Rispondi 
Ricarica litio economica
Autore Messaggio
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Ricarica litio economica
Buongiorno
Ho iniziato il passaggio al litio sulla mia imbarcazione, ho installato le batterie con bms ed un caricabatteria dc dc orion. In attesa di poter investire nuovi fondi per un caricabatteria dedicato al litio pensavo di collegare il vecchio caricabatteria alla batteria motore e simulare l'alternatore, in questo modo dovrei riuscire a ricaricare anche da banchina. Che ne pensate?
Grazie dei pareri
Jagoseth
21-01-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Ricarica litio economica
dovrebbe funzionare, la batteria al litio verrá caricata dall'Orion con la giusta "politica" per questa chimica.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-01-2023 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Ricarica litio economica
Certo che funziona!
E' che che praticamente fanno tutti (ad es. nei camper) carichi come vuoi la batteria motore e poi il dc-dc carica la litio, verifica solo che il caricabatterie abbia ampere superiori alla taglia del dc-dc.
21-01-2023 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Ricarica litio economica
Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A lascerò il settaggio per batteria piombo acido , penso vada bene per l'orion 12 12 30.
Delle 3 uscite collegherò la master, e dovrei avere un amperaggio sufficiente.
21-01-2023 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Ricarica litio economica
Non va tanto bene.

L'orion arriva ad assorbire 36A circa per cui il tuo quick non ce la può fare.
Se imposti l'orion per spengersi sotto un certo voltaggio, si spegnerà continuamente senza caricare.
Se non lo configuri in questo modo, potrebbe scaricarti la batteria motore.
Ti serve un cb da 50A per essere a posto.
(21-01-2023 20:10)Jagoseth Ha scritto:  Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A lascerò il settaggio per batteria piombo acido , penso vada bene per l'orion 12 12 30.
Delle 3 uscite collegherò la master, e dovrei avere un amperaggio sufficiente.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-01-2023 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Ricarica litio economica
Calcolo ineccepibile ... dal DC-DC da 30 Victron ho visto succhiare anche 39 A ...

Riconsiderando un CB piu' potente ... a questo punto (ovvieta') lo prenderei ad hoc per il litio (non costa poi molto ad unica uscita e, a seconda delle esigenze, non importerebbe particolarmente potente considerando le ore di permanenza in banchina).

Per me, la ricarica dal 220v (imho) ... non deve mai riguardare la BM (tollero una piccola ricarica da pochissimi Ampere con i CB di alta gamma che hanno uscita ad hoc ... di quelli che hanno uscita dedicata di "mantenimento" tipo da 2 A).

Al di la' che dovrebbe andar bene lo stesso ... il doppio passaggio (BM ---> DC-DC ---> BS) ... aggiunge ore di alti voltaggi alla BM.
Di solito, la BM e' gia' un po' (un po' eh) "maltrattata" dall'alternatore ... che automilisticamente parlando ... la tiene sempre a voltaggio alto ...
Vogliamo fargli un dispettuccio anche quando se ne potrebbe stare buonina senza essere inficiata ?

Col CB, meglio andar diretti sul BS.

Poi ... funzionare funziona eh ... (considerato anche che si fa anche un bello spreco di energia ... in calore x conversioni doppie e la tipica poca efficenza del DC-DC [di questi, ci sono i Buck-Boost che van meglio come efficenza] ).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2023 21:24 da ....)
21-01-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Ricarica litio economica
A seconda del BMS, potrebbe essere che l'uscita del Quick 250 settato su Gel o AGM vada bene, quindi in banchina carichi la batteria servizi e quella motore su due uscite differenti, come penso fai oggi. L'alternatore lo colleghi solo alla batteria motore, usando poi il convertitore DC/DC per caricare la batteria litio da quella servizi.
Occorrera' fare attenzione a settare l'orion per spegnersi sotto i 13V (magari con un piccolo margine), per non scaricare la batteria servizi.
Non avendo esperienza diretta di questo tipo di collegamento, non so poi se le uscite dell'Orion e del Quick, entrambe sulla batteria servizi, interferiscono quando si carica in banchina, ma non penso.
Eventualmente si potrebbe attivare l'Orion solo quando e' acceso il motore, ma forse non e' necessario.
Non ho esperienza diretta su questa soluzione, ma immagino che qualcuno su questo forum potra' dirti se la cosa potrebbe funzionare oppure no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2023 21:39 da Dato.)
21-01-2023 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
Ricarica litio economica
Se si usa un DC/DC fra batteria motore e servizi non si possono usare collegare entrambi i banchi al CB perché si crea un loop.
Non è da fare e basta.

