso sito anche le pompe intere (due tipi, a ingranaggio o a cinghia)
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...vice-kits/

Per pompe complete non originali in Italia c'è questo produttore, non lo conosco direttamente ma in Francia vari rivenditori vendono i loro prodotti proprio in sostituzione degli originali
http://www.fagk.it/index.php/pompe-per-r...nto-motore
23-01-2023 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
Si può provare qui : https://www.ricambimotorimarini.com/medi...amento.pdf
23-01-2023 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.926 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.104 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.028 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)