In questo caso specifico siamo messi male. Non si può collegare ai servizi perché la curva di carica è sbagliata e non si può collegare alla batteria motore perché è troppo piccolo per il DC/DC.

Se il quick invece supporta il litio, allora si collega solo ai servizi e festa finita (che come dice ... è la cosa migliore).

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-01-2023 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Ricarica litio economica
Sigh ... il Quick 250 ... non supporta LFP (avevo guardato il manuale).

A 380 eurini ca. ... un bel Victron Phoenix Smart IP43 1+1 da 30 A (c'e' anche da 50 A se si ha necessita' di caricare di piu') che, volendo, ha anche la seconda uscita dedicata alla BM (da 3 Ampere e a piu' basso voltaggio).
E' quello di pepe (e se lo ha scelto lui ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2023 23:38 da ....)
21-01-2023 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Ricarica litio economica
Anche io ho l'ip43 50A 1+1.
È un prodotto fantastico, ma difficile da trovare sotto i 450-500 Euro.
Come tutta la roba Victron fanless scalda un po', ma niente di strano.
(21-01-2023 23:31)... Ha scritto:  Sigh ... il Quick 250 ... non supporta LFP (avevo guardato il manuale).

A 380 eurini ca. ... un bel Victron Phoenix Smart IP43 1+1 da 30 A (c'e' anche da 50 A se si ha necessita' di caricare di piu') che, volendo, ha anche la seconda uscita dedicata alla BM (da un paio di Ampere non di piu' e a piu' basso voltaggio).
E' quello di pepe (e se lo ha scelto lui ...).

BV

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-01-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Ricarica litio economica
(21-01-2023 20:10)Jagoseth Ha scritto:  Grazie del parere
il caricabatteria è un quick 250 da 30 A

Ti hanno già detto tutto: non va bene.
Aggiungo che il Quick 250 a me sembra da 25 A max e non da 30 (del resto il nome...).
La cosa più semplice è cambiare o aggiungere un CB per il litio, oppure mettere il DC-DC da 18 A.
22-01-2023 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Ricarica litio economica
Il quick 250 ha nelle specifiche che carica 30 A, si tratta di un vecchio modello, i nuovi caricano 25A. Però il problema persiste, io non pensavo che l'orion arrivasse a 36 A di assorbimento, e nelle prove di ricarica che ho fatto accendendo il motore la ricarica dell'orion di stabilizza a circa 22A sui servizi. Un caricabatteria per litio, per quanto economico per il progetto che ho in mente sarebbe un doppione, infatti la mia intenzione è quella di utilizzare in futuro un multi 3000, che carica fino a 120 A. Penso che a questo punto prenderò un altro Orion da 18 e per il momento ricaricherò in banchina con quello, e a motore con i due orion in parallelo. In effetti con il litio non si deve per forza tenere le batteria al 100%, se nelle poche ore settimanali che riesco a recuperare per andare in barca carico al 70% non succede niente
Grazie a tutti per i consigli
22-01-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Ricarica litio economica
Perche l'alternatore possa sopportare i due Orion in parallelo, deve essere da almeno 100A. Meglio se con sensore di temperatura.. Purtroppo gli impianti sono un domino, tocchi qualcosa e crei ripercussioni a catena

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
24-01-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Ricarica litio economica
Vero ma non esatto. Le batterie al litio soffrono quando stanno al 100% e non dovrebbero proprio starci.
Non capisco però come sia rilevante per la discussione. Stiamo palando di corrente, non di stato di carica.

(22-01-2023 11:39)Jagoseth Ha scritto:  In effetti con il litio non si deve per forza tenere le batteria al 100%, se nelle poche ore settimanali che riesco a recuperare per andare in barca carico al 70% non succede niente

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-01-2023 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 564 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 14.998 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Caricare batterie al piombo con quelle al litio? kitegorico 14 752 30-11-2023 13:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Litio o Piombo a piastre tubolari squale 25 1.540 29-11-2023 14:32
Ultimo messaggio: Gabriele
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.105 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Ancora sui sistemi di ricarica burrascaforza5 13 783 03-08-2023 12:02
Ultimo messaggio: Aquila
  Impianto litio a 12Volt maema 28 1.618 30-06-2023 11:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